spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Il Metacubo

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 15 ago '20, 13:50

L'idea è buona, anche se
1. Ci metteremo un sacco così e
2. Si rischia di andare molto sul goodstuff. Non che sia una cosa sbagliata (anch'io condivido che non dovremmo concentrarci troppo sui vari archetipi), dico solo che bisogna stare più attenti a che carte si sceglono.

Per il punto 1: magari visto che abbiamo già uno scheletro per il cubo (https://cubecobra.com/cube/list/metagame), potremmo seguire il metodo proposto da alvoi, ma guardando un colore alla volta. E' meno preciso, ma si fa prima.

I voti li condivido, più o meno. L'unica carta su cui ho delle rimostranze è Venerable Knight, che essendo un Savannah Lions secondo me va inclusa ad occhi chiusi, specialmente in cubo Peasant. Condividendo sulla maggior parte dei voti, ho pensato che la cosa migliore fosse dire direttamente quali drop a 1 metterei, così poi ne discutiamo.

Secondo me, volendo supportare aggro in un cubo da 360 ci vogliono 8+ drop a 1. Sceglierei:

Dauntless Bodyguard
Fan Bearer
Healer's Hawk
Law-Rune Enforcer
Skymarcher Aspirant
-----------------------------Su queste 5 non discuterei.

Leonin Vanguard (aiuta Lifegain ed è quasi sempre un 2/2)
Alseid of Life's Bounty (aiuta Lifegain ed ha un'abilità unica nel suo genere)
Sacred Cat (anche questa ha lifelink e secondo me Embalm la rende superiore a Garrison Cat o Hunted Witness)
Venerable Knight (è una 2/1 con "incidental advantage")
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 15 ago '20, 14:40

Rancore ha scritto:L'idea è buona, anche se
1. Ci metteremo un sacco così e


C'è tanto tempo ;)

Rancore ha scritto:2. Si rischia di andare molto sul goodstuff. Non che sia una cosa sbagliata (anch'io condivido che non dovremmo concentrarci troppo sui vari archetipi), dico solo che bisogna stare più attenti a che carte si sceglono.


Senza dubbio c'è il rischio, ma dato che abbiamo già un cubo, il lavoro consiste nel modificarlo un pochino, non costruirlo da zero

Rancore ha scritto:Per il punto 1: magari visto che abbiamo già uno scheletro per il cubo (https://cubecobra.com/cube/list/metagame), potremmo seguire il metodo proposto da alvoi, ma guardando un colore alla volta. E' meno preciso, ma si fa prima.

I voti li condivido, più o meno. L'unica carta su cui ho delle rimostranze è Venerable Knight, che essendo un Savannah Lions secondo me va inclusa ad occhi chiusi, specialmente in cubo Peasant. Condividendo sulla maggior parte dei voti, ho pensato che la cosa migliore fosse dire direttamente quali drop a 1 metterei, così poi ne discutiamo.


Giusto, analysis paralysis mia. Ovviamente il cavaliere è una A

Rancore ha scritto:Secondo me, volendo supportare aggro in un cubo da 360 ci vogliono 8+ drop a 1. Sceglierei:

Dauntless Bodyguard
Fan Bearer
Healer's Hawk
Law-Rune Enforcer
Skymarcher Aspirant
-----------------------------Su queste 5 non discuterei.

Leonin Vanguard (aiuta Lifegain ed è quasi sempre un 2/2)
Alseid of Life's Bounty (aiuta Lifegain ed ha un'abilità unica nel suo genere)
Sacred Cat (anche questa ha lifelink e secondo me Embalm la rende superiore a Garrison Cat o Hunted Witness)
Venerable Knight (è una 2/1 con "incidental advantage")


Concordo sul gatto sacro migliore degli altri due pedinatori. Considererei anche Snubhorn Sentry, a me piace molto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 15 ago '20, 14:58

Ho giudicato i drop a 2. La categoria N secondo me non va buttata via a prescindere. Ad esempio Flutterfox io la metterei (e forse ho sbagliato a metterla nella N).

Io farei:
Adanto Vanguard
Angelic Page
Gust Walker
Knight of Grace
Hero of the Pride
Seasoned Hallowblade
Oketra's Avenger
Sunhome Stalwart
Flutterfox

E sono nove anche queste. Che dici?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 16 ago '20, 15:17

Taglierei Hero of the Pride, perchè non credo sarà mai più di un 3/1 (solitamente nei cubi non si mettono troppi combat trick). Flutterfox è carina, ma a quel punto terrei Stone-Haven Pilgrim che fa la stessa cosa, ma attacca per 3 danni lifelink. Le mie scelte erano queste per il momento:

Adanto Vanguard
Ajani's Pridemate
Daxos, Blessed by the Sun
Grateful Apparition
Gust Walker
Knight of Grace
Seasoned Hallowblade
Silverbeak Griffin

Secondo me visto che abbiamo tanti lifelinker a 1 Ajani's Pridemate ci vuole assolutamente. Grateful Apparition è una carta che supporta molto bene il tema +1/+1 che avrei messo in GW (visto che M21 ci ha regalato Conclave Mentor e Basri's Solidarity) e Silverbeak Griffin è sinergica con Devotion (e vorrei tanto far funzionare Reverent Hoplite e Daybreak Chimera). Tieni anche conto del fatto che c'è Raise the Alarm che è un drop a 2 ad honorem.

Riguardando le carte che ho messo, forse Daxos è quella che mi convince meno (anche se bisognerà vedere quanto vogliamo supportare lifegain, specialmente in BW, visto che adesso c'è Indulging Patrician che è molto bella). Per fare un mix tra la tua lista e la mia per il momento direi:

Adanto Vanguard
Ajani's Pridemate
Angelic Page
Grateful Apparition
Gust Walker
Knight of Grace
Seasoned Hallowblade
Silverbeak Griffin
Stone-Haven Pilgrim
(Raise the Alarm)

By the way, come hai visto avevo iniziato ad aggiornare un po' a caso il cubo. Al momento ha 381 carte, quindi i draft non verranno benissimo, ma appena riesco lo taglio a 360 così possiamo testare le modifiche.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 10 set '20, 11:21

CUBO FINITO! https://cubecobra.com/cube/list/metagame

...

Ok quasi. Diciamo che adesso uno scheletro c'è. Ora mi serve che voi facciate la vostra parte. Ci sono carte che proprio non vi piacciono e che vorreste togliere? Viceversa, ci sono carte che adorate e che vorreste vedere nel Cubo? Fatemelo sapere che ne parliamo ;) Ricordate che il cubo è Historic (quindi valgono tutte le espansioni su Arena, compresa Zendikar) e Peasant (quindi solo comuni e non comuni).

Direi di fare così: io aspetto di sapere i vostri feedback fino alla fine della prossima settimana. Da lunedì 21, se siete ancora dell'idea, ci mettiamo seriamente a discutere del torneo e ad organizzarlo.

Nel frattempo testate quanto volete e datemi le vostre opinioni! >):.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda HowardRoark » 5 dic '20, 0:45

Ragazzi ma alla fine un draft con questo cubo partirà mai?? Ad occhio mi sembra divertente e mi piacerebbe molto testarlo un po' :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 5 dic '20, 10:38

Se volete possiamo organizzarci su discord o qui per trovare un pod. Io sono un po' pieno in questo periodo, ma un momento lo trovo ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda HowardRoark » 6 dic '20, 21:45

Rancore ha scritto:Se volete possiamo organizzarci su discord o qui per trovare un pod. Io sono un po' pieno in questo periodo, ma un momento lo trovo ;)


Anche io in effetti di tempo libero ne ho proprio pochissimo. Però nel caso si organizzasse un evento qui sul forum e lo sapessi con un discreto anticipo, credo proprio riuscirei a partecipare! :)
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda alvoi » 9 dic '20, 15:34

Ma l'abbiamo aggiornato a Kaladesh? Sta diventando difficile tenersi al passo con le espansioni ahah
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Il Metacubo

Messaggioda Rancore » 9 dic '20, 17:04

alvoi ha scritto:Ma l'abbiamo aggiornato a Kaladesh? Sta diventando difficile tenersi al passo con le espansioni ahah


Sì, ho fatto un aggiornamentino, ma non gli ho dedicato tantissimo tempo. Ho inserito le cose essenziali come Push, Prism, ecc. (se andate nel blog vedete i cambi fatti). Fortunatamente Kaladesh non aggiunge tantissime carte, perchè tutto quello che ha energy è quasi automaticamente da scartare ed è difficile anche inserire le carte che si interessano degli artefatti.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Precedente

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite