spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Riot » 12 feb '20, 0:23

alvoi ha scritto:Sì intendevo proprio quelli! Molto carini, ma da quanto ho capito la spedizione in Europa è costosissima TT_TT


Ma si possono letteralmente costruire da se, come del resto la scatola customizzata x il cubo!
In fondo siamo tutti nerd e si parla di robette livello "art attak" XD
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 10 mar '20, 20:11

Okay, rieccomi qui. Dopo averci pensato e pensato, ho capito che non sono capace a decidere XD quindi la prima volta che un mio amico è arrivato a casa mia e ha chiesto di giocare a Magic... ho preso il cube povero, gli ho spiegato come funziona, e abbiamo draftato. E parlando, mi ha detto che l'idea del cube gli ricorda molto modern masters. E dunque questo pensiero ha iniziato ad innestarsi nel mio cervello, fino a che oggi sotto la doccia non ho avuto l'idea: fare un modern masters cube!

Adesso Rancore dirà "non puoi limitarti a fare un cube solo con le carte in modern masters". E ha ragione! Infatti quello che voglio è tenere gli archetipi di modern masters, tenere il feeling che dà draftare modern masters, però aumentare il numero di carte a 360.

Un paio di limitazioni, lo so che Rancore non è d'accordo, ma se il mio tema è modern masters non mi sembra giusto mettere carte stampate dopo, oppure carte non legali in modern XD quindi ho deciso di tenere il pool delle carte da cui pescare uguale a quello di MMA: cioè da Ottava Edizione a Rinascita di Alara.

Quante delle 229 carte di Modern Masters finiranno nel mio cube? Non lo so ancora, ma voglio cercare di tenerne il più possibile. Ovviamente carte come Blood Moon se ne devono andare, però sono propenso a tenere perlomeno tutte le comuni e le non comuni.

Dunque partiamo! Per ora ho analizzato la sezione multicolor, dato che mi sembra un buon punto di partenza anche per scegliere le carte adatte agli archetipi. Nella sezione multicolor terrei 30 carte (tre per combinazione). Diciamo addio a Progenitus, sebbene sia un sogno quello di tirarla con Tooth and Nail, lasciamo stare.

:WU: L'archetipo è affinity. Le carte presenti sono Plumeveil e Grand Arbiter Augustin IV. Ovviamente nessuna delle due ci azzecca troppo, e sono più che altro adatte ad un mazzo tendente al control (che sicuramente sarà draftabile). Come terza carta multicolor vorrei però qualcosa che mi faccia venir voglia di draftare affinity. Sono indeciso tra Ethersworn Shieldmage e Glassdust Hulk: cosa ne pensate?

:UB: L'archetipo è fatine. Mind Funeral punta a tutt'altro e lo lasciamo, magari nel mazzo con Dampen Thought può dare una mano. Invece Oona, Queen of Fae è perfetta per l'archetipo ed è una bomba. Come terza carta sarei propenso per Wydwen, the Biting Gale che è una carta che mi piace molto e si incastra bene con le varie fatine del set (vedasi Dreamspoiler Witches).

:BR: L'archetipo è goblin. Qui butterei via Demigod of Revenge, dato che è al massimo della forza solo in più copie. Di sicuro voglio Wort, Boggart Auntie perché l'ho sbustata da bambino mi sembra una carta interessante. Per il resto, sono indeciso tra Terminate e Blightning: proposte?

:RG: L'archetipo è storm-suspend. Manamorphose è una carta da storm, e ci sta. Per quanto concerne Sarkhan Vol, io di solito non gradisco i planeswalker. È anche vero che i planeswalker del 2009 non sono quelli del 2019. Però a meno di buoni motivi direi che ci può salutare il buon Sarkhan. Come altre carte vorrei Exploding Borders (carta più per ramp-domain che per storm, ovviamente) e Bloodbraid Elf (che può essere giocabile sia come value sia come enabler per un turno storm).

:GW: L'archetipo è thallid-token. Knight of the Reliquary non c'entra nulla ma gioco Maverick e quindi non si può infamare, Kitchen Finks è una carta buona sempre. Come terza magia vorrei Glare of Subdual, ma non vorrei che fosse troppo overpowered.

:WB: L'archetipo è ribelli. Né Divinity of PrideTidehollow Sculler c'entrano, ma più che altro non esistono ribelli multicolor. Si potrebbe mettere qualcosa come Zealous Persecution o Pillory of the Sleepless (o anche Mortify in realtà).

:BG: L'archetipo è dredge-retrace. Worm Harvest è una carta fantastica per l'archetipo, va tenuta. Maelstrom Pulse è una buona removal, e mi fa pensare che probabilmente è meglio non mettere Putrefy. Andrei invece di Shambling Shell.

:GU: L'archetipo è ramp-domain. Trygon Predator e Cold-Eyed Selkie sono carte più da tempo, quindi metterei Coiling Oracle.

:UR: L'archetipo è arcane. Il sogno è Dampen Thought combo in realtà. Se vogliamo vivere il sogno, Djinn Illuminatus è la carta giusta per noi. Electrolyze e Jhoira of the Ghitu sono entrambe giocabili e rimangono.

:RW: L'archetipo è giganti. Ho appena fatto un'analisi dell'archetipo nell'altro topic. Terrei sia Lightning Helix sia Figure of Destiny, e andrei ad aggiungere Brion Fortebraccio. Qui la scelta è stata semplice.

Tutto sommato per ora mi sembra ben messo, e sono contento. Intanto vorrei sapere cosa ne pensate dei dubbi che ho su queste carte. Poi parleremo di come suddividere le carte (io farei 55 per colore, 30 multicolor, 40 colorless, 15 terre).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 11 mar '20, 13:42

Chiariamo, non sono contro alle restrizioni per sè, è che a giocatori che creano il loro cubo per la prima volta consiglio di non complicarsi troppo la vita :D

Cube modern masters ci sta molto, degli archetipi che hai scritto Storm mi sembra quello meno attuabile non tanto perchè manchino le carte, ma perchè la vedo molto difficile creare un mazzo storm che possa vincere in un cubo senza mox, Time Spiral, Yawg will, PiF, Tide, ecc.
E' anche vero che, se Grapeshot non sarà quasi mai una chiusura, Empty the Warrens e Ignite Memories magari possono essere abbastanza (anche se dubito). Forse potresti inserire Dragonstorm (d'altronde ti bastano 2/3 draghi nel mazzo per farlo funzionare) e Haze of Rage in combinazione a tante creature aggressive in RG (Burning-Tree Emissary è la carta perfetta, con Goblin Bushwhacker per dare haste).

Also, 15 terre sono un po' pochine. Alzerei il numero a 25 (ammesso che ci sia del fixing nella sezione artefatti).

Per il resto aspetto di vedere una lista completa, al momento è ancora presto per dare consigli. Starei solo attento a mettere più "cross-pollination" possibile, ovvero a fare in modo che gli archetipi siano un po' legati tra loro.


Edit. Goblin Bushwhacker non è tra 8a e Alara, però spero di aver reso l'idea lo stesso ;)

Edit 2. La lista su Cubecobra non l'hai ancora caricata giusto? Perchè i link vecchi non funzionano...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 13:53

Da quello che ricordo del draft di modern masters, storm non è inteso come combo ma più come mazzo value. Il sogno-obiettivo è sospendere Durkwood Baloth di primo turno, Errant Ephemeron di secondo, Riftwing Cloudskate di terzo, Search for Tomorrow di quarto, Rift Bolt di quinto e poi giocare una Empty the Warrens da 12 goblin di sesto, magari seguita da una Grapeshot da sette danni XD Dragonstorm ci sta molto, mi sembra interessante. Metterò anche 4-5 rituali, anche Rite of Flame e Seething Song (sono bannate in modern, ma non mi interessa XD ).

Il mazzo più difficile da ricreare secondo me è Dampen Thought combo, ma metterò carte come Eerie Procession e Muddle the Mixture per tutorarlo, sperando basti.

Come terre, a cosa pensavi tu? Di sicuro ci vanno le vivid lands, più 5-6 terre utility che erano presenti anche in modern masters. Vorresti mettere anche dei cicli di dual? Io sono molto indeciso, non vorrei snaturare il formato e rendere il mazzo domain troppo forte (nel caso di shockland) o troppo debole (nel caso di painland). Il fixing sarà presente con Kodama's Reach e i basic land cyclers tipo Sylvan Bounty

Adesso cube cobra è down, appena torna accessibile metto una lista. Comunque sì avevo pensato alla cross-pollination, di sicuro ci vanno tanti cangianti perché quattro archetipi su dieci sono tribali (cinque, se conti i saprolingi-fungus come una tribe).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 19:20

"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 11 mar '20, 19:57

Se no puoi costrurti lo SliverDragonstorm Cube: https://www.youtube.com/watch?v=cHE3TK8Hn9g

E' geniale! Sto seriamente pensando se renderlo il mio prossimo progetto legato a MTG :D https://cubecobra.com/cube/list/5e3f05f ... 6916ab05ea
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 22:32

Non so se questo mi piace di più dell'Eldrazi Domain Cube o del Desert Cube.

Comunque dovrei essere arrivato a 360 carte, se ti va di dare un'occhiata sarei contento!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 12 mar '20, 11:05

alvoi ha scritto:Non so se questo mi piace di più dell'Eldrazi Domain Cube o del Desert Cube.

Comunque dovrei essere arrivato a 360 carte, se ti va di dare un'occhiata sarei contento!


Ho provato a fare un draftino e il mazzo è uscito ok. Non so a quanto possa servire Knight of the Reliquary in un cubo senza terre (a parte ovviamente ad essere un grosso beater e a "rampare" occasionalmente), ma la questione è che non so quale sia il power level medio del cubo. Il che è anche la ragione per cui non commento sulla scelta di certe carte: in teoria non pickerei mai Suntouched Myr o Candles' Glow, ma non conosco l'ambiente del cubo, quindi magari sono scelte utili in un mazzo Domain o Arcane.

Potrei anche dirti che aggro non sembra per niente supportato, ma: a) magari è una tua scelta e b) magari il cubo è abbastanza lento che anche senza avere una massa critica di drop a 1 aggro funziona lo stesso.

Insomma, secondo me la cosa migliore da fare adesso è una montagna di draft (nella sezione playtest ovviamente) e vedere man mano quali carte restano sempre pick15. Non so se sia il metodo migliore, ma io ho fatto così per il mio cubo e credo che aiuti ad avere un'idea di quali carte siano più o meno interessanti.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 12 mar '20, 11:35

Rancore ha scritto:Insomma, secondo me la cosa migliore da fare adesso è una montagna di draft (nella sezione playtest ovviamente) e vedere man mano quali carte restano sempre pick15. Non so se sia il metodo migliore, ma io ho fatto così per il mio cubo e credo che aiuti ad avere un'idea di quali carte siano più o meno interessanti.


Sì, devo trovare un posto decente dove fare queste cose, perché CubeCobra come pick order fa schifo. Le spade wheelano SEMPRE, trovo Kira e Meloku in pack 6, assurdo :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18673
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 12 mar '20, 12:02

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:Insomma, secondo me la cosa migliore da fare adesso è una montagna di draft (nella sezione playtest ovviamente) e vedere man mano quali carte restano sempre pick15. Non so se sia il metodo migliore, ma io ho fatto così per il mio cubo e credo che aiuti ad avere un'idea di quali carte siano più o meno interessanti.


Sì, devo trovare un posto decente dove fare queste cose, perché CubeCobra come pick order fa schifo. Le spade wheelano SEMPRE, trovo Kira e Meloku in pack 6, assurdo :_o


Ah quello non è un grosso problema, la cosa importante è che guardi cosa lasci tu come pick15.
Ad esempio, prova a forzare Storm due/tre volte. Se pur forzando il mazzo finisci sempre con il non inserire Dragonstorm, allora puoi valutare di tagliarla. In generale il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di forzare un archetipo e vedere se ci sono certe carte specifiche per quell'archetipo che finisci col lasciare sempre fuori dal mazzo.

Poi sì, i bot di Cubecobra fanno abbastanza schifo a draftare :D
So che adesso ogni carta ha un punteggio ELO però, quindi forse più draft fai più migliorano? [<-- affermazione assolutamente non verificata, non ho idea di come funzionino i draft sul sito]
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti