spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[545, Non Powered] The Goha's Cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[545, Non Powered] The Goha's Cube

Messaggioda Goharoth » 16 giu '12, 13:51

Immagine

Salve a tutti e benvenuti al topic dedicato al mio personalissimo Cube! ^__^ Parto subito con la premessa che il mio Cube è alquanto... atipico: dato che lo drafto in tutte le salse, ovvero ci gioco dal classico scontro diretto, per passare al multiplayer, al Two-Headed Giant, all'Orda e al "chi più ne ha più ne metta", il mio Cube è nato ed è cresciuto per potersi adattare il più possibile a ogni situazione. Come potrete notare infatti sono presenti carte atipiche, così come l'aggro puro è dovuto necessariamente "rallentare", per proporre scelte più solide e funzionali. Buona visione!


SCHEDA DI PRESENTAZIONE

Dimensioni del Cube: 545 carte.
Divisone: 80 carte per ogni singolo colore, 80 multicolore, 55 artefatti, 20 terre.
Powered: No.
Carte Unhinged o Unglued: No, anche se per un lungo periodo nella lista è stato presente il mitico Blast from the Past.
Carte Portal: Non attualmente.
Modalità di gioco: Duello, Multiplayer, Two-Headed Giant, Orda, Mazzo Unico, ecc..
Bilanciamento perfetto tra creature e magie per ogni colore: No.
Bilanciamento perfetto tra i colori: No.


:W: :W: :W: WHITE :W: :W: :W:

Breve Analisi del Colore

Spoiler:
Inutile girarci intorno: il White Weenie NON può funzionare in multiplayer, in nessun modo. Forse in Two-Headed Giant, ma a patto che anche il tuo compagno abbia seguito la via dell'aggro veloce, o sia un supporto particolarmente valido. E, sinceramente, non sono un grande fan dell'archetipo neanche in un Cube piccoli e solo per sfide 1 contro 1, dato che è un mazzo fragile, di non facile costruzione se si vuole raggiungere l'ottimale e... che spesso ha bisogno di Armageddon/Ravages of War per essere davvero competitivo. Il bianco che troverete nel mio Cube ha quindi creature più mirate al piano medio/tardo gioco, con un sottotema pedine piuttosto presente (che è poi, a mio avviso, è uno dei temi più sfruttabili dal bianco in multiplayer), ma che non rinuncia comunque a partenze veloci con creature solide e potenti anche a partita inoltrata. Per quanto riguarda le magie è un ottimo colore di supporto: distruzione, protezione, prevenzione, guadagno di punti vita e potenziamento sono le parole chiave del bianco, che, pur avendo un piano di gioco tendenzialmente meno mirato rispetto agli altri colori, permette di adattarsi a molteplici situazioni.


CREATURE (50)

Spoiler:
CMC 1

1 Mother of Runes
1 Student of Warfare

CMC 2

1 Knight of Meadowgrain
1 Eight-and-a-Half-Tails
1 Stoneforge Mystic
1 Porcelain Legionnaire
1 Accorder Paladin
1 Serra Avenger
1 Grand Abolisher
1 Longbow Archer
1 Squall Drifter
1 Nearheath Pilgrim

CMC 3

1 Mirran Crusader
1 Soltari Champion
1 Mirror Entity
1 Paladin en-Vec
1 Stonecloaker
1 Silverblade Paladin
1 Chieftain en-Dal
1 Gideon's Avenger
1 Intrepid Hero
1 Mangara of Corondor
1 Masako the Humorless
1 Mentor of the Meek
1 Order of Whiteclay
1 Spirit en-Dal
1 Thraben Doomsayer
1 Transcendent Master
1 Vigilant Sentry

CMC 4

1 Hero of Bladehold
1 Kor Sanctifiers
1 Exalted Angel
1 Emeria Angel
1 Restoration Angel
1 Brigid, Hero of Kinsbaile
1 Galepowder Mage
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Windborn Muse

CMC 5

1 Baneslayer Angel
1 Reveillark
1 Karmic Guide
1 Archon of Justice
1 Battlegrace Angel
1 World Queller
1 Increasing Devotion

CMC 6+

1 Sun Titan
1 Yosei, the Morning Star
1 Victory Herald

CMC X

1 Mikaeus, the Lunarch
1 White Sun's Zenith
1 Entreat the Angels


MAGIE (30)

Spoiler:
CMC 1

1 Sword to Plowshares
1 Path to Exile
1 Land Tax
1 Enlightened Tutor
1 Flickering Ward
1 Apostle's Blessing
1 Hyena Umbra
1 Terminus

CMC 2

1 Balance
1 Temporal Isolation
1 Dawn Charm
1 Mighty Leap
1 Moment of Heroism
1 Test of Faith
1 Spirit Mantle
1 Zealous Strike
1 Felidar Umbra

CMC 3

1 Oblivion Ring
1 Glorious Anthem
1 Safe Passage
1 Oblation
1 Griffin Guide

CMC 4

1 Wrath of God
1 Faith's Fetters
1 Elspeth, Knight-Errant

CMC 5

1 Gideon Jura

CMC 6+

1 Catastrophe
1 Austere Command

CMC X

1 Divine Deflection


TERRE (2)

Spoiler:
1 Kor Haven
1 Windbrisk Heights


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
  • Squall Drifter: "Perché questo coso, direte voi"? Perché (1) volevo un "tappino" a basso costo; (2) volevo un tappino che non facesse solo quello (per essere il più possibile poliedrici nei ruoli) e (3) lui era uno dei migliori sulla base dei punti 1 e 2. Citando i nomi illustri in questo settore, Gideon's Lawkeeper e Goldmeadow Harrier sono migliori per questo scopo grazie al basso costo, mentre il Whipcorder può cogliere di sorpresa, e il Blinding Souleater può essere usato da qualsiasi colore, ma fanno solo quello, mentre il caro Squall Drifter può diventare all'occorrenza uno Squadron Hawk e portare con sè appresso una spada, dato che volando è evasivo e diventa quindi utile sia in attacco che in difesa.
  • Chieftain en-Dail: Questa carta si drafta praticamente solo in Two-Headed Giant, ma in questa modalità è un vero chiodo ed uno dei perni dell'aggro. Rende praticamente imbloccabili gli attaccanti di entrambi i giocatori o, se l'avversario blocca, spesso si trova costretto a fare enormi sacrifici. Muore anche rapidamente essendo un povero 2/2, ma lo fa con gloria.
  • Order of Whiteclay: Questa carta mi dona sentimenti discordanti. A volta è veramente troppo buona, a volte imprechi perché è completamente inutile. Male che vada, resusciti una creatura (e se parliamo di cose tipo Eternal Witness o Augur of Skulls, sono dolori per l'avversario), prima che si schianti contro le difese avversarie. Bene che ti va (io l'ho usata in congiunzione con lo Squall Drifter, e lì sono state risate), diventa il centro dell'hate avversario. Inoltre essendo un 1/4 schiva molti spari, o funge da muro nei primi turni. Penso che uscirà quando verrano pubblicate carte sicuramente migliori, ma, per il momento, rimane lì a far gioire o rattristare chi la gioca.
  • Gideon's Avenger: Non mi è mai particolarmente piaciuto, ma in tutte le modalità multiplayer non è male, specie nel tutti contro tutti. Probabilmente sarà tolto in futuro, ma trova molti consensi, e quindi al momento rimane al suo posto.
  • Intrepid Hero: Considerando il "muccame" che popola il Cube, questa carta è una minaccia costante. Ed è pure facilmente splashabile.
  • Masako the Humorless: Questa carta, specie in Two-Headed Giant, è veramente cattiva se giocata bene. Bene o male è un effetto che frega gli avversari una volta, ma quando lo fa è un trick che miete molte vittime. Me gusta.
  • Mentor of the Meek: Sono stato un fan di questa carta fin dalla sua prima comparsa, e in questo Cube è un'ottima carta di rifinitura in moltissime strategie - e in particolar nei mazzi pedine. Non è una carta che vorrei trovare in prima bustina, quando ancora non ho definito una strategia, ma, come la Stoneforge Mystic, in seconda o terza bustina è una bella visione.
  • Spirit en-Dal: Questa creatura è veramente bastarda. Ma... aiutatemi a dire bastarda. Essenzialmente permette di rendere imbloccabili (anche se solo durante il mantenimento) una creatura nostra o del nostro compagno, con risultati spesso eclatanti, dato che spezza gli equilibri, permette di sfruttare abilità come quelle delle spade o di carte come Curiosity al 100%, e... facendo, in generale, letteralmente vincere le partite. E, all'occorrenza, può scendere in campo come un sempre utile 2/1 ombra. Non è inoltre da sottovalutare il fatto che può essere sfruttata per dare ombra ad una creatura avversaria, ovvero impedendole così di bloccare... ma che aspettate a draftarla? X-D
  • Vigilant Sentry: Questa è quasi una mia "pet card" (ovvero una carta che c'è perché è una mia favorita), ma vi assicuro che è molto più forte di quanto possa sembrare. Dando un bonus veramente consistente e ripetibile, aumenta il fattore aggro in maniera tangibile. Peccato solo di dover aspettare la soglia (e non ci sono neanche fetch in questo Cube)... Probabilmente prima o poi se ne andrà, ma, per il momento, continua a vigilare come una brava sentinella.
  • Brigid, Hero of Kinsbaile: Mai sottovalutare Brigida. È un altro forte sostegno alle strategie di aggro, che diventa assolutamente mortale con qualsiasi carta in grado di donare tocco letale. Può sembrare una scelta sub-ottimale ma... provatela e non ve ne pentirete. In una partita, con lei pairata al Nightshade Peddler (e tutto l'esercito avversario fermo in difesa in cerca di una soluzione), pesco e rivelo... Revenge of the Hunted. Ouch. X-D
  • Galepowder Mage: Altra carta fantastica, a mio avviso. Già un 3/3 volante a costo 4 non lo si sottovaluta mai, ma se poi questo permette di far sparire in difensore (bellissimo quando ci sono equipaggiamenti o aure sopra) o, ancor meglio, di far reiterare i nostri effetti (o del nostro compagno) di "quando entra in gioco" o "quando esce dal gioco", lo si drafta volentieri.
  • Victory's Herald: In Two-Headed Giant questa carta è MOSTRUOSA. Costa fin troppi mana bianchi per consentire splash agili, ma se giocate in Two-Headed Giant non la lasciate lì, toglietela. Vince da sola, come suggerisce il nome stesso, ve l'assicuro. O__O
  • Hyena Umbra: Essenzialmente, è una protezione che costa poco ma che dà anche un bonus consistente in attacco. Specie in 1 contro 1, dato che mancano molte carte a basso costo per consentire aggro veloci, questa è un'ottima scelta che dà più di un grattacapo all'avversario (salvo che non abbia rimbalzini). In multiplayer protegge invece dalle rimozioni e consente di far passare dei sempre utili danni. Mi piace.
  • Apostle's Blessing: Carta molto subdola. Protegge sia artefatti che creature (cosa molto importante), e può essere giocata ovunque grazie al mana phyrexiano. Se avete draftato qualcosa di forte, anche off-color (tipo Baneslayer Angel, Grave Titan, qualche spada, ecc..), questa carta è quasi un'assicurazione alla sua sopravvivenza.
  • Dawn Charm: Amo i charm. Specie mio fratello non li sopporta, ma spesso sono carte che costano poco e fanno tantissime cose utili. Il Dawn Charm è probabilmente uno dei migliori tra quelli monocolore: fa dà nebbia (e di effetti di nebbie ce ne sono pochissimi qui nel Cube), rigenera una creatura (e salvarsi un pezzo non fa mai male) o... neutralizza una magia che ti bersaglia. Beccati questo giocatore con il rosso che ti sei conservato Comet Storm per il gran finale! X-D
  • Mighty Leap / Moment of Heroism / Zealous Strike / Test of Faith: In molti Cube vengono dimenticati i trick da battaglia, ma fanno sempre bene al gioco in generale, dato che rendono imprevedibile il combattimento. Specie Test of Faith è una carta fantastica, dato che previene danni e potenzia permanentemente (cosa che, tra parentesi, si combina anche bene con alcune carte che vanno a nozze con segnalini o potenziamenti... Vero Mycoloth? Giusto Cyclops Gladiator?).
  • Felidar Umbra: La devo ancora testare, ma avendola provata in Planechase immagino che funzioni egregiamente come... salva chiappe ad una creatura, dato che può essere spostata quando uno vuole. E lifelink fa sempre comodo.
  • Safe Passage: Nebbia anche per il danno non da combattimento, wrattha quasi ad un senso (peccato che non funzioni per il proprio compagno in Two-Headed Giant) in altri contesti. Mi è sempre piaciuta fin dalla prima volta che l'ho utilizzata in Limited.
  • Griffin Guide: Altra "pet card" globale... Se non ti ci fanno rimozione in risposta o un rimbalzino è una signora carta, altrimenti è il classico 2 in 1 che è il principale motivo per cui non vengono giocate le auree. Sarà al 99% sostituita dal nuovo Ajani di M13.
  • Divine Deflection: Amo questa carta. E' l'apoteosi del "prevengo con danni" tipica del vecchio bianco (quello di Eye for an Eye o Reverse Damage, per intenderci). Mi è sempre piaciuta moltissimo anche Harm's Way, che ha un funzionamento simile, ma questa nuova carta di Avacyn Restored fa delle vere stragi, molto più di Embolden, e molto più dello stesso Harm's Way, dato che previene danni sparsi come uno lo desidera, e li riflette.


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
  • Elite Vanguard, Savannah Lions, ecc..: il classico del White Weenie, esclusi data la scarsa giocabilità che hanno in multiplayer, come ho già spiegato inizialmente.
  • Disenchant / Revoke Existence: ho notato che raramente si draftano carte del genere, nonostante nei formati multiplayer siano ancor più buone rispetto che in 1 contro 1 (dato che ci sono più probabilità di utilizzarle). Il problema è che in simili formati si predilige molto più l'avere un qualcosa di maggiormente universale (tipo Oblation, o Mangara of Corondor, ad esempio), o una creatura che fa simili effetti (tipo Wickerbough Elder, o Kor Sanctifiers), in modo che ci si possa anche picchiare, rispetto a simili carte così specifiche.
  • Armageddon / Ravages of War: Usate una carta del genere in multiplayer e potrete provare l'ebrezza di essere pestati a sangue (mentre se volete una vera e propria "fatality" puntate direttamente a Limited Resources X-D). Catastrophe può fungere da simil Armageddon, e ho così deciso di metterla in sua vece, in modo da poter essere giocata principalmente come wrattha, ma senza negare del tutto la possibilità di prendere delle bott... ehm, di spaccare tutte le terre.
  • Moat: Come sopra, botte da orbi a giocare una carta del genere in multiplayer, senza contare che è meno potente in tale modalità, dato che ci sono più giocatori che possono avere dei volanti. Come "strategia di ripiego" nel blu c'è l'ottima Gravitational Shift, che è meno cattiva ma ci si può comunque giocare intorno con grandi soddisfazioni.
  • Humility: Per la serie "botte da orbi manco fosse un film con Bud Spencer e Terence Hill", altra carta FASTIDIOSISSIMA e soprattutto NOIOSISSIMA in multiplayer. Decisamente da evitare.


:U: :U: :U: BLUE :U: :U: :U:

Breve Analisi del Colore

Spoiler:
Il blu, come da programma, è il colore del "fastidio": counter, rimbalzini, protezione tramite velo, acquisizione carte e tanto sano e sempre potente fattore controllo. Fa pochi danni, ma regge sempre bene la partita. Non a caso è il colore con il minor numero di magie, in perfetta contro-tendenza rispetto a tutti gli altri. Sulla carta è inoltre il colore che perde meno nel passaggio da 1 vs 1 a multiplayer, per il semplice motivo che il fattore aggro non è mai stato dalla sua parte.


CREATURES (38)

Spoiler:
CMC 1

1 Enclave Cryptologist
1 Delver of Secrets

CMC 2

1 Snapcaster Mage
1 Willbender
1 Augury Owl
1 Ludevic's Test Subject
1 Mindshrieker
1 Rootwater Thief
1 Voidmage Prodigy
1 Plaxmanta

CMC 3

1 Phyrexian Metamorph
1 Vendilion Clique
1 Serendib Efreet
1 Kira, Great Glass-Spinner
1 Pestermite
1 Wake Thrasher
1 Reckless Scholar
1 Echo Mage
1 Neurok Invisimancer
1 Spiketail Drakeling
1 Stitched Drake
1 Stormbound Geist
1 Tandem Lookout

CMC 4

1 Venser, Shaper Savant
1 Glen Elendra Archmage
1 Sower of Temptation
1 Dungeon Geists
1 Fatestitcher
1 Voidmage Husher
1 Elgaud Shieldmate
1 Sakashima's Student

CMC 5

1 Mulldrifter
1 Teferi, Mage of Zhalfir
1 Morphling
1 Magus of the Future

CMC 6+

1 Keiga, the Tide Star
1 Consecrated Sphinx
1 Frost Titan


SPELLS (42)

Spoiler:
CMC 0

1 Daze
1 Force of Will
1 Misdirection

CMC 1

1 Ponder
1 Brainstorm
1 Preordain
1 Mystical Tutor
1 Gigadrowse
1 Sleight of Hand
1 Curiosity

CMC 2

1 Mana Leak
1 Counterspell
1 Impulse
1 Familiar's Ruse
1 Muddle the Mixture
1 Ovinize
1 Telling Time
1 Veil of Secrecy
1 Wings of Velis Vel
1 Neurok Stealthsuit
1 Temporal Mastery

CMC 3

1 Crystal Shard
1 Compulsive Research
1 Cackling Counterpart
1 Frost Breath
1 Hysterical Blindness
1 Rushing River
1 Pemmin's Aura
1 Rhystic Study
1 Tezzeret's Gambit

CMC 4

1 Jace, the Mind Sculptor
1 Control Magic
1 Cryptic Command
1 Turnabout
1 Sleep

CMC 5

1 Tamiyo, the Moon Sage
1 Evacuation
1 Gravitational Shift

CMC 6+

1 Upheaval
1 Capsize

CMC X

1 Condescend
1 Blue Sun's Zenith


LANDS (2)

Spoiler:
1 Academy Ruins
1 Riptide Laboratory


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
  • Delver of Secrets: assoluta star in Costruito nel momento in cui scrivo, in Cube è generalmente considerato molto poco, tanto che non è nemmeno un top pick. E allora perché è qui, dato che la componente aggro è molto ridotta? Per due semplici motivi: costa poco, e flippato è evasivo. Chi gioca pesantemente controllo, sa che ha un parco creature limitate in questa strategia: se non vuole rischiare di rimanere scoperto, deve giocare creature o che costano poco, o che hanno flash o che permettono comunque di non mandare a monte tutto il lavoro di controllo fatto fino a quel momento. Il Delver per questo scopo è perfetto: può scendere in campo sin dal primo turno, è evasivo per cui è sempre utile, e permette di fare dei danni significativi mentre si controllano le mosse avversarie. Inoltre in 1 contro 1 è sempre un piacere da giocare.
  • Mindshrieker: un mio "cruccio" quando ho progettato il Cube è stato quello di... tentare di rendere possibile una strategia di macina, ovvero una delle strategie meno fattibili da realizzare, dato che la "specificità" delle carte migliori che la caratterizzano mal si adattano alle caratteristiche stesse del Cube. Fin da subito mi è stato quindi chiaro che, se volevo realizzare una cosa del genere, dovevo trovare carte che "facessero anche altro" oltre che a macinare. Alla fin fine la mia ricerca non ha prodotto molti risultati, ma il Mindshrieker fa orgogliosamente parte di questa categoria: macina poco, ma macinando si potenzia facilmente e spesso in maniera esagerata. Inoltre, cosa da non sottovalutare, questa carta permette di automacinarsi il mazzo, aspetto utilissimo sia nei Reanimator, sia perché permette di potenziarlo sulla base delle carte presenti sulla cima del nostro grimorio. In Two-Headed Giant questa abilità permette inoltre di scremare di carte inutili la cima del mazzo del nostro compagno, viste magari grazie ad un Sensei's Divining Top, ad un Magus of the Future o ad un Mul Daya Channelers, giusto per fare degli esempi che li valgono tutti. Amo questa carta, e penso che sia ingiustamente sottovalutata.
  • Rootwater Thief: come nel caso del Mindshrieker, anche questa è una carta... un po' particolare, con uno scopo altrettanto particolare. Ho sempre pensato che se c'è una cosa che poteva essere interessante da fare, specie nel nero che rimuove bene creature in campo e carte in mano, ma male tutto il resto, fosse quella di seguire il famoso detto "prevenire è meglio che curare" - ovvero usare carte come Praetor's Grasp o Sadistic Sacrament per dare la possibilità a tale colore di rimuovere le minacce che non è in grado di fare normalmente togliendole direttamente dal mazzo avversario. Il problema è che essendo pensato anche per il multiplayer, simili carte perdono molta efficacia in un Cube come questo. E qui è entrato in scena lui: il Rootwater Thief. Purtroppo non è nero, ma era perfetto per implementare questa meccanica: può colpire più volte, in generale è evasivo perché guadagna volare, si splasha bene e costa poco. Se la Wizards mi stampasse una carta tipo la Earwig Squad, ma senza il problema di dover pagare il costo di prowl per fare l'effetto di esilio carte dalla libreria, sarebbe perfetto.
  • Voidmage Prodigy: questa creatura è una vera spina nel fianco. Avendo morph può colpire di sorpresa, ed essendo lui stesso un mago può auto-immolarsi per fare una counter, per cui è sia una counter che può agire di sorpresa, che una creatura tribale che si "auto-sostiene". Inoltre la razza dei maghi ha molti esponenti in questo Cube, per cui riuscire a mettere su un mazzo con almeno altri tre o quattro maghi sacrificabili è piuttosto semplice. E allora son dolori per chi se lo trova contro. E, cosa da non sottovalutare, è pur sempre un orsetto 2/1 in combattimento.
  • Wake Thrasher: questa è una carta strana del blu. Strana perché in un colore come il blu che tende a rimanere stappato il più possibile, fa male in maniera molto condizionale. Però è virtualmente grosso, molto grosso, ed è anche sinergico con alcune carte del blu che fanno stappare i permanenti (su tutte, la mitica Turnabout). I like it, peccato che non sia evasivo, ma immagino sarebbe stato chiedere troppo. X-D
  • Reckless Scholar: perché lui invece del Merfolk Looter? Perché facendo pescare un giocatore bersaglio, è infinitamente migliore in Two-Headed Giant. Inoltre è un mago, per cui è sinergico sia con il Riptide Laboratory sia che, soprattutto, con il Voidmage Prodigy.
  • Neurok Invisimancer: sono sempre stato molto combattuto su questa creatura. Come trick per rendere una creatura imbloccabile non mi piace particolarmente, ma essendo lui stesso imbloccabile guadagna moltissimi punti. Porta le spade come un vero guerriero, è il miglior amico di carte come Tandem Lookout e Curiosity e con qualche effetto di blink (tipo Venser the Sojourner o Momentary Blink) permette anche al più ciccione dei ciccioni di arrivare a meta. Ha quindi il potenziale per costruzioni interessanti, anche se ammetto non sia il massimo della vita sulla carta.
  • Stormbound Geist: questa sorta di dissennatore di Harry Potter (è uguale! O__O) mi trova, come nel caso dell'Invisimancer, con sentimenti contrastanti. Come volante è nella norma, il fatto che non possa bloccare le creature a terra non va a suo favore, ma grazie a immortale è resistente a molte rimozioni, cosa che va decisamente a suo favore. Sarà tolto probabilmente alla prima occasione, ma per il momento tiene salda la sua posizione.
  • Fatestitcher: quando cercavo una creatura con un effetto di tappa/stappa, lui ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Ha un CMC mediamente più alto rispetto agli altri, ma (1) per fare il suo effetto non richiede mana, (2) tappa e stappa un permanente (cosa da non sottovalutare) (3), è uno zombie ed un mago, per cui è sinergico con Voidmage Prodigy e Cemetery Reaper e (4) grazie a dissotterrare può essere riutilizzato una volta anche dopo essere morto. Amo questa carta.
  • Voidmage Husher: questa carta è molto sperimentale, raramente si drafta, ma permette mille trick perché fa un po' di tutto: neutralizza le abilità attivate (cosa rara e quindi spesso non prevista), è un bloccante improvviso e grazie alla sua abilità di "auto-rimbalzo" permette sia di poterlo salvare da rimozioni globali che di poterlo riutilizzare.
  • Elgaud Shieldmate: odio questa carta profondamente, sia perché non amo molto anti-malocchio come meccanica (la trovavo bella quando era rara, non come ora che è in mille carte e limita di molto le interazioni), sia perché protegge sè stessa ed un'altra in un colpo solo, ma è innegabilmente ottima nelle strategie di draft del Cube.
  • Familiar's Ruse: non mi piace moltissimo essendo una "hard counter" (ovvero che neutralizza qualsiasi cosa), ma la "limitazione" (che poi, alla fin fine, è un vantaggio) di dover riprendere una creatura la rende nel contempo sia meno potente sia molto più interessante a livello di build dei mazzi. E vi assicuro che vedersi counterizzare una magia riprendendo in mano un Flametongue Kavu non è mai una bella visione.
  • Muddle the Mixture: Negate è migliore sia per il maggior numero di bersagli colpibili che per il costo più facilmente splashabile, ma questa carta, grazie a transmute, guadagna l'ottima funzione di tutore occasionale. In alcune build questa caratteristica, apparentemente casuale (se non ci s'è giocato sopra), permette di fare trick niente male: ho rivisto fare transmute di Muddle the Mixture per Stoneforge Mystic per Batterskull, e lì son dolori... X-D
  • Veil of Secrecy: questa carta l'ho giocata moltissimo in un mazzo basato su creature come il Kiln Fiend o i Wee Dragonauts, e mi è sempre piaciuta moltissimo. È perfetta sia in difesa che in attacco: protegge una creatura da una rimozione avversaria, e la rende imbloccabile per poter attaccare indisturbata. Inoltre è arcana - bonus che non serve praticamente a niente, ma ho messo appositamente la Kodama's Reach, invece che Cultivate, perché ci sia la minima possibilità di poterlo sfruttare. X-D
  • Wings of Velis Vel: tendenzialmente sono altri i colori che si basano sui trick da combattimento, ma mi piaceva avere una carta del genere per non dimenticare mai i possibili risvolti aggro. Inoltre questo istantaneo, non donando semplicemente un bonus a attacco e/o difesa, ma trasformando tali valori in 4/4, permette mille trick se giocata sapientemente: può spotenziare le creature avversarie, può rendere le nostre con segnalini +1/+1 sopra ancora più potenti (pensate allo Spike Weaver, ad esempio!), può creare bloccanti volanti improvvisi e tante altre belle robine del genere. Non è da sottovalutare inoltre lo spesso randomatico bonus dato dal donare al bersaglio tutti i tipi di creatura: impedire a qualcuno di salvare una creatura con il Restoration Angel grazie a questa carta (perché questa diventa un angelo) non ha prezzo. X-D
  • Neurok Stealthsuit: questa l'ho scoperta tramite il Commander, ed è veramente cattiva. Con due mana open, specie nel blu che ce li ha praticamente sempre per propria natura, poter salvare una creatura da una rimozione avversaria semplicemente attaccandogliela non ha prezzo. E, in ogni caso, può essere usata in qualsiasi altro colore come "semplice" equipaggiamento che dà velo. I like it.
  • Cackling Counterpart: sono stato molto dubbioso su questa: da una parte abbiamo una sorta di Clone che agisce con la velocità di un istantaneo, perfetto per il blu, e con tanto di flashback, ma dall'altra abbiamo un Clone che non può copiare le creature non nostre, e che bersaglia. Per il momento rimane come esperimento, vedremo come si comporta sul campo.
  • Hysterical Blindness: questi trick fanno schifo tutti, ma continuo a perdere partite in Limited contro carte del genere. :-/ Io ero già un grande fan di Turn the Tide (ricordo sempre, a proposito, di aver perso mezzo del mio esercito infettante ad uno dei due prerelease di Mirrodin Besieged che ho fatto grazie a questa carta =__=), e questa in un certo senso è due volte meglio, per cui non poteva che finire nel Cube. Da notare come funzioni da dio in Two-Headed Giant.
  • Rhystic Study: sto pensando di toglierla perché in multiplayer è veramente troppo potente. Ma anche in 1 vs 1 a volte è una versione migliorata della Phyrexian Arena, e pagare il mana per non far pescare spesso si traduce in Mana Leak più efficaci. Ouch.
  • Turnabout: questa carta fa anche il caffè: può essere usata nel mantenimento avversario per tappargli tutte le terre, può essere usata per stappare le terre del nostro compagno, può fungere da Nebbia, può stappare le creature di un giocatore per creare bloccanti improvvisi - la lista è lunghissima. Questa carta giocata in mani esperti è una vera e propria bomba. Personalmente la drafto sempre con gusto.
  • Gravitational Shift: questa carta fa storcere il naso a chiunque la guardi per la prima volta. In questo Cube, è la versione "politically correct" del Moat: non è la stessa cosa, ma ci si avvicina, ed è la classica carta "in più" che arricchisce i mazzi di chi non ha draftato solo bombe, ma ha dato vita a qualcosa di sinergico. E si appresta a vincere facilmente contro chi ha solo bombe e niente spirito.
  • Riptide Laboratory: ci sono moltissimi maghi tra tutti i colori, ma il blu ne è veramente pieno. Se drafto carte come Glen Elendra Archmage, Snapcaster Mage o Venser, Shaper Savant, VOGLIO avere questa terra. E so che probabilmente tablerà, se presente, perché questa è una carta di rifinizione - ovvero che arricchisce i giocatori che hanno draftato in maniera più o meno mirata. Ma se la drafto e la uso... sono dolori per gli avversari.


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
  • Phantasmal Image: ci sono troppi effetti o abilità che la possono bersagliare, talmente tanti che è praticamente una carta morta (in tutti i sensi). In Cube dedicati però all'1 VS 1 è un pick solido, dato che accelera tremendamente la race e permette di sbarazzarsi velocemente di leggende fastidiose (tipo Thrun, the Last Troll).
  • Waterfront Bouncer: sono sempre stato un fan di questa creatura, ma in qualsiasi modalità multiplayer perde troppi colpi, perché il malus di dover scartare una carta si fa sentire prepotentemente. Anche qui vale lo stesso discorso fatto con la Phantasmal Image: in 1 VS 1 è uno dei drop a due migliori che possa desiderare il blu.
  • Aether Adept: è stata lì lì per entrare fino all'ultimo, ma alla fine è rimasta fuori in favore o di rimbalzini istantanei (ovvero che possono cogliere di sorpresa) o di carte più solide grazie alla possibilità di fare lo stesso effetto ripetutamente (come la Crystal Shard). Lacrimuccia.
  • Tradewind Rider: forse più forte in multiplayer che in singolo, ma è dannatamente lento e condizionale - tanto che in qualsiasi lista gli ho sempre preferito il Temporal Adept. Rimane comunque un mito e testimonial di uno dei primi mazzi "competitivi" che abbia mai montato (il mazzo Recurring Nightmare / Survival of the Fittest che vinse i mondiali secoli fa), ma non è per i palati di questo Cube.
  • Spell Pierce: il dubbio quasi Amletico di fronte a questa carta è stato: ignoro il fatto che le counter simil "Debolezze Magiche" sono deboli in multiplayer, o le includo comunque per la loro forza? Il Daze è entrato perché l'effetto sorpresa che dà colpisce SEMPRE qualche vittima, il Mana Leak rimane comunque fortissimo perché counterizza qualsiasi carta e richiede di pagare 3, mentre lo Spell Pierce... troppo condizionale, ha dalla sua più che altro il costo esiguo. Rimane a mio avviso fortissimo in 1 VS 1, in multiplayer sinceramente gli preferisco sempre carte come Negate.
  • Remand / Memory Lapse: non amo molto queste "tempo card" in multiplayer, essenzialmente perché sono dei palliativi, anche se ammetto che il Lapse, nella modalità "unico mazzo in mezzo", è fortissimo in quanto permette di neutralizzare una magia avversaria e effettivamente "rubarla" successivamente potendola rispescare dal mazzo. :lol: Un discorso a parte lo merita invece il Plow Under, che in contrapposizione è presente nel verde: land denial + draw denial sono un'ottima combinazione, sempre e comunque, di counter invece ce ne sono a bizzeffe.
  • Vedalken Shackles: non sono un grande fan degli effetti di "furto creatura", ma averli continui poi è il delirio. Trovo questa carta, nonostante le limitazioni che ha, decisamente troppo forte e "unfun" in un formato del genere, tanto che è stata esclusva immediatamente.
  • Psionic Blast: questa è tutto fuorché una carta blu e, nonostante abbia i suoi enormi pregi (specie in un colore come il blu che rimbalza / counter / tappa le creature avversarie, ma raramente le uccide direttamente grazie alle magie), la trovo decisamente troppo off-color per i miei gusti. Se volete sparare, splashate il rosso. :-P
  • Opposition: questa carta, sarò sincero, non c'è solamente perché crea molto hate tra i giocatori. Generalmente chi la gioca diventa un bersaglio, e spesso si creano attriti se non si riesce a toglierla. Nonostante sia decisamente forte e abusabile in moltissime strategie, è troppo "unfun" e odiata per meritarsi un posto in un Cube che vorrebbe essere "rilassante" per i propri giocatori (poi le liti non mancano, ma evitiamo quelle gratuite e quasi sicure).
  • Jace, Memory Adept: ammetto che in situazioni di controllo può essere la "carta in più" che genera una condizione di vittoria alternativa, ma ci si può decisamente fare poco affidamento se non ha anche altre carte a supporto - e in un Cube del genere, come già detto in precedenza, strategie come "macina" sono implementabili solo tramite carte che le utilizzano o anche per altri scopi o in carte che hanno anche altri ruoli. Non è il caso di questo Jace.
  • Bribery: ODIO da morire questa carta in Commander - è veramente sgravata, e genera un hate IMMANE quando viene giocata. In questo Cube non è stata presa in considerazione nemmeno per mezzo secondo.


:B: :B: :B: BLACK :B: :B: :B:

Breve Analisi del Colore

Spoiler:
Morte e distruzione. Anzi, morte e privazione (di carte dalla mano). Anzi, morte, resurrezione e privazione - ecco, queste sono le parole chiave di questo nero. E' un colore a mio avviso bilanciato, che si gioca spesso e lo si splasha ancora di più, dato che si adatta bene a moltissime strategie: ha rimozioni, tutori, scartini, ciccioni e tanta altra bella e appetibile carne da mettere sul fuoco. Come di consueto perde colpi contro incantesimi e artefatti, ma questo è proprio un suo "deficit" storico, e richiede l'intervento di altri colori per sopperire a tale mancanza.


CREATURES (46)

Spoiler:
CMC 1

1 Guul Draz Assassin

CMC 2

1 Dark Confidant
1 Nezumi Graverobber
1 Nezumi Shortfang
1 Bitterblossom
1 Augur of Skulls
1 Cabal Interrogator
1 Skirsdag High Priest

CMC 3

1 Vampire Nighthawk
1 Hypnotic Specter
1 Blind Zealot
1 Cemetery Reaper
1 Coffin Queen
1 Doomed Necromancer
1 Needle Specter
1 Royal Assassin
1 Sorceress Queen
1 Toshiro Umezawa
1 Soul Collector

CMC 4

1 Skinrender
1 Plague Sliver
1 Phyrexian Obliterator
1 Abattoir Ghoul
1 Entomber Exarch
1 Grinning Demon
1 Guul Draz Specter
1 Keening Banshee
1 Mirri the Cursed
1 Mortis Dogs
1 Mortivore
1 Necrotic Ooze
1 Sangromancer
1 Smogsteed Rider
1 Demonlord of Ashmouth

CMC 5

1 Shriekmaw
1 Bloodgift Demon
1 Drana, Kalastria Bloodchief
1 Cairn Wanderer
1 Dread Slaver
1 Thrashing Wumpus

CMC 6+

1 Grave Titan
1 Tombstalker
1 Visara the Dreadful
1 Sheoldred, Whispering One
1 Geth, Lord of the Vault
1 Harvester of Souls


SPELLS (34)

Spoiler:
CMC 0

1 Snuff Out

CMC 1

1 Duress
1 Dismember
1 Dark Ritual
1 Vampiric Tutor
1 Thoughtseize
1 Entomb
1 Tragic Slip
1 Undying Evil
1 Virulent Swipe
1 Bloodchief Ascension
1 Phyrexian Reclamation

CMC 2

1 Hymn to Tourach
1 Go for the Throat
1 Chainer's Edict
1 Animate Dead
1 Demonic Tutor
1 Sign in Blood
1 Revive the Fallen
1 Stitch Together

CMC 3

1 Phyrexian Arena
1 Recurring Nightmare
1 Liliana of the Veil
1 Yawgmoth's Will
1 Dead Reckoning
1 Necrobite
1 Victimize

CMC 4

1 Consuming Vapors
1 Damnation
1 Vampire's Bite

CMC 5

1 Liliana Vess
1 Beacon of Unrest

CMC X

1 Black Sun's Zenith
1 Profane Command


LANDS (2)

Spoiler:
1 Volrath's Stronghold
1 Bojuka Bog


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
  • Guul Draz Assassin: Apro una parentesi: attualmente ROE è uno dei set che non ho completi, ma tra tutte le cose che mi mancano, tra tutti i playset di Eldrazi e di altre carte importanti che possiedo, di questa rara non ne ho NEMMENO una copia, e non ne ho praticamente MAI vista una in giro. Solo di recente sono riuscito a prendere a prezzo modico la versione Buy-a-box promo, ma è assurdo quanta fatica abbia dovuto fare per procurarmela. Chiusa questa parentesi, questa carta non va sottovalutata: già per farlo arrivare a livello due, e poter sfruttare così il -2/-2, richiede un investimento di quattro mana, ma scendendo presto e facendo un effetto continuo risulta una carta molto fastidiosa, specie contro il blu. A livello massimo poi è una piaga continua.
  • Augur of Skulls: Sono un grande sostenitore di questa carta, perché trovo che abbia un design molto intelligente, ed è stata nella lista da sempre. Se lo si pesca presto, funge da scartino, se lo si pesca tardi, può comunque rimanere in campo come muro, e far scartare quando la mano avversaria si ripopola. Non è da sottovalutare inoltre il fatto che può essere facilmente resuscitato e fungere quindi da scarta carte continuo, senza contare che potendo "esplodere" a comando è spesso molto utile contro il blu. Non lo giocherei mai in competitivo, sia chiaro, ma in Cube è una signora carta a mio avviso.
  • Skirsdag High Priest: A volte inutile, a volte troppo potente, in un contesto multiplayer trova spazio e crea lentamente quelle poco simpatiche legioni di demoni (almeno per gli avversari) che fanno vincere le partite. :lol: Scherzi a parte è una carta interessante, che specie in multiplayer si gioca bene ed è sinergica anche con il tema "distruttivo" del nero - ma basta veramente qualsiasi morto avversario per far scattare la proliferazione dei demoni.
  • Cemetery Reaper: Non è una Perfetta Autoritaria, ma non è da sottovalutare una carta che unisce la possibilità di togliere creature fastidiose dai cimiteri (Vengevine, Genesis, creature immortali con il trigger sullo stack, carte da rianimare in generale, ecc..) a quella di creare zombie 2/2 (che diventano quindi 3/3), senza contare che può fungere in maniera più o meno casuale da lord, e quindi potenziamento, per gli altri zombie presenti (possibilità che diventa particolarmente appetibile soprattutto con il Grave Titan). Ci sono carte migliori per ognuna di queste funzioni, ma essendo un "pacchetto unico" ha i suoi notevoli pregi.
  • Toshiro Umezawa: B-E-L-L-I-S-S-I-M-A. Questa carta ha un potenziale altissimo, ed è una di quelle classiche perle che ti permette giocate interessanti o particolari, tanto da meritare uno spazio tra i ricordi o tra le chiaccherate tra amici. Provatela e, anche se giocarci troppo intorno, potrete provare anche voi l'ebrezza di quella che è, a mio avviso, la carta nera più sottovalutata tra i costruttori di Cube.
  • Plague Sliver: Quando troverò il "coraggio" di comprarmi uno Juzam Djinn, lo toglierò, ma per il momento... gloria allo Juzam della nuova era. E far subire danni all'avversario che ha giocato un Chameleon Colossus e si sta facendo beffe del tuo mononero non ha prezzo. :lol:
  • Abattoir Ghoul: Carta sperimentale: volevo un picchiatore che facesse qualche effetto utile, e questo Ghoul non è male. È più una carta da difesa che da attacco, ma spesso passa indisturbata tra le file nemiche, e permette, se giocata sapientemente, di recuperare dei sempre utili punti vita (che il nero, tra parentesi, perde auto-infliggendosi danni per antonomasia). Mettetegli addosso qualche aura di potenziamento o qualche equipaggiamento, e diventerà probabilmente il vostro picchiatore principale. I like it.
  • Entomber Exarch: Classica carta "di mezzo", nel senso che fa due possibili funzioni in un unico pacchetto, ma, sinceramente, non mi piace molto in nessuno dei due ruoli. Probabilmente se ne andrà presto, ma per il momento rimane qui come carta di supporto.
  • Guul Draz Specter e Needle Specter: Il nero forse ha anche troppi effetti di scarto, ma volevo che fossero il più possibile utilizzabili in Cube, e con "fantasia" - ovvero che non ci fossero solamente scartini diretti o indiretti tramite le "solite" carte tipo Duress o Hypnotic Specter, ma che ci fossero anche carte che, fungendo sempre per questo scopo, permettessero costruzioni particolari e/o interessanti. Le due creature in oggetto sono un esempio di questa filosofia: il Guul Draz Specter è figlio di un design intelligente, che premia le costruzioni basate sullo scartare carte con una creatura che, quando non c'è più nulla da scartare, picchia duramente. In multiplayer questa utilità è ancora più accentuata dal fatto che è più facile trovarsi con un giocatore senza carte in mano e, squillino le trombe, tutto ciò senza dover rinunciare alla funzionalità di scarta carte, dato che... basterà mandarlo all'assalto di chi ne ha ancora qualcuna in mano. :lol: Il Needle Specter invece è un mini Hypnotic Specter, ma che con qualche potenziamento diventa sia il re degli scarta carte, dato che farà scartare molte più carte di qualsiasi altri creatura, sia il re degli assassini, dato che con avvizzire lascia sempre il segno del suo passaggio.
  • Abattoir Ghoul: carta per lo più difensiva, e probabile prossima uscita dalla lista degli eletti di questi Cube, ha il pregio di bloccare gli assalti avversari, e far guadagnare punti vita - cosa che, specie ai giocatori del nero, non guasta mai.
  • Entomber Exarch: la classica carta multiuso che in Cube sta sempre bene, anche se mi entusiasma poco. In Commander la gioco in Karador ed è sempre stata utile, qui lo è decisamente meno. I due effetti sono interessanti sulla carta, ma il costo, unito al doppio nero e alla scarsa utilità in battaglia se non come chump-blocco occasionale, la rendono una scelta di secondo ordine. Probabilmente andrà fuori alla prima occasione.
  • Mortis Dogs: AMO questa carta. Se viene visto come una sorta di "orso che si potenzia", è un carta subottimale rispetto al costo, ma con il fatto che fa perdere punti vita quando muore questo è il classico attaccante che nessuno blocca, o che si perita di bloccare. E che ama qualsiasi cosa sia in grado di potenziarlo. Se giocato bene, è in grado di sfoltire i punti vita avversari in pochissimo tempo, o addirittura fungere da winning condition (quante partite vinte con "attacco con Mortis Dogs, non lo blocchi, me lo autosacrifico con Chainer's Edict, vittoria").
  • Sangromancer: altra carta che amo alla follia. Di per sè è un ottimo bittante, dato che un 3/3 volante a costo 4 non lo si butta via, anzi, ma inoltre ha quelle due abilità passive che, specie in multiplayer, fanno guadagnare TONNELLATE di punti vita. E poi... come si fa a non giocare una gnoc... ehm, una vampira del genere? :lol:
  • Smogsteed Rider: molto pericolosa in 2-Headed Giant, peccato solo che non autoconferendosi il bonus il suo attacco spesso significhi essere il suo UNICO attacco. Con qualche aiuto esterno, tipo il Riptide Laboratory, può salvarsi, ma rimane comunque fragile. È innegabile però che susciti "timore" tra le fila avversarie.
  • Demonlord of Ashmouth: picchiatore forte e addirittura immortale, è una di quelle carte che premia l'ingegno dei giocatori. Non è una carta per tutti i mazzi, ma in quello giusto (tendenzialmente in build con elementi sacrificabili, tipo pedine), è uno dei bittanti più pericolosi. A volte non trova consensi, a volta è considerato di un livello superiore - strana la vita per questo signore dei demoni. :lol:
  • Thrashing Wumpus: La Peste con le zampe è sempre stata più una carta da Commander che da Cube, ma essendo questa una costruzione basata anche sul multiplayer, vi si trova comunque a suo agio e, cosa importante, non è troppo forte da rischiare di essere abusata (dato che lo stesso Wumpus rischia di morire nel processo). Certo, le combinazioni tocco letale + Thrashing Wumpus sono comunque mortali, ma sono anche piuttosto rare da mettere in piedi.
  • [Carta]Sheoldred, Whispering One, Geth, Lord of the Vault e Harvester of Souls: metto queste tre carte tutte insieme perché hanno tutte in comune le medesime caratteristiche: potenza e versatilità a 360°. Sono tutte carte da "fine della curva", il classico mostro che cali dopo aver tappato tutto o quasi il mana che possiedi (e che fa preoccupare l'avversario mentre lo fai, ancor prima di mostrare che cosa devi farci con tutto quel mana), ed hanno il pregio di essere forti, avere un'abilità da combattimento significativa (o comunque qualcosa che li sposti dall'essere solo il classico mostro utile solo come supporto/attivatore di combo) e, soprattutto, interagire benissimo in multiplayer. Sheoldred, ad esempio, è fortissima in 1 VS 1, mentre in multiplayer è semplice devastante, facendo sacrificare una creatura a TUTTI i nostro avversari costantamente. Geth, con più cimiteri a disposizione, può colpire sempre quello più grasso o macinare il giocatore con meno carte. L'Harvester, d'altro canto, rende anche il più insignificante chump-blocco, anche lontano dal nostro campo, in vantaggio carte - vantaggio che diventa continuo con il passare dei turni, e della sua permanenza in gioco. Sono tutte carte diverse, ma dagli effetti potenti, che diventano spaventosi in multiplayer.

WORK IN PROGRESS


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


:R: :R: :R: RED :R: :R: :R:

Breve Analisi del Colore

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


CREATURES (43)

Spoiler:
CMC 1

1 Grim Lavamancer
1 Spikeshot Elder
1 Stonewright

CMC 2

1 Stormblood Berserker
1 Kargan Dragonlord
1 Goblin Wardriver
1 Lightning Mauler
1 Kiln Fiend
1 Stigma Lasher

CMC 3

1 Manic Vandal
1 Chandra's Phoenix
1 Countryside Crusher
1 Goblin Sharpshooter
1 Hissing Iguanar
1 Jaya Ballard, Task Mage
1 Kruin Outlaw
1 Markov Blademaster
1 Pyreheart Wolf
1 Taurean Mauler
1 War Elemental
1 Hanweir Lancer

CMC 4

1 Flametongue Kavu
1 Avalanche Riders
1 Hero of Oxid Ridge
1 Rakka Mar
1 Hellrider
1 Moltensteel Dragon
1 Cyclops Gladiator
1 Instigator Gang
1 Lord of Shatterskull Pass
1 Oxidda Scrapmelter
1 Rakdos Pit Dragon
1 Hound of Griselbrand

CMC 5

1 Siege-Gang Commander
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Urabrask the Hidden
1 Zealous Conscripts
1 Furystoke Giant
1 Ogre Arsonist

CMC 6+

1 Inferno Titan
1 Charmbreaker Devils
1 Moonveil Dragon
1 Balefire Dragon


SPELLS (37)

Spoiler:
CMC 0

1 Fireblast

CMC 1

1 Lightning Bolt
1 Firebolt
1 Reckless Charge
1 Thunderous Wrath

CMC 2

1 Incinerate
1 Magma Jet
1 Blood Lust
1 Curse of Stalked Prey
1 Trigon of Rage
1 Dual Casting

CMC 3

1 Staggershock
1 Char
1 Slagstorm
1 Chaos Warp
1 Brimstone Volley
1 Urza's Rage
1 Puncture Blast
1 Rally the Forces
1 Reiterate
1 Soul's Fire
1 Volt Charge
1 Ghitu War Cry
1 Mana Flare
1 Act of Aggression

CMC 4

1 Koth of the Hammer
1 Chandra, the Firebrand
1 Grab the Reins
1 Seize the Day

CMC 5

1 Shower of Coals
1 Gratuitous Violence
1 Burn at the Stake

CMC X

1 Devil's Play
1 Red Sun's Zenith
1 Comet Storm
1 Starstorm
1 Bonfire of the Damned


LANDS (2)

Spoiler:
1 Barbarian Ring
1 Valakut, the Molten Pinnacle


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


:G: :G: :G: GREEN :G: :G: :G:

Breve Analisi del Colore

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


CREATURES (47)

Spoiler:
CMC 1

1 Birds of Paradise
1 Ulvenwald Tracker
1 Sylvan Safekeeper

CMC 2

1 Sakura-Tribe Elder
1 Tarmogoyf
1 Scavenging Ooze
1 Skinshifter
1 Budoka Gardener
1 Kazandu Tuskcaller
1 Scryb Ranger
1 Nightshade Peddler
1 Werebear

CMC 3

1 Troll Ascetic
1 Eternal Witness
1 Great Sable Stag
1 Ohran Viper
1 Imperious Perfect
1 Wolfir Avenger
1 Fertilid
1 Mul Daya Channelers
1 Spawnwrithe
1 Champion of Lambholt

CMC 4

1 Thrun, the Last Troll
1 Chameleon Colossus
1 Wickerbough Elder
1 Vengevine
1 Phantom Centaur
1 Blastoderm
1 Briarhorn
1 Fangren Firstborn
1 Forgotten Ancient
1 Spike Weaver
1 Wolfbriar Elemental
1 Druid's Familiar

CMC 5

1 Acidic Slime
1 Genesis
1 Thornling
1 Vorapede
1 Wolfir Silverheart
1 Arashi, the Sky Asunder
1 Garruk's Packleader
1 Mycoloth
1 Seedborn Muse
1 Ursapine

CMC 6+

1 Primeval Titan
1 Rampaging Baloths

CMC X

1 Feral Hydra


SPELLS (33)

Spoiler:
CMC 0

1 Noxious Revival

CMC 1

1 Rancor
1 Berserk
1 Revenge of the Hunted
1 Spider Umbra
1 Blessings of Nature

CMC 2

1 Vines of Vastwood
1 Regrowth
1 Sylvan Library
1 Survival of the Fittest
1 Rampant Growth
1 Evolution Charm
1 Resize

CMC 3

1 Cultivate
1 Beast Within
1 Hunter's Insight
1 Spidery Grasp
1 Birthing Pod
1 Beastmaster Ascension
1 Elephant Guide
1 Snake Umbra

CMC 4

1 Garruk Wildspeaker
1 Garruk Relentless
1 Fresh Meat
1 Increasing Savagery

CMC 5

1 Garruk, Primal Hunter
1 Plow Under
1 Primal Command
1 Overrun
1 Overwhelming Stampede

CMC X

1 Green Sun's Zenith
1 Strength of the Tajuru
1 Chord of Calling


LANDS (2)

Spoiler:
1 Mosswort Bridge
1 Yavimaya Hollow


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


:X: :X: :X: COLORLESS :X: :X: :X:

Breve Analisi del Colore

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


CREATURES (9)

Spoiler:
CMC 1

1 Signal Pest

CMC 2

1 Phyrexian Revoker
1 Spellskite

CMC 3

1 Scuttlemutt

CMC 4

1 Solemn Simulacrum
1 Molten-Tail Masticore

CMC 5

1 Precursor Golem

CMC 6+

1 Wurmcoil Engine
1 Steel Hellkite


MANA (3)

Spoiler:
CMC 1

1 Wayfarer's Bauble

CMC 2

1 Mind Stone

CMC 3

1 Spectral Searchlight


EQUIPMENT (16)

Spoiler:
CMC 1

1 Skullclamp
1 Basilisk Collar

CMC 2

1 Umezawa's Jitte
1 Lightning Greaves
1 Bladed Pinions
1 Blight Sickle
1 Nim Deathmantle
1 Runechanter's Pike

CMC 3

1 Sword of Fire and Ice
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Body and Mind
1 Sword of Light and Shadow
1 Sword of War and Peace

CMC 4

1 Deathrender
1 Moonsilver Spear

CMC 5

1 Batterskull


LANDS (3)

Spoiler:
1 Strip Mine
1 Rishadan Port
1 Blinkmoth Nexus


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


:PW: :PU: :PB: :PR: :PG: MULTICOLOR :W: :U: :B: :R: :G:

Breve Analisi delle multicolore

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


AZORIUS [W/U] (9)

Spoiler:
1 Geist of Saint Traft
1 Venser, the Sojourner
1 Augury Adept
1 Guiding Spirit
1 Mirrorweave
1 Repel Intruders
1 Momentary Blink
1 Feeling of Dread
1 Moorland Haunt


DIMIR [U/B] (8)

Spoiler:
1 Shadowmage Infiltrator
1 Oona, Queen of the Fae
1 Havengul Lich
1 Recoil
1 Agony Warp
1 Consult the Necrosages
1 Soul Manipulation
1 Sygg, River Cutthroat


RAKDOS [B/R] (8)

Spoiler:
1 Terminate
1 Murderous Redcap
1 Bituminous Blast
1 Blightning
1 Olivia Voldaren
1 Pain Magnification
1 Torrent of Souls
1 Void


GRUUL [R/G] (9)

Spoiler:
1 Boggart Ram-Gang
1 Sarkhan Vol
1 Huntmaster of the Fells
1 Decimate
1 Fires of Yavimaya
1 Assault/Battery
1 Wild Hunger
1 Daybreak Ranger
1 Kessig Wolf Run


SELESNYA [W/G] (9)

Spoiler:
1 Qasali Pridemage
1 Kitchen Finks
1 Mirari's Wake
1 Loxodon Hierarch
1 Behemoth Sledge
1 Aura Shards
1 Dauntless Escort
1 Travel Preparations
1 Gavony Township


ORZHOV [W/B] (8)

Spoiler:
1 Vindicate
1 Stilmoon Cavalier
1 Sorin, Lord of Innistrad
1 Mortify
1 Gerrard's Verdict
1 Zealous Persecution
1 Lingering Souls
1 Unburial Rites


IZZET [U/R] (8)

Spoiler:
1 Electrolyze
1 Fire/Ice
1 Prophetic Bolt
1 Niv-Mizzet, the Firemind
1 Dominus of Fealty
1 Spellbound Dragon
1 Mystic Retrieval
1 Jilt


GOLGARI [B/G] (8)

Spoiler:
1 Maelstrom Pulse
1 Pernicious Deed
1 Putrefy
1 Putrid Leech
1 Spiritmonger
1 Glissa, the Traitor
1 Nath of the Gilt-Leaf
1 Vhati il-Dal


BOROS [R/W] (9)

Spoiler:
1 Figure of Destiny
1 Ajani Vengeant
1 Glory of Warfare
1 Intimidation Bolt
1 Waves of Aggression
1 Burning Oil
1 Order/Chaos
1 Orim's Thunder
1 Slayers' Stronghold


SIMIC [U/G] (8)

Spoiler:
1 Mystic Snake
1 Simic Sky Swallower
1 Trygon Predator
1 Edric, Spymaster of Trest
1 Voidslime
1 Snakeform
1 Coiling Oracle
1 Cold-Eyed Selkie


PENTACOLOR (3)

Spoiler:
1 City of Brass
1 Terramorphic Expanse
1 Exotic Orchard


Considerazioni su alcune scelte inusuali

Spoiler:
WORK IN PROGRESS


Considerazioni su alcune esclusioni significative

Spoiler:
WORK IN PROGRESS
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [545, Non Powered] The Goha's Cube

Messaggioda Goharoth » 16 giu '12, 13:51

*** RISERVATO ***
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [545, Non Powered] The Goha's Cube

Messaggioda Mark » 16 lug '12, 14:14

Domanda: Il tuo cube vedo che ha solo monocopie. é una regola che mi consigli di seguire o l'hai fatto giusto per dare maggiore variatio al gioco?
Avatar utente
Mark
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 mar '12, 13:52

Re: [545, Non Powered] The Goha's Cube

Messaggioda Goharoth » 16 lug '12, 14:16

Mark ha scritto:Domanda: Il tuo cube vedo che ha solo monocopie. é una regola che mi consigli di seguire o l'hai fatto giusto per dare maggiore variatio al gioco?


Tutti i Cube sono in monocopia per antonomasia, ma ovviamente nessuno ti vieta di usare copie multiple delle carte. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [545, Non Powered] The Goha's Cube

Messaggioda evron » 7 gen '14, 21:11

vogliamo il resto degli spoiler :p
Avatar utente
evron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giu '12, 18:37


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti