spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 28 gen '20, 14:20

Alvoi Tier One


Boh qui forse un giorno scriverò una descrizione del mio cube
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 31 gen '20, 15:53

post di testa originale


Salve a tutti, scrivo qui per chiedere consigli :D è da tempo che progetto cube su cubetutor e li drafto lì e li modifico e ci gioco, ma non ho mai costruito un cube con carte vere (principalmente per un gran problema: non ho 500 buste protettive tutte uguali, e giocare senza bustine... meglio di no). Ora mi sono deciso a farlo per vari motivi. Il principale è il seguente: abbiamo organizzato una serata Magic tra vecchi amici e finalmente saremo in quattro (solitamente siamo in due-tre, un paio di volte ci siamo trovati in quattro-cinque ma l'ultima volta è stata più di un anno e mezzo fa). Il problema principale è che di noi quattro, in due abbiamo mazzi Legacy (okay, io ho la spiacevole abitudine di non completare i mazzi, arrivo che mi manca una carta e poi abbandono il progetto XD ), poi c'è un ragazzo che ha ancora un mazzo precostruito di Time Spiral, e un altro che non gioca da così tanto tempo da non avere nulla da giocare :_o Ovvio, potremmo prestare mazzi a tutti (anche proxando un po') ma si perderebbe il divertimento. Allora ho pensato che un Cube sarebbe perfetto, basta spiegare le dinamiche di base e il lavoro è fatto.

Qui inizia la parte difficile: a che tema fare il Cube? Ho scartato molte idee, e sono arrivato alla conclusione che, dato che voglio che le cose siano molto semplici, è meglio fidarsi della Wizzy e partire dalle comuni dei set più recenti. Perciò ho deciso di usare solo espansioni da M15 in avanti, anche per la facile reperibilità (e il prezzo contenuto delle carte foil... già, il piano sarebbe foilarlo tutto il cube, poi se non ci riesco è la prima cosa a cui rinuncio).

Il cube sarà rigorosamente tutto in 1x, eccezion fatta eventualmente per le terre. Preferisco avere due copie di Tranquil Cove (tanto esistono pure con due immagini diverse! quindi non sono la stessa carta) piuttosto che dovermi ridurre a giocare Meandering River.

Il piano sarebbe: 60 per colore e in più altre 60 tra terre e artefatti. Niente multicolor per ora, nelle espansioni considerate non ce ne sono di degne tra le comuni. Certo potrei allargarmi alle non comuni, ma sono ossessivo-compulsivo quindi evitiamo.

:WU: Qui pensavo ad un tema artefatti o carte storiche. Esempi: Areonaut Tinkerer, Built to Last, Flutterfox, Weldfast Wingsmith. Sottotema o altro tema possibile: creature con volare, con Aerial Assault e in generale tante cose con volare.
:UB: L'idea era qualcosa con la graveyard recursion, sperando di non farlo diventare sbroccato. Cemetery Recruitment, Dutiful Attendant, Scribe of the Mindful etc. Possibilità anche di metterci del mill, con Didn't Say Please, Returned Centaur e Dreadwater come chiusura.
:BR: Aristocrats! Nantuko Husk, Heartfire, Vicious Offering... combinate con carte tipo Black Cat, Doomed Dissenter, Grim Physician e Orcish Hellraiser
:RG: Lands, basato principalmente su MH1 e Zendikar. Stonefury, Springbloom Druid, Swell of Growth e carte con landfall
:GW: Dato che abbiamo messo già gli artefatti, mi dispiacerebbe non mettere un tema incantesimi da qualche parte. A parte Flutterfox che è in comune (e infatti ci penserò molto su quante carte in comune tra i vari temi mettere), Auramancer, Setessan Skirmisher e anche semplicemente buoni artefatti. L'esistenza di Flicker of Fate mi fa pentire di non aver messo un tema blink da qualche parte, tuttavia
:WB: Mummie! Non ho mai giocato al limited di Amonkhet quindi voglio assolutamente rifarmi, con Binding Mummy, Mummy Paramount e Cemetery Recruitment
:BG: Questo è quello su cui ho più dubbi, vorrei fare qualcosa di grindy ma non ho molte idee
:GU: Anche qui poche idee, forse ramp?
:UR: Basato su istantanei e stregonerie, forse un sottotema maghi con Dominaria. Ghitu Chronicler, Ghitu Lavarunner, Leapfrog, Scribe of the Mindful e ovviamente tanti istantanei e stregonerie
:RW: Aggro sciame con pedine, quindi sia Ampryn Tactician e Cosmotronic Wave (carta che mi ha fatto vincere molti draft su Arena) sia Irregular Cohort e Raise the Alarm. Goblin War Party fa entrambe, i nuovi eroi di Theros sembrano perfetti.

Oltre a questo, chiaramente ci devono essere le carte iconiche come Disenchant, Divination, Giant Spider, Gravedigger e Shock, e in generale una buona componente di "good stuff".

Come restrizioni sulle meccaniche, cercherei di non mettere troppe carte che fanno riferimento a cose non presenti nel cubo. Ad esempio Rising Populace è meglio evitarla. Ci sono solo 11 carte comuni con l'abilità delirio, metterne una sola non mi sembra il caso. E così via. Ma questi sono dettagli, Thraben Inspector credo di volerla anche se è l'unica carta con investigare.

aspetto consigli (cit) e intanto inizio a pensarci su anche io ovviamente

EDIT: mi sto accorgendo che forse sono troppe espansioni su cui lavorare, secondo me da Dominaria in poi può bastare. In caso, bisogna un attimo rivedere le tematiche.

- - -


Ho deciso di iniziare usando solo carte che già possiedo, quindi ecco il frutto di un paio d'ore di ricerca tra le scatole della fuffa: https://www.cubetutor.com/viewcube/161944. Se volete fare un tentativo provateci, dovete cambiare i setting (pack size: 15, packs: 3, bots: 3). Gli archetipi non so ancora bene quali siano, ma sembra esserci: :BR: goblins, :BG: infect, :GU: madness, :GW: tokens, :UR: wizards e forse qualcos'altro XD chiaramente non è il miglior cube di sempre, ma è carino. Non vedo l'ora di fare un tentativo in real
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 2 feb '20, 0:45

alvoi ha scritto:Ho deciso di iniziare usando solo carte che già possiedo, quindi ecco il frutto di un paio d'ore di ricerca tra le scatole della fuffa: https://www.cubetutor.com/viewcube/161944. Se volete fare un tentativo provateci, dovete cambiare i setting (pack size: 15, packs: 3, bots: 3). Gli archetipi non so ancora bene quali siano, ma sembra esserci: :BR: goblins, :BG: infect, :GU: madness, :GW: tokens, :UR: wizards e forse qualcos'altro XD chiaramente non è il miglior cube di sempre, ma è carino. Non vedo l'ora di fare un tentativo in real


Non ti consiglio di giocare in 4 con pacchetti da 15. Dovresti giocare con pacchetti da 7 carte. Altrimenti diventa moolto diverso dal Booster Draft normale.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 2 feb '20, 12:53

Per ora ci ho giocato in 1vs1 con un tipo di draft strano (io di solito faccio winston, ma questo amico voleva fare un tipo di draft ispirato a quello di Runeterra). Così: a turno ogni persona si prepara tre pile di tre carte l'una, e ne sceglie una e scarta le altre sei carte. Così fino ad avere 45 carte a testa. Niente interazione tra i due giocatori durante il draft però, non mi è piaciuto molto. Inoltre sono rimasto a corto di giocabili per i miei primi due colori e quindi ho dovuto giocare UBw (il mio amico ha giocato RGw quindi i colori sembrano abbastanza bilanciati XD )

Con pacchetti da 7 carte non si rimane con troppo poche? Diventano 42 a testa, giusto?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 2 feb '20, 18:21

alvoi ha scritto:Per ora ci ho giocato in 1vs1 con un tipo di draft strano (io di solito faccio winston, ma questo amico voleva fare un tipo di draft ispirato a quello di Runeterra). Così: a turno ogni persona si prepara tre pile di tre carte l'una, e ne sceglie una e scarta le altre sei carte. Così fino ad avere 45 carte a testa. Niente interazione tra i due giocatori durante il draft però, non mi è piaciuto molto. Inoltre sono rimasto a corto di giocabili per i miei primi due colori e quindi ho dovuto giocare UBw (il mio amico ha giocato RGw quindi i colori sembrano abbastanza bilanciati XD )

Con pacchetti da 7 carte non si rimane con troppo poche? Diventano 42 a testa, giusto?


42 non sono troppo poche, ma in caso si può aprire un pacchetto in più e arrivare a 49.

Ci tengo inoltre a precisare quello che ho detto prima: in 4 è comunque molto diverso dal draft, ma facendo pacchetti che sono = (2x il numero di giocatori) meno uno diventa leggermente più simile il metodo di scelta delle carte (ti wheela circà metà del pacchetto come nei draft normali, e non i 2/3 come succederebbe con 15 carte).

Personalmente l'alternativa migliore è quella di fare 4 pacchetti assegnati a "bot" che separano i giocatori e "scelgono" una carta a caso. Però riduce molto la strategia richiesta nel pickare (per me non è un problema perché gioco con 3 amici che a malapena sanno cosa vuol dire la pila, figurarsi capire quali colori sono open).
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 2 feb '20, 19:17

ArabicLawrence ha scritto:Personalmente l'alternativa migliore è quella di fare 4 pacchetti assegnati a "bot" che separano i giocatori e "scelgono" una carta a caso. Però riduce molto la strategia richiesta nel pickare (per me non è un problema perché gioco con 3 amici che a malapena sanno cosa vuol dire la pila, figurarsi capire quali colori sono open).


Intendi dire rinunciare completamente alla possibilità di tagliare un colore oppure di capire minimamente quali archetipi sono aperti o quali no? Non è che mi ispiri eccessivamente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 3 feb '20, 11:45

E' tanto tempo che non scrivo sul forum perchè ho avuto un sacco da fare, ma per parlare di Cubi ci sono sempre!

Ormai ho praticamente finito il mio (quello per cui avevo aperto il thread qui su Metagame tempo fa) e in questi mesi ho imparato davvero molto dalla community di reddit, quindi spero di darti qualche consiglio utile.

Guardando il tuo Cubo la prima cosa che salta all'occhio è che tutti o quasi gli archetipi che vorresti mettere non sono supportati abbastanza. Capisco che sia fatto con carte prese dallo scatolone della fuffa, ma ti consiglierei di migliorare la lista man mano per provare ad aumentare la consistenza dei vari archetipi. Io ho creato apposta una lista aggiuntiva su CubeCobra (sito che ti consiglio, secondo me è molto meglio di cubeTutor) apposta per testare eventuali modifiche al cubo.

Entrando più nello specifico, ti dico quello che ho notato:

1. Hai detto che supporti Madness in Simic, ma l'unico payoff che vedo è Basking Rootwalla? Non vedo proprio quale sia la ragione di draftare Simic se non quella di creare un mazzo goodstuff, con un leggero sottotema Threshold. Inoltre, prendi questo consiglio da uno che era partito volendo supportare Madness nel suo cubo: non farlo :D Madness è estremamente parasitica come meccanica: per draftare un mazzo buono hai bisogno di pickare praticamente tutte le carte con la suddetta meccanica. Allo stesso tempo, ti servono enablers (Wild Mongrel, Careful Study, ecc.) e payoff, ma di payoff buoni ce ne sono davvero pochi.
Ora, non voglio dire che sia impossibile inserire Madness in un cubo, ma secondo me per farlo funzionare bene devi fare entrambe queste due cose:
:<>: Supportarlo almeno nei colori Temur per poter giocare Faithless Looting, Anje's Ravager, il Wurm rosso 4/4, Fiery Temper, ecc.
:<>: Rendere il cubo molto grave-centrico: inserire archetipi come Reanimator, soft Reanimator, Delve, Discard matters (Drake Haven è una carta molto bella), Self mill (sto provando a farlo funzionare nel mio test cube e sembra carino con Jace, Wielder of Mysteries, Thassa's Oracle e Tamiyo, Collector of Tales), ecc.

Consiglio spassionato: prova ad evitare il più possibile archetipi parasitici. Te lo dico da persona che adora questi archetipi e che ci ha sbattuto la testa quando ha visto che tutti i draft finivano allo stesso modo. Al momento gli unici due archetipi di questo tipo che supporto sono Aristocrats (che ha così tanti payoff e direzioni possibili che quasi ero tentato di non metterlo in questa lista) e Mono Blu Devotion (perchè molte carte forti in blu già vanno nella direzione di questo archetipo e perchè ci sono payoff incredibili).

2. Rispondi alla domanda: voglio supportare aggro? Se sì, in che colori?
Guardando il tuo cubo direi di sì e soprattutto nel rosso, ma se è così ti servono almeno un altro paio di drop a 1. Inoltre non capisco bene in che direzione vada il bianco. Tokens? Perchè in quel caso ti servono più generatori.

3. Ci sono alcune carte che proprio non hanno senso e dubito che nello scatolone della fuffa non ce ne fossero di migliori:
Spellstutter Sprite senza altre fate (immagino sia nel cubo perchè è un Wizard, ma credo ci siano opzioni migliori)
Nihil Spellbomb senza Reanimator
Inkwell Leviathan era davvero l'unico ciccione blu che c'era?
Canyon Minotaur :? ?
Shatterskull Recruit :? ?

4. Va bene giocare una carta multicolore per gilda, ma molte delle carte che hai messo vanno bene in qualsiasi strategia. Proverei a lasciare nella sezione multicolore i payoff per le rispettive strategie piuttosto che carte di supporto come Mortify o Selesnya Charm.

Questo è più o meno quello che intanto secondo me andrebbe controllato. Probabilmente sono cose che sapevi già e so che usando lo scatolone della fuffa non si riesce a fare più di tanto, ma magari può farti comodo per un futuro in cui vorrai migliorare il cubo ;)

By the way, se qualcuno vuole draftare il mio cubo, ecco qui https://cubecobra.com/cube/list/463 E' quello che ho finito in real, tranne le fetch che sono proxate :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 3 feb '20, 12:44

Ciao Rancore, grazie mille. Sì, so che questa è la prima bozza del cubo ed è orribile. Anche goblins mi sembra poco supportato e mi dispiace. Infatti nell'unico draft fatto fin'ora non c'erano archetipi, erano un mazzo esper goodstuff contro un mazzo naya goodstuff XD questa cosa non mi è piaciuta molto, voglio mazzi più sinergistici e payoff. Hai ragione su Mortify, non ho ancora ben capito cosa voglio fare per BW e quindi ho messo una carta buona sempre. Invece Selesnya Charm l'avevo messo per sostenere l'archetipo tokens.

Capisco per Madness. Cercherò di toglierlo per ora, anche se ci penserò sul cube grave-centrico. Ci sono molte espansioni da cui trarre idee, tra tutte Innistrad e Odyssey. Si possono facilmente trovare dieci archetipi grave-centrici tutti diversi tra loro, tra madness, threshold, reanimator, Burning Vengeance, Spider Spawning (lol), auto-mill, mill vero e proprio, zombie, etc. Alcuni di questi mi ispirano molto, altri meno. Ci penserò: se hai voglia di darmi consigli magari potremmo provare a fare una bozza di cube tipo questo e poi provandolo vedrò se mi ispira.

Quello che pensavo di fare per il mio cube era: partire da 180 (lo so, sono poche) e poi aggiungere man mano che le compro un po' di carte alla volta, sostituendo quelle meno performanti, in modo da arrivare a 360. Ad esempio, come primo acquisto aggiungerei circa 60 carte e ne toglierei circa 30, per arrivare a 210. Poi ne aggiungerei altre 60 e ne toglierei altre 30 per arrivare a 240, e così via. In questo modo posso giocare con il cube anche prima di averlo acquistato tutto, e posso aggiustare le decisioni se vedo che qualcosa non va (o se va troppo bene).

Sono ancora indeciso se volerlo fare pauper, peasant o senza restrizioni.

Aggro lo volevo supportare sì, in rosso, bianco e nero. Ero verso l'idea di fare tokens in RW, aggiungendo Heroic Reinforcements, Dragon Fodder, Goblin Rabblemaster etc. E inoltre fare goblin in BR in modo da avere molto overlap.

Quindi non so, sono confuso. Finché si trattava di costruire cube in modo astratto usando ventimila restrizioni, ci riuscivo. Ora è un casino XD

Ah, cubecobra: https://cubecobra.com/cube/overview/5e369b4b2507bb3418abe8cc

EDIT: stavo ancora ripensando al cube graveyard-centrico.
:WU: Embalm
:UB: Delve? Mill / auto-mill?
:BR: Madness verso i vampiri
:RG: Terre nei cimiteri (stile MH1)
:GW: Threshold
:WB: Reanimator
:BG: Dredge? Altre meccaniche Golgari? Spider Spawning (che ha bisogno anche del blu)?
:GU: Madness
:UR: Flashback (Burning Vengeance)
:RW:
Grixis Unearth?
Haunting Misery, Necratog, Circling Vultures etc?

Mi sta ispirando molto, devo dire. Il bianco sembra difficile tuttavia, anche se WB e GW si sono incastrati bene.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 3 feb '20, 14:03

Io mi diverto tantissimo a costruire cubi, quindi ti aiuto volentieri! L'idea di fare un cubo grave-centrico, come hai letto prima, mi ispira molto quindi vedrò che posso fare. Per il momento va bene tenere 180 carte, anche se in effetti rischi che manchi il supporto per certi archetipi. Comunque iniziamo così e vediamo come va.

Proverò anche a tenermi budget con le decisioni, poi nel caso vedremo se aumentare il budget. In questi mesi ho rivalutato molto i cubi Pauper (ad esempio mi piace molto quello fatto per l'SCG Con https://cubecobra.com/cube/list/3ih ), ma secondo me aggiungere anche il constraint di farlo Pauper rischia di rendere troppo difficile la costruzione del cubo.

Comunque ti dico come stavo ragionando di muovermi per il mio cubo basato sul cimitero. Alcune idee avevo provato ad implementarle qui https://cubecobra.com/cube/list/7at , ma non basarti su questa lista perchè è fatta a caso (è più una raccolta di carte che stavo ragionando se mettere o no).

E sì, volevo provare Eggs come archetipo combo RW, ma sembra impossibile da supportare senza P9 :D

Dunque, le meccaniche a cui pensavo erano (prese pari pari dal mio foglio di annotazioni):

____________________________________________________________________________________________________________
Mono U Devotion
Mono B Aggro
Mono R Big Red
Mono W Prison
Mono G Stompy

BG Recurring Lands / Lands in graveyard / Soft reanimation
GW Legends matter? / Blink? Magari con Shepherd of the Flock e altre...
GR Land Destruction?
UG Self mill
WB Hatebears (specifico contro il cimitero, con Kunoros, Hound of Athreos e compagnia bella)
WR Eggs / Gerrard Capashen / Combo
UB Steal / Reanimator
BR Madness?
UR Recurring Artifacts, Emry + Urza, Tinker, Trash for Treasure, Affinity
WU ??

Crossbreeding

BG
GW Token?
GR
UG Flash
WB Aggro
WR
UB
BR
UR Twin combo?
WU Control

Mardu - Aristocrats
Jeskai -
Abzan -
Sultai - Muldrotha reanimator
Temur -
Naya -
Bant -
Jund -
Esper -
Grixis -
____________________________________________________________________________________________________________

Considera che volevo uscire un po' dagli schemi tipici, quindi ho provato a sfruttare strategie al limite della color pie. L'idea generale, che secondo me è quella che ci dovrebbe guidare nella costruzione del tuo cubo, è che incentrerei 7/8 archetipi sul cimitero e terrei un paio di gilde specificamente contro il cimitero (un po' come in Ultimate Masters insomma). Io avevo pensato di dare una componente hatebears a Orzhov (Containment Priest, Remorseful Cleric, Kalitas, Traitor of Ghet, Kunoros, Hound of Athreos, Kaya, Orzhov Usurper, ecc.) e dovevo decidere un altro paio di gilde a cui far seguire la stessa linea. Ora come ora forse andrei con RW Aggro spinto e GW sempre hatebears, ma devo vedere. Anche GW Enchantress mi ispira, ma mi sembra molto difficile da supportare.

Più o meno seguirei la stessa idea nel tuo cubo:
:WU: Embalm
:UB: Delve? Mill / auto-mill? (qui metterei reanimator)
:BR: Madness verso i vampiri
:RG: Terre nei cimiteri (stile MH1)
:GW: Threshold
:WB: Reanimator (questa coppia la userei per tenere in check le strategie grave-centriche)
:BG: Dredge? Altre meccaniche Golgari? Spider Spawning (che ha bisogno anche del blu)?
:GU: Madness
:UR: Flashback (Burning Vengeance)
:RW: Aggro spinto

Poi ci sono un sacco di carte build-around che possiamo inserire e che non stanno in archetipi specifici. Così su due piedi mi viene in mente Rise from the Tides...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 3 feb '20, 14:41

Mentre leggo il tuo commento ti posto qui la mia raccolta di roba che pensavo: https://cubecobra.com/cube/overview/5e3800abde4dc2448de4e96a

Come archetipo RW avevo trovato cycling con Astral Slide, Astral Drift e Lightning Rift: che ne pensi?

EDIT: Okay ho letto. Non credi che tenere un archetipo contro il cimitero sia troppo forte? Se un mazzo gioca 10+ carte specificamente contro ogni altro mazzo, non rischia di vincerle sempre tutte? Ci avevo pensato anche io, ma pensavo fosse meglio tenere qualche carta sparsa e one-shot
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite