spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Jumpstart Cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 20 gen '21, 12:09

Salve a tutti, per caso qualcuno ha provato a fare un cube in stile jumpstart? Mi spiego: un cube in cui non si draftano le carte singole ma si prendono dei mezzi mazzi come per jumpstart quello ufficiale, si buttano insieme e si gioca. Ho provato a pensare a vantaggi e svantaggi rispetto ad un cubo normale.

Sicuramente lo svantaggio più grande è la ripetitività dei mazzi. Ma lo è così tanto? Se consideriamo un cube jumpstart con 24 mazzi (poi spiego perché 24), allora ci sarebbero oltre 250 combinazioni possibili. Certo, non è comparabile alle decine di migliaia di possibilità con un cube normale, ma ce lo facciamo bastare. Un altro problema è che sembra che abbia bisogno di molte più buste protettive rispetto ad un cube normale. Tuttavia nella pratica, 24 mazzi jumpstart sono 480 carte, l'equivalente di un cube da 360 più 120 terre base (che è quello che ho ad esempio imbustato io al momento). Sicuramente l'altro svantaggio è che non si drafta, e draftare è bello. Tuttavia può risultare lungo, e soprattutto difficile per chi inizia a giocare. Quindi forse non è proprio uno svantaggio.

Voi che dite? Avete idee? Comunque, invece di fare mazzi da 20 carte comprese le terre base, si potrebbero fare mazzi da 12 carte senza terre base, in questo modo le terre base sarebbero in comune e si potrebbero fare 30 mazzi jumpstart invece di 24, che è un buon upgrade
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Sorin Markov » 20 gen '21, 12:21

Ci stavo pensando anch'io proprio in questo periodo!
Ho anche iniziato a sviluppare alcuni temi personalizzati. Causa pandemia, però ho potuto testare solo in due. Draftavamo come se fossimo in 4 con due "morti" con 3 buste a testa (3 buste per rendere meno possibile che uno si trovi con due temi completamente antisinergici). Tu a cosa avevi pensato? Le terre al momento le tengo separate in gruppi da 8 (6 base, una distesa terramorfica e una thriving land), ma pensavo di aggiungere alcune utility ad alcuni mazzi.
Ho pensato a 7 temi per colore, 2 penta e 2 incolore. Per il bianco ho pensato questi temi (ho cercato di utilizzare il più possibile carte che ho già, quindi il power level al momento non è uniforme):

Hatebears
Spoiler:
1 Eiganjo Castle

1 Vryn Wingmare / Thalia, Guardian of Thraben
1 Thalia, Heretic Cathar
1 Archon of Emeria
1 Aven Mindcensor
1 Hushbringer
1 Drannith magistrate / Driade Militante
1 spirit of the Labyrinth
1 Brightling
1 Smuggler’s Copter
1 Dusk //Dawn
1 Mother of Runes / Giver of runes
1 Path to Exile

Altre carte considerabili:
1 Eidolon of Obstruction
1 Polizia Azorius
1 Apparizione della Retorica
1 Esecutore delle Legirune


Lifegain
Spoiler:
1 Kabira Crossroads

1 Soul Warden
1 Revitalize
1 Custode dell’Anima
1 Grazia Sanatrice
1 Confluenza Virtuosa
1 Evra, Halcyon Witness / Divinità dell’Orgoglio
1 Culla della Vitalità
1 Lone Rider
1 Compagno di Ajani
1 Dawn of Hope
1 Griffin Aerie
1 Condannare


Blink
Spoiler:
1 Conjurer’s Closet / Panharmonicon
1 Flickerwisp
1 Charming Prince
1 Ephemerate
1 Restoration Angel
1 EErie Interlude
1 Reveillark
1 Wall of Omens / Rinnegata dei Mille Ingranaggi
1 Ispettrice di Thraben
1 Loyal Sentry
1 Cacciatore di Demoni
1 Swords to Plowshares


Aure
Spoiler:
1 Manto spirituale
1 Cartiglio della Fratellanza
1 Sulle Ali di Serra
1 Dono del Gryff
1 Eidolon of Countless Battles
1 Heliod’s Pilgrim
1 Hero of Iroas
1 Danitha Capashen, l’Esemplare
1 Mistica delle Essenze
1 Danzatrice Spirituale Kor
1 Rebuff the Wicked
1 Pacifism / Luminous Bonds / Stato d’Arresto

Altre carte considerabili:
1 Tre Sogni
1 All That Glitters


Altruismo
Spoiler:
1 Selfless Savior
1 Selfless Spirit
1 Kami della Falsa Speranza
1 Donatrice delle Rune
1 Medico in Prima Linea
1 Together Forever
1 Sanctifier of Souls
1 Martyr’s Bond
1 Promise of Bunrei
1 Sun Titan
1 Benedizione dell’Apostolo
1 Trionfo di Gideon


Altre carte considerabili:
1 Sacrificio di Gideon
1 Aeronauti Aviolanciati
1 Guardia del corpo Intrepida


Elspeth Token
Spoiler:
1 Monumento alla Gloria / Castle Ardenvale

1 Elspeth, Campionessa del Sole
1 Doomed Traveler
1 Cavallo di Akros
1 Rise the Allarm
1 Recruit the Worthy
1 Maresciallo di Benalia
1 Apparizione di Infinite Battaglie
1 Mentore degli Umili
1 Charge
1 Kongming, “Sleeping Dragon”
1 Castigo di Eliod
1 Impeto Trionfante


Altre considerabili:
1 Anime Indugianti
1 Sergente d'Arma


Keyword Soup
Spoiler:
Ultima modifica di Sorin Markov il 20 gen '21, 14:47, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 20 gen '21, 13:49

Eh io tendo a riempire di colori i mazzi quindi devo trattenermi e sforzarmi ad essere il più monocolor possibile.
Comunque io stavo pensando per strategie, l'idea era una cosa tipo 9 mazzi aggro, 8 midrange, 8 control e 5 combo o qualcosa del genere.

Ad esempio, ero partito a pensare con gli aggro perché sicuramente non vuoi combinare un mono rosso spari insieme con UW control, quindi l'idea generale è dare tre colori agli aggro e fare tre mazzi per ciascuno di quei colori. In questo modo se facciamo un draft come dici tu (che da quanto ho capito è così: tre pacchetti in mano ad ogni giocatore, se ne prende uno e si passano gli altri due, e alla fine dei tre pacchetti draftati se ne mischiano due?) c'è una probabilità praticamente certa di arrivare ad avere due pezzi di mazzi aggro, e una buona chance di averli dello stesso colore (che è sicuramente un vantaggio).

Ho paura anche io di non riuscire ad equilibrare il power level tuttavia, ad esempio tra i mazzi combo vorrei mettere un reanimator tipo così:

Reanimator
Spoiler:
1 Putrid Imp
1 Terastodon
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Inkwell Leviathan
1 Cabal Therapy
1 Duress
1 Entomb
1 Reanimate
1 Animate Dead
1 Exhume
1 Buried Alive
1 Dread Return
8 Swamp


Ad esempio ho tagliato Griselbrand per non avere un mazzo eccessivamente forte, ma tale che i bersagli da rianimare siano gestibili e non OTK (okay l'inkwell non è troppo gestibile, ma si può sempre fare una race oppure wrattare o rimuoverlo in qualche modo stile council's judgment)

Quanto è diverso in power level questo da una cosa del tipo...

Wildfire
Spoiler:
1 Everflowing Chalice
1 Mana Vault
1 Coldsteel Heart
1 Basalt Monolith
1 Worn Powerstone
1 Thran Dynamo
1 Hazoret the Fervent
1 Chandra, Torch of Defiance
1 Koth of the Hammer
1 Fiery Confluence
1 Wildfire
1 Burning of Xinye
8 Mountain
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Sorin Markov » 20 gen '21, 14:05

Io carte tipo molto difficili da rimuovere tipo Inkwell le eviterei, ma forse è perché vorrei stare su un power level un po' più basso del tuo. In particolare mi piacerebbe che sia possibile rispondere facilmente alle diverse minacce, motivo per cui ho intenzione di inserire 1/2 rimozioni in ogni tema.

Come reanimator io avevo pensato a:

1 Gravebreaker Lamia
1 Putrid Imp
1 Tomb Robber
1 Undead Gladiator
1 Buried Alive
1 Final Parting
1 Noxious Gearhulk
1 Pathrazer of Ulamog
1 Exhume
1 Animate Dead
1 Demon's Disciple
1 Shriekmaw


Ho evitato carte che non si possono giocare anche dalla mano. Ci sono carte dal power level basso o comunque legate al cimitero, ma non direttamente alla tematica reanimator, perché vorrei evitare che i mazzi finali risultino troppo simili a mezzo tier di un dato formato + altro mezzo tier. Agli scartini ho dedicato un tema a parte.

Per inserire carte multicolore avevo pensato di costruire mazzi di 11 carte più una scelta tra 5 che dipende dal colore del secondo mazzo: se è di un colore diverso dal primo sarà una carta multicolore corrispondente alla combinazione dei 2 mazzi), se è incolore o dello stesso colore del primo sarà monocolore (magari a devozione alta). Però, poi rischia di diventare troppo complicato.
alvoi ha scritto:Ad esempio, ero partito a pensare con gli aggro perché sicuramente non vuoi combinare un mono rosso spari insieme con UW control, quindi l'idea generale è dare tre colori agli aggro e fare tre mazzi per ciascuno di quei colori.

Sicuramente in questo modo si ottengo dei mazzi finali con due componenti che funzionano bene insieme, ma non vorrei si perdesse un po' la varietà tipica di questo formato e che alla fine le combinazioni fossero sempre le stesse.

alvoi ha scritto:che da quanto ho capito è così: tre pacchetti in mano ad ogni giocatore, se ne prende uno e si passano gli altri due, e alla fine dei tre pacchetti draftati se ne mischiano due?)

Esatto

alvoi ha scritto:Quanto è diverso in power level questo da una cosa del tipo...

Il power level mi sembra molto alto per entrambi i mazzi. Più che altro sei sicuro di riuscire a costruire almeno 24 mazzi con questo power level? Io scenderei un po' con il power level in modo da avere più opzioni a disposizione.

Questi comunque sono i temi a cui avevo pensato:

Bianco: Hatebears, Lifegain, Blink, Aura, Altruismo, Tokens, Keyword Soup
Blu: Morph, Card draw (pesca 2), Spiriti, Mill, Tritoni, Control, Flash
Nero: Reanimator, Phyrexia, Discard, Dreadhorde, Ad Ogni costo (carte con effetti forti, ma grandi drawback), Zombie, Madness
Rosso: Fulmini, Spellcasting, Col Fuoco, Sacrifice, Enrage (Dinosauri), Fuga folle (carte con fuga, follia e altre meccaniche legate al cimitero), Chandra (vorrei sostituirlo con draghi, ma al momento avrei solo una carta per quel tema, mentre questo è completo :_o )
Verde: Mutate, Explore, Ramp, Scoiattoli, Segnalini, Orsi, Muri
Penta: Elementali, Gilde (coppie di colori)
Colourless: Eldrazi, Historic

Non ti scrivo tutte le liste subito perché al momento le ho scritte solo a mano. Con calma le aggiungerò. Il rosso e il verde al momento sono i colori con il power level medio più basso e per il rosso ho anche avuto poca fantasia con i temi (i primi quattro ricordano molto quelli originali come tematica).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 21 gen '21, 19:22

Sorin Markov ha scritto:Io carte tipo molto difficili da rimuovere tipo Inkwell le eviterei, ma forse è perché vorrei stare su un power level un po' più basso del tuo. In particolare mi piacerebbe che sia possibile rispondere facilmente alle diverse minacce, motivo per cui ho intenzione di inserire 1/2 rimozioni in ogni tema.


Sì hai ragione, è che a me piace il power level alto e quindi sicuramente mi sembrano interessanti queste cose che permettono quasi di giocare vintage, per capirci

Sorin Markov ha scritto:Ho evitato carte che non si possono giocare anche dalla mano.


Eh io quelle le ho messe invece come drawback, se non ti gira il reanimator hai dei chiodi e devi aspettare

Sorin Markov ha scritto:Sicuramente in questo modo si ottengo dei mazzi finali con due componenti che funzionano bene insieme, ma non vorrei si perdesse un po' la varietà tipica di questo formato e che alla fine le combinazioni fossero sempre le stesse.


Eh lo so. Allora le mie idee erano due:

• o 6 per colore, e vorrei che ogni mazzo avesse almeno 10 buone combinazioni (diciamo, Mono Red Aggro + Mono Red Burn è una buona combinazione, mentre Mono Red Aggro + Mono Green Ramp non lo è, anche se poi forse sono anche giocabili)
• oppure 4 per colore e 1 per gilda, e allora ogni mazzo può aspirare anche a più di 10 combinazioni con cui lavora bene

Poi sinceramente penso che più sia basso il power level, più è facile costruire mazzi sinergici tra loro.

Mono White Taxes
Spoiler:
1 Giver of Runes
1 Mother of Runes
1 Containment Priest
1 Eidolon of Obstruction
1 Leonin Relic-Warder
1 Spirit of the Labyrinth
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Tithe Taker
1 Skyclave Apparition
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Balance
1 Armageddon
1 Wasteland
1 Rishadan Port
6 Plains


Mono White Aggro
Spoiler:
1 Kytheon, Hero of Akros
1 Student of Warfare
1 Adanto Vanguard
1 Seasoned Hallowblade
1 Charming Prince
1 Brimaz, King of Oreskos
1 Flickerwisp
1 Porcelain Legionnaire
1 Hero of Bladehold
1 Legion's Landing
1 Honor of the Pure
1 Glorious Anthem
8 Plains


Secondo me il primo è abbastanza midrange da poter andare bene anche insieme ad un mazzo più controlloso, però non so. A me piacciono idee tipo questa. Mi piacciono meno cose mezze e mezze, quindi l'alternativa è scendere molto di power level e aumentare molto di sinergie
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Sorin Markov » 23 gen '21, 12:15

Sì, probabilmente vogliamo realizzare qualcosa di molto diverso e non solo dal punto di vista del power level. La tua idea mi sembra molto più vicina a quella di un vero cube mentre io puntavo di realizzare qualcosa di più simile al Jumpstart originale dove poteva uscire tutto e il contrario di tutto, quindi più casual (evitando magari comunacce inguardabili :_o ). Poi personalmente mi piace quando le partite si sviluppano con un botta e risposata tra i due giocatori, cosa che capita più spesso in limited che in construct. Da qui evitare minacce troppo difficili da gestire.
Mi piacerebbe anche aumentare anche progressivamente il numero di temi, costruire temi incentrati su meccaniche specifiche o tribe che difficilmente troverebbero spazio in formati ufficiali mentre magari miglioro i temi già esistenti con acquisti mirati). Con l’uscita di Kaldheim, per esempio, stavo iniziando a pensare a un tema foretell per il blu e un tema angeli per il bianco. I tuoi temi invece rispecchiano molto di più degli archetipi ben consolidati. Il mio reanimator, per esempio, è più un insieme di carte che interagiscono con il cimitero che un rimando al mazzo legacy, per quanto sia possibile giocare un bestione al secondo turno.

Ti direi di ricorre a temi con più di due colori solo se veramente necessario (immagino volessi un control tipo miracle), perché potrebbe diventare complicato a livello di mana. Immagino che il tutto sarebbe progettato per rendere difficile l’uscita di mazzi quadricolo, ma comunque esisterebbe questa eventualità. Poi tu giocando legacy sei messo meglio di me a livello di manabase, quindi forse è un problema minore XD .

I tuoi temi, comunque, per ora mi sembrano tutti buoni. Ti direi solo di aggiunger una rimozioni Mono White Aggro per avere un modo di gestire le minacce avversarie.

EDIT: Questi al momento sono i miei temi blu e 5C:

Metamorfosi
Spoiler:
1 Zoetic Cavern

1 Ixidor, Reality Sculptor
1 Thousand Winds / Brine Elemental
1 Soggiogatore
1 Parassita Plasmatore
1 Maelstrom djinn
1 Veggente delle Profondità
1 Tessitrice di Pirobruma
1 Ghostfire Blade
1 Ixidron
1 Ghostly Flicker
1 Scroll of Fate
1 Reality Shift / Wash Out / Pongificare
1 Sol Ring


Card Draw
Spoiler:
1 Mikokoro, Center of the Sea

1 Aeon Chronicler
1 Brainstorm
1 Serum Visions
1 Opt
1 Pensarci Due Volte
1 Fblthp, il Disperso
1 Chemister’s Insight
1 Nadir Kraken
1 Onirofago
1 Oculonibbio
1 Forma Fantasma
1 Batter d’Occhio


Ho pensato anche a Smuggler’s Copter.


Spiriti
Spoiler:
1 Mutavault

1 Mausoleum Wanderer/Marinaio Spettrale
1 Rattlechains
1 Supreme Phantom
1 Nebelgast Herald
1 Cercatore di Chiavistelli / Stormbound Geist
1 Battleground Geist / Shacklegeist
1 Kira, Great Glass-Spinner /Deadeye Navigator
1 Remand
1 Disgregare
1 Essence Flux
1 Curiosa Ossessione
1 Paralisi nel Sonno


Questo è l'unica tema dove mi mancano le carte più deboli XD


Mill
Spoiler:
1 Mystic Sanctuary/ Ipnu Rivulet
1 Ripulire Tomi
1 Thought Collapse / Didn’t Say Please
1 Wall of Lost Thoughts
1 Argomentazione Convincente
1 Occultista di Selhoff
1 Geist Urlante
1 Maddening Cacophony
1 Relic of Progenitus
1 Vantressa Gargoyle
1 Into the Story
1 Propaganda / Winds of Rebuke
1 Completamente Perso / Sweep Away

Reliquia è antisinergia con into the story, ma avendo diversi temi che usano il cimitero volevo una carta per svuotarlo. Ho pensato anche a Ashiok, Dream Render


Tritoni
Spoiler:
1 Mutavault / Karn’s Bastion

1 Mist-Cloaked Herald / Mistcaller
1 Benthic Biomancer
1 Silvergill adept
1 Merrow Reejerey
1 Ladruncola delle Maree
1 Watertrap Weaver
1 Kopala, Warden of Waves
1 Metallic Mimic
1 Deeproot Waters
1 Incursione Acquatica
1 Waterknot
1 Crashing Tide


Control
Spoiler:
1 Memorial to Genius / Mystic Sanctuary

1 Mana Leak / Supreme Will
1 Cancel / Disallow
1 Hypnotic Sprite
1 Insidious Will
1 Baral, Chief of Compliance
1 Mission Briefing / Dismiss
1 AEtherize / Baral’s Expertize
1 Echoing truth
1 Brainstorm / Ponder
1 Mind Spring
1 Emergere dai Flutti
1 Waker of Waves / Disciple of the Ring


Flash
Spoiler:
1 Emergence Zone

1 Spectral Sailor
1 Sea-Dasher Octopus
1 Illusory Ambusher
1 Merfolk Trickster
1 Silumgar Sorcerer / Geosqualo Scattante
1 Crookclaw Transmuter
1 Voracious Greatshark
1 Brineborn Cutthroat
1 Cunning Nightbonder
1 Wavebreak Hippocamp
1 Neutralize / Ashiok’s Erasure
1 Capture Sphere

Elementali
Spoiler:
1 Aldilà Primordiale
1 Territorio non Rivendicato
1 Fetch
5 Terre Base

1 Araldo Ignifero
1 Intrecciafumo
1 Vagabondo pensoso
1 Orda di Nozioni
1 Attizza Anima Incandescente
1 Omnath, il Torbidolocus
1 Cacciatrice di Stelle
1 Crib Swap
1 Fertilid
1 Vesperlark
1 Voce della rinascita
1 Lightning Skelemental


Gilde
Spoiler:
1 Pilastro dei Paruns
1 Passeggiata Transgilda
1 fetch
5 terre base

1 Prisma Profetico
1 Niv-Mizzet Reborn
1 Orrore di Dinrova
1 Oracolo Acciambellato
1 Esattore di Peccati
1 Magiguardiana d’Elite
1 Voce della Rinascita
1 Justice Strike
1 Statincantatrice Izzet
1 Zhur-Taa Druid
1 Putrefy
1 Destriero Infernale di Carnevale


EDIT 2: Corretto qualche nome
Ultima modifica di Sorin Markov il 23 gen '21, 12:45, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Tarox_97 » 23 gen '21, 12:35

Oltre alla possibilità di assemblare i mazzi una particolarità di jumpstart era quella di avere piccole variazioni nelle liste del singolo archetipo.
In un cube è difficile da ripercorrere, ma in un secondo momento, dopo aver tunato le liste principali, potreste avere la possibilità di lavorare anche su questo?
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 23 gen '21, 13:13

Rispondo a Tarox, ché sono di fretta e poi rispondo a Sorin tra qualche tempo.

Un’idea che mi è venuta è la seguente: ogni bustina jumpstart può dare un certo tot di carte (ad esempio che ne so 15 o 18) e poi uno ha a disposizione come pool le tre bustine che ha draftato piú illimitate terre base. In questo modo si possono fare delle variazioni personalizzate, e la terza bustina non è del tutto inutile ma può fornire un paio di carte magari incolori che possono tornare comode. In questo modo si ha un minimo controllo sul deckbuilding e le combinazioni non sono sempre uguali.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Tarox_97 » 23 gen '21, 13:38

In effetti è l'opzione più funzionale, per non andare a incidere sul deckbuilding.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Deugemo » 24 gen '21, 22:43

La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4012
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Prossimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite