spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CUBE] Il mio primo Coobo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 2 ott '19, 15:45

Alara Cube :D

Sarebbe molto bello, ma ho paura che si ricadrebbe nel problema detto da alvoi. Con così tante multicolore ci sarebbero goodstuff dappertutto mi sa.

Purtroppo in questi giorni sarò un po' impegnato, ma sto iniziando a selezionare anche le carte monocolore da inserire. Appena ho una buona parte di lista ve la mando ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 16 ott '19, 12:15

Oook, dopo esattamente due settimane ( :_o ) sono pronto a presentarvi una lista!

Sto attualmente scrivendo una lista di tutti gli archetipi principali presenti e ci vorrà un po'. Per il momento vi dico alcune cose che secondo me ha senso considerare.

Anzitutto, la componente multicolore. E' abbastanza grossa, lo riconosco, ma ho provato a draftare un po' e mi sembra che non dia così tanti problemi. Il fixing sembra funzionare molto bene e ho provato a seguire il consiglio di Alvoi, evitando di inserire troppe carte Goodstuff. Ho anche messo letteralmente un paio di magie tricolore (ovvero Muldrotha e Maelstrom Wanderer) perchè mi sembravano delle carte molto divertenti su cui costruire un'eventuale strategia.

Magari provate a fare un paio di draftini e ditemi se riscontrate problemi di fixing.

In secondo luogo, il power level. Credo di essere arrivato al power level che mi piace. In una scala da 1 a 10 direi che siamo sul 7 quasi 8, ovvero non troppo esagerato, ma neanche troppo base. Ci sono diverse combo forti (Twin + Exarch, Reanimate + Ciccione, Tinker + Ciccione), ma mi sembrano gestibili. Non vorrei però che certi archetipi fossero troppo deboli e diventassero sottodraftati (in particolare ho i miei dubbi su UW Cycling). Ancora, visto che in realtà di cubi non so niente, fatemi sapere se vi sembra che questo problema possa sussistere.

Per finire, questione sideboard. Non voglio inserire troppe carte da side nel cubo, ma è abbastanza evidente che molte strategie si basano sul cimitero e quindi ho inserito qualche risposta, potenzialmente maindeckabile. Tuttavia non so se siano sufficienti. Sono invece in dubbio su Wear // Tear, perchè è palesemente una carta solo da side e magari potrebbe aver senso sostituirla con qualcosa di più facilmente inseribile nel main.

In ogni caso, continuerò ad aggiornare la lista finchè non sarò soddisfatto.

Questo è il link: https://cubecobra.com/cube/list/2ul

Ve lo mando su Cube Cobra, così potete anche controllare la curva ;)

Se aveste tempo di darmi qualche feedback apprezzerei moltissimo! <3.<3
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Midnat » 16 ott '19, 14:18

Complimenti! ho dato una scorsa veloce e devo dire che sembra veramente divertente!

per un discorso di "stile" penso che potresti fare uno sforzo per dotare tutte le gilde di un suo PW, e al nero darei anche una Liliana, death's majesty per bilanciarlo rispetto agli altri pw mono e creare un bel versus Elspeth, Sun's Champion

ho provato anche qualche sbustata e non ho trovato alcun problema; la componente multicolore è stata invasiva solo in pochi "pacchetti" (1-2\10)

direi che sei sulla buona strada
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 16 ott '19, 15:45

Midnat ha scritto:Complimenti! ho dato una scorsa veloce e devo dire che sembra veramente divertente!

per un discorso di "stile" penso che potresti fare uno sforzo per dotare tutte le gilde di un suo PW, e al nero darei anche una Liliana, death's majesty per bilanciarlo rispetto agli altri pw mono e creare un bel versus Elspeth, Sun's Champion

ho provato anche qualche sbustata e non ho trovato alcun problema; la componente multicolore è stata invasiva solo in pochi "pacchetti" (1-2\10)

direi che sei sulla buona strada


Ottimo, grazie! Liliana mi piace molto come suggerimento, adesso penso a cosa togliere ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Il mio primo Coobo

Messaggioda Rancore » 18 ott '19, 17:07

Ho fatto qualche piccolo cambiamento. Anzitutto ho tolto Bring to Light, perché tanto non mi invogliava mai a giocare penta e ho inserito Golos, Tireless Pilgrim che è insieme un buon incentivo a giocare pentacolor e un Solemn Simulacrum peggiore (ma che comunque può avere senso in una strategia Landfall).

In modo da mantenere le proporzioni dei vari colori, ho tolto Icy Manipulator e inserito Edric, Spymaster of Trest.

Ho inserito Liliana come mi era stato suggerito (tolto Bloodline Keeper, visto che tanto di vampiri ce ne sono troppo pochi per farlo girare) e ho anche tolto Ashcloud Phoenix per Hazoret, the Fervent, che è ottima sia in aggro puro che in Rakdos Madness.

Infine ho inserito un paio di carte per supportare la strategia go wide che hanno i Selesnya: Benalish Marshal e Nissa, Voice of Zendikar aiutano a ingrossare le pedine senza essere troppo specifiche come Intangible Virtue.

Qui c'è la lista aggiornata: https://cubecobra.com/cube/list/2ul

Sto iniziando a mettermi in moto per trovare le carte ( <3.<3 ), fatemi sapere se ci sono errori che dovrei correggere.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Precedente

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite