spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[TSR] Top5 Carte per ogni colore

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

[TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Alex » 4 mar '21, 17:56

Ok, devo decidere quali carte provenienti da Time Spiral Remastered : Extras inserire nel mio Cubo premodern. Questo post mi servirà come guida all'acquisto tra qualche settimana.

Inizialmente pensavo di aggiungere solamente 5 carte, stando un po' attento ai CC ed al bilanciamento creature/spell, in modo tale da portare ogni colore da 115 a 120 carte. Temo di far fatica a metterci tutto quello che vorrei, ma ora inizio. Editerò poi man mano il topic di testa, via via che mi schiarisco le idee.

BIANCO

CC1
Immagine

CC2
Immagine

CC3
Immagine Immagine

CC4
Immagine

CC5
6ta scelta. NB: Il mazzo Enchantress :G: :W: è un archetipo assolutamente draftabile nel mio cubo.

Inserirò eventualmente Lingering Souls tra le gold considerandola una :W: :B:

BLU

CC1
Immagine

CC2
Immagine Immagine

CC3
Immagine

CC4
6ta scelta

CCX
Immagine

NERO

CC1
Immagine

CC2
- 6ta scelta

CC3
Immagine

CC4
Immagine

CC5
Immagine

CC6
Immagine

Tasigur, the Golden Fang verrà inserito nelle gold come :B: :GU:

TO BE CONTINUED >>
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Mr.B » 4 mar '21, 19:07

Ciao Alex,
io deciderei in base agli archetipi che hai nel cubo, ad esempio per il bianco se enchantress è supportato mentre lifegain no metterei il sigillo del trono vuoto al posto del compagno di Ajani ad esempio. Se invece Blink è un archetipo assodato puoi valutare anche Palace Jailer visto che poi c'è anche Panharmonicon a bordo vecchio.

Per il blu se non c'è l'archetipo tribale tonni eviterei il lord mentre prenderei tutta la vita Mystic confluence anche sopra Repeal
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Alex » 5 mar '21, 12:53

Mr.B ha scritto:Ciao Alex,
io deciderei in base agli archetipi che hai nel cubo, ad esempio per il bianco se enchantress è supportato mentre lifegain no metterei il sigillo del trono vuoto al posto del compagno di Ajani ad esempio. Se invece Blink è un archetipo assodato puoi valutare anche Palace Jailer visto che poi c'è anche Panharmonicon a bordo vecchio.

Per il blu se non c'è l'archetipo tribale tonni eviterei il lord mentre prenderei tutta la vita Mystic confluence anche sopra Repeal


Sul Sigillo del trono vuoto hai ragione, metterò quello. Nel blu tengo il secondo lord dei tonni visto che ogni colore ha il suo archetipo tribale. Tra Mystic confluence e Repeal sceglierò in base alla curva, ma sono d'accordo anche qui.

Adesso vado avanti con gli altri colori.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Erzinston » 5 mar '21, 13:07

Alex ha scritto:
Mr.B ha scritto:Ciao Alex,
io deciderei in base agli archetipi che hai nel cubo, ad esempio per il bianco se enchantress è supportato mentre lifegain no metterei il sigillo del trono vuoto al posto del compagno di Ajani ad esempio. Se invece Blink è un archetipo assodato puoi valutare anche Palace Jailer visto che poi c'è anche Panharmonicon a bordo vecchio.

Per il blu se non c'è l'archetipo tribale tonni eviterei il lord mentre prenderei tutta la vita Mystic confluence anche sopra Repeal


Sul Sigillo del trono vuoto hai ragione, metterò quello. Nel blu tengo il secondo lord dei tonni visto che ogni colore ha il suo archetipo tribale. Tra Mystic confluence e Repeal sceglierò in base alla curva, ma sono d'accordo anche qui.

Adesso vado avanti con gli altri colori.


C'é anche un inestimabile ristampa di Mirri the Cursed per l'archetipo vampiri, unica ristampa di questa carta al momento
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Alex » 5 mar '21, 13:08

Erzinston ha scritto:C'é anche un inestimabile ristampa di Mirri the Cursed per l'archetipo vampiri, unica ristampa di questa carta al momento


Per fortuna non è stata ristampata con la grafica Premodern (se no non avrei saputo davvero cosa scegliere), quindi non entra in gioco, visto che il Cubo in oggetto è un powered cube fatto solo da carte con la grafica originale pre 8va edizione.

Sul rosso ho delle grosse difficoltà per aggiungere solo 5 carte, lascio in piccolo quelle che mi dispiace lasciar fuori. Una cosa che non mi piace è poi che siano tutte creature anche se con "effetti da spell" in effetti,


ROSSO

CC1
Immagine

CC2
Immagine potrebbe sostituire Goblin Welder

CC3
Immagine

CC4
-

CC5
Immagine Immagine

CC6
Andrà a sostituire il povero Petradon.

Alesha, Che Sorride alla Morte verrà inserita tra le GOLD.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Rancore » 5 mar '21, 13:57

Intendi 5 carte per colore giusto? Non 5 in totale tra tutti...

Se fosse la prima, e sparando nel buio perchè non so bene che obiettivo voglia raggiungere il tuo cubo, direi:

:W:
Path to Exile
Flickerwisp
Banishing Light
Restoration Angel
Sigil of the Empty Throne

Valuterei:
Thraben Inspector, che secondo me si può mettere al posto di Banishing Light, ma dipende anche da quanto ti interessa avere dei buoni drop a 1.

:U:
Ponder
Remand
Queste due devono assolutamente esserci, poi...
Mulldrifter: non so come si possa prescindere dal mettere MullD nel cubo, io la inserirei ad occhi chiusi.
Mystic Confluence
Repeal

Valuterei:
Ninja of the Deep Hours, perchè porta a play pattern secondo me molto divertenti.

:B:
Thoughtseize
Dismember
Shriekmaw
Yawgmoth, Thran's Physician
Gray Merchant of Asphodel

Il nero porta un sacco di interazione, com'è giusto che sia. Taglierei Gurmag, perchè non mi piace molto in un formato singleton (piuttosto allora Tasigur). Ho lasciato Gary perchè è molto iconica e perchè non esistono effetti simili con la grafica vecchia.

:R:
Young Pyromancer: imprescindibile
Goblin Engineer: se non ho capito male, il tuo cubo ha molte carte dentro. Quindi lo inserirei insieme a Welder per dare un minimo di ridondanza a chi cerca questo tipo di effetto.
Anger of the Gods: interessante se pensi che il rosso possa essere un colore di supporto a control.
Zealous Conscripts: è una delle chiusure migliori per aggro.
Kiki-Jiki Mirrorbreaker: senza combo particolari e usata solo per fare value secondo me è troppo divertente da giocare (sì è vero scomba con Conscripts, ma è molto improbabile da assemblare).

Da valutare:
Vandalblast: dipende in realtà dal cubo, ma c'è la possibilità che ci siano molti artefatti se è premodern, quindi questa potrebbe avere un suo perchè.

:G:
Reclamation Sage
Eternal Witness
Courser of Kruphix
Tre staple, tre effetti inesistenti nel pool premodern. Poco da dire, queste danno solidità a troppi archetipi per non metterle.
Beast Within: a me personalmente piace avere qualche risposta "catch all" nel cubo, ma è una questione di gusti.
Primeval Titan: c'è la possibilità che sia troppo forte, quindi se è il caso evita pure di metterlo.


Per le multi e gli artefatti ci guardo poi, intanto come scelte per i cinque colori andrei con queste.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Alex » 5 mar '21, 17:06

Grazie del prezioso aiuto! Non fa una piega, mi hai convinto su tutta la linea. Unica carta su cui sono indeciso e’ il Signore dei Tonni numero 2, ma il resto è perfetto.

Appena finiscono gold, artefatti e terre ne parliamo. Mi piacerebbe trasformare il tuo post in un articolo per la home una volta completato.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda alvoi » 5 mar '21, 17:24

Alex ha scritto:Appena finiscono gold, artefatti e terre ne parliamo. Mi piacerebbe trasformare il tuo post in un articolo per la home una volta completato.


Non sarebbe male, una set review diversa dal solito
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Rancore » 5 mar '21, 18:26

Alex ha scritto:Grazie del prezioso aiuto! Non fa una piega, mi hai convinto su tutta la linea. Unica carta su cui sono indeciso e’ il Signore dei Tonni numero 2, ma il resto è perfetto.

Appena finiscono gold, artefatti e terre ne parliamo. Mi piacerebbe trasformare il tuo post in un articolo per la home una volta completato.


Lieto di essere stato utile, rendere il post un articolo sarebbe un onore ;) A che genere di analisi stavi pensando?
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [TSR] Top5 Carte per ogni colore

Messaggioda Sorin Markov » 5 mar '21, 18:37

Quella di trasformare i post in articoli secondo me è un'opportunità che si potrebbe sfruttare più spesso in modo da offrire più contenuti in homepage (era già stato fatto per esempio con l'analisi dei companion di Junius).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Prossimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti