spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Suggerimenti per Cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Suggerimenti per Cube

Messaggioda evron » 7 gen '14, 20:32

Salve
Ho intenzione di creare un cubo unpowered. Purtroppo sarei il solo a mettere le carte per questo cube, vuoi per mancanza di carte, vuoi per cattiva volontà degli altri giocatori. Fortunatamente possiedo quasi tutti gli staples da modern e anche molte carte da legacy, quindi diciamo che in generale il materiale non mi manca.
Volevo inoltre dare un senso a un pò di fuffa che possiedo e che non gioco nemmeno in commander. A tal proposito volevo chiedere a chi avesse un pò di esperienza di cube cosa ne pensa delle seguenti carte. Alcune non fanno/non hanno fatto mai parte di archetipi competitivi in constructed, ma sono bombe da limited (e ho visto che anche questo è un buon criterio per il cubo), altre sono carte che magari sono state giocicchiate in costruito (magari in block constructed) ma che in cube draft sono di difficile uso:

BIANCO
Cenn's enlistment (ottima carta nel limited shadowmoor, persino in quello modern master, ma non credo che in cubo sia la stessa cosa)
Centimano (buona carta in sè, ma non rientrerebbe in nessun archetipo)
Condottiero Daru e in generale la vostra opinione su analoghi lord/araldi tribali, tipo stonybrook banneret

BLU
Stregone di Serendib quasi certo l'inserimento in realtà
Maledizione dei maiali
Navigatore infallibile troppo lenta?
Ixidron anche questa quasi sicura
Sfinge frammentata

NERO
Demone famelico(solo perchè ho la promo del pre)
Gorgone di Xatrhid(solo perchè ho la promo del pre)
Strands of Undeath (in pauper è carina)

ROSSO
Sciamana di Mondronen (solo perchè ho la promo del pre)
Mentore del marchio di sangue
Tutto per tutto La adoro letteralmente
Fortune Thief
Mogg Tirapiedi

VERDE
Bioritmo
Ferocia crescente ho visto che si giocava in T2
Miracolo della natura

MULTI
Saetta biforcuta i possibili 2x1 li considero sempre degni di nota
Daxos di Meletis
Watchwolf
Rivoltato
Sfratto inesorabile
Necromancer's Covenant

TERRE
Roccaforte di Kher

Espongo nuovamente l'idea del mio cubo: prevalentemente con carte da modern anche costose (Tarmo, Liliana, Snap) più qualche bomba da legacy non blu(es. sì Pernicious Deed, no Force of Will). VOglio che abbia un senso.
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
evron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giu '12, 18:37

Re: Suggerimenti per Cube

Messaggioda Goharoth » 9 gen '14, 15:53

evron ha scritto:BIANCO
Cenn's enlistment (ottima carta nel limited shadowmoor, persino in quello modern master, ma non credo che in cubo sia la stessa cosa)
Centimano (buona carta in sè, ma non rientrerebbe in nessun archetipo)
Condottiero Daru e in generale la vostra opinione su analoghi lord/araldi tribali, tipo stonybrook banneret


Il Cenn, secondo me, è una delle classiche carte che va valutata nell'insieme, più che nel singolo, e/o che si gioca a seconda "dei gusti" del playgroup. È forte, ma spesso si gioca più volentieri se ha un minimo di supporto, tipo potenziamenti globali, carte che interagiscono con le pedine o con le terre nel cimitero, o simili. Il Centimano personalmente non mi piace in Cube: ci sono così tante creature forti che spesso si tendono a giocare solo le più potenti e/o utili, e lui non è una di queste. Per quanto riguarda la questione tribale bisogna fare, secondo me, un ragionamento: o fai il Cube a tema tribale, e allora ha un senso, o metti carte "tribali" utili anche in generale (tipo Krenko, Capocosca, che si trova a proprio agio anche come unico goblin del mazzo), per cui ti "limiti" a queste, e ti diverti (e fai divertire) con eventuali sinergie più o meno indirette, o tendenzialmente le eviterei. Se sei indeciso sul dar farsi, io personalmente farei uno studio a fine Cube, ovvero creerei prima la struttura principale, e quindi guarderei se eventuali carte tribali specifiche, tipo il Condottiero, possono avere un senso.

evron ha scritto:BLU
Stregone di Serendib quasi certo l'inserimento in realtà
Maledizione dei maiali
Navigatore infallibile troppo lenta?
Ixidron anche questa quasi sicura
Sfinge frammentata


Sono un grande fan dello Stregone, anche se tendenzialmente gli preferisco la sua antenata, la Regina Incantatrice, perché si sposa meglio con la filosofia di "depotenziamento" del nero: il blu rende 0/2 ma tendenzialmente ha bisogno di un altro colore per uccidere, mentre con il nero ha più possibilità, senza dover necessariamente giocare un altro colore, di uccidere il bersaglio. E sinergie del tipo Regina Incantatrice + Assassino di Guul Draz sono veramente belle da giocare. X-D La Maledizione dei Maiali secondo me è fortissima: se giochi contro Weenie magari la side fuori, ma contro il resto dei mazzi è una carta che, senza costare eccessivamente e senza danneggiare direttamente la nostra parte di campo, rimuove X minacce pericolose trasformandole in più gestibili... maiali. X-D Il Navigatore effettivamente è lento, ma se hai tante carte con effetti di quando entrano o escono dal gioco può dare grossi soddisfazioni. L'Ixidron personalmente non mi piace moltissimo perché danneggia anche noi, però effettivamente l'ho giocata ed è utile. La Sfinge invece personalmente non la giocherei mai: è un'ottima finisher, ma costa veramente troppo, e c'è di meglio.

evron ha scritto:NERO
Demone famelico(solo perchè ho la promo del pre)
Gorgone di Xatrhid(solo perchè ho la promo del pre)
Strands of Undeath (in pauper è carina)


Il Demone personalmente non mi piace: c'è veramente troppo di meglio, e senza dover necessariamente avere bisogno specificatamente di un Umano per trasformarsi. Idem per la Gorgone, lo slot a 6 del nero è pieno di tali mostruosità che la giocherei solo, eventualmente, in un Cubo pensato per il multiplayer. Sullo Strands, secondo me, è questione di gusti: se si prendono le due abilità singolarmente (scartino e rigenerazione), ha una concorrenza più efficiente, ma nell'insieme guadagna decisamente una marcia in più. Personalmente mi piace molto, così come l'Arco Galvanico, perché adoro le carte multiuso e adattabili, ma... è una questione di gusti.

evron ha scritto:ROSSO
Sciamana di Mondronen (solo perchè ho la promo del pre)
Mentore del marchio di sangue
Tutto per tutto La adoro letteralmente
Fortune Thief
Mogg Tirapiedi


La Sciamana non mi piace - dà fastidio, ma c'è veramente troppo di meglio. Sono un grandissimo fan del Mentore: se il tuo rosso è aggro creature, questa carta fa faville, ed è fin troppo spesso sottovalutata. Tutto per Tutto non è una carta che si vede spesso, anzi, ma effettivamente è mitica! ;-) Il Fortune Thief personalmente non mi piace per niente: costa tanto, è inutile in battaglia, e muore a guardarla troppo. :-/ I Mogg Tirapiedi, così come altre carte del genere (Ember Beast, Jackal Familiar, ecc..) sono fortissime SE il cubo ha una capacità aggro in grado di supportarli, anzi, sono spesso uno dei perni di tali strutture, perché permettono di travolgere l'avversario prima che possa fare qualcosa, dando così un senso alla strategia stessa. Quindi i Mogg sono una carta che non giocherei mai se il Cubo non ha possibilità di dare ai giocatori molte creature forti in poco tempo, ovvero non supporta bene i mazzi sciame. È da valutare nell'insieme, quindi.

evron ha scritto:VERDE
Bioritmo
Ferocia crescente ho visto che si giocava in T2
Miracolo della natura


Bioritmo costa mille mana, richiede un mazzo che la supporti e non fa niente da sola... secondo me è bocciata su tutta la linea. Ferocia e Miracolo personalmente mi piacciono, ma sono quelle classiche carte che si giocano (e vengono draftate) con maggior frequenza se il Cubo non ha fin troppe rimozioni, o se ci sono carte che le possono sfruttare a dovere (creature con anti-malocchio, doppio attacco, ecc..). Tra le due comunque Ferocia mi piace di più, perché grazie a flashback guadagna utilità anche in late game.

evron ha scritto:MULTI
Saetta biforcuta i possibili 2x1 li considero sempre degni di nota
Daxos di Meletis
Watchwolf
Rivoltato
Sfratto inesorabile
Necromancer's Covenant


Sulle prime tre nulla da dire: sono tutte belle carte (anche se il Watchwolf è superato da Chiamata del Conclave, per eventuali sinergie con Popolare, e soprattutto dal Leone Vellocriniera). Rivoltato, secondo me, è troppo limitato per avere una vera utilità. :-/ Lo Sfratto è una carta bellissima: esilia, è versatile, peccato che richieda forzatamente bianco e nero. Spesso gli è preferibile l'Ordine Severo proprio perché quest'ultimo non richiede un secondo colore, ma merita secondo me uno slot comunque. Il Necromancer è una winning condition, anche se ha il grosso problema di avere bisogno di "terreno fertile" (o è meglio dire "cimitero fertile") per funzionare: personalmente la giocherei solo se il Cubo ha una forte componente multicolore, o in quelli incentrati sul multiplayer.

evron ha scritto:TERRE
Roccaforte di Kher


Carina, ma con remore. Se il tuo rosso è particolarmente aggro questa carta perde molta efficacia, ma avere un qualcosa per creare una pedina ogni turno si adatta bene a svariate strategie e carte.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Suggerimenti per Cube

Messaggioda evron » 9 gen '14, 23:43

Grazie per le risposte. Ho provveduto a eliminare cenn's enlistment, che in un cubo pauper sarebbe anche forte, ma che in un cubo di carte "serie" lascia il tempo che trova, il centimano, il condottiero, la sfinge frammentata (il navigatore per ora lo tengo, una chance a questa bellissima carta voglio dargliela), le carte nere tranne strands of the undeath, la sciamana e la fortune thief, il bioritmo e il miracolo, rivoltato e necromancer's covenant (il watchwalf resta lì finchè non trovo un leone vellocriniera a scambio) e la roccaforte. Poi volevo esporvi una lista di carte un pò inusuali che avevo inserito:

BLU
Induce paranoia-voglio provare a rendere realizzabile la strategia mill anche in cubo. Dopotutto si parte con 40 carte (tutte in monocopia, quindi il mill ha un valore aggiunto), ed effetti mill forti in limited non ce ne sono pochi. Questo poi è anche un counter, quindi al limite lo si gioca anche senza nero.
Arcanis l'onnipotente, lo adoro, ma probabilmente andrà fuori a favore di cose sgrave tipo sfinge consacrata, anche se onestamente rispetto a un titano del gelo preferisco comunque lui (mai piaciuto il titano blu)
Prendere Possesso, da valutare, ma è pur sempre un controlla permanente.
Kraken delle profondità ho sempre amato questa carta in limited

NERO
Stikweed Imp messa per provare eventuali interazioni con dredge/reanimator, ma non sono sicuro che possa avere un senso. Voi che dite? COnsiderate che sono presenti carte come Raven's crime, life from the loam e stavo pensando anche Worm's harvest e seismic assault
Salvataggio dall'ade altro rianimino e trick veramente interessante (dovrei giocare quasi tutti i rianimini del ftv a tema reanimator che uscì qualche anno fa)

ROSSO
Frenzied Goblin ho visto che è presente nel cubo di mtgo, inolte fa una bella coppia assieme a firefist striker, ed è un goblin, forse l'unica tribe veramente consistente del mazzo
Canzone ribollente l'idea sarebbe quella di favorire strategie Stompy/Storm, ma alla fine sto togliendo le carte da storm (voi riuscite a inserirle nel cubo?) per cui non so.
Riaccendere fiamma bruttina, ma essendo riciclabile alla fine risulta interessante, specie in accoppiata col nero. E' questo genere di sinergie secondarie che ricerco nel mio cubo.
Esplosione sulfurea il pregio maggiore è di essere uno sweeper istant. Dite che questa, piroclasma, rotolamento tellurico, firespout, volcanic fallout e anger of gods siano troppi come sweeper rossi? Gioco anche incendio selvaggio e rituale della rovina

VERDE
Saggia di somberwald di cui visti i fasti dello scorso t2 non penso ci sia bisogno di parlare
Troll delle siepi vecchia gloria dal blocco timespiral, ma tempo che verrà tolto a velocità istant per Asceta troll, più che altro perchè gli slot sono tiranni
Primadox ruggente ho già accennato che vado pazzo per i blink effects?

MULTI
Tymaret, il re dell'omicidio vedo veramente troppe interazioni con troppe carte per lasciarla fuori
Mago della gilda rakdos e questa è una di quelle. Unico mago delle gilde che si sia mai giocato assieme a
Maga della gilda azorius
Consult the necrosages un monile di esper sorcery e senza bianco
Giumenta maligna che a onor del vero è solo un volgare sostituto del censore boros, almeno fintantochè non ruoterà dal t2. E' anche vero però che come carta è tutt'altro che scema, e per di più ibrida!
Mirko vosk, suggimente vi avevo già accennato a voler implementare la strategia mill? Questo ti finisce in un paio di attacchi, sennò c'è anche
Consuming Aberration

ARTEFATTI
Spaccaossa, anche se, essendoci già tutte le spade, jitte e batterskull (oltrechè la uber grafted wargear.) sono indeciso se tenerla o no. Una manriki gusari ci sta in tutto ciò?
lanterna cromatica lo chiedo a voi, che ne pensate dell'inserimento di carte tipo questa e coalition relic in cubo? So che i sigilli delle gilde non ci vanno, ma questa è decisamente meno potente (forse addirittura troppo scarsa, coalition relic sì, questa no?)
magnete del crollo secondo me è meno scemo di quanto sembri, ma concretamente ammetto di non averlo mai visto in azione. Però accelera, tappa minaccia, stappa permanenti con abilità attivate, insomma qualcosa da fare la si trova sempre, e per di più è artefatto!
ok avevo letto MALISSIMO questa carta

TERRE
Relittopoli di Nephalia per chiudere di spari (LOL!)
Ultima modifica di evron il 10 gen '14, 2:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
evron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giu '12, 18:37

Re: Suggerimenti per Cube

Messaggioda evron » 10 gen '14, 1:57

Fra l'altro ho notato che strands of the undeath fa parte di un ciclo di enchantment di ravnica, uno per ogni colore: il bianco ha l'utilerrima faith's fetters, il blu flight of fancy, il rosso la già citata galvanic arc e il verde fists of ironwood, le voglio tutteeee
Avatar utente
evron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giu '12, 18:37


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti