spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 8 mag '21, 22:35

Mr.B ha scritto:Eh lo so, Lilly del velo la sto puntando anch'io da che ha iniziato a scendere di prezzo un paio di anni fa mentre Liliana, the last hope è stata la prima carta che ho sbustato da che ho ricominciato a giocare. Comunque come ambiente di draft mi piace, è un bel cubo.


Sì sì, se guardi la lista comunque le carte nere e verdi sono tutte ancora un po' underpowered rispetto al resto, è proprio perché fino ad ora mi sono concentrato su un colore alla volta. Arriverà il momento del nero e prenderò le due Lily (anche perché sono stupende <3.<3 )

Mr.B ha scritto:Per quanto riguarda UW control io ho 2 filosofie quando mi approccio ad un cubo che non conosco, cerco di stare il più open possibile, tipo Pack1 Pick1 ho preso ponder sopra roba più gustosa ma multicolor. Alla fine sono arrivati i counter e i PW "sgravi".


Hai ragione, anche prendere le terre è una bella scelta. Tra l'altro, come ti sei trovato con il manafixing? A me sembra che ci siano un po' troppe poche terre doppie (ma alla fine sono 40). Sto riflettendo se ampliare un po' il cubo per aumentare la varianza, e in tal caso alzerei il numero di terre doppie a 60 (60 su 420 è molto di più che 40 su 384 mi pare).

Mr.B ha scritto:Ti metto la lista che ho draftato, per dire che i colori erano super aperti, la roba off color sono gli ultimi pick che erano obbligati. Alla fine manca solo colonnato, una dual sfetchabile (che non ho visto) e poco altro per rendere il mazzo perfetto XD
Spoiler:
//White
1 Balance
1 Council's Judgment
1 Elspeth Conquers Death
1 Faith's Fetters
1 Giant Killer // Chop Down
1 Gideon Jura
1 Thalia, Heretic Cathar
1 Thraben Inspector
1 Unexpectedly Absent
1 Wall of Omens

//Blue
1 Animating Faerie // Bring to Life
1 Counterspell
1 Cryptic Command
1 Day's Undoing
1 Fact or Fiction
1 Hypnotic Sprite // Mesmeric Glare
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Miscalculation
1 Mistbind Clique
1 Negate
1 Opt
1 Ponder
1 Repeal
1 Snapcaster Mage
1 Spellstutter Sprite
1 Vendilion Clique

//Black
1 Bloodghast

//Green
1 Llanowar Elves

//Multicolor
1 Abrupt Decay
1 Boros Signet
1 Electrolyze
1 Fractured Identity
1 Geist of Saint Traft
1 Kaya, Ghost Assassin
1 Lingering Souls
1 Mortify
1 Sphinx's Revelation
1 Supreme Verdict
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Teferi, Hero of Dominaria
1 Teferi, Time Raveler

//Colorless
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring

//Lands
1 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
1 Inkmoth Nexus
1 Karakas
1 Strip Mine


Oh wow, hai Balance, Sol Ring e la "combo" Karakas + Vendilion Clique <3.<3 come lo avresti montato?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Mr.B » 9 mag '21, 0:49

Di terre ne ho viste passare parechhie purtroppo solo flooded strand e colonnato nei miei colori. Tra l'altro colonnato era nello stesso pack della fetch e non è wheelato e credo fosse pack1 pick3 quindi non avevo ancora deciso di andare UW control. Come Fixing non mi sembra male alla fine ho solo avuto sfortuna a non vedere le terre nei miei colori, avrei potuto splasshare rosso visto che potevo prendere steam vents e Sacred foundry ma non volevo andare tricolor ed electrolyze era nel in uno degli ultimi pacchetti.

Non conoscendo il formato ad istinto andrei full control con una cosa del genere:
Spoiler:
//Lands
9 Island
4 Plains
1 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
1 Inkmoth Nexus
1 Strip Mine
1 Karakas

//Artifacts
1 Boros Signet
1 Sol Ring

//Enchantments
1 Elspeth Conquers Death

//Instants
1 Counterspell
1 Cryptic Command
1 Fact or Fiction
1 Miscalculation
1 Opt
1 Repeal
1 Sphinx's Revelation

//Sorceries
1 Balance
1 Council's Judgment
1 Fractured Identity
1 Ponder
1 Supreme Verdict

//Planeswalkers
1 Gideon Jura
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Teferi, Hero of Dominaria
1 Teferi, Time Raveler

//Creatures
1 Snapcaster Mage
1 Wall of Omens
1 Vendilion Clique

//Sideboard
1 Sensei's Divining Top
1 Llanowar Elves
1 Hypnotic Sprite // Mesmeric Glare
1 Animating Faerie // Bring to Life
1 Mistbind Clique
1 Spellstutter Sprite
1 Giant Killer // Chop Down
1 Thraben Inspector
1 Bloodghast
1 Faith's Fetters
1 Abrupt Decay
1 Electrolyze
1 Mortify
1 Negate
1 Unexpectedly Absent
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Thalia, Heretic Cathar
1 Geist of Saint Traft
1 Kaya, Ghost Assassin
1 Day's Undoing
1 Lingering Souls

Ero indeciso per Cryptic perchè è difficile da lanciare col poco fixing che ho ma la 41 carta che ho tagliato era Absent e avere un altro costo :W: :W: renderebbe la manabase più instabile. Probabilmente si potrebbero tagliare delle carte bianche per andare UW faerie tempo con Geist e Thalia se si vuole essere più aggressivi.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3364
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 9 mag '21, 11:05

Anch'io ho fatto un paio di draft, devo dire che è un cubo molto carino! Il power level è più alto di quello che gioco io, ma i colori mi sembrano bilanciati.

Ci sono alcune scelte che sono un po' dubbie: Latchkey Faerie e [Card]Animating Faerie[/Card] per dirne due, anche se immagino che siano nella tua lista di carte da cambiare (anche perchè ci sono tante fate buone se si vuole supportare l'archetipo: [Card]Brazen Borrower[/Card], [Card]Fae of Wishes[/Card], [Card]Faerie Artisans[/Card], Faerie Vandal, Puppeteer Clique, Rankle, Master of Pranks, Scion of Oona...).

Allo stesso modo, non capisco bene come si drafti dredge. Non frainterdermi, credo che sia strafigo avere l'archetipo, ma i payoff non sono abbastanza forti per farmi firstpickare qualcosa e allo stesso tempo, se non sto draftando Dredge non mi viene da prendere carte con Dredge (ho pickato un Imp per Reanimator e Loam quando avevo Strip Mine però).
Magari potresti aggiungere qualche payoff forte tipo Vengevine, Hoogak, Arisen Necropolis, Gravecrawler + Zombie Bombardment, Woe Strider, Polukranos, Unchained, cose con flashback, Uro, ecc.

Ovviamente io dico così, ma non so che approccio usi quando modifichi il cubo. Io per esempio non ho problemi ad inserire proxy, quindi mi viene automatico consigliarti carte costose. Il cubo mi sembra già messo molto bene in generale, i due consigli sopra sono solo dei nitpick.

E poi, ultimo consiglio, che è quello che sto facendo anch'io: aspetta che esca MH2 prima di fare nuove modifiche, perchè ho idea che il set porterà una marea di nuove carte interessanti :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 10 mag '21, 14:45

Mr.B ha scritto:Di terre ne ho viste passare parechhie purtroppo solo flooded strand e colonnato nei miei colori. Tra l'altro colonnato era nello stesso pack della fetch e non è wheelato e credo fosse pack1 pick3 quindi non avevo ancora deciso di andare UW control. Come Fixing non mi sembra male alla fine ho solo avuto sfortuna a non vedere le terre nei miei colori, avrei potuto splasshare rosso visto che potevo prendere steam vents e Sacred foundry ma non volevo andare tricolor ed electrolyze era nel in uno degli ultimi pacchetti.


Chiedevo perché quando drafto io ho sempre l'impressione che non ci siano abbastanza terre. Forse è anche per via dei bot di Cube Cobra che sono abbastanza scarsi a draftare? Dovrei spostarlo su Cube Tutor solo per il playtest

Mr.B ha scritto:Non conoscendo il formato ad istinto andrei full control con una cosa del genere:

Ero indeciso per Cryptic perchè è difficile da lanciare col poco fixing che ho ma la 41 carta che ho tagliato era Absent e avere un altro costo :W: :W: renderebbe la manabase più instabile. Probabilmente si potrebbero tagliare delle carte bianche per andare UW faerie tempo con Geist e Thalia se si vuole essere più aggressivi.


Mi piace molto! Anche per me Cryptic vs Absent è la scelta per la 41esima carta, e anche io probabilmente avrei tenuto Cryptic. Tra l'altro hai preso un sacco di planeswalker ma non c'era Narset per andare in combo con Day's Undoing, sei stato un po' sfortunato XD però avresti potuto comunque giocarlo forse? Con Teferi piccolo in fondo puoi giocarlo a velocità istantanea e fare sfaceli

Rancore ha scritto:Ci sono alcune scelte che sono un po' dubbie: Latchkey Faerie e <a href="https://deckbox.org/mtg/Animating Faerie">Animating Faerie</a> per dirne due, anche se immagino che siano nella tua lista di carte da cambiare (anche perchè ci sono tante fate buone se si vuole supportare l'archetipo: <a href="https://deckbox.org/mtg/Brazen Borrower">Brazen Borrower</a>, <a href="https://deckbox.org/mtg/Fae of Wishes">Fae of Wishes</a>, <a href="https://deckbox.org/mtg/Faerie Artisans">Faerie Artisans</a>, Faerie Vandal, Puppeteer Clique, Rankle, Master of Pranks, Scion of Oona...).


Sono sicuramente nella lista di carte da cambiare! Brazen Borrower sicuramente lo voglio, Fae of Wishes c'è già ;^^ e le altre sono ottime proposte! Devo anche riflettere se voglio davvero avere Faeries come archetipo nel cubo, ma la mia idea è "lo tengo più tempo possibile e poi quando mi accorgerò che sarà diventato ingiocabile creerò un Alvoi Tier Two in cui giocarlo" XD

Rancore ha scritto:Allo stesso modo, non capisco bene come si drafti dredge. Non frainterdermi, credo che sia strafigo avere l'archetipo, ma i payoff non sono abbastanza forti per farmi firstpickare qualcosa e allo stesso tempo, se non sto draftando Dredge non mi viene da prendere carte con Dredge (ho pickato un Imp per Reanimator e Loam quando avevo Strip Mine però).
Magari potresti aggiungere qualche payoff forte tipo Vengevine, Hoogak, Arisen Necropolis, Gravecrawler + Zombie Bombardment, Woe Strider, Polukranos, Unchained, cose con flashback, Uro, ecc.


Hai ragione, infatti sono secoli che qualcuno non drafta dredge. Credo sia uno di quegli archetipi che era decentemente giocabile quando ho creato il Cube, ma adesso è alle soglie dell'ingiocabilità. Non so nemmeno se valga la pena di tenerlo oppure se mi convenga togliere le carte e mettere qualcosa di più carino. Forse un tentativo lo possiamo fare dai

Rancore ha scritto:Ovviamente io dico così, ma non so che approccio usi quando modifichi il cubo. Io per esempio non ho problemi ad inserire proxy, quindi mi viene automatico consigliarti carte costose. Il cubo mi sembra già messo molto bene in generale, i due consigli sopra sono solo dei nitpick.


Grazie mille! Io raramente uso proxy, di solito faccio modifiche su una sandbox che ho su cubecobra, e poi quando mi convinco di qualcosa modifico anche il cubo "vero" comprando le carte. Sicuramente devo pensarci su, ma aspetto un po' di tempo prima di comprare qualcosa, anche perché...

Rancore ha scritto:E poi, ultimo consiglio, che è quello che sto facendo anch'io: aspetta che esca MH2 prima di fare nuove modifiche, perchè ho idea che il set porterà una marea di nuove carte interessanti :D


Esatto! Sicuramente! Tra l'altro non ho ancora comprato tutte le carte che mi interessano di MH1 XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Mr.B » 10 mag '21, 15:48

Day's Undoing l'ho pickata bassissima, credo come quart'ultima del secondo pacchetto, mentre Narset era in uno dei primi pick quando stavo ancora cercando di tenermi open, l'ho passata e non è mai tornata. Mi son mangiato le mani per non averla presa. Day's l'avevo comunque presa in considerazione ma ho pensato anche che contro un eventuale aggro o midrange non voglio riempire nuovamente la mano avversaria quando magari gli sono rimaste solo poche carte in mano.

Brazen Borrower è fortissimo e anche Rankle come top end di un BX aggro/tempo è molto molto forte, per non parlare di quando lo giochi in combo con Bitterblossom.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3364
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 10 mag '21, 16:02

Pensavo, una carta molto interessante da giocare in un cubo con Narset è [Card]Commit // Memory[/Card]. Rispetto a Day's Undoing mi sembra più interattiva e giocabile anche in altri mazzi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 10 mag '21, 17:53

Mr.B ha scritto:Day's Undoing l'ho pickata bassissima, credo come quart'ultima del secondo pacchetto, mentre Narset era in uno dei primi pick quando stavo ancora cercando di tenermi open, l'ho passata e non è mai tornata. Mi son mangiato le mani per non averla presa. Day's l'avevo comunque presa in considerazione ma ho pensato anche che contro un eventuale aggro o midrange non voglio riempire nuovamente la mano avversaria quando magari gli sono rimaste solo poche carte in mano.


Sì anche io la picko abbastanza bassa, tranne ovviamente quando ho Narset

Mr.B ha scritto:Brazen Borrower è fortissimo e anche Rankle come top end di un BX aggro/tempo è molto molto forte, per non parlare di quando lo giochi in combo con Bitterblossom.


Bello bello ma Brazen Borrower costa 25€ XD ovviamente appena lo prendo diventa fisso nel cubo

Rancore ha scritto:Pensavo, una carta molto interessante da giocare in un cubo con Narset è <a href="https://deckbox.org/mtg/Commit // Memory">Commit // Memory</a>. Rispetto a Day's Undoing mi sembra più interattiva e giocabile anche in altri mazzi.


Ma Day's Undoing è in giapponese 8O a parte gli scherzi, sì, ci sarebbe anche Windfall che è pure fantastica in dredge
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 7 giu '21, 0:14

Sto scrivendo il terzo articolo per il Modern Masters Cube, troverete i dettagli là, però mi servirebbe un paio di playtester: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi-mma per chi ha voglia di montare qualche lista e vedere cosa esce
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 17 giu '21, 17:30

Opinioni su questo articolo di Ryan Overturf? In breve, parla di come costruire un cube da 2-4 giocatori, a 180 carte. Sembra molto interessante per vari motivi:

1. Si possono tenere archetipi qualsiasi, perché ogni archetipo ha il doppio delle carte rispetto ad un draft da 360 con quattro persone.

2. È più facile da mescolare.

3. Si può tenere più di un cubo, visto che occupa metà dello spazio.

4. Se si vuole minimizzare il fatto che 180 carte sono poche, si possono tenere degli slot e non delle carte (come fa Jason Waddell) e quindi avere sempre a disposizione 3 drop a 1 bianchi, ma questi drop a 1 vengono scelti a caso all'inizio con un algoritmo, tra una scelta di 6 (magari con probabilità diverse)

Ho fatto una simulazione oggi con questa lista ed è stato divertente: io ho giocato UR twin e mia sorella UB reanimator-control, in particolare c'erano abbastanza carte blu per entrambi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 25 giu '21, 12:14

Okay, secondo tentativo di un 1vs1 con il cube da 180 carte (il primo non l’ho documentato):

Immagine

Immagine

I mazzi vengono molto potenti, è divertente. Tuttavia è anche molto facile forzare un archetipo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti