spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] HowardRoark

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 11 mar '20, 15:47

alvoi ha scritto:Non sei già quasi al limite dei 500€?


Qualche carta ce l'ho; per regolarmi con quanto potenzialmente potrei spendere ho messo nel carrello di un noto sito tutte le carte che mi mancherebbero, e per ora siamo poco sopra i 250€. Penso ancora di non sforare i 500€, ma la cosa più importante è che il progetto venga bene.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 12 mar '20, 18:12

AGGIORNAMENTO:

Ho deciso di modificare il progetto, focalizzandomi soltanto sui core set usciti finora (dalla quarta edizione fino a m20). Le ragioni sono varie: dal minore investimento economico che ciò comporta alla relativa facilità con cui potrei costruire il cubo. Inoltre ho comunque accesso a moltissime carte; benché i set base mi sembrano un po' più noiosetti rispetto alle altre espansioni, con così tante carte potrà pure uscire qualcosa di bello no? :D A questo proposito, ho pensato a degli archetipi che mi sembrano possano essere supportati:

:GU: Effetti etb e tempo: exclusion mage, lince del gelo, tidebinder mage, veggente nembiforme, elvish visionary, frost titan, primeval titan, hornet queen. Inoltre ogni tanto potremmo generare nuovi trigger con equilibrium e quickling. Manca solo qualcosa che blinki...

:UR: instant and sorcery spells : le carte per questo archetipo sono illusory angel, archaeomancer, talrand, sky summoner, kykar, wind's fury, tutti i cantrips nel mazzo e tutti gli spari, young pyromancer, guttersnipe, chandra, the firebrand (soprattutto perché grazie al suo -2 ci consente di copiare magie molto forti come time warp)

:GW: aura. Questo mi preoccupa un po', perché non sono sicuro possa competitivo come gli altri; comunque i payoff ci sono, ho deciso di provarci. Qui abbiamo:
1rancor
1season of growth
1 gladecover scout
1 spectra ward
1 angelic destiny
1 dungrove elder
1 sacred wolf
1 troll ascetic
1 sacred wolf
1 witchstalker
1 mesa enchantress
1 satyr enchanter


:UB: reanimator Le carte che riempiono il cimitero per ora sono:
1 tomebound lich
1 jace, vryn's prodigy
1 stitcher's supplier
1 jace, the living guildpact
1 jace, memory adept


Le cose belle da rianimare invece:
1 agente del tradimento
1 drakuseth, maw of flames
1 stormtide leviatan
1 grave titan
1 frost titan
1 scholar of the ages


Carte che rianimano:
1 blood for bones
1 beacon of unrest
1 zombify
1 strands of night
1 doomed necromancer



:BR: sacrificio . Ho scelto questo archetipo dopo aver visto grave pact. Questa ovviamente sarebbe il payoff migliore; poi ci sarebbero anche rukh egg, hell's caretaker (che funge anche da sac engine), doomed dissenter.
Di motori di sacrificio invece ci sono:
1 viscera seer
1 hell's caretaker
1 dark-dweller oracle
1 ashond's altar
.

:R: . Qui ho deciso di fare un tribale goblin. Sarà l'unico tribale che farò, perché non voglio inserire molte carte forti in uno specifco archetipo ma filler in altri. I goblin presenti poi potrebbero essere adoperati anche per :RW: tokens (prossimo che presenterò) e :BR: sac.

:RW: tokens.. Come payoff ci sono:

1 devout invocation
1 ogre battledriver


Di token generator invece ce ne sono molti, per es. leonin warleader, pia and kiran nalaar, raise the alarm, goblin instigator.

:UR: artefatti. Questo mi preoccupa ancora di più di :GW: incantesimi. Lo avevo pensato guardando lo spoiler di magic origins, ma non mi sembra sia supportatissimo. Comunque, le carte qui sono:

1 chief engineer
1 sai, master thopterist
1 skyscanner
1 pioniera dell'aviazione
1 sage of lat-nam
1 skilled animator
1 ghirapur gearcrafter
1 thopter engineer
1 pia and kiran nalaar
1 steel overseer
. L'archetipo quindi è sostanzialmente un aggro. Il motivo per cui scrivo che non ne sono molto convinto è perché mi sembra che i payoff che ci sono, confrontati con quelli degli altri archetipi, siano piuttosto deboli.

:WB: . Qui credo proprio andrò sulla meccanica "guadagna vita".

Qui la lista provvisoria: https://cubecobra.com/cube/list/5e69609 ... 2a6b158e8e
Ultima modifica di HowardRoark il 13 mar '20, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 13 mar '20, 10:02

HowardRoark ha scritto:Ho deciso di modificare il progetto, focalizzandomi soltanto sui core set usciti finora (dalla quarta edizione fino a m20). Le ragioni sono varie: dal minore investimento economico che ciò comporta alla relativa facilità con cui potrei costruire il cubo. Inoltre ho comunque accesso a moltissime carte; benché i set base mi sembrano un po' più noiosetti rispetto alle altre espansioni, con così tante carte potrà pure uscire qualcosa di bello no? :D


Ecco, qui sono d'accordo con Rancore. Metti che tu voglia fare il tuo cubo solo con i set base. Dimmi quali di queste carte sono state in un set base secondo te:

Goblin Warchief
Goblin Matron
Goblin Piledriver
Swab Goblin

Come vedi, non c'è una linea netta di separazione. Perché vuoi escludere il Warchief? Solo perché non è mai stato in un set base?

Quello che puoi fare è usare carte "da" set base. Nessuno si offenderebbe a vedere un Memnito in un set base, quindi va bene. Mettere Hell's Caretaker o Chains of Mephistopheles è già un altro discorso.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda Rancore » 13 mar '20, 15:21

alvoi ha scritto:
HowardRoark ha scritto:Ho deciso di modificare il progetto, focalizzandomi soltanto sui core set usciti finora (dalla quarta edizione fino a m20). Le ragioni sono varie: dal minore investimento economico che ciò comporta alla relativa facilità con cui potrei costruire il cubo. Inoltre ho comunque accesso a moltissime carte; benché i set base mi sembrano un po' più noiosetti rispetto alle altre espansioni, con così tante carte potrà pure uscire qualcosa di bello no? :D


Ecco, qui sono d'accordo con Rancore. Metti che tu voglia fare il tuo cubo solo con i set base. Dimmi quali di queste carte sono state in un set base secondo te:

Goblin Warchief
Goblin Matron
Goblin Piledriver
Swab Goblin

Come vedi, non c'è una linea netta di separazione. Perché vuoi escludere il Warchief? Solo perché non è mai stato in un set base?

Quello che puoi fare è usare carte "da" set base. Nessuno si offenderebbe a vedere un Memnito in un set base, quindi va bene. Mettere Hell's Caretaker o Chains of Mephistopheles è già un altro discorso.


Sì, il mio punto è che rischi di perderti molte carte divertenti a limitare i set. Detto questo Goblin se la passa abbastanza bene tra i set base. Matrona, Ringleader, Chieftain, Goblin King, etc. sono tutte state stampate in Core Set, quindi probabilmente riesci a tirare fuori un bell'archetipo anche senza uscire dai vincoli che ti sei posto.

Gli archetipi che hai definito mi sembrano ok, non c'è troppo parasitismo a parte per Goblin, ma ci sta mettere un archetipo un po' parasitico (io ad esempio ho Mono Blu Devozione nel mio cubo). Anche Elementali come tribe non è male con tutti quelli che sono usciti recentemente e le varie Chandre. Magari ragionerei se tenere Auree o no. Selesnya ha una bellissima componente token che è (a mio parere) molto più bella di un mazzo Auree e non richiede di riempire il cubo di incantesimi che sono buoni in un solo archetipo.

Chiedo anche se immagino di sapere la risposta: devi ancora tagliare un sacco di carte vero? Perchè vedo che i colori non sono bilanciati (e dovrebbero avere lo stesso numero di carte all'incirca) e che hai 382 carte nel cubo, contro le 360 che si usano di solito. Se sei in dubbio su cosa tagliare puoi farlo da 384 (come il mio cubo) e fare pacchi da 16 carte l'uno.

By the way, non l'ho mai definito perchè davo per scontato che sapessi cosa volesse dire, ma nel dubbio: * leggere con Aria sulla Quarta Corda in sottofondo *
Parasitico: agg. m.f.; Riferito ad una meccanica: una meccanica è parasitica se per costruire/draftare un buon mazzo che sfrutti quella meccanica devi pickare una certa quantità critica (solitamente 9+) di carte che abbiano la suddetta meccanica. Esempio: Energy è una meccanica parasitica, perchè un mazzo Energy deve giocare tante carte Energy. Allo stesso modo, Goblin e mazzi tribali in generale sono solitamente parasitici, perchè non serve a niente avere un solo Goblin Chieftain o Risen Reef senza altre componenti della tribe.


________________________________________________________________

Ti linko questo cubo che segue una filosofia simile alla tua, nel caso volessi prendere spunto: https://cubecobra.com/cube/overview/coreset

Edit. Guardando la tua lista, direi che forse ti sei già ispirato al cubo sopra :D Vabbè, lascio lo stesso il link per gli interessati.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 14 mar '20, 21:36

alvoi ha scritto:Ecco, qui sono d'accordo con Rancore. Metti che tu voglia fare il tuo cubo solo con i set base. Dimmi quali di queste carte sono state in un set base secondo te:

Goblin Warchief
Goblin Matron
Goblin Piledriver
Swab Goblin

Come vedi, non c'è una linea netta di separazione. Perché vuoi escludere il Warchief? Solo perché non è mai stato in un set base?

Quello che puoi fare è usare carte "da" set base. Nessuno si offenderebbe a vedere un Memnito in un set base, quindi va bene. Mettere Hell's Caretaker o Chains of Mephistopheles è già un altro discorso.


Sì in effetti hai ragione, è una restrizione che lascia un po' il tempo che trova. Anche perché così facendo finirei sostanzialmente per rifarmi ai tanti cube che girano in rete ispirati ai set base.

Comunque alla fine ho costruito un cube da 576 carte (ho preso spunto da Rancore: farei i pacchetti da 16 carte). Sono solo ancora idee, la lista va testata perché sicuramente gli archetipi saranno sbilanciati.
Appena potrò posterò per bene il nuovo cubo.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 14 mar '20, 21:41

Rancore ha scritto:
Sì, il mio punto è che rischi di perderti molte carte divertenti a limitare i set. Detto questo Goblin se la passa abbastanza bene tra i set base. Matrona, Ringleader, Chieftain, Goblin King, etc. sono tutte state stampate in Core Set, quindi probabilmente riesci a tirare fuori un bell'archetipo anche senza uscire dai vincoli che ti sei posto.

Gli archetipi che hai definito mi sembrano ok, non c'è troppo parasitismo a parte per Goblin, ma ci sta mettere un archetipo un po' parasitico (io ad esempio ho Mono Blu Devozione nel mio cubo). Anche Elementali come tribe non è male con tutti quelli che sono usciti recentemente e le varie Chandre. Magari ragionerei se tenere Auree o no. Selesnya ha una bellissima componente token che è (a mio parere) molto più bella di un mazzo Auree e non richiede di riempire il cubo di incantesimi che sono buoni in un solo archetipo.

Chiedo anche se immagino di sapere la risposta: devi ancora tagliare un sacco di carte vero? Perchè vedo che i colori non sono bilanciati (e dovrebbero avere lo stesso numero di carte all'incirca) e che hai 382 carte nel cubo, contro le 360 che si usano di solito. Se sei in dubbio su cosa tagliare puoi farlo da 384 (come il mio cubo) e fare pacchi da 16 carte l'uno.

By the way, non l'ho mai definito perchè davo per scontato che sapessi cosa volesse dire, ma nel dubbio: * leggere con Aria sulla Quarta Corda in sottofondo *
Parasitico: agg. m.f.; Riferito ad una meccanica: una meccanica è parasitica se per costruire/draftare un buon mazzo che sfrutti quella meccanica devi pickare una certa quantità critica (solitamente 9+) di carte che abbiano la suddetta meccanica. Esempio: Energy è una meccanica parasitica, perchè un mazzo Energy deve giocare tante carte Energy. Allo stesso modo, Goblin e mazzi tribali in generale sono solitamente parasitici, perchè non serve a niente avere un solo Goblin Chieftain o Risen Reef senza altre componenti della tribe.


________________________________________________________________

Ti linko questo cubo che segue una filosofia simile alla tua, nel caso volessi prendere spunto: https://cubecobra.com/cube/overview/coreset

Edit. Guardando la tua lista, direi che forse ti sei già ispirato al cubo sopra :D Vabbè, lascio lo stesso il link per gli interessati.


D'accordissimo con te riguardo l'archetipo incantesimi: finirei per includere delle carte che non mi piacciono troppo solo per supportarlo al meglio. E poi, considerando che ora ho ampliato il cubo a 576 carte, finirebbe facilmente per diventare parasitico (ps: grazie per la definizione, quando l'hai scritto per la prima volta avevo intuito cosa volesse dire ma era un termine che non avevo mai sentito prima).
Comunque sì, l'ispirazione l'ho avuta guardando il cubo che hai linkato :)
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 15 mar '20, 20:18

Questa è la lista, per il momento: https://cubecobra.com/cube/list/5e6ac2a ... 71371e1adf.

Gli archetipi sono quelli di sopra, ho solo tolto :GW: incantesimi. Comunque ho cercato di renderli piuttosto flessibili. Per es., un mazzo :UB: reanimator si potrebbe anche costruire con il :R: considerando carte come ox of agonas, phoenix of ash, cathartic reunion, drakuseth, maw of flames e ovviamente i tanti spari a cui il rosso dà accesso.

Come carta simpatica ho voluto inserire norin the wary, pensandola come payoff per :RW: token grazie a genesis chamber, impact tremors, warstorm surge. Comunque sinergizza molto bene anche con le varie creature che hanno un'abilità innescata ad un etb (per esempio champion of the parish, soul warden, soul's attendant, essence warden, mentor of the meek).

Le carte blu comunque in realtà sono 89 (cube cobra considera :U: anche silver myr e spellskite).

Come vi sembra?

Ps: genesis chamber fa schifo, lo so, però potrebbe diventare decente anche con gravecrawler, bloodsoaked champio, gutterbones, reassembling skeleton. Mi rendo conto che 576 carte sono tante e non potremo sempre pickarla con norin the wary, però qualche altro utilizzo forse lo può avere.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 15 mar '20, 20:34

Voglio sapere dove compri le carte, perché se mi vendono a 500€ tutte quelle io accetto immediatamente XD

Comunque boh, ho fatto un paio di draft. Però a volte mi è capitato di aprire un pacchetto e non vedere nessuna carta interessante. E non dovrebbe succedere così spesso in un pick 2 o pick 3...

Io ti consiglio di partire da questa lista e iniziare a tagliare tutte le carte che ti sembrano subottimali. Inizio io: Final Fortune, Briarpack Alpha (perché non Briarhorn? e anche lui non è fortissimo), Undergrowth Scavenger, Sorin's Vengeance, Devout Invocation...

Prima o poi arriverai intorno alle 450 o alle 360 e avrai il tuo cube :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 15 mar '20, 20:44

alvoi ha scritto:Voglio sapere dove compri le carte, perché se mi vendono a 500€ tutte quelle io accetto immediatamente XD

Comunque boh, ho fatto un paio di draft. Però a volte mi è capitato di aprire un pacchetto e non vedere nessuna carta interessante. E non dovrebbe succedere così spesso in un pick 2 o pick 3...

Io ti consiglio di partire da questa lista e iniziare a tagliare tutte le carte che ti sembrano subottimali. Inizio io: Final Fortune, Briarpack Alpha (perché non Briarhorn? e anche lui non è fortissimo), Undergrowth Scavenger, Sorin's Vengeance, Devout Invocation...

Prima o poi arriverai intorno alle 450 o alle 360 e avrai il tuo cube :D


Ah ah, no ma infatti era implicito che avrei sforato di un tantino. :D

Diciamo che ho cercato di mantenere il cubo il più possibile vicino ai core set, infatti molte carte le ho prese da lì. Questo però può diventare un problema se comincio a inserire bombe di altri set, perché sbilancia il tutto, ed era proprio questo quello che temevo...

final fortune se sei aggro comunque la puoi pickare, magari non proprio all'inizio però non è male...

devout invocation l'ho pensata come uno dei migliori payoff di :RW:. Sì beh le altre in effetti sono mediocri, perché vengono surclassate. Forse sorin's vengeance è un po' unica nel suo genere, ma non mi piace uguale.

Sarà il caso che mi scordi dei set base ed inserisca carte migliori?? XD
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 15 mar '20, 20:47

No no, va bene l'idea dei set base. Ma togli le carte brutte.

Pensala così: hai un cube con 360 carte belle. Poi aggiungi 216 carte brutte. Chiaramente i mazzi peggiorano e diventa anche meno interessante da draftare.

Quindi se fossi in te cercherei di capire quali sono le 216 carte peggiori del tuo cube, e le toglierei.

E non avrei mai pensato di doverlo dire, ma... un drop a 7 come "uno dei migliori payoff di :RW: "? Se un mazzo boros arriva a sette mana, ha perso :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite