spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] HowardRoark

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: Costruzione primo cubo

Messaggioda HowardRoark » 11 mar '20, 2:38

alvoi ha scritto:
Sì infatti, poi per motivi di consistenza ti consiglio sempre di togliere uno o due dal numero che ti risulta: infatti devi considerare che loro progettano le espansioni in modo che un archetipo sia draftabile anche quando si è sfortunati, quindi loro pensano in modo che nelle 360 carte in un draft ce ne siano in media 30 per l'archetipo, in modo che se anche ce ne fossero solo 27, l'archetipo sia draftabile comunque. Quindi stai tranquillo e vai al ribasso.

Oltre a UW blink avevi pensato anche ad altri archetipi? Se me li dici magari mi vengono in mente vecchi formati di draft in cui ci sono stati, e possiamo fare di nuovo questa ricerca


Per ora dredge e reanimator. Ho inserito un po' di carte pensando alle partite standard che ho giocato e prendendo spunto da liste di mazzi modern e pioneer. Domani appeno ho tempo posto la lista.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Costruzione primo cubo

Messaggioda HowardRoark » 11 mar '20, 11:35

Per il momento le carte che ho pensato di inserire sono queste:
BIANCHE
1 Thalia, guardian of Thraben
1 Wall of Omens
1 Angelo della restaurazione
1 wrath of god
1Charming prince
1 Giant killer
1 Kytheon, Eroe di Akros
1 Sun Titan

NERE
1 bloodghast
1 graveclawler
1 golgari thug
1 Hero's downfall
1 Murderous rider
1 vilis, intermediario di sangue
1 rianimare
1 blood for bones
1 Marinide dell'acquitrino
1 Dread return
1 Scorte del necromante
1 Liliana, death's majesty
1 Gurmag angler
1 progenie del pandemonio
1 disfigure
1 grido del carnario
1 damnation

ROSSE
1 guida goblin
1 guttersnipe
1 Cathartic reunion
1 ox of agonas
1 colpo di fulmine
1 shock
1 Drakuseth, fauce di fiamme
1 stroncare la critica
1 light up the stage
1 Fulmine
1 Monastery swiftspear
1 Chandra, torch of defiance

VERDI
1 Wood elves
1 Elfi di llanowar
1 Satyr Wayfinder
1 Cavalier of Thorns
1 Golgari grave-troll
1 Birds of paradise
1 Driade del boschetto di ilysia

BLU
1 Thassa, abitante degli abissi
1 Augur of bolas
1 Snapcaster mage
1 Navigatore infallibile
1 mulldrifter
1 narcomeba
1 ordine criptico
1 thassa's oracle
1 jace, vryn's Prodigy
1 forbidden alchemy
1 Brazen Borrower
1 Laboratory maniac
1 Essence scatter
1 God-Eternal Kefnet
1 Rovistapensieri
1 windfall
1 jace, manipolatore di misteri


MULTICOLOR
1 soulherder
1 Prized amalgam
1 Grim flayer
1 Jarad, golgari lich lord
1 dream trawler
1 Ionizzare
1 Trofeo dell'assassina
1 izzet charm
1 Tamiyo, collezionista di racconti
1 Lich vincolato ai tomi
1 Mistificare//mistura
1 stormfist crusader
1 reflector mage
1 Ashiok, nightmare muse


Sono solo idee: non sono sicuro di inserire tutte le carte della lista alla fine. Come si può notare, mi piacciono molto i mazzi che hanno interazione col cimitero!
Comunque ho cercato di mettere carte molto versatili, sia in quanto a forza intrinseca sia perché si possono inserire in più archetipi: molte cose si possono incastrare bene sia in reanimator che in dredge. Inoltre, per quest'ultimo l'idea sarebbe quella di poterlo draftare con colori diversi; a questo proposito cercherò di inserire altre carte oltre a quelle buone per un golgari e un sultai (per ora ho inserito ox of agonas).
Il dubbio principale ce l'ho sul power level, che per ora mi sembra un bel po' alto (forse troppo); volevo poi evitare di rendere il cubo troppo banale (cosa che, come avete notato, è una diretta conseguenza del power level): in fondo la cosa che più mi ha spinto nell'impresa era proprio quella di giocare con carte non banali. Lo scopo finale del cubo vorrei che fosse quello di poter fare un draft il più divertente possibile alzando però il livello di difficoltà: inserendo solo bombe quest'ultimo aspetto si perde...
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Costruzione primo cubo

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 11:39

Interessante. Stai attento a non creare cose troppo overpowered, se un giocatore mette in campo Griselbrand di secondo turno mentre l'altro è intento a fare cose come Man-o'-War per rimbalzarsi Wall of Omens, direi che è un pochino sbilanciato.

Reanimator: siamo fortunati perché è stato un archetipo in (almeno) due diversi formati: Eternal Masters e Ultimate Masters.

In Eternal Masters abbiamo poca roba in realtà, solo Animate Dead, Victimize e Torrent of Souls e come ciccioni Sphinx of the Steel Wind, Inkwell Leviathan e Worldgorger Dragon (che in realtà fa una combo diversa con Animate Dead).

In Ultimate Masters l'archetipo è più pronunciato. Come rianimini abbiamo una comune, due non comuni e due rare, il che ci porta a sei reanimation spells nel tuo cube. I più famosi sono Reanimate, Animate Dead, Exhume, Necromancy, Shallow Grave, Unburial Rites (e se aggiungi anche Gifts Ungiven... combo!). Poi ci sono quattro-cinque rare che si possono rianimare, e anche io ti consiglierei di mettere circa quattro-cinque bonzi da rianimare. Eviterei di mettere quelli troppo sgravi tipo Griselbrand o Sire of Insanity (grande vantaggio carte immediato), Iona, Shield of Emeria (difficile da tirar giù), ma andrei invece su carte come Woodfall Primus (non impossibile da tirar giù, ma crea un pochino di vantaggio anche se si becca due terminate nei denti), Angel of Despair, e così via.

Per quanto concerne dredge, abbiamo Modern Masters e Ultimate Masters (di nuovo!)

In Modern Masters ci sono 3 dredger comuni, 1 non comune e 1 raro --> porterebbe a nove nel tuo cube
In Ultimate Masters ci sono 1 dredger comune, 2 non comuni e 2 rari --> porterebbe a cinque-sei nel tuo cube

In Modern Masters come payoff ci sono Bridge from Below (raro), Masked Admirers (non comune), Worm Harvest (non comune), Tarmogoyf (mitico). In Ultimate Masters, abbiamo Bridge from Below (raro), Grave Strength (non comune), Boneyard Wurm (non comune), Songs of the Damned (non comune, ma mi sembra poco giocabile), Spider Spawning (non comune), Tarmogoyf, Vengevine e Lord of Extinction (mitiche).

Direi in generale che puoi dedicare una dozzina di carte del tuo cube ad un sottotema dredge, non deve essere presente quanto blink, però qualche carta per avere delle buone sinergie ci può stare. Non aspettarti di draftare un mazzo che funziona uguale al dredge del modern...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18627
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 12:21

Mi ero perso il tuo altro messaggio, comunque se vuoi importa la lista delle carte su un sito come cubetutor/cubecobra (hanno entrambi pregi e difetti quindi non me la sento di consigliartene uno sopra un altro). Così è più facile vedere le carte.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18627
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 11 mar '20, 14:23

Grazie per il consiglio, così ho una visione molto più chiara di quello che sto combinando :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 14:49

HowardRoark ha scritto:Grazie per il consiglio, così ho una visione molto più chiara di quello che sto combinando :D


Oggi cubecobra non funziona, almeno per me
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18627
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 11 mar '20, 14:56

A me prima nemmeno, però poi sono riuscito a entrare e a caricare la lista.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 15:00

HowardRoark ha scritto:A me prima nemmeno, però poi sono riuscito a entrare e a caricare la lista.


Ottimo! Ci dai un link?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18627
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda HowardRoark » 11 mar '20, 15:05

Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] HowardRoark

Messaggioda alvoi » 11 mar '20, 15:40

Non sei già quasi al limite dei 500€?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18627
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite