spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Booster Draft Mockup

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Booster Draft Mockup

Messaggioda Deynx » 10 mar '21, 19:54

alvoi ha scritto:Comunque ti devo ringraziare Deynx perché mi è venuta voglia grazie a questo thread di montarmi un set cube di questo genere. È una cosa che mi ha sempre ispirato ma non ho mai saputo bene come fare. Magari adesso parlandone escono delle idee interessanti. Comunque il mio playgroup è molto eterogeneo, si va da gente che sa le regole ma non ha mai draftato a gente che è regolarmente plat/diamond su Arena in limited. Vorrei fare un set cube non troppo complicato, quindi pensavo di farlo su un set base. Ho pensato un po’ a tutti i set base, ma purtroppo ne ho potuti draftare solo tre (quelli su Arena), dei quali M20 è chiaramente il migliore. Però non è detto che ci sia altro di meglio in precedenza, quindi sono indeciso tra i seguenti quattro:

Magic 2010 ha dalla sua il vantaggio di avere un effetto nostalgia (era il mio primo set base, anche se sapevo già giocare) e le molte carte innovative che “sembrano di alpha”. Per il prezzo, l’unica carta costosa è Time Warp (che comunque serve al mio cube principale)…

Magic 2013 ha il pregio di avere NICOL BOLAS e poi boh qualche altro pregio tipo è considerato da tutti il miglior coreset per quanto concerne il limited. Esaltato è divertente e non oppressiva, ho provato a fare qualche draft su un simulatore online e sembra davvero carino. Poi c’è anche Thragtusk. Come prezzi siamo lí lí

Magic Origins è il primo set base con il nuovo design dei dieci archetipi bicolor con noncomuni segnaposto. Per un neofita probabilmente è comodo, quindi è un vantaggio da non ignorare. I prezzi sono anche qui abbastanza bilanciati.

Magic 2020 è molto bello, ma ho paura di stufarmi perché l’ho già draftato milioni di volte e so a memoria le strategie migliori. Poi il bianco era un po’ scarso, che non è mai una bella cosa. Per il fattore prezzo (e reperibilità) sarebbe il migliore però


Ahahah dovere :)

Non ho mai draftato con regolarità i set base (anche se li ho provati tutti credo), e soprattutto li confondo tra di loro, per cui forse non sono il migliore per consigliarti.
Il migliore a mio avviso è mani basse M20 (quello con Ancestral Blade e Season of Growth per intenderci). Sicuramente il più profondo e il meno "Core Set", e probabilmente me lo ricordo meglio proprio per questo.
Capisco il tuo punto sulla noia, ma personalmente credo mi stuferebbe di più il decimo draft di M19 (per fare un esempio) che il centesimo di M20.

In seconda posizione M13 (quello con Talrand's Invocation). Molto più base come meccaniche e profondità: il verde rampa e picchia, il rosso spara, il blu pesca, il nero recursion e removal e il bianco...fa quello che fa il bianco, qualunque cosa sia 8)
Tuttavia il formato è molto ben bilanciato, e questo rende la gran parte delle partite divertenti e meno noiose di quello che potrebbero sembrare.
Infine tra le rare ce ne sono alcune che possono dare un minimo di frizzantezza in alcuni mazzi dando una componente tribale che nel bene o nel male può dare varietà, vedasi Elvish Archdruid o Krenko, Mob Boss.

Al terzo posto onestamente non saprei, forse Origin anche se è abbastanza difficile uscire dagli schemi a quanto ricordo, oppure M14, piccolo bias personale perchè essendo molto lento permette di vincere di noia (grazie a Opportunity e Elixir of Immortality <3.<3 ). Quest'ultimo comunque non lo consiglierei ad una serata tra amici!
Avatar utente
Deynx
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 mar '21, 22:33

Re: [Cube] Booster Draft Mockup

Messaggioda alvoi » 11 mar '21, 20:28

Anche a me M20 è piaciuto moltissimo. Comunque ho tempo per pensarci perché al momento non ho né abbastanza soldi per montare un cubeset né il tempo di draftare con gli amici (né i permessi, ma di zone gialle rosse e blu non ci capisco piú nulla)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Booster Draft Mockup

Messaggioda alvoi » 18 mar '21, 13:14

Nessun set base mi ha convinto completamente, quindi volevo provare a rifare i conti di Deynx per un set dell'epoca "early modern" con 110 comuni, 88 non comuni e 88 rare. Tutte e tre le espansioni con questa distribuzione (Mirrodin, Champions e Ravnica) sono considerate degli ambienti draft molto interessanti, e secondo me non troppo complicati, quindi potrebbe essere una buona idea provare a replicarli. Tuttavia in statistica sono una capra quindi mi appello a voi, @Deynx in particolare, quali sono i tuoi consigli? Non essendoci le mitiche direi che basta una copia di ogni rara, le non comuni sono un po' di più ma non troppo quindi il numero giusto potrebbe essere ancora 3, ma potrebbe andarci ben anche con 2, e invece le comuni sono abbastanza di più quindi ci possiamo accontentare di 4 copie di ogni comune(?)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti