spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CUBE] Il mio primo Coobo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 25 set '19, 15:38

Ciao a tutti!

Vengo in pace e porto un messaggio d'amore: dopo essersi laureati c'è un breve periodo in cui si ha pure un po' di tempo libero.

Amen.

Visto il suddetto tempo libero, pensavo di dedicarmi finalmente alla costruzione del mio primo cubo. Il tempo per giocare competitivamente tanto non ce l'ho, quindi tanto vale concentrare le proprie risorse per divertirsi il più possibile ;)

Ho seguito attentamente la discussione aperta da Midnat a suo tempo e ho visto che sul forum c'è un sacco di gente interessata. Dal momento quindi che non so quasi niente su come si costruisca un cubo da zero sono qui a chiedere il vostro aiuto.

Mi interebbe per il momento iniziare con un cubo da 360 carte e vorrei tenerlo modern.
Questione budget. Giocando perlopiù tra amici non vorrei spendere troppo. Detto questo, non voglio neanche fare cose TROPPO budget (ergo no cubi pauper, no cubi da 40€). Una buona regola del pollice secondo me è quella che uso anche per il commander, ovvero carte che non costino più di 10/15€. Considerate anche che non ho urgenza di avere un cubo, me lo posso costruire man mano durante l'anno. Idealmente, per le 360 carte andrei con un tetto massimo sui 300/400€ (più 300 che 400 :D ).

Domande finora:

1. Iniziando con 360 carte è possibile poi estendere il cubo pian piano a 540? O poi conviene ricostruirlo da zero?

2. In realtà mi piacerebbe farlo con anche carte fuori dal modern, ma ho paura che poi ci siano staples che costano tanto e che quindi non mi possa permettere. Insomma, non vorrei che per non usare carte troppo costose finissi con il rendere il cubo meno divertente. Cosa mi consigliate di fare?

A prescindere dal formato, la mia idea al momento sarebbe di costruire il cubo incentrato su coppie di colori, con una buona componente multicolor (stile limited di Ravnica per capirci). Mi piacerebbe anche mettere carte per rendere fattibile l'archetipo pentacolor.

Per il momento questo è quanto.

Non ho ancora in mente delle meccaniche precise attorno alle quali far ruotare i colori, ma ci penso e a breve vi dico la prima bozza. In ogni caso sarà proprio su quelle che dovrete aiutarmi di più, perché senza esperienza rischio di fare delle cavolate e di bilanciarle male.

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Midnat » 25 set '19, 16:30

Ottima scelta! Per ora le mie serate più divertenti son venute da li! tranne quando hanno trovato ulamog's crusher... :=.

Comunque seguirò con molto interesse e proverò a dare un contributo!

Buon lavoro!
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda alvoi » 26 set '19, 22:43

Rancore ha scritto:1. Iniziando con 360 carte è possibile poi estendere il cubo pian piano a 540? O poi conviene ricostruirlo da zero?


Costruirlo da zero, perché tanto è divertente XD

Rancore ha scritto:2. In realtà mi piacerebbe farlo con anche carte fuori dal modern, ma ho paura che poi ci siano staples che costano tanto e che quindi non mi possa permettere. Insomma, non vorrei che per non usare carte troppo costose finissi con il rendere il cubo meno divertente. Cosa mi consigliate di fare?


Fuori dal modern. Il bello del cube è che non sei costretto a giocare nessuna carta che non ti interessa, dunque... perché mettere Flame Slash invece di Just Desserts?

Rancore ha scritto:A prescindere dal formato, la mia idea al momento sarebbe di costruire il cubo incentrato su coppie di colori, con una buona componente multicolor (stile limited di Ravnica per capirci). Mi piacerebbe anche mettere carte per rendere fattibile l'archetipo pentacolor.


Un errore che fanno in molti all'inizio nei loro primi cube è sommergere il formato di carte multicolor. Pensa che se gli archetipi sono le coppie di colori, la probabilità che una carta bicolor interessi ad una persona è del 10%, mentre invece la probabilità che una carta monocolor interessi è del 40%.

Comunque se vuoi rendere fattibile l'archetipo pentacolor, Conflux is the way
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Midnat » 27 set '19, 0:32

Nonostante la mia limitata esperienza ti dico che il mio da 360 anche senza multicolore gira benissimo.

L'unica cosa, per giocatori un po' più esigenti, potresti valutare se rendere le dual Land disponibili insieme alle terre base. Fa così il gruppo che gioca Legacy che frequenta il negozio dove a volte vado e che ogni tanto si riunisce per un Power Cube. Non so quanto abbia senso ma loro preferiscono così.

Inviato dal mio TA-1012 utilizzando Tapatalk
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda alvoi » 27 set '19, 7:53

Midnat ha scritto:L'unica cosa, per giocatori un po' più esigenti, potresti valutare se rendere le dual Land disponibili insieme alle terre base. Fa così il gruppo che gioca Legacy che frequenta il negozio dove a volte vado e che ogni tanto si riunisce per un Power Cube. Non so quanto abbia senso ma loro preferiscono così.


Insieme alle terre base direi di no. Ad occupare dieci degli slot del cubo vanno bene, nel cubo ufficiale vintage della Wizzy (che è da 540) ci sono:
• 10 dual originali (Tundra)
• 10 shockland (Hallowed Fountain)
• 10 fetchland (Flooded Strand)
• 10 fastland (Seachrome Coast)
• 10 creature land (Celestial Colonnade)
più un'altra ventina di utility land.

In un cubo da 360 ovviamente non hai 70 slot per le terre, però se vuoi tre cicli di terre le puoi mettere (se vuoi rimanere budget, molto buone sono le karoo land di Ravnica, o anche i sigilli e talismani se preferisci quelli alle terre)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 27 set '19, 11:32

Per adesso ottimi consigli. Oggi pomeriggio ho un po' di ora di treno e vi aggiorno su quello a cui ho pensato ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 27 set '19, 20:34

Ok breve aggiornamento su quello che ho pensato finora. Iniziamo da alcune delle abilità che secondo me sarebe carino mettere, divise per coppie di colori. Ho evidenziato in particolare i payoff per le varie strategie: l'idea sarebbe di mettere una o due carte massimo multicolori che indichino una linea generica per la costruzione del mazzo.

Disclaimer: Guardando anche altri cubi online ho visto che la maggior parte non ha strategie super definite. Il fatto che ora vada a descrivere le strategie che vorrei legare a coppie di colori non significa che il cubo sarà focalizzato solo su quelle. La maggior parte delle carte saranno carte buone in contesti generali, rimozioni, fixing, ecc. Le strategie sto provando a selezionarle abbastanza ampie da poter nertere qualche payoff in giro senza compromettere la stabilità del cubo.

:WU: : In Azorius vprrei mettere un po' di blink (payoff: Soulherder o Venser, the Sojourner). Inoltre vorrei mettere un paio di payoff per Cycling (l'incantesimo che fa i draghetti 2/2 e Astral Drift), anche se credo metterò Cycling disponibile per tutti i colori.

:WB: : Sugli Orzhov ho ancora diversi dubbi. Sicuramente credo che metterò Lingering Souls e Seraph of the Scales, ma non mi interessa renderlo troppo token-centrico. Non so bene però quale dovrebbe essere la strategia. Magari un generico Incantesimi, con Daxos, the Returned?

:UB: : Qui vorrei andare in due direzioni. Da un lato mi piacerebbe inserire la tribe dei Ninja, con lord Ingenious Infiltrator e Fallen Shinobi. Dall'altro vorrei inserire elementi per.costruire strategie Reanimator (magari non troppo efficienti): Entomb, Exhume, Connive//Concoct, Blood for Bones.

:UR: : Qui credo andrò con il tema Flashback/Jumpstart + Burning Vengeance o Secrets of the Dead. Non so bene che payoff utilizzare però. Goblin Electromancer? Saheeli, Sublime Artificer?
Ah, un'altra cosa che vorrei mettere in UR è la combo Kiki + Pestermite.

:BG: : Altra coppia di colori difficile. Passo dall'avere payoff tipo The Gitrog Monster al voler costruire il colore attorno alla meccanica Manifest, con Den Protector e Deathmist Raptor. Una "combo" che vorrei inserire è la classica da Nic Fit (Veteran + CT).

:BR: : Qui sono abbastanza convinto di andare con Madness. Mi piacciono sia Anje che Olivia come carte "segnale" e credo che la meccanica sinergizzi bene anche con altri colori (in generale la shard Grixis è molto sinergica).

:GU: : In Simic DEVO mettere Prophet of Kruphix e Mystic Snake e su questo non si discute. A parte loro due però, dovrei scegliere una strategia da seguire. Giocare cose.che sinergizzino con Flash mi sembra carino (sostanzialmente le carte del Simic Flash che gira ora in Standard), ma ho anche un debole per Tatyova, Benthic Druid. Landfall in generale mi sembra una bella meccanica da utilizzare e infatti...

:RG: : I Gruul mi piacerebbero Land-Based. Sono uscite tante carte di supporto in MH1 e M20 e credo ci siano diversi payoff possibili. Omnath, Mina and Denn... Basta solo sceglierne uno :D
Anche Retrace è interessante da mettere, visto che nel rosso ci saranno diversi effetti di Discard per supportare Madness.

:GW: : Qua è inutile, Convoke mi piace troppo e amche Populate. Sono banale, lo so. Nonostante ciò terrei come carta principale qualcosa stile Trostani Discordant o Rhys Redeemed. Convoke comunque lo metterò a disposizione di tutti i colori (specialmente per Stokes the Flame). Anche Fabricate mi piace molto come meccanica.

:RW: : Ultimi, ma non ultimi i Boros. Volevo provare a fare l'alternativo e a non seguire una strategia puramente basata sulla combat come fanno alla Wizard, ma sembra quasi impossibile. Penso che sarebbe carino usare qualche meccanica legata agli artefatti, ma non so ne esistano di abbastanza interessanti. Poteva essere interessante mettere il nuovo Gerrard o qualcosa con Metalcraft (che con Fabricate è carina), oltre che Goblin Enngineer, Daretti e Goblin Welder.

Questo conclude le gilde. Altre cose da valutare:

Pentacolor: Vorrei mettere una carta penta per cui valga la pena costruire un mazzo attorno, ma ancora non so cosa scegliere. Golos?

Tribe: Mi piacerebbe inserire anche un paio di payoff per draftare tribale. Per il momento l'unica tribe sono i Ninja, ma anche qualcosa di semplice tipo Imperious Perfect sarebbe carino. In ogni caso mi servono payoff abbastanza generici per non dover stravolgere il cubo attorno a una tribe (quindi no Slivers, no tribe sconosciute).

Carte tricolor: Ci sono molte carte tricolor che sono molto divertenti da giocare. Metterne anche una sola per combinazione sarebbe bello secondo me. In generale pemsavo di seguire più o meno queste proporzioni: http://www.cubetutor.com/viewcube/51683

Questo per il momento è quanto, aspetto il parere degli esperti di cubi :D

Edit. Scusate il doppio post, ma capite che in questo caso ci stava ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Riot » 27 set '19, 23:19

L'unico consiglio che ti do è non limitarti in nessun modo, anzi un cubo può essere l'occasione per giocare tra amici anche qualche carta costosissima ed impossibile da avere ( naturalmente proxy ).
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 27 set '19, 23:28

Riot ha scritto:L'unico consiglio che ti do è non limitarti in nessun modo, anzi un cubo può essere l'occasione per giocare tra amici anche qualche carta costosissima ed impossibile da avere ( naturalmente proxy ).


Verissimo, ma:
1. È anche giusto che il Cubo sia bilanciato
2. Ho notato che proxando le carte spesso perdo gusto in qualsiasi sia il progetto che sto facendo. Ho buttato via un paio di commander proxati perché con i miei amici non ci giocavo, mentre appena ho comprato dei mazzi "veri" abbiamo iniziato a giocare ogni settimana.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Riot » 27 set '19, 23:36

Rancore ha scritto:
Riot ha scritto:L'unico consiglio che ti do è non limitarti in nessun modo, anzi un cubo può essere l'occasione per giocare tra amici anche qualche carta costosissima ed impossibile da avere ( naturalmente proxy ).


Verissimo, ma:
1. È anche giusto che il Cubo sia bilanciato
2. Ho notato che proxando le carte spesso perdo gusto in qualsiasi sia il progetto che sto facendo. Ho buttato via un paio di commander proxati perché con i miei amici non ci giocavo, mentre appena ho comprato dei mazzi "veri" abbiamo iniziato a giocare ogni settimana.


Vero che proxare può portare ad esagerare, basta andarci piano.
Io per esempio per il mio cubo non ancora finito ho proxato un set di p9 giusto per poter avere il gusto di giocare. Immagino anche che possa sbilanciare un po' il tutto ma alla fine ogni gioco dove cè il caso tra le componenti non è perfettamente bilanciabile.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Prossimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti