spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Messaggioda Alex » 31 gen '21, 17:05

Appena sarà possibile, vista la situazione generale, vorrei provare un draft di cubo, con la metodologia del nuovo Commander Legends.





Il Cubo in oggetto è un Powered Premodern (quindi solo carte con la vecchia grafica Pre-8th Edition incluse le P9), da 840 carte totali che ho messo a punto in questo lunghissimo lockdown, ma che ancora non ho provato live:



Ad ogni giocatore verranno dati 3 pacchetti da 20 carte ciascuno preparati a caso, ma con una distribuzione bilanciata per colore:

3 Carte per colore (15) + 2 Carte artefatto, 2 Terre non base, 1 Gold - Totale 20

Quindi poi si pickkerebbero 2 carte alla volta per 10 volte, ritrovandosi così a fine draft con 60 carte a giocatore di cui se ne useranno poi una quarantina circa per il mazzo.

40 punti vita mi sembrano tantini, ma essendo il livello delle carte molto forte ci può stare, fondamentalmente è un Cubo nostalgia che contiene tutte le carte forti 1993-2003, quindi con 20 vite si rischierebbero partite troppo brevi, ma sinceramente non ne sono sicuro.

Avete mai provato a draftare in questo modo i vostri cubi? Consigli? Opinioni?
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4708
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [CUBE] Draft Powered come in Commander Legends

Messaggioda ExLo05 » 31 gen '21, 18:03

Per ora ho draftato solo il box di commander legends così, ma non appena sarà possibile (sia a livello di norme anticovid che a completamento) il mio Commander Cube verrà draftato esclusivamente così
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Messaggioda Rancore » 31 gen '21, 19:44

Rega finito il Covid si fa un mega incontro Metagame di tre giorni in cui draftiamo tutti i cubi del forum, sono troppo curioso :D (a proposito Alex, se vuoi manda la lista!)

Comunque cubi non commander draftati così non ne ho mai visti, ma mi piace molto l'idea di draftare un cubo powered per fare mazzi da 60 carte! Da un lato la doppia pick dà la possibilità di creare mazzi MOLTO degenerati, dall'altro le 60 carte diminuiscono la probabilità di pescare solo bombe. Onestamente non so darti feedback, se non dirti che personalmente mi piacerebbe provare.

Unica cosa: forse 2 terre non base sono un po' pochine? Io ne metterei 3 per pacchetto o magari potresti fare 2 per fissare il mana e una al posto di un artefatto di tanto in tanto. In ogni caso se gioco 60 carte vorrei essere sicuro di avere il fixing giusto.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Messaggioda alvoi » 31 gen '21, 22:01

Ooh bello! Mi aggrego anche io alla richiesta della lista ;) ma è lo stesso cubo di cui mi avevi parlato in MP?

Comunque secondo me si possono fare partite normali 1vs1 con 20 punti vita, in fondo i mazzi da 60 carte sono “normali” e se la partita finisce presto c’è sempre tempo di farne un’altra! Per me il Magic vero è quello con 20 punti vita, quindi la penso cosí. Per il resto, non mi ispira troppo la distribuzione delle carte fissata nei pacchetti. Il modo con cui ho fatto un semi-seed nei miei ultimi draft è cosí (l’ho trovato in giro): dividi le carte in sei pile, bianco, blu, nero, rosso, verde e altro. A questo punto sposti la stessa quantità di carte da ognuna delle prime cinque pile nella sesta, in modo da avere nella sesta pila mezzo cubo (quindi 420 carte nel tuo caso). Dopodiché, mescoli bene quelle 420 carte (che contengono quindi tutte le carte non monocolor piú un po’ di carte monocolor) e ridistribuisci quelle 420 carte nelle prime cinque pile, che ora dovrebbero contebere 168 carte ciascuna, di cui sicuramente la metà sono di un colore fissato e l’altra metà sono random. A questo punto, costruisci ogni bustina prendendo 4 carte da ogni pila (dopo aver mescolato bene): hai una distribuzione che circa bilancia i colori in ogni bustina, ma è comunque abbastanza random da non influenzare il draft (con il tuo metodo, se mi passi come primo pick una bustina da cui mancano evidentemente due carte bianche so che hai preso due carte bianche; con questo metodo, potrei trovare poche carte bianche ma il motivo potrebbe essere dovuto alla componente random).
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Messaggioda il meglio emilio » 31 gen '21, 22:11

alvoi ha scritto: Per me il Magic vero è quello con 20 punti vita, quindi la penso cosí.


*accende i forconi e affila le torce*
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Messaggioda Alex » 1 feb '21, 11:03

Grazie a tutti dei consigli/apprezzamenti. A fine pandemia un ritrovo Metagame sarò d'obbligo, in tempi normali lo abbiamo già fatto o in occasione del Lucca Comics o al Play di Modena, in ogni caso ci organizziamo, alla peggio vi faccio dormire da me! Ma qualcosa facciamo di sicuro.

La lista dell'Alex's Cube è in arrivo, aprirò a breve un topic dedicato, vorrei inserire anche le foto, visto che siamo al limite anche sel "Collezionismo e Prestigio" per la bellezza delle carte inserite, magari visto che è un lavoro un po' lungo inserirò un colore alla volta così intanto condivido con voi.

@Alvoi - Si è quello.

Rancore ha scritto:...

Unica cosa: forse 2 terre non base sono un po' pochine? Io ne metterei 3 per pacchetto o magari potresti fare 2 per fissare il mana e una al posto di un artefatto di tanto in tanto. In ogni caso se gioco 60 carte vorrei essere sicuro di avere il fixing giusto.


@Rancore - Conta che ci sono ben 30 artefatti che danno/fissano il mana, oltre a tutti i parenti del Birds of Paradise presenti nel verde, appena pubblico la lista sarà più chiaro. Poi chiaramente a fine draft le terre base sono a parte (scelte con cura visiva anche quelle).
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4708
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [CUBE] Draft Powered Premodern come in Commander Legends

Messaggioda Rancore » 1 feb '21, 12:47

Alex ha scritto:
Rancore ha scritto:...


@Rancore - Conta che ci sono ben 30 artefatti che danno/fissano il mana, oltre a tutti i parenti del Birds of Paradise presenti nel verde, appena pubblico la lista sarà più chiaro. Poi chiaramente a fine draft le terre base sono a parte (scelte con cura visiva anche quelle).


Ah ok, allora bene così. Alla fine d'altronde in un pod di 8 giocatori vengono draftate 48 terre, che sono più o meno quelle che sono nel cubo medio da 360 carte, se ci sono anche artefatti che aiutano a fissare il mana direi che ci sta.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02


Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite