spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

ARENA POWERED CUBE - Win rate delle carte

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

ARENA POWERED CUBE - Win rate delle carte

Messaggioda Mr.B » 3 nov '25, 14:03

"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Re: ARENA POWERED CUBE - Win rate delle carte

Messaggioda Mr.B » 3 nov '25, 14:26

Integrazione al video precedente
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Re: ARENA POWERED CUBE - Win rate delle carte

Messaggioda alvoi » 3 nov '25, 15:11

Be' approfitto del topic per mostrare i mazzi che ho draftato fino ad ora :D

Prima lista, forse la migliore. Credo di aver fatto p1p1 Sheoldred, poi ho iniziato a vedermi passare carte verde e terre forti (p1p2 strip mine e p1p3 cradle), dopodiché ho preso un p1p9 parallax wave e ho pivotato da BG a GW e sono stato ampiamente ripagato. Finito 7-2, ma devo dire molto bello. Gli unici difetti erano pochi drop a 1 (avrei ucciso per un paio di elfi da mana in piú, magari al posto del talismano) e solo un target per NO (infatti in una partita --vinta-- ho dovuto fare NO per Rofellos perché il Behemoth ce l'avevo in mano).

Seconda lista, solida. In realtà dopo il draft pensavo fosse andato male, ma sono riuscito comunque a fare quattro win. Reanimator non mi sembra una strategia esageratamente affidabile in questo Cubo, come dice anche Caleb Gannon le combo A+B sono debolucce. Infatti le partite vinte le ho vinte soprattutto di grind. Deep Cavern Bat assolutamente first-pickabile. Qui non ricordo com'è andato il draft, credo di aver preso abbastanza early un po' di fixing, Thoughtseize e Necromancy. Al p2p1 o p3p1 (ora non ricordo) avevo una scelta assurda con almeno cinque carte fortissime, ho preso booster tutor ma sinceramente mi ha abbastanza deluso.

P1p1 mox emerald, p1p2 ancestral recall, p1p5 library of alexandria e p3p1 time walk. Come può andare male un draft del genere? Per via del power level assurdo delle carte prese, non ho capito minimamente i segnali, e mi sono trovato con un mezzo mazzo rattoppato con pochi modi per vincere. Unica win condition è Dack che ruba le win condition avversarie (cosa successa esattamente in una partita). Totale 1-3, però una delle sconfitte è stata per via della connessione che è andata via (forse avrei perso comunque, ma meglio cosí: mi hanno rimborsato).

La mia lista migliore fino ad ora! (E infatti, 7-1). Questa risolve entrambi i problemi del primo mazzo (la mancanza di drop a 1 e di target per NO), nonostante perda un po' in power level. Però davvero fortissima. Rofellos + Yavimaya è una delle mie cose preferite da fare in questo cubo (+ Nissa, se volete). Torsten mi ha sorpreso, fino a qualche giorno fa non avevo mai visto la carta ma è molto solido. E lanciarlo con Minsc & Boo è un piacere immenso

In conclusione, a me il verde sembra davvero forte in questo cubo, e pure underdraftato. Se vedete carte verdi scorrere nella vostra direzione, prendetele. Probabilmente è quello che avrei dovuto fare anche nel terzo draft, dopo mox emerald e ancestral recall, cercare di fare qualcosa a base simic, però mi sono fatto tentare dal mappazzone controllone che non vince nemmeno a pedate.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Torna a Cube