spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda alvoi » 19 mar '20, 16:26

Ciao a tutti, dato che ho visto che molti nel forum sono interessati al Cube, vorrei provare a fare dei topic di discussione un po' diversi, in cui non aiutiamo a sviluppare gli archetipi in un singolo Cube, bensì ci focalizziamo su slot particolari. Ad esempio, partirei con questo topic dalle creature bianche ad un mana perché sono la prima cosa in cima alla lista in un cube XD ma ovviamente se avete dubbi o siete interessati in altre cose, potete aprire altri topic.

L'obiettivo è recensire la maggior parte delle carte giocabili in un Cube, ed aiutare le persone a trovare la giusta carta per il loro. Ad esempio se ha un Cube con un forte archetipo con artefatti può giocare Glint Hawk e Court Homunculus, ma se la maggior parte dei suoi artefatti sono equipaggiamenti, forse preferisce Kor Duelist e Kitesail Apprentice.

Non voglio che questo sia un monologo, quindi vi chiedo: che carte giocate in questo slot nel vostro Cube? Perché le avete preferite ad altre?

Concludo descrivendo all'incirca il Cube "medio" (tra quelli che ho visto in giro): ci sono di solito tra 5 e 8 creature bianche ad un mana, anche se in alcuni casi se ne giocano un po' di più. Le statistiche base per una creatura vanno dallo 0/3 o 0/4 (estremamente difensiva) al 2/2 (molto offensiva). Qui la lista di tutte.

Tra le creature offensive troviamo spesso delle carte vanilla come Elite Vanguard e Savannah Lions, soprattutto nei Cube pauper, principalmente perché già a rarità non comune troviamo carte strettamente migliori come Skymarcher Aspirant e Mardu Woe-Reaper. Se si consentono anche le rare e le mitiche, Isamaru, Hound of Konda e Kytheon, Hero of Akros sono le più gettonate.

Sono abbastanza giocate anche creature che fanno value, come Thraben Inspector e Doomed Traveler. Queste hanno il pregio di "passare il terminate test", cioè se vengono uccise appena entrano, comunque hanno lasciato qualcosa di buono. Anche la più recente Hunted Witness ha questo pregio.

Ci sono poi i cosiddetti "tapper", che come base hanno Goldmeadow Harrier e Gideon's Lawkeeper (legali anche in pauper) ma comprendono anche il più recente e duttile Giant Killer, che se topdeckato in lategame è un gran 2x1. Infine ci sono tante altre creature con buoni effetti di tap, quali Mother of Runes e Icatian Javelineer.

Dunque, voi quali giocate? Quali vi convincono di meno?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda Rancore » 19 mar '20, 17:49

Io nella mia lista ho

Figure of Destiny
Isamaru, Hound of Konda
Kytheon, Hero of Akros
Mother of Runes
Student of Warfare
Thraben Inspector

In sostanza gioco queste perchè sono noioso :D

A parte gli scherzi (ultimamente non riesco a giocare causa Covid), il bianco è uno dei classici colori aggro nel cubo e volevo dare anch'io una componente aggressiva. In realtà, se si vuole seguire la teoria matematica bruta, i drop a 1 che ho sono relativamente pochi per supportare aggro (dovrei giocarne almeno un altro paio, soprattutto avendo anche Venerated Loxodon) e infatti sto valutando due scelte principali:

1. Soldier of the Pantheon: molto buona in cubi che hanno una componente multicolor abbastanza grossa, come il mio.
2. Giant Killer: ottima a qualunque stadio della partita e quella che per il momento è in pole position per essere inserita (e secondo me dovreste valutarla anche voi, perchè è davvero una bella carta).

Unica scelta degna di nota che ho fatto è stata Mother of Runes anzichè Giver of Runes. Il motivo è che mi piace l'idea che mamma possa proteggere se stessa e che tanto non gioco Plague Engineer o simili.

Noto soltanto adesso, guardando su scryfall, Planar Guide! :o_0:
Non conoscevo la carta, ma sembra molto interessante se si supporta l'archetipo blink. Non è particolarmente forte, ma in cubi dal power level più basso ci può stare (è anche vero che Ghostway, Eerie Interlude e Legion's Initiative esistono, quindi non so quanto sia utilizzabile).

Edit. In un cubo più recente che ho costruito (solo online però) gioco anche Toolcraft Exemplar, che supporta molto bene l'archetipo Orzhov Affinity (hyper aggro con Cranial Plating, All That Glitters e Tempered Steel)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda ExLo05 » 19 mar '20, 18:16

Io nel mio (è un commader cube) ho messo queste (tra parentesi gli archetipi per cui sono state inseriti) :
Alseid of Life's Bounty (lifegain )
Auriok Glaivemaster (metalcraft)
Cenn's Tactician (counters)
Children of Korlis (lifegain)
Doomed Traveler (Token/aristocrats)
Faerie Guidemother (voltron)
Haazda Marshal (token/lifegain)
Hunted Witness (token/aristocrats)
Martyr of Sands (lifegain)
Martyred Rusalka (per amore di questo ciclo :D /aristocrats )
Pious Wayfarer (Enchantress)
Soul's Attendant, Soul Warden (token/lifegain)
Sidewinder Sliver (Sliver)
Steppe Lynx (Landfall)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda alvoi » 19 mar '20, 19:08

Rancore ha scritto:Io nella mia lista ho

Figure of Destiny
Isamaru, Hound of Konda
Kytheon, Hero of Akros
Mother of Runes
Student of Warfare
Thraben Inspector

In sostanza gioco queste perchè sono noioso :D


Ma Figure of Destiny la stai contando come una carta bianca per qualche motivo (tipo non c'è aggro rosso) oppure la conti anche rossa?

Rancore ha scritto:A parte gli scherzi (ultimamente non riesco a giocare causa Covid), il bianco è uno dei classici colori aggro nel cubo e volevo dare anch'io una componente aggressiva. In realtà, se si vuole seguire la teoria matematica bruta, i drop a 1 che ho sono relativamente pochi per supportare aggro (dovrei giocarne almeno un altro paio, soprattutto avendo anche Venerated Loxodon) e infatti sto valutando due scelte principali:

1. Soldier of the Pantheon: molto buona in cubi che hanno una componente multicolor abbastanza grossa, come il mio.
2. Giant Killer: ottima a qualunque stadio della partita e quella che per il momento è in pole position per essere inserita (e secondo me dovreste valutarla anche voi, perchè è davvero una bella carta).

Unica scelta degna di nota che ho fatto è stata Mother of Runes anzichè Giver of Runes. Il motivo è che mi piace l'idea che mamma possa proteggere se stessa e che tanto non gioco Plague Engineer o simili.


Io fossi in te aggiungerei entrambi, il numero di carte che hai a questo costo è davvero basso, quindi metterne due non danneggerebbe troppo. Devi vedere anche cosa togliere, ma forse qualche carta poco giocata tra i drop alti(?)

Rancore ha scritto:Edit. In un cubo più recente che ho costruito (solo online però) gioco anche Toolcraft Exemplar, che supporta molto bene l'archetipo Orzhov Affinity (hyper aggro con Cranial Plating, All That Glitters e Tempered Steel)


Orzhov Affinity... il nero per cos'è, a parte Cranial Plating (che comunque si gioca anche senza)? Disciple of the Vault?

ExLo05 ha scritto:Io nel mio (è un commader cube) ho messo queste (tra parentesi gli archetipi per cui sono state inseriti) :


Sono tante carte! Ma quanto è grande il tuo cube?

ExLo05 ha scritto:Cenn's Tactician (counters)


Ma hai una tematica Soldati oppure lo giochi così sperando che ci siano sempre soldati in campo (cosa probabile in un mazzo bianco, visto che molte delle carte buone sono già di loro soldati)? Io ce l'ho tra le carte che possiedo, però sono sempre stato dubbioso se metterlo in quella pila di carte che mi vergogno a chiamare cube.

Nella pila di carte (da 180) io attualmente ho Doomed Traveler, Gideon's Lawkeeper e Goldmeadow Harrier. Prima o poi vorrei espandermi a 360, quindi probabilmente aggiungerò qualcosa come Mother of Runes, Thraben Inspector e Student of Warfare (tra l'altro non ci avevo pensato, questa carta la adoravo io da piccolo! ne avevo una foil, chissà se c'è ancora in giro)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda ExLo05 » 20 mar '20, 0:36

Sono tante carte! Ma quanto è grande il tuo cube?


Quasi mille carte, d'altronde deve permettere( almeno sulla carta, in realtà non lo abbiamo ancora testato sul campo a causa dell'impossibilità di incontrarci con il gruppo causa quarantena) la costruzione di un massimo di 8 mazzi commander
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda HowardRoark » 20 mar '20, 2:27

Che ne pensate di weathered wayfarer? Per i mazzi aggro è una delle poche carte che fa card advantage sfoltendoci le terre dal mazzo. Se riusciamo ad attivare l'abilità anche solo una volta prima che oppo usi uno shock per distruggerla, direi che il suo lo ha fatto.
Certo averla ad inizio partita ti fa venir la voglia di iniziare per secondo, cosa che per un mazzo aggro non penso sia positiva.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda alvoi » 20 mar '20, 10:49

ExLo05 ha scritto:Quasi mille carte, d'altronde deve permettere( almeno sulla carta, in realtà non lo abbiamo ancora testato sul campo a causa dell'impossibilità di incontrarci con il gruppo causa quarantena) la costruzione di un massimo di 8 mazzi commander


Capisco, capisco. Sembra interessante! Ma i comandanti li draftate insieme al resto, oppure prima, oppure dopo, oppure li scegliete senza draftarli? Rispettate la regola della color identity?

HowardRoark ha scritto:Che ne pensate di weathered wayfarer? Per i mazzi aggro è una delle poche carte che fa card advantage sfoltendoci le terre dal mazzo. Se riusciamo ad attivare l'abilità anche solo una volta prima che oppo usi uno shock per distruggerla, direi che il suo lo ha fatto.
Certo averla ad inizio partita ti fa venir la voglia di iniziare per secondo, cosa che per un mazzo aggro non penso sia positiva.


A me sembra più una carta da control che da aggro, comunque sì è una carta interessante, soprattutto perché prende qualsiasi tipo di terra, quindi è anche manafixing oltre che card advantage
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda ExLo05 » 20 mar '20, 12:03

alvoi ha scritto:Capisco, capisco. Sembra interessante! Ma i comandanti li draftate insieme al resto, oppure prima, oppure dopo, oppure li scegliete senza draftarli? Rispettate la regola della color identity?

I Comandanti vengono draftati a parte all'inizio, rispettiamo anche la regola della color identity, nel pool ci sono anche carte provenienti dagli Unset e da Cospiracy

Ma hai una tematica Soldati oppure lo giochi così sperando che ci siano sempre soldati in campo (cosa probabile in un mazzo bianco, visto che molte delle carte buone sono già di loro soldati)? Io ce l'ho tra le carte che possiedo, però sono sempre stato dubbioso se metterlo in quella pila di carte che mi vergogno a chiamare cube.


Sono presenti abbastanza soldati, e la quasi totalità di carte bianche che creano token creano soldati
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda Rancore » 21 mar '20, 17:20

alvoi ha scritto:Ma Figure of Destiny la stai contando come una carta bianca per qualche motivo (tipo non c'è aggro rosso) oppure la conti anche rossa?


Le carte ibride puoi contarle un po' come vuoi. Avevo uno slot libero nelle creature a 1 bianche e ci ho messo Figure of Destiny perchè mi sembrava una buona inclusione (e perchè, per l'appunto, può essere giocata anche in mono Red). Stesso discorso per Rakdos Cackler o Kitchen Finks. Non ha senso contare le ibride come multicolore secondo me :D

alvoi ha scritto:Io fossi in te aggiungerei entrambi, il numero di carte che hai a questo costo è davvero basso, quindi metterne due non danneggerebbe troppo. Devi vedere anche cosa togliere, ma forse qualche carta poco giocata tra i drop alti(?)


Sì ci penserò. Magari aspetto di vedere se Ikoria porta qualche bel drop a 1 e poi decido.

alvoi ha scritto:
Orzhov Affinity... il nero per cos'è, a parte Cranial Plating (che comunque si gioca anche senza)? Disciple of the Vault?


Sì non c'è tantissima roba nel nero. Cranial Plating, Scrapheap Scrounger, Phyrexian Scriptures e nel multicolor Tidehollow Sculler e Hidden Stockpile.

Questo è il cube se ti interessa: https://cubecobra.com/cube/list/5e65518 ... 58539a5f5e

E' più un esperimento però, non l'ho testato molto e vorrei provare ad abbassare un po' il power level. E' un primo tentativo di cubo con archetipi non troppo classici, ma l'ho fatto molto a caso :D

Gli archetipi li ho scelti in questo modo (basandomi sulla sezione mixing and matching di questo articolo: https://www.channelfireball.com/all-str ... lor-cards/):

Ordina la color pie come: :W: :B: :G: :U: :R:
Ottieni le wedge: rWb, wBg, bGu, gUr, uRw
Per ogni wedge dai un tema. In questo caso: Artefatti, Aggro/Disruption, Cimitero, Storm/Ramp, Stax
Tari le gilde di conseguenza:
:BG: The Gitrog Monster lands
:BR: Daretti, Ingenious Iconoclast artifact reanimator
:GU: Uro, Titan of Nature's Wrath self mill
:GW: Renegade Rallier re-buy (cose tipo Rallier, Emancipation Angel, Shepherd of the Flock + Landfall, Saghe, ecc.)
:RG: Big mana
:RW: Control
:UB: boh, devo ancora definirlo bene. Discard?
:UR: Storm
:WB: Affinity
:WU: Stax

Come vedi molti archetipi sono ancora troppo "standard", ma Simic, Golgari, Selesnya e Orzhov mi piacciono. In ogni caso non penso che costruirò questo cubo in real per un bel po', quindi c'è tempo ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube Spotlight] White Creatures CMC 1

Messaggioda alvoi » 22 mar '20, 12:46

ExLo05 ha scritto:Sono presenti abbastanza soldati, e la quasi totalità di carte bianche che creano token creano soldati


Capisco, quindi immagino non giochi Preeminent Captain e Field Marshal, però se ogni tanto capita un soldato non lo butti via

Rancore ha scritto:Le carte ibride puoi contarle un po' come vuoi. Avevo uno slot libero nelle creature a 1 bianche e ci ho messo Figure of Destiny perchè mi sembrava una buona inclusione (e perchè, per l'appunto, può essere giocata anche in mono Red). Stesso discorso per Rakdos Cackler o Kitchen Finks. Non ha senso contare le ibride come multicolore secondo me :D


Ah, è sempre difficile capire come categorizzare le carte. Ma avere Jilt, Fire // Ice, Goblin Electromancer e Djinn Illuminatus in quattro categorie distinte mi sembra un po' strano

Rancore ha scritto:Sì ci penserò. Magari aspetto di vedere se Ikoria porta qualche bel drop a 1 e poi decido.


Giusto, tanto ormai ci siamo quasi

Rancore ha scritto:Come vedi molti archetipi sono ancora troppo "standard", ma Simic, Golgari, Selesnya e Orzhov mi piacciono. In ogni caso non penso che costruirò questo cubo in real per un bel po', quindi c'è tempo ;)


A me piace anche Azorius ahah

Comunque ultimamente sto preferendo i cube con più carte singolarmente forti piuttosto che archetipi troppo ben definiti. Con gli archetipi c'è sempre il rischio che i mazzi draftati siano sempre molto uguali. Poi ovvio, a nessun mazzo bianco cambia qualcosa tra Luminous Bonds a Bound in Silence, tranne che al mazzo Ribelli che ovviamente preferisce molto di più la seconda (per tutorarla). Quindi un po' di archetipi così ci stanno, ma già mettere Bound in Silence piuttosto che Pacifism mi sembra un indebolire il Cube per vantaggi non troppo evidenti.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti