spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 3 feb '21, 17:48

Alex ha scritto:Guida fantastica, sarebbe bello tradurla e replicarlo qui da noi.


Inizio a lavorarci! Ho un esame l'11 dopodiché dovrei essere abbastanza tranquillo, vediamo se per marzo ce la faccio a fare un articolo o una serie

Sorin Markov ha scritto:Dovessi montare un cube penso che partirei dagli punti dei video. Mi sembra solo che prenda veramente poche carte a un mana. Per esempio io per gli izzet avrei incluso pteramander (immagino che il problema verrà risolto con l'aggiunta delle ultime carte monocolore).


La sua strategia è ottima per costruire i cube, ma funziona soprattutto per cube basati su archetipi strettamente sinergici in cui non puoi draftare goodstuff. Probabilmente cube come quello sono migliori e più divertenti, però appunto io sono scarso a costruire cubi in generale e quindi preferisco prima costruirmi una scaletta del tipo "mi servono almeno 6 drop a 1 bianchi, 8 drop a 2 etc". Tra l'altro sì, il problema di costruire a collezioni come fa lui è che non hai lo sguardo di insieme sul cubo e quindi non vedi ciò che manca (in questo caso, mancano i drop bassi: più che pteramandra, spero che nella collezione RW che dovrebbe essere "aggro go-wide" metta tante creature a 1-2 mana per bilanciare la curva). Ma comunque se n'è reso conto, gliel'hanno fatto notare nei commenti
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 10 feb '21, 18:38

Parliamo di un archetipo che vorrei aggiungere al mio cube perché le carte sono stupende?

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Ah, senza dimenticare Sower of Temptation e Bitterblossom... cosa ne pensate della giocabilità? Quanti spiritelli ci vanno nel cubo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 10 feb '21, 23:29

Beh, con Kaldheim la wizard ti ha già dato una buona idea: i cangianti! Alla fine, perchè un archetipo sia draftabile è importante che ci sia un motivo per cui valga la pena draftarlo(*). I cangianti aiutano a dare consistenza al mazzo, se poi aggiungi un paio di lord (anche roba tipo il costrutto 2/1) o un paio di carte che ti premiano se giochi magie con Flash (Glademuse, il cavallo 2/2 di Theros, ...) direi che si può iniziare a parlarne.

(*)A proposito, volevo rispondere più dettagliatamente a quello che avevi scritto qui tempo fa, ma sono pieno di roba da fare ultimamente e non ho il tempo di scrivere risposte complete. La mia tesi è quella sopra comunque (un mazzo è draftabile se ci sono i payoff, altrimenti stai solo mettendo insieme un sacco di fate), magari quando ho tempo scrivo qualcosa di più compiuto ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 12 feb '21, 15:02

Eh sì, il problema è che non voglio che il mio cube poi diventi troppo specifico. Non so ancora cosa voglio in realtà XD il cubo al momento è un'accozzaglia di carte purtroppo, ci divertiamo a draftarlo okay ma c'è ancora un sacco di roba subottimale che vorrei buttare via, e alcune carte che sembrano voler essere giocate in archetipi che non esistono, e questo mi mette tristezza. E poi le dual costano tanto e ho coppie di colori con 6 terre e coppie di colori con 1 sola terra (che è pure una bounceland). TT_TT TT_TT TT_TT Dovrei capire quali sono le priorità del mio cubo, e probabilmente sono le terre, però facendo un ordine di sole terre non mi sembra di stare comprando nulla di effettivamente utile per il cubo, e quindi si torna da capo con il problema.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 25 apr '21, 15:44

Ho fatto un po' di shopping e al momento sono a 382 carte: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi. Non so se farlo diventare da 384 con qualche altra modifica o tagliare di nuovo a 360. Consigli? Le carte nuove che ho aggiunto le trovate evidenziate in giallo (giusto perché così quelli che draftano solitamente il cube possono vederle prima di giocare)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 8 mag '21, 8:15

Comunque ho aggiornato il Cube, lo trovate in firma :D se volete fare un draft di prova ve ne sarei grato

Sono 384 carte quindi l’ideale sarebbe fare 3 bustine da 16 oppure 4 bustine da 12, devo ancora capire cosa preferisco
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 8 mag '21, 10:52

Se giochi massimo in 8 cercherei di scendere a 360 carte, non credi?
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Mr.B » 8 mag '21, 12:14

Ho appena provato a draftare il cubo (completamente Blind) e devo dire che per certi aspetti mi ricorda il vintage cube di MTGO senza power e senza Storm (archetipo che adoro nei cube).
Come ambiente di draft mi piace, vista la sovrepposizione tra certi archetipi riesci a passare da uno all'altro se trovi un altro archetipo open. L'unica cosa che non mi piace particolarmente ma solo per gusto personale (e perchè ci perdo 9 volte su 10) è la combo Channel + Emrakul, the Aeons Thorn anche se senza power9 è meno oppressiva.
Mi piace anche che Dredge sia giocabile.

Unica cosa è che tutti i colori hanno a disposizione almeno 2 planeswalker tranne il nero, diciamo che una Liliana of the Veil ce la vedrei bene.

Comunque mi è uscito un UW control molto gustoso con un minimo sottotema Fairies e i due Teferi, JTMS e big Gigioni.

PS ho draftato con 8 bot e 16 carte per pacchetto come suggerito da Alvoi.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 8 mag '21, 14:48

ArabicLawrence ha scritto:Se giochi massimo in 8 cercherei di scendere a 360 carte, non credi?


3 per 16 per 8 quanto fa?

Mr.B ha scritto:Ho appena provato a draftare il cubo (completamente Blind) e devo dire che per certi aspetti mi ricorda il vintage cube di MTGO senza power e senza Storm (archetipo che adoro nei cube).


Anche a me Storm piace molto, ma rende le partite molto lunghe a volte, e poi senza power9 o LED non ce la si fa proprio

Mr.B ha scritto:Come ambiente di draft mi piace, vista la sovrepposizione tra certi archetipi riesci a passare da uno all'altro se trovi un altro archetipo open. L'unica cosa che non mi piace particolarmente ma solo per gusto personale (e perchè ci perdo 9 volte su 10) è la combo Channel + Emrakul, the Aeons Thorn anche se senza power9 è meno oppressiva.
Mi piace anche che Dredge sia giocabile.


Grazie! Sì comunque la design philosophy è qualcosa tipo "Legacy+" cioè nessuna cosa overpowered (power9, Library, Bazaar, Lurrus...) però tutte le carte che stanno ad un gradino sotto di power level (Jace TMS, Balance, Channel, Sneak Attack...). Emrakul piace molto ai miei amici, e c'è gente che lo picka molto alto anche senza avere Channel (non chiedetemi perché) quindi non è ancora stato troppo oppressivo. Credo che nessuno abbia mai draftato Channel + Emrakul fino ad ora (il massimo è stato Channel + Wurmcoil, che comunque ci sta)

Mr.B ha scritto:Unica cosa è che tutti i colori hanno a disposizione almeno 2 planeswalker tranne il nero, diciamo che una Liliana of the Veil ce la vedrei bene.


Ehh entrambe le Liliane sono un po' costose però, e ho appena speso 100€ a ristrutturare la sezione rossa. Comunque sì, il nero e il verde sono le sezioni messe peggio mi pare.

Mr.B ha scritto:Comunque mi è uscito un UW control molto gustoso con un minimo sottotema Fairies e i due Teferi, JTMS e big Gigioni.


Stupendo <3.<3 piace molto a me quel mazzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Mr.B » 8 mag '21, 22:16

Eh lo so, Lilly del velo la sto puntando anch'io da che ha iniziato a scendere di prezzo un paio di anni fa mentre Liliana, the last hope è stata la prima carta che ho sbustato da che ho ricominciato a giocare. Comunque come ambiente di draft mi piace, è un bel cubo.

Per quanto riguarda UW control io ho 2 filosofie quando mi approccio ad un cubo che non conosco, cerco di stare il più open possibile, tipo Pack1 Pick1 ho preso ponder sopra roba più gustosa ma multicolor. Alla fine sono arrivati i counter e i PW "sgravi".

Ti metto la lista che ho draftato, per dire che i colori erano super aperti, la roba off color sono gli ultimi pick che erano obbligati. Alla fine manca solo colonnato, una dual sfetchabile (che non ho visto) e poco altro per rendere il mazzo perfetto XD
Spoiler:
//White
1 Balance
1 Council's Judgment
1 Elspeth Conquers Death
1 Faith's Fetters
1 Giant Killer // Chop Down
1 Gideon Jura
1 Thalia, Heretic Cathar
1 Thraben Inspector
1 Unexpectedly Absent
1 Wall of Omens

//Blue
1 Animating Faerie // Bring to Life
1 Counterspell
1 Cryptic Command
1 Day's Undoing
1 Fact or Fiction
1 Hypnotic Sprite // Mesmeric Glare
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Miscalculation
1 Mistbind Clique
1 Negate
1 Opt
1 Ponder
1 Repeal
1 Snapcaster Mage
1 Spellstutter Sprite
1 Vendilion Clique

//Black
1 Bloodghast

//Green
1 Llanowar Elves

//Multicolor
1 Abrupt Decay
1 Boros Signet
1 Electrolyze
1 Fractured Identity
1 Geist of Saint Traft
1 Kaya, Ghost Assassin
1 Lingering Souls
1 Mortify
1 Sphinx's Revelation
1 Supreme Verdict
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Teferi, Hero of Dominaria
1 Teferi, Time Raveler

//Colorless
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring

//Lands
1 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
1 Inkmoth Nexus
1 Karakas
1 Strip Mine
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti