spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mini-Cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Mini-Cube

Messaggioda Antares » 27 lug '12, 11:07

Secondo voi è fattibile un mini-cubo per draftare in 4? Se si, quante carte dovrebbe contenere?
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: Mini-Cube

Messaggioda Emrakul » 27 lug '12, 11:22

se è fattibile non lo so,se è possibile dovrebbe avere almeno 45*4=180 carte.io ti consiglierei di farne 200 in modo da render i vari draft un po' diverificati
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Mini-Cube

Messaggioda DaveSpace » 27 lug '12, 11:33

Montalo come un cubo qualsiasi poi che draftiate in 4 o in 8 cambia poco.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: Mini-Cube

Messaggioda Goharoth » 27 lug '12, 11:36

Concordo con DaveSpace: crealo da 360 carte (che è poi la dimensione minima per un Cube da 8 persone), almeno hai una maggiore varietà nei draft. Inoltre così, se siete in più di 4 a draftare, potete comunque giocarci.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Mini-Cube

Messaggioda Antares » 27 lug '12, 11:46

Il mio dubbio è: prendendo solo 180 carte da un cubo da 360 non si rischia di "disperdere" troppo carte di determinati archetipi?
Mettiamo che voglio mettere carte per dare la possibilità di draftare reanimator, prendendo solo metà delle carte può capitare di vedere 2 carte utili in prima busta che ti portano a draftare l'archetipo e poi non vederne più per il resto del draft perchè tutte le altre sono rimaste nelle 180 escluse.
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: Mini-Cube

Messaggioda Goharoth » 27 lug '12, 12:02

Antares ha scritto:Il mio dubbio è: prendendo solo 180 carte da un cubo da 360 non si rischia di "disperdere" troppo carte di determinati archetipi?
Mettiamo che voglio mettere carte per dare la possibilità di draftare reanimator, prendendo solo metà delle carte può capitare di vedere 2 carte utili in prima busta che ti portano a draftare l'archetipo e poi non vederne più per il resto del draft perchè tutte le altre sono rimaste nelle 180 escluse.


No, perché se siete in 4 persone 180 carte sono esattamente quelle che draftate: 3 giri di bustine per 15 carte a bustina per 4 giocatori = 15*3*4=180. Il problema principale magari è dato dal fatto che se inserisci carte specifiche per determinati archetipi, se queste vengono draftate subito da più giocatori tutti questi si ritroveranno con il mazzo azzoppato. D'altro canto se inserisci carte multiuso che si incastrano tra più archetipi rischi che vengano comunque prese da altri giocatori per... altri archetipi durante il corso del draft. :lol: Non esiste una soluzione "perfetta", però non ti preoccupare, di scarti in un Cube da 180 carte per 4 persone non ce ne sono. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Mini-Cube

Messaggioda Antares » 27 lug '12, 12:08

Non capisco. Se creo un cubo da 360 carte ma ne utilizziamo solo la metà per draftare ne restano inevitabilmente fuori 180 tra cui ci potrebbero essere 8 delle 10 carte dedicate a uno specifico archetipo : :?:
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: Mini-Cube

Messaggioda Emrakul » 27 lug '12, 12:29

un archetipo non può giocare solo 10 carte...
pensa chi il mio è da 700 eppure si riescono cmq a creare dei mazi tribali di tutto rispetto ( su 100 carte 30 sono di una determinata tribe tipo elfo e cmq posono essere usate anche da sole anke se perdono di potenza )
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Mini-Cube

Messaggioda Antares » 27 lug '12, 13:32

Si che può, e comunque il mio era un esempio
Avatar utente
Antares
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 27 dic '11, 12:53

Re: Mini-Cube

Messaggioda Goharoth » 27 lug '12, 15:53

Antares ha scritto:Non capisco. Se creo un cubo da 360 carte ma ne utilizziamo solo la metà per draftare ne restano inevitabilmente fuori 180 tra cui ci potrebbero essere 8 delle 10 carte dedicate a uno specifico archetipo : :?:


Hai capito bene nel non capire, nel senso che ho capito male io (e non so se ci siamo capiti). :lol: Sorry, ho letto il tuo post di sgamo a lavoro ed ho saltato il pezzo dove dicevi "180 carte da uno da 360" - ho letto solo 180. :lol:

Allora, il tuo dubbio è lecito, ed è effettivamente è così - però tutto stà nell'abilità di chi drafta. Se voglio fare reanimator, sono ben cosciente del suddetto problema, e tento sempre di avere un possibile piano B verso il quale poter ripiegare. Ad esempio il trio delle caratteristiche classiche del reanimator è: ciccione da rianimare / carta di rianimazione / scartino o comunque qualcosa per mandare i ciccioni da rianimare al cimitero. Le carte per rianimare le picko sempre alte perché sono la base della mia strategia, ma non fanno schifo neanche nelle classiche strategie di controllo blu/nere (che è poi la combinazione di colori perfetta per questo archetipo): se countero la minaccia avversaria, o la tolgo dal campo con una rimozione, con una carta di rianimazione posso aggiungere ingiuria al danno rubandogliela dal cimitero. Le carte per mandare i ciccioni nel cimitero possono essere notoriamente convertite o come armi "difensive" (tipo i classici scartini del nero che, anzi, notoriamente si usano sull'avversario, non su noi stessi) o per navigare attraverso il nostro mazzo - tipo le classiche carte che fanno pescare e scartare, tipo Merfolk Looter o Frantic Search. I ciccioni in quest'ottica sono quasi un punto debole, nel senso che notoriamente si utilizzano o in strategie di rianimazione o in mazzi che rampano bene il mana, ovvero si draftano quasi mal volentieri fuori da simili strategie, ma anche qui tutto sta nell'abilità del giocatore decidere se pickarli o meno a seconda delle altre carte presenti nella bustina.

In definitiva sì, c'è il rischio di non riuscire a seguire l'archetipo, ma se un Cube è costruito bene e/o è bravo il giocatore che drafta, può comunque riuscire a mettere in piedi un bel mazzo.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti