spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CUBE] newbies' budget cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda Midnat » 2 mag '19, 14:23

Ciao a tutti. Apro questo topic perche il caro Alvoi si è reso disponibile (qui ho le prove e l'idea è sua :D ) ad aiutarmi a fare un cubo che abbia lo scopo di introdurre a Magic alcuni amici che non hanno mai giocato più altri che non giocano da tanto tempo e realizzare ogni tanto delle magic night a casa.

Se ho ben capito ogni cubo ha una linea guida ora provo a mettere giù quello che penso che il nostro (suo) debba saper fare:

Numero di giocatori: max 4\6 ma deve essere in grado di farci giocare anche in 2 cosa che potrebbe capitare spesso sospetto
Costo: cerchiamo di farlo a basso budget. Trattandosi di un qualcosa che non verrà utilizzato frequentemente non ne vale la pena. Tanto ad aggiungere si fa sempre in tempo
Plainswalker: mi affido al maestro :)
Tema: facciamo una sorta di introduzione a MTG. Questo cubo potrebbe potenzialmente rivolgersi anche a persone che non hanno mai mai giocato. Penso che potrebbe essere bello che ogni colore abbia uno max due tipi di creature (es. vampiri e zombie), quelli più significativi e avere anche le magie caratterizzanti (spari, rimozioni, enchant,)

Apriamo il cantiere! :D
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda alvoi » 2 mag '19, 15:46

Vamos! Allora, mi pare un buon inizio considerare carte iconiche di magic, e carte provenienti dai set base. Quindi niente carte complicate come i planeswalker, ma nemmeno carte con tante abilità come umezawa's jitte oppure con funzionamento strano come scornful egotist.

Per pochi giocatori il numero di carte consigliato è 360. Nel tuo caso non so se mettere carte multicolor (e in caso, molto poche) e quindi farei una divisione 60 per colore + altre 60 incolori/terre, oppure 50 per colore, 50 multi e 60 incolori/terre. Dimmi tu cosa ti sembra più adatto ;)

Poi bisogna decidere più o meno una tematica per ogni colore ed ogni combinazione di colori. La difficoltà starà poi nel trovare carte che sinergizzano bene con più tematiche. Ad esempio se come tema per :GU: scegliamo una tematica di segnalini +1/+1 (evolve/proliferate), e per :GW: una tematica aura/heroic, l'eroina di torre leina sarà un'ottima carta nel cube poiché si incastra molto bene in entrambe le strategie.

Non ho capito bene cosa intendi con basso budget. Carte da 5€ l'una sono fuori budget?

Inoltre vorrei chiederti cosa ne pensi di carte disponibili soltanto in inglese: vanno bene? Se la risposta è sì, cosa ne pensi di mettere carte da unglued/unhinged/unstable per aumentare il divertimento?

Intanto possiamo iniziare buttando dentro goodstuff: Swords to Plowshares, Path to Exile, Oblivion Ring, Flickerwisp, Disenchant, Mother of Runes, Spectral Procession, Wrath of God, Day of Judgment, Faith's Fetters, Balance, Fiend Hunter...

Qui ti ho elencato alcune delle carte bianche più giocate in cube, e già mi è venuta in mente qualche idea per gli archetipi: che ne pensi di una strategia tokens (seguendo spectral procession)? Conta che per giocare token dovrai anche procurarti un buon quantitativo di tutte le pedine creabili dalle carte del tuo cube, però è un'idea possibile. Oppure anche qualche strategia che tende verso il white weenie con elementi di death & taxes, con mother of runes e flickerwisp. Se vuoi, visto che molte delle creature più forti del gioco sono umani, possiamo fare un sottotema umani in tutti e cinque i colori (o solo in alcuni di questi). Tante, tante decisioni... dimmi tu, io ti sto dando solo delle idee

EDIT: ah, dimenticavo. Se vuoi farlo proprio budget budget, il modo di dire "sono povero" in magic è "pauper" (che vuol dire proprio povero in latino, effettivamente). Fai un cube di sole comuni se non vuoi spendere troppo, così hai anche una buona giustificazione.

EDIT2: ah, dimenticavo. Se vuoi dare una forte connotazione flavour/tribale al cube, puoi pensare di farlo ambientato tutto in uno stesso piano (ad esempio, Ravnica o Innistrad o Theros o Lorwyn etc). Mi è venuto in mente vedendo le tue idee di vampiri e zombie: su Innistrad ci sono praticamente cinque tipi di creatura (umano-spirito-zombie-vampiro-mannaro), potresti basarti su quello.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda fabrimagic » 2 mag '19, 16:06

non ho mai fatto un cube e prima di questa mattina non sapevo neanche cosa fosse, ma la vostra discussione nell'altro topic mi ha incuriosito e ho letto qualcosa
secondo me per loro conviene fare un insieme di carte facili non necessariamente staple del gioco, anche perché non è neanche detto se loro siano in grado di recuperarle. l'importante secondo me è che ci siano carte di vario tipo (magari anche pw), avere un numero sufficiente di rimozioni, bombe e evasività distribuita su tutti i colori, in modo da simulare un draft ben bilanciato. altrimenti si rischia di trovarsi con board stallati per turni e turni
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda alvoi » 2 mag '19, 16:10

fabrimagic ha scritto:non ho mai fatto un cube e prima di questa mattina non sapevo neanche cosa fosse, ma la vostra discussione nell'altro topic mi ha incuriosito e ho letto qualcosa
secondo me per loro conviene fare un insieme di carte facili non necessariamente staple del gioco, anche perché non è neanche detto se loro siano in grado di recuperarle. l'importante secondo me è che ci siano carte di vario tipo (magari anche pw), avere un numero sufficiente di rimozioni, bombe e evasività distribuita su tutti i colori, in modo da simulare un draft ben bilanciato. altrimenti si rischia di trovarsi con board stallati per turni e turni


Chiaro, il cube serve a simulare un draft quindi bisogna valutarlo come se fosse un set da draftare. Non mi trovo molto bene con i planeswalker sinceramente, né in draft né mai, quindi forse sono di parte. Però carte come swords to plowshares sono ottime anche in draft oltre ad essere iconiche di magic, perché non metterle?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda Midnat » 2 mag '19, 16:41

alvoi ha scritto:Vamos!
Spoiler:
Allora, mi pare un buon inizio considerare carte iconiche di magic, e carte provenienti dai set base. Quindi niente carte complicate come i planeswalker, ma nemmeno carte con tante abilità come umezawa's jitte oppure con funzionamento strano come scornful egotist.

Per pochi giocatori il numero di carte consigliato è 360. Nel tuo caso non so se mettere carte multicolor (e in caso, molto poche) e quindi farei una divisione 60 per colore + altre 60 incolori/terre, oppure 50 per colore, 50 multi e 60 incolori/terre. Dimmi tu cosa ti sembra più adatto ;)

Poi bisogna decidere più o meno una tematica per ogni colore ed ogni combinazione di colori. La difficoltà starà poi nel trovare carte che sinergizzano bene con più tematiche. Ad esempio se come tema per :GU: scegliamo una tematica di segnalini +1/+1 (evolve/proliferate), e per :GW: una tematica aura/heroic, l'eroina di torre leina sarà un'ottima carta nel cube poiché si incastra molto bene in entrambe le strategie.

Non ho capito bene cosa intendi con basso budget. Carte da 5€ l'una sono fuori budget?

Inoltre vorrei chiederti cosa ne pensi di carte disponibili soltanto in inglese: vanno bene? Se la risposta è sì, cosa ne pensi di mettere carte da unglued/unhinged/unstable per aumentare il divertimento?

Intanto possiamo iniziare buttando dentro goodstuff: Swords to Plowshares, Path to Exile, Oblivion Ring, Flickerwisp, Disenchant, Mother of Runes, Spectral Procession, Wrath of God, Day of Judgment, Faith's Fetters, Balance, Fiend Hunter...

Qui ti ho elencato alcune delle carte bianche più giocate in cube, e già mi è venuta in mente qualche idea per gli archetipi: che ne pensi di una strategia tokens (seguendo spectral procession)? Conta che per giocare token dovrai anche procurarti un buon quantitativo di tutte le pedine creabili dalle carte del tuo cube, però è un'idea possibile. Oppure anche qualche strategia che tende verso il white weenie con elementi di death & taxes, con mother of runes e flickerwisp. Se vuoi, visto che molte delle creature più forti del gioco sono umani, possiamo fare un sottotema umani in tutti e cinque i colori (o solo in alcuni di questi). Tante, tante decisioni... dimmi tu, io ti sto dando solo delle idee

EDIT: ah, dimenticavo. Se vuoi farlo proprio budget budget, il modo di dire "sono povero" in magic è "pauper" (che vuol dire proprio povero in latino, effettivamente). Fai un cube di sole comuni se non vuoi spendere troppo, così hai anche una buona giustificazione.

EDIT2: ah, dimenticavo. Se vuoi dare una forte connotazione flavour/tribale al cube, puoi pensare di farlo ambientato tutto in uno stesso piano (ad esempio, Ravnica o Innistrad o Theros o Lorwyn etc). Mi è venuto in mente vedendo le tue idee di vampiri e zombie: su Innistrad ci sono praticamente cinque tipi di creatura (umano-spirito-zombie-vampiro-mannaro), potresti basarti su quello
.


Due premesse:
1. spacchi!
2. intendo pensare che le scelte che facciamo qui siano spesso reversibili. Dire mettiamo solo comuni, lo leggo come "mettiamo solo comuni per ora"; dico questo perchè se l'iniziativa avrà successo ci investo più soldi altrimenti rimane il tutto nell'armadio con i boardgame e poi si vedrà

Veniamo a noi, vado per punti dal tuo messaggio.

Costruzione e colori: ok 360 ed escluderei le multicolore.
Terre: se ho capito bene possiamo mettere terre speciali nel blocco degli incolore. Che ne pensi se facciamo incolore e terre non multiland? mettere qualche terra con capacità particolare potrebbe rendere il tutto più divertente
Temi: mi stai dicendo che dobbiamo pensare un tema per ciascun monocolore + uno per ciascuna combinazione a 2? :toasty: Gli esempi che hai fatto mi sembrano molto divertenti anche per chi non è esperto!
Budget: partirei con comuni e non comuni (se può aiutare) ma mi terrei molto molto basso come costo generale. Non so quanto riuscirò a coinvolgere i miei amici e vorrei spendere il meno possibile (fermo restando la premessa 2!). Sono certo che la tua sapienza supererà la povertà del progetto. XD
Unstable...: allora sarò sincero con te.... per come sono i miei amici... e come sono io... dovremmo usare solo questi tre set. Ma non so quanto sia possibile! Mixare non mi convince.
Tipi e strategie: mettere umani a tutti ci sta, ma mi piace l'idea che i miei amici provino qualche esperienza un pò "classic" anche se non troppo ottimale... mi vuoi dire che a una persona che non ha mai giocato non vuoi dare l'emozione di far diventare il suo vampiro di sengir un 5\5 per poi farselo bruciare da un da spade a spighe!?
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda ArabicLawrence » 2 mag '19, 17:23

Per il budget ti consiglio di andare in un negozio e chiedere se hanno della fuffa da buttare. E' così che ho realizzato il mio cubo e ho ottenuto il 4x di quasi tutte le comuni di Unstable.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda alvoi » 2 mag '19, 18:31

Midnat ha scritto:2. intendo pensare che le scelte che facciamo qui siano spesso reversibili. Dire mettiamo solo comuni, lo leggo come "mettiamo solo comuni per ora"; dico questo perchè se l'iniziativa avrà successo ci investo più soldi altrimenti rimane il tutto nell'armadio con i boardgame e poi si vedrà


Ovviamente, bisogna però partire da una lista XD quindi prendiamo le decisioni per le nostre prime 360 carte, e poi vedremo

Midnat ha scritto:Costruzione e colori: ok 360 ed escluderei le multicolore.
Terre: se ho capito bene possiamo mettere terre speciali nel blocco degli incolore. Che ne pensi se facciamo incolore e terre non multiland? mettere qualche terra con capacità particolare potrebbe rendere il tutto più divertente


Sì, certamente le terre con le abilità sono interessanti, però come terre pensavo principalmente ai cicli di terre multicolor (tipo azorius guildgate o azorius chancery o adarkar wastes o hallowed fountain o flooded strand o tundra a seconda del budget)

Midnat ha scritto:Temi: mi stai dicendo che dobbiamo pensare un tema per ciascun monocolore + uno per ciascuna combinazione a 2? :toasty: Gli esempi che hai fatto mi sembrano molto divertenti anche per chi non è esperto!


Nah, bastano i temi per le coppie multicolor in realtà, di solito poi quelli dei colori singoli si sistemano un po' da soli.

Scegli un paio di temi per qualche coppia multicolor, così iniziamo a costruire qualche lista ;)

Midnat ha scritto:Budget: partirei con comuni e non comuni (se può aiutare) ma mi terrei molto molto basso come costo generale. Non so quanto riuscirò a coinvolgere i miei amici e vorrei spendere il meno possibile (fermo restando la premessa 2!). Sono certo che la tua sapienza supererà la povertà del progetto. XD


È interessante anche da fare un progetto con carte "povere" eh... diciamo 40/50€ come budget totale?

Midnat ha scritto:Unstable...: allora sarò sincero con te.... per come sono i miei amici... e come sono io... dovremmo usare solo questi tre set. Ma non so quanto sia possibile! Mixare non mi convince.


Nooo fidati che ci stanno strabene XD quelle di unstable soprattutto, perché sono pensate più modernamente, ma anche alcune di unglued e unhinged (come ad esempio la mitica blast from the past)

Midnat ha scritto:Tipi e strategie: mettere umani a tutti ci sta, ma mi piace l'idea che i miei amici provino qualche esperienza un pò "classic" anche se non troppo ottimale... mi vuoi dire che a una persona che non ha mai giocato non vuoi dare l'emozione di far diventare il suo vampiro di sengir un 5\5 per poi farselo bruciare da un da spade a spighe!?


Sì sì, ovviamente non intendevo "solo umani". Mi piace la tua idea nostalgica, e quindi vampiro di sengir, angelo di serra, drago di shivan... possono considerarsi tutti già parte del cube ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda Riot » 2 mag '19, 19:45

Carte vecchie ne hai o parti da zero?
Lo chiedo perché io stavo pensando ad un cubo soprattutto per dare un senso ad una vagonata di carte vecchie
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda Siol » 2 mag '19, 19:51

Anche io voglio dare il mio suggerimento, è un po’ che cerco di fare un cubo e per ora il massimo che sono riuscito a fare è l’1x di tutte le comuni e non-comuni di Guild of Ravnica e Ravnica Allegiance (circa 360 carte).

L’altro giorno mi è capitato di giocare ad un chaos draft e molti giocatori avevano dei pacchetti cospiracy, vi suggerisco di giocare le cospirazioni: sono bandite in ogni formato e per questo dovreste trovarle a pochissimo, ma in un cubo danno parecchio pepe, sopratutto quelle rare e mitiche che consentono di cambiare fortemente la logica del draft.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [CUBE] newbies' budget cube

Messaggioda alvoi » 2 mag '19, 21:09

Siol ha scritto:Anche io voglio dare il mio suggerimento, è un po’ che cerco di fare un cubo e per ora il massimo che sono riuscito a fare è l’1x di tutte le comuni e non-comuni di Guild of Ravnica e Ravnica Allegiance (circa 360 carte).


Se vuoi apri un topic, possiamo sviluppare un cube a tema Ravnica (che è un'idea che mi ispira da un po', ma non mi son mai messo a strutturarlo)

Siol ha scritto:L’altro giorno mi è capitato di giocare ad un chaos draft e molti giocatori avevano dei pacchetti cospiracy, vi suggerisco di giocare le cospirazioni: sono bandite in ogni formato e per questo dovreste trovarle a pochissimo, ma in un cubo danno parecchio pepe, sopratutto quelle rare e mitiche che consentono di cambiare fortemente la logica del draft.


Ottima idea, non ci pensavo perché per me le carte non legali in Legacy praticamente non esistono XD su 360 direi comunque di tenerne dalle 10 alle 20, in modo da non sommergere il tutto.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite