spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 28 ago '20, 12:51

Ho finalmente montato il mio cube in persona, adesso mi mancano solo le buste protettive e quando arrivano ci farò subito un mini torneo con gli amici! https://www.cubecobra.com/cube/list/alvoi?view=spoiler

Lista (28/08/2020):
Spoiler:
1 Sylvan Library
1 Ramunap Excavator
1 Scryb Ranger
1 Tireless Tracker
1 Reanimate
1 Griselbrand
1 Animate Dead
1 Exhume
1 Thoughtseize
1 Force of Will
1 Knight of the Reliquary
1 Abbot of Keral Keep
1 Stoneforge Mystic
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Monastery Mentor
1 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
1 Iona, Shield of Emeria
1 Disenchant
1 Thalia, Heretic Cathar
1 Containment Priest
1 Day of Judgment
1 Restoration Angel
1 Terminus
1 Reveillark
1 Mana Tithe
1 Snapcaster Mage
1 Ponder
1 Narset, Parter of Veils
1 Vendilion Clique
1 Mana Leak
1 Kira, Great Glass-Spinner
1 Day's Undoing
1 Back to Basics
1 Brainstorm
1 Counterspell
1 Tidespout Tyrant
1 Dark Confidant
1 Bitterblossom
1 Entomb
1 Grave Titan
1 Fatal Push
1 Buried Alive
1 Dark Ritual
1 Street Wraith
1 Cabal Therapy
1 Duress
1 Hymn to Tourach
1 Chain Lightning
1 Eidolon of the Great Revel
1 Soul-Scar Mage
1 Grim Lavamancer
1 Monastery Swiftspear
1 Fireblast
1 Exquisite Firecraft
1 Light Up the Stage
1 Rift Bolt
1 Zurgo Bellstriker
1 Punishing Fire
1 Tarmogoyf
1 Argothian Enchantress
1 Replenish
1 Life from the Loam
1 Azusa, Lost but Seeking
1 Sylvan Safekeeper
1 Birds of Paradise
1 Enchantress's Presence
1 Vivien, Champion of the Wilds
1 Eternal Witness
1 Scavenging Ooze
1 Courser of Kruphix
1 Crop Rotation
1 Teferi, Time Raveler
1 Supreme Verdict
1 Geist of Saint Traft
1 Tundra
1 Flooded Strand
1 Watery Grave
1 Polluted Delta
1 Baleful Strix
1 Bloodstained Mire
1 Badlands
1 Bloodbraid Elf
1 Taiga
1 Wooded Foothills
1 Temple Garden
1 Bayou
1 Serra's Sanctum
1 Savannah
1 Plateau
1 Mana Vault
1 Sensei's Divining Top
1 Lotus Petal
1 Karakas
1 Arid Mesa
1 Windswept Heath
1 Umezawa's Jitte
1 Batterskull
1 Kaya, Orzhov Usurper
1 Lightning Helix
1 Shardless Agent
1 Atarka's Command
1 Mother of Runes
1 Tithe Taker
1 Flickerwisp
1 Unexpectedly Absent
1 Lingering Souls
1 Spectral Procession
1 Sacred Cat
1 Doomed Traveler
1 Banishing Light
1 Oblivion Ring
1 Cast Out
1 Ixalan's Binding
1 Pacifism
1 Spear of Heliod
1 Delver of Secrets
1 Pteramander
1 Baral, Chief of Compliance
1 Phantasmal Image
1 Pestermite
1 Spellstutter Sprite
1 Mulldrifter
1 Spell Pierce
1 Daze
1 Remand
1 Spell Snare
1 Repeal
1 Preordain
1 Arbor Elf
1 Elves of Deep Shadow
1 Llanowar Elves
1 Reclamation Sage
1 Acidic Slime
1 Nature's Claim
1 Kodama's Reach
1 Utopia Sprawl
1 Sphinx's Revelation
1 Terminate
1 Murderous Redcap
1 Blightning
1 Qasali Pridemage
1 Voice of Resurgence
1 Knight of Autumn
1 Deathrite Shaman
1 Abrupt Decay
1 Assassin's Trophy
1 Tidehollow Sculler
1 Anguished Unmaking
1 Vindicate
1 Maelstrom Pulse
1 Fire/Ice
1 Electrolyze
1 Everflowing Chalice
1 Orzhov Signet
1 Gruul Signet
1 Izzet Signet
1 Sword of Body and Mind
1 Sword of War and Peace
1 Memory Jar
1 Bomat Courier
1 Phyrexian Revoker
1 Lodestone Golem
1 Mogg War Marshal
1 Pia and Kiran Nalaar
1 Hordeling Outburst
1 Dragon Fodder
1 Phyrexian Arena
1 Wild Growth
1 Abundant Growth
1 Cloudgoat Ranger
1 Leonin Relic-Warder
1 Blessed Alliance
1 Timely Reinforcements
1 Deep Analysis
1 Frantic Search
1 Gitaxian Probe
1 Negate
1 Teferi, Mage of Zhalfir
1 Bloodline Keeper
1 Bone Shredder
1 Shriekmaw
1 Doom Blade
1 Dread Return
1 Tendrils of Agony
1 Banefire
1 Flame Slash
1 Gut Shot
1 Incinerate
1 Magma Jet
1 Pyrite Spellbomb
1 Searing Blood
1 Sulfuric Vortex
1 Avacyn's Pilgrim
1 Ancient Grudge
1 Dragonskull Summit
1 Drowned Catacomb
1 Gavony Township
1 Glacial Fortress
1 Kessig Wolf Run
1 Inkmoth Nexus
1 Seachrome Coast
1 Stirring Wildwood
1 Grove of the Burnwillows
1 Nicol Bolas, Planeswalker
1 Tasigur, the Golden Fang
1 The Gitrog Monster
1 Coalition Relic
1 Coldsteel Heart
1 Evolving Wilds
1 Lotus Bloom
1 Relic of Progenitus
1 Terramorphic Expanse
1 Worn Powerstone
1 Farseek
1 Fertile Ground
1 Garruk Wildspeaker
1 Rampant Growth
1 Wood Elves
1 Wickerbough Elder
1 Yavimaya Elder
1 Adarkar Valkyrie
1 Jötun Grunt
1 Yosei, the Morning Star
1 Aethersnipe
1 Vapor Snag
1 Latchkey Faerie
1 Golgari Thug
1 Stinkweed Imp
1 Darkblast
1 Rathi Trapper
1 Faerie Macabre
1 Skeletal Vampire
1 Seize the Soul
1 Sudden Shock
1 Ember Hauler
1 Elvish Visionary
1 Golgari Grave-Troll
1 Countryside Crusher
1 Smash to Smithereens
1 Forked Bolt
1 Stingscourger
1 Pendelhaven
1 Dralnu, Lich Lord
1 Doomwake Giant
1 Vampire Hexmage
1 Unmask
1 Nimble Mongoose
1 Price of Progress
1 Eidolon of Blossoms
1 Veteran Explorer
1 Tinder Wall
1 Krosan Grip
1 Elephant Grass
1 Ground Seal
1 Gaea's Touch
1 Standstill
1 Portent
1 Stifle
1 Flusterstorm
1 Chain of Vapor
1 Predict
1 Solitary Confinement
1 Rushing River
1 Hall of Heliod's Generosity
1 Rest in Peace
1 Jace Beleren
1 Pyrostatic Pillar
1 Threads of Disloyalty
1 Risk Factor
1 Magus of the Moon
1 Tormod's Crypt
1 Notion Thief
1 Ruric Thar, the Unbowed
1 Wrath of God
1 Gideon's Lawkeeper
1 Goldmeadow Harrier
1 Leonin Arbiter
1 Precinct Captain
1 Mangara of Corondor
1 Stonecloaker
1 Field Marshal
1 Banisher Priest
1 Magus of the Disk
1 Celestial Purge
1 Shaper Parasite
1 Archaeomancer
1 Sphinx of Foresight
1 Naru Meha, Master Wizard
1 Naban, Dean of Iteration
1 Snap
1 Hex Parasite
1 Thieving Sprite
1 Phyrexian Negator
1 Plague Engineer
1 Marsh Flitter
1 Peppersmoke
1 Last Gasp
1 Nameless Inversion
1 To the Slaughter
1 Hideous End
1 Dark Banishing
1 Sudden Death
1 Contagion
1 Absorb Vis
1 Aeromunculus
1 Hissing Quagmire
1 Temple of Silence
1 Chandra, Fire of Kaladesh
1 Gorilla Shaman
1 Lightning Berserker
1 Insolent Neonate
1 Goblin Welder
1 Lightning Bolt
1 Wild Slash
1 Red Elemental Blast
1 Pyrokinesis
1 Urza's Rage
1 Rough/Tumble
1 Pyroclasm
1 Skewer the Critics
1 Izzet Charm
1 Izzet Staticaster
1 Adeliz, the Cinder Wind
1 Stormchaser Mage
1 Spiritmonger
1 Golgari Charm
1 Mortify
1 Assault/Battery
1 Glare of Subdual
1 Gaddock Teeg
1 Renegade Rallier
1 Loxodon Hierarch
1 Esper Charm
1 Lake of the Dead
1 Grafdigger's Cage
1 Conjurer's Bauble
1 Mana Cylix
1 Altar of the Brood
1 Boreal Druid
1 Vinelasher Kudzu
1 Seedborn Muse
1 Evolutionary Leap
1 Sterling Grove
1 Simic Growth Chamber
1 Swiftwater Cliffs
1 Wind-Scarred Crag
1 Izzet Boilerworks
1 Boros Garrison
1 Orzhov Basilica
1 Golgari Rot Farm
1 Azorius Chancery
1 Dimir Aqueduct
1 Rakdos Carnarium
1 Gruul Turf
1 Selesnya Sanctuary
1 Moorland Haunt
1 Bojuka Bog
1 Sejiri Steppe
1 Ghost Quarter


Lo so che la sezione multicolor è sbilanciata, però è meglio avere più carte forti di combinazioni di colori buone piuttosto che giocare carte indecenti solo per avere bilanciamento di colori. E comunque arriveranno un paio di carte simic insieme alle buste protettive, quindi qualcosa modificherò già :_o Che cosa ne pensate? Più che altro lo tengo così finché non faccio dei nuovi acquisti, se mi sapete dire le sezioni su cui è meglio investire e modificare di più, lo farò tra qualche mese
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 29 ago '20, 9:38

Anzitutto complimenti!! A prescindere dalla scelta delle carte, avere il cubo "fisico" è fantastico e sono sicuro che vi divertirete un sacco :D

Ti faccio solo un paio di commenti sul cubo:

1. Attento a tenere strategie come Reanimator, perchè diventano poco divertenti molto in fretta SE non ci sono strategie dello stesso livello negli altri colori. Te lo dico per esperienza, visto che sono passato dal giocare Reanimate al tagliare Reanimate tenendo Exhume e Animate Dead al tagliarli entrambi e tenere solo Recurring Nightmare. Semplicemente, le tre volte che ho provato il cubo (online purtroppo, in tempi di Covid) c'era sempre qualcuno che draftava Reanimator e vinceva a mani basse.
Ora, noto che nel tuo cubo c'è anche tanto hate contro il cimitero, quindi magaaaari le cose saranno bilanciate (anche se saprai meglio di me che un Reanimator fatto bene è difficile da arginare lo stesso). Tutto sarà più chiaro comunque dopo i primi test. Magari potresti provare a forzare Reanimator e vedere come va.
Quello a cui volevo arrivare comunque è questo: come accennato sopra, Reanimator si può combattere con l'hate per il cimitero oppure aggiungendo strategie ugualmente broken. Normalmente è però più divertente draftare archetipi rispetto a carte da side, quindi se vuoi tenere Reanimator potresti pensare di aggiungere (nel corso del tempo ovviamente):
In :W: : Armageddon, Balance e magari qualche ... Planeswalker! TAN TAN TAAAAN (Vabbè, so che li odi, ma Eslpeth Big e Gideon Zendikar sono oggettivamente molto carini da avere. Also, jokes on you che tieni Narset nel cubo).
In :U: : Tinker e Upheaval
In :R: : Sneak Attack e Splinter Twin
In :G: : Natural Order e Primeval Titan (e magari Craterhoof)

2. Se dovessi consigliarti dove concetrare le spese per le prossime volte, direi intanto di mettere a posto la manabase e la sezione multicolor. Non deve essere per forza tutta uguale (non ti dico di comprare le dual mancanti :D ), ma come già hai fatto notare tu è una sezione un po' sbilanciata. In futuro proverei a cambiare il cubo provando a non sbilanciare troppo gli archetipi. Per dire, se compri una Guida Goblin per aggro, magari potresti regalare un pezzo a control (tipo Elspeth Conquers Death) ecc.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 31 ago '20, 18:47

Rancore ha scritto:1. Attento a tenere strategie come Reanimator, perchè diventano poco divertenti molto in fretta SE non ci sono strategie dello stesso livello negli altri colori. Te lo dico per esperienza, visto che sono passato dal giocare Reanimate al tagliare Reanimate tenendo Exhume e Animate Dead al tagliarli entrambi e tenere solo Recurring Nightmare. Semplicemente, le tre volte che ho provato il cubo (online purtroppo, in tempi di Covid) c'era sempre qualcuno che draftava Reanimator e vinceva a mani basse.
Ora, noto che nel tuo cubo c'è anche tanto hate contro il cimitero, quindi magaaaari le cose saranno bilanciate (anche se saprai meglio di me che un Reanimator fatto bene è difficile da arginare lo stesso). Tutto sarà più chiaro comunque dopo i primi test. Magari potresti provare a forzare Reanimator e vedere come va.


Avevo provato a forzare Reanimator ma non mi era riuscito. Comunque vedrò se vince troppo. Lascio l'onore agli amici di scoprirlo però, io drafterò midrange a base verde tutta la vita XD

Rancore ha scritto:Quello a cui volevo arrivare comunque è questo: come accennato sopra, Reanimator si può combattere con l'hate per il cimitero oppure aggiungendo strategie ugualmente broken. Normalmente è però più divertente draftare archetipi rispetto a carte da side, quindi se vuoi tenere Reanimator potresti pensare di aggiungere (nel corso del tempo ovviamente):
In :W: : Armageddon, Balance e magari qualche ... Planeswalker! TAN TAN TAAAAN (Vabbè, so che li odi, ma Eslpeth Big e Gideon Zendikar sono oggettivamente molto carini da avere. Also, jokes on you che tieni Narset nel cubo).
In :U: : Tinker e Upheaval
In :R: : Sneak Attack e Splinter Twin
In :G: : Natural Order e Primeval Titan (e magari Craterhoof)


Narset mi sta simpatica, è in giapponese e sta in giapponese pure il timetwister dei poveri che non mi ricordo come si chiama. La cosa divertente sarà draftarli insieme e avere una combo che gli altri non sanno leggere

Rancore ha scritto:2. Se dovessi consigliarti dove concetrare le spese per le prossime volte, direi intanto di mettere a posto la manabase e la sezione multicolor. Non deve essere per forza tutta uguale (non ti dico di comprare le dual mancanti :D ), ma come già hai fatto notare tu è una sezione un po' sbilanciata. In futuro proverei a cambiare il cubo provando a non sbilanciare troppo gli archetipi. Per dire, se compri una Guida Goblin per aggro, magari potresti regalare un pezzo a control (tipo Elspeth Conquers Death) ecc.


Le dual mancanti sono la cosa numero uno sulla mia lista di carte da comprare, ma credo aspetterò qualche mese e proverò a prenderle in un negozio scambiando carte che non uso. Mi faccio un regalo di fine sessione estiva e stasera rinnovo bene la sezione multicolor però, ho già in mente un bel po' di carte interessanti
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 3 set '20, 19:09

Prima modifica (03/09/2020):

Spoiler:
-1 Teferi, Mage of Zhalfir
-1 Spiritmonger
+1 Simic Signet
+1 Trygon Predator


Ho in arrivo anche tutti gli altri signet, quindi pensavo di ridurre di una/due carte le sezioni monocolore. L'alternativa sarebbe alzare la dimensione del cubo a 384, ma non ce n'è realmente bisogno. Ho aggiunto su CubeCobra anche carte "in arrivo", se volete aiutarmi a trovare le carte "in uscita" ve ne sarei grato
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 4 set '20, 10:48

Già molto meglio! Dando una rapida occhiata, ti direi di tenere Voice of Resurgence (molto fair come carta, secondo me in Selesnya ci sta molto) e di tagliare Street Wraith, Naban, Dean of Iteration (che di fatto al momento "scomba" solo con 3 carte) e Tinder Wall.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 12 ott '20, 9:46

Aggiornamento: il bianco è migliorato molto grazie ai consigli di Rancore, e anche la sezione multicolor è bella fortina. Mi sono accorto che i problemi principali ora ce li ha il verde, l’archetipo enchantress non è abbastanza supportato e penserei di tagliarlo completamente, vorrei un po’ rinnovare tutta la sezione quindi mi affido a voi. Mi piacerebbe supportare qualcosa come survival/most/pod/…, che cosa ne pensate?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Mr.B » 12 ott '20, 11:09

alvoi ha scritto:Aggiornamento: il bianco è migliorato molto grazie ai consigli di Rancore, e anche la sezione multicolor è bella fortina. Mi sono accorto che i problemi principali ora ce li ha il verde, l’archetipo enchantress non è abbastanza supportato e penserei di tagliarlo completamente, vorrei un po’ rinnovare tutta la sezione quindi mi affido a voi. Mi piacerebbe supportare qualcosa come survival/most/pod/…, che cosa ne pensate?

Se hai ancora reanimator come archetipo gli si accoppiano bene i ciccioni alla Terastodon che si accoppiano ugualmente bene con survival of the Fittest, da quel punto di vista potresti prendere spunto dal cubo vintage di mtgo e andare con tanti mana dork e ciccioni da top end insieme a tutori alla GSZ o Finale of devastation, poi non ricordo la lista del tuo cubo quindi non ho idea se ci siano già o no.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3472
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 12 ott '20, 16:23

alvoi ha scritto:Aggiornamento: il bianco è migliorato molto grazie ai consigli di Rancore, e anche la sezione multicolor è bella fortina. Mi sono accorto che i problemi principali ora ce li ha il verde, l’archetipo enchantress non è abbastanza supportato e penserei di tagliarlo completamente, vorrei un po’ rinnovare tutta la sezione quindi mi affido a voi. Mi piacerebbe supportare qualcosa come survival/most/pod/…, che cosa ne pensate?


SECONDO TE COSA NE PENSO? 8O

Consiglio molto di dare un'occhiata all'ultimo video di Caleb (https://www.youtube.com/watch?v=NtZIrOzLOsQ&t=0s), dove gioca praticamente il mio vecchio MOST Modern :D
In generale consiglio un sacco di spulciarsi la lista del Live the Dream Cube, ci sono moltissimi spunti interessanti!
Ci sono molte carte carine per Pod/MOST che si possono inserire senza andare a spendere un sacco (chiaro che SotF sarebbe il top, ma ci sono tanti rimpiazzi ottimi). Io stesso nel mio cubo supporto l'archetipo (https://cubecobra.com/cube/list/imalive). Le carte principali sono ovviamente:
- Pod
- Vannifar
- Prophet of Kruphix
- Mystic Snake
- Fauna Shaman
e poi in base al terzo colore
- Hatebears vari in :W: e Luminous Broodmoth
- Hatebears vari in :B: (perlopiù etb-based, tipo Chupacabra o Shriekmaw) e Recurring Nightmare/Whip of Erebos/Living Death.

So che molti sono un po' contrari all'archetipo Pod, visto che è molto difficile draftare un mazzo funzionale. La mia opinione è che molte delle creature che giochi nel mazzo le giocheresti lo stesso nel cubo e che Pod/Vannifar puoi benissimo vederlo come un pezzo per una combo con Living Death.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Mr.B » 12 ott '20, 17:45

è vero c'è anche quel cubo da cui prendere spunto. Caleb lo ha detto un sacco di volte ma quel cubo è pieno di carte sinergiche tra loro e premia draftare archetipi e carte sinergiche piuttosto che le bombe come ad esempio il vintage cube.

PS. Grazie ancora Rancore per avermi fatto conoscere il canale di Caleb i suoi video e le relative spiegazioni dei pick mi ha fatto decisamente migliorare nei draft. Quello e gli articoli di Steelstar qui sul sito mi sono stati utilissimi :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3472
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 13 ott '20, 14:41

Mr.B ha scritto:è vero c'è anche quel cubo da cui prendere spunto. Caleb lo ha detto un sacco di volte ma quel cubo è pieno di carte sinergiche tra loro e premia draftare archetipi e carte sinergiche piuttosto che le bombe come ad esempio il vintage cube.

PS. Grazie ancora Rancore per avermi fatto conoscere il canale di Caleb i suoi video e le relative spiegazioni dei pick mi ha fatto decisamente migliorare nei draft. Quello e gli articoli di Steelstar qui sul sito mi sono stati utilissimi :D


Prego! Son contento di esserti stato utile ;) (anche gli articoli di Steelstar sono fatti molto bene!)

Comunque davvero, Live the Dream mi ha fatto seriamente considerare di ricostruire il cubo che ho al momento. Sono riuscito a trattenermi pensando che ho ancora quasi 50 carte proxate e che mi ci vorrà almeno un altro anno per completarlo (se non altro perchè aspetto MH2 per le fetch nemiche), ma ci sono davvero un sacco di sinergie divertenti.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti