spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

BAD Cards Cubez

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

BAD Cards Cubez

Messaggioda Filo95 » 23 lug '12, 11:28

Mi era sempre piaciuta l'idea del Cube, e ho deciso di montarne uno mio for fun.
L'idea era di farne uno fuori dagli schemi, per cercare di dare lustro a qualche "cartaccia"; poi ovviamente se avessi usato solo goblin piker (che comunque c'e!) sarebbe stato palloso da giocare. Dunque questo abbiamo questo.

Spoiler:
2 Commando Raid
2 Cudgel Troll
2 Custody Battle
2 Customs Depot
3 Giant Spider
3 Dead Reckoning
3 Dead Weight
2 Deadly Recluse
2 Deadshot Minotaur
2 Facevaulter
3 Faith's Shield
3 False Demise
3 Falter
3 Fanning the Flames
2 Farbog Boneflinger
2 Fathom Trawl
2 Fatestitcher
2 Favor of the Woods
3 Feeling of Dread
2 Fencer Clique
2 Fendeep Summoner
3 Wild Nacatl
3 Bushi Tenderfoot
3 White Shield Crusader
2 Hand of Cruelty
3 Tariff
3 Guard Gomazoa
3 Fume Spitter
2 Gore Vassal
3 Goblin Piker
2 Torrent of Stone
2 Torture Chamber
4 Torture
3 Flying Men
3 Flameshot
2 Flamestick Courier
2 Flayer of the Hatebound
3 Typhoid Rats
3 Turn to Frog
3 Snakeform
2 Snap
3 Oblivion Ring
2 Sentinels of Glen Elendra
3 Ringskipper
2 Herbal Poultice
2 Springjack Knight
3 Eyeblight's Ending
2 Hurly-Burly
2 Kyren Legate
3 Misstep
2 Game Preserve
2 Clear the Land
3 Power Matrix
3 Pack's Disdain
2 Stenchskipper
2 Weed-Pruner Poplar
2 Gloomlance
2 Reknit
3 Leap
3 Cannibalize
2 Kor Skyfisher
2 Lone Missionary
2 Pianna, Nomad Captain
2 Accorder Paladin
2 Timely Reinforcements
3 Memory Lapse
2 Enclave Elite
3 Dismantling Blow
2 Dismiss
2 Dauthi Jackal
2 Phyrexian Bloodstock
2 Phyrexian Monitor
3 Skeletal Grimace
2 Skeletal Vampire
3 Tragic Slip
3 Geistflame
2 Plated Geopede
3 Kederekt Creeper
3 Zombie Outlander
2 Ezuri's Archers
2 Noxious Revival
2 Recoil
2 Deranged Outcast
2 Wings of Velis Vel
2 Wing Storm
2 Golgari Guildmage
2 Izzet Guildmage
2 Gruul Guildmage
3 Simic Sky Swallower
3 Simic Initiate
2 Simic Guildmage
4 Doom Blade
2 Doomed Traveler
2 Wall of Denial
2 Mausoleum Turnkey
2 Mark of the Oni
3 Mana Leak
2 Harpoon Sniper
3 Ponder
2 Benthicore
2 Stonybrook Schoolmaster
2 Steam Blast
4 Giant Growth
2 Fatal Frenzy
2 Militia's Pride
2 Chancellor of the Annex
2 Chancellor of the Dross
2 Chancellor of the Forge
2 Chancellor of the Spires
2 Chancellor of the Tangle
2 Divine Reckoning
3 Divine Retribution
3 Zombie Cannibal
3 Walking Corpse
3 Walking Sponge
2 Geralf's Mindcrusher
3 Runeclaw Bear
3 Serene Offering
3 Dragonsoul Knight
2 Jungle Patrol
2 Wakedancer
3 Voice of the Provinces
2 Waking Nightmare
2 Walker of the Grove
3 Forge Devil
3 Zealous Strike
3 Hanweir Lancer
2 Hanabi Blast
2 Goblin Balloon Brigade
2 Goblin Chariot
3 Goblin Outlander
2 Goblin Razerunners
2 Wickerbough Elder
2 Gravity Well
2 Gravitational Shift
3 Civic Wayfinder
2 Stir the Grave
2 Stitched Drake
3 Act of Treason
2 Rushwood Dryad
3 Virulent Wound
2 Virulent Swipe
3 Stonewright
2 Pyreheart Wolf
3 Spawnwrithe
2 Wild Hunger
3 Rampant Growth
3 Flinthoof Boar
2 Flight of Fancy
3 Attended Knight
3 Talrand's Invocation
2 Talons of Falkenrath
3 Cower in Fear
3 Staff of Nin
2 Sword of Vengeance
3 Angel's Tomb
2 Avatar of Woe
2 Avacyn's Collar
2 Avacynian Priest
2 Felidar Umbra
2 Indrik Umbra
3 Buoyancy
2 Call to Serve
2 Cave Sense
3 Chime of Night
2 Maalfeld Twins
2 Magmaw
2 Make a Wish
3 Makindi Griffin
2 Metamorphose
2 Midnight Covenant
2 Brindle Boar
3 Brindle Shoat
2 Resounding Roar


Non gioco tutto in x1, perchè se lo facessi in un cube simile, il vincitore sarebbe probabilmente quello che trova le poche carte davveri buone, mentre gli altri avrebbero probabilmente pool molto squallidi e avrebbero più difficoltà.
Ah, cosa importante da sapere: non l'ho ancora testato cercasi qualche volontario su cockatrice e/o qualcuno mi spieghi bene un programma per organizzare il cube-draft online.

:W: :W: :W:

BIANCO
Il colore meno presente. Le poche creature hanno quasi tutte la funzione di sfondare in fretta le difese avversarie grazie a creature evasive (i grandi angeli qualiVoice of the Provinces e Chancellor of the Annex, o i piccoli Kor Skyfisher e Makandi Griffin) ed infliggere in discreto danno, la tattica offensiva è supportata da potenziatori (Pianna e Accorder Paladin) e carte che ostruiscono i bloccanti avversari (Avacynian Priest, Call to Serve, Faith's Shield...).
Si cerca anche l'uso di svariati 2x1 per imporre una rapida race.
Non dimentichiamoci il fattore controlo: grande hate verso gli incantesimi, diverse carte "curative" e qualche removal per chiudere in bellezza :W: .

Lista carte
Creature
Spoiler:
Bushi Tenderfoot: Piccoletto che simboleggia bene la filosofia bianca del mio Cube, dal poco crescere e ricavarne una vittoria. Grazie ai numerosi potenziatori e combat trick il nostro umile fante si tramuterà nello Shogun Kenzo. Metti la cela e togli la cela, Bushi-san :lol: .
White Shield Crusader: Molto simpatico, racchiude in se diversi trick che lo rendono insidioso. Inoltre rappresenta due aspetti "classici" del bianco, l'hate verso il :B: , e i cavalieri a 2 di mana.
Gore Vassal: GORE! Come non puoi amare una carte con GORE nel nome!? Per me ha un significato simbolico, grazie a lui (e a fume slitter che si è guadagnato un posto immediato nel cube) ho costruito il primo mazzo che io abbia mai ritenuto competitivo. In se non è male, essere un piker* a 3 di mana non è il top, ma racchiudere in se sia un removal che un salvavita. <3 GORE!!! <3
Springjack Knight: Poichè la mia carriera di magik è iniziata in un assolato giugno, comprando un mazzo kithkin, mi sembrava quantomeno giusto inserirne uno. Perchè lui e non V.I.P. come la cavaliera di pratograno? Perchè è molto più divertente e strategico (poter dare doppio attacco a comando e poter manipolare la pescate!) ed è sostenzialmente una brutta carta, che qui potrà dare un po di spettacolo. Ah, già cavalca una fottuta CAPRA!
Kor Skyfisher: Come già detto "non si può fare un cube di goblin piker". Un sondaggio di MTG Salvation lo ha classificato tra le 100 carte più comunemente usate nei cube, e quindi mi è venuta l'idea di inserirlo. Oltre al fatto che è sinergico con moltissime carte e che divertente e forte contemporaneamente.
Lone Missionary: Un life-gainer come passaggio del sole biaco sarebbe stato uno slot buttato nel cesso, ma d'altra parte mi serbrava bello una carta che aiutasse bene a curarsi. Il missionario era un buon candidato e ora eccolo qui.
Pianna, Nomad Captain: Premessa, non ne conosco la sua storia, quindi non sono "legato" a questa carta perchè ho apprezzato il personaggio.
Detto questo parliamone: un power-up semovante, che però necessita di esporsi molto in campo. La carta mi è piaciuta subito e le quotazioni e spesso leggevo in forum che era una brutta carta. Io non la trovo tale, certamente non è fra le migliori ma rimane una discreta carta che sicuramente merita di essere giocata. Il cube è stata la scusa per usarla
Accorder Paladin: Simile a Pianna, ma più rapido e fragile.
Doomed Traveler: simil 2X1. Mi è piaciuto da quanto l'ho visto nello spoiler di INN e secondo me merita davvero di essere giocato.
Chancellor of the Annex: La sua immagine imho è già un motivo per giocarla. Supercicciona superodiosa, che fa parte del ciclo dei cancellieri (tutti presenti). Difficile da giocare ma per chiudere una curva è l'ideale
Attended Knight: 2x1 rapido. Amo le carte 2x1, e lei rispondeva bene a ciò che volevo, carta fortina, bella da giocare ma surclassata e ritenuta "brutta" (la concorrenza con giuntatrice di lame è spietata per la cavaliera, che prima di ravnica 2 difficilmente la vedremo in azione)
Voice of the Provinces 2x1 (sorpresa!). Un altro angelo, non è fortissimo ma per le soddisfazioni che mi ha dato al realise di AVR meritava uno o due slot qui.
Avacynian Priest: Tappino. In realtà non mi piace molto, probabilmente sarà eliminata.
Makindi Griffin: volante con una buona costituzione che lo mette sopra a tutti gli spari, salvo torrent of stones
Harpoon Sniper: simpatico removal mobile, che bitta e mette sotto pressione. Sinergico con Stonybrook Schoolmaster.
Stonybrook Schoolmaster: pur odiando i tritoni come tribe... non posso non amare questa carta! Sinergica con quasi ogni altra carta bianca e anche con perle come cannabalize e magmaw. Il suo inserimento mi ha dato l'idea anche di mettere lo sniper


Altro
Spoiler:
Faith's Shield: Protezione rapida ed istantanea. Trick ideale, forse potrei rimpiazzarlo per qualcosa che bersagli anche le creature dell'oppo per avere un altro hate contro le numerose aure.
Feeling of Dread: Tappino 2x1. Carta buona sia in control che in aggro.
Tariff: Una carta che amo, punisce ogni giocatore in base a quanti siano ciccioni i loro "campioni". Meravigliosa
Oblivion Ring: Occorrono presentazioni :---D
Reknit: Rigenerazione facilmente splashabile rapida.
Timely Reinforcements: Un doppio vantaggio, sia di carte in campo che di vita. Situazionale quanto utile
Dismantling Blow: Grosso hate su incantesimi e artefatti. Da side, ma uno in mainboard non è mai una brutta idea
Militia's Pride: la adoro, arriva fino a raddopiare le nostre creature, una delle mie carte preferite che inserisco e ho inserito in ogni White Winnie che io abbia mai montato.
Divine Reckoning: La wrath più scema del mondo, ma la trovo decisamente divertente oltre ad essere abbastanza difficile da "gestire"
Divine Retribution:Altra carta sullo stile di Tariff, punisce l'avversario colpendo un suo attaccante con il resto della sua armata. Rappresenta bene l'"idea" del bianco, e dati i body abbastanza bassi fa facilmente vittime.
Serene Offering: Hate verso gli incantesimi, altra carta da side.
Zealous Strike: Trick molto forte. 1° Strike è l'ideale specie assieme ai deathtoucer e anche per sistemare tutte le creature con bassa costituzione
Felidar Umbra: Immensa! Totem armor è forte, ma una totem armor capace di spostarsi in maniera quasi autonoma... Lifelink è una meccanica buona per reggere le tonnelate di spari rossi e per sfruttare dell' evasività delle carte blu e bianche.
Call to Serve: Power-up che rende evasivi, buon pick e buon counterpick. Inserendo questa carta mi sono accorto che ogni volta che cercavo qualcosa in particolare spulciavo nel set di INN, penso perchè ne ho seguito lo spoiler al completo e l'ho adorato da subito.


:U: :U: :U:

BLU
Il blu, sotto le creature, incarna l'evasività. Ho abbondato col volare, sia creature dotate di esso sia con aure che lo diano. A ciò si aggiunge una componente subdola ed infame: partiamo con Guard Gomozoa, quella creatura che chiamo sempre trXXXtta, muro invallicabile per le creature. Aggiungiamo Simic Guildmage e la magnifica Walking Sponge che scombinano il piano avversario. Continuamo con auto-rianimanti, Geralf's Mindcrusher e Ringskipper; perche non ci odiano abbastanza.
E infondo, questo è blu, quindi aggiungiamoci 8 counter, removal infami, e modificatori dei body avversari.
Questa è la componente control in breve, cosa offre la parte aggro? Più che altro supporto agli altri colori, ma anche veri e propri mostri come lo sticked drake e la tarland invocation. Chiudiamo il tutto con Gravitational Shift che fa win da sola in determinati casi.

Lista Carte
Creature
Spoiler:
Fatestitcher: Tappino e Stappino, con un immagine fighissima! Inoltre -come ogni Zombie di serie B- c'è il Cliffhanger!!!
Fencer Clique: Bittante alato con un discreto body, doppo :U: :U: nel costo che ne rende difficile lo spash; ma che resiste bene ad ogni rimozione, grazie al suo effetto, o diventa un bloccante pseudo-immortale.
Guard Gomazoa: PUT@$%& !!!! ecco cosa penso di lei :shock: . Lei e la Fencer formano la principale linea difensiva di ogni mazzo :U:
Flying Men: Volevo mettere brutte carte. Ditemi cosa c'è di più brutto di quello. Filler
Sentinels of Glen Elendra: Cosa come un flash+flying può guastare l'umore di altri giocatori?? Altra carta che incarna bene la mia idea di blu nel cube, supporto e odio... Cliffhanger!
Ringskipper: Questo è sicuramente originale, 1/1 alato che in caso di morte manipola le pescate e... Cliffhanger! Se
Enclave Elite: Evasività situazionale, discreta forza e potenziabile per aver un ciccione in lategame
Izzet Guildmage: Moltiplicazione di magie a basso costo, facilmente giocabile in Izzet (ma va!!). Utile in ottica di control e quando si hanno molti trick
Simic Guildmage: Altri trick, ed altra manipolazione di campo. Non sottovalutate l'utilità di privare le aure altri dalle creature a cui servono.
Chancellor of the Spires: Immenso :lol: , ne voglio uno foil da giocare col mio Riku!! Il leyline effect milla, ma è decisamente poco utile qui, perchè non ci sono altre carte che permettono di millare. Continuando abbiamo una ciccionissima sfinge volante, che punisce l'oppo usando le carte nel suo cimitero. Il triplo blu la rende difficimente splashabile, ma in mono o bi color chiude alla perfezione la curva.
Walking Sponge: Il nostro sexy-trick <3. Rimozione dei bonus avversari, altra carta messa per farsi molti nuovi amici.
Geralf's Mindcrusher: Ciccionazzo Zombesco con una faccia che emana grande intelligienza. Solo per l'artwork meriterebbe di essere ovunque. Abbiamo altro zombiesco cliffhanger degno dei più grandi zombies cattivi, come il puccioso Nemesis.
(Voce fuori campo: ma non stai dicendo nulla, stai solo temporeggiando, di ovvietà e a tutti andrà bene)... Ah, già offre anche lui un minimo di mill... ma a chi importa?
Stitched Drake: Amore a prima vista per il pipistrello di Frankenstein! Come ogni skabb ha un buon body ma un malus per quando lo si casta. Anche qui c'è il doppio blu che ne limita lo splash in bi-tricolor.
Benthicore: 3x1 capace di autoprotezione. Dipendente dai suoi stessi token ma un buon tappabuchi per finire una curva di mana. Poichè si regala velo è l'unica carta del cubo che interagisce male con le aure, ma chissene.
Talrand's Invocation: Si nel mio cervello è una (anzi due) creature. Siccome l'80% di voi sarà fresco di un draft/sealed di m13 pensate cosa quella carta ha significato li e sapete già cosa aspettarvi. Un nome ed una garanzia.


Altro
Spoiler:
COMING SOON!!!


Analisi schematica mazzo
Ultima modifica di Filo95 il 28 lug '12, 17:43, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: BAD Cards Cubez

Messaggioda Filo95 » 23 lug '12, 11:28

riservato per il futuro <3
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: BAD Cards Cubez

Messaggioda Goharoth » 27 lug '12, 11:54

Secoli fa ricordo di aver tentato di creare un Cube con solo roba brutta, ma purtroppo nessuno dei miei amici era interessato a giocarci, per cui rimase solo nel campo del "teorico". :lol: Mi piace l'idea di questa sorta di "mix" tra carte più forti e meno forti! Curiosità: sbaglio o la componente "burn" è decisamente poco presente/fin troppo debole?
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: BAD Cards Cubez

Messaggioda Filo95 » 27 lug '12, 17:21

Goharoth ha scritto:Secoli fa ricordo di aver tentato di creare un Cube con solo roba brutta, ma purtroppo nessuno dei miei amici era interessato a giocarci, per cui rimase solo nel campo del "teorico". :lol: Mi piace l'idea di questa sorta di "mix" tra carte più forti e meno forti! Curiosità: sbaglio o la componente "burn" è decisamente poco presente/fin troppo debole?


mi sembra che la costituzione media delle creature sia troppo bassa, se inserissi un numero alto di spari non ci sarrebe più vita. Le carte da burn dovrebbe essere circa 1/10 del tutto (contando come burn anche carte come goblin razerunner).
entro breve aggiorno sia il blu che il nero
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti