alvoi ha scritto:Cavolo, Survival me la ricordavo a molto meno prezzo, pensavo stesse a 50€ o giú di lí

in compenso ho visto che Gerarca sta a 10€, devo prenderne una per il cubo prima che sia troppo tardi. In ogni caso ora ci penso un po’, faccio dei tentativi di modifica su cubecobra e poi vi dico. Di un archetipo madness con wild mongrel invece che ne dite? Può essere anche sinergico con survival, quindi…
Madness avevo provato a farlo funzionare nella prima versione del mio Cubo, ma ero stato blastato dal popolo di reddit.
BUT
Resto della mia idea che sia un bell'archetipo e che valga la pena tentare di farlo funzionare. Ovviamente il Cubo diventerà un po' grave-centrico, ma non penso sia un problema (anzi, mi sembra che il tuo lo sia già abbastanza). Madness ha due problemi che devi risolvere:
1. Enablers: questo è il più facile da risolvere perchè hai un milione di carte che ti aiutano a scartare carte. Dalla già menzionata SotF, a Lightning Axe e Looting, a Careful Study, Frantic Search, Champion of Wits, Jace ecc. Ci sono una tonnellata di carte già molto buone che si possono utilizzare. Ovviamente però la densità di enablers deve essere abbastanza alta: in un mazzo di 40 carte con qualche sinergia Madness vorrei ALMENO 6/7 enabler (siano essi Looters o istantanei e stregonerie). Considerato che molti enabler sono forti anche in altri archetipi, nel cubo in totale ne metterei almeno 30, divisi tra i vari colori (e forse punterei a metterne qualcuno in più).
2. Payoff: e qui iniziano i problemi. Madness non ha tante carte sulle quali valga la pena costruire un mazzo e quelle che ha sono sparse in tutti i colori. Rakdos dà tante possibilità interessanti (Anje, Anje's Ravager, Wurm, Avacyn's Judgement, ecc.), ma poi che fai non giochi Circular Logic?

Allo stesso modo, ok, basiamo Madness sul classico UG, che payoff mettiamo? Drafteresti davvero un mazzo con 1x Circular Logic e 1x Arrogant Wurm? La mia idea è che i payoff per Madness ... non devono avere Madness. Mi spiego. Nel cubo metti comunque molte carine con Madness (anche i vari Arrogant Wurm e Rootwalla), ma queste devono solo essere di supporto a strategie grave-based.
Sto draftando un mazzo Sultai con Uro, Vengevine,
Drake Haven e Polukranos BG, mi passano Circular Logic/Rootwalla ---> Le prendo sicuro!
Sto draftando un mazzo Grixis con componenti Reanimator, mi passano Circular Logic/Anje/Anje's Ravager ---> Le prendo sicuro!
Sto draftando un mazzo UR Spells/Control con Rise from the Tides, mi passano Fiery temper e Avacyn's Judgement ---> Le prendo sicuro!
Ma eviterei il:
P1P1: Vedo Anje ---> Decido di andare Rakdos e montare un mazzo madness sinergico ---> Ho sprecato la mia first pick perchè la carta più forte con Madness che esista è il Wurm rosso.
Per avere un'idea dei possibili enabler/payoff consiglio di dare un'occhiata al bellissimo Graveyard Cube (che è stato anche su MTGO per qualche tempo se non sbaglio):
https://cubecobra.com/cube/list/5dc2c59 ... 4753dfdb95