spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Lawrence Budget Cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda alvoi » 1 mag '21, 23:50

Non parlo di carte fortissime però, parlo solo di payoff. Draftando il tuo cube un paio di volte su cubecobra mi sembra sempre di draftare mazzi deludenti, forse proprio perché non arrivano mai i payoff che non ci sono. Poi non so se abbiamo filosofie di pensiero diverse, per me la miglior partita di Magic di sempre è Yasooka vs Watanabe del 2012, Eternal Command vs Jund, e qualsiasi partita che si avvicini a quella è bella, perciò mi piacciono le carte forti sí, ma anche la sinergia intrinseca. Nel tuo cubo vedo ancora troppe carte che non giocherei nemmeno sotto tortura, e poi tante carte tricolor! Ma quand’è stata l’ultima volta che uno dei tuoi amici (non tu, io lo so bene che tu sei capace di costruire una manabase) ha fatto un mazzo tricolor vincente? Certo, se tu avessi 10 fetchland 10 shockland e 10 dual nel tuo cube ti direi anche di tenere [Card]fire-field ogre[/Card], ma secondo me non ne vale troppo la pena. Poi per il resto il cube è tuo, ma per prima cosa io fossi in te deciderei 7-8 archetipi “base” e proverei a rafforzare quelli. Ti potrei dire quali sceglierei io: RW tokens, RG warriors, GW humans, UR spells, UW tempo, Gx ramp, mono W aggro e mono B aggro secondo me vanno bene (e ho solo preso archetipi già presenti nel tuo cube, a parte forse tokens ma di quello ne abbiamo parlato prima). PS e comunque ponder non la vedo nella lista
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 2 mag '21, 23:56

Okay, levare morchie tricolor e rafforzare archetipi ci sta e lo farò, grazie per il consiglio . Le carte pessime per me fanno parte dell’esperienza: devi imparare a riconoscerle e a non pickarle , come in un draft normale. Se ci fossero solo carte forti non ci sarebbe tanto impatto nell’abilità a draftare.

Il commento su ponder vs brainstorm era estemporaneo, tu avevi parlato di brainstorm ma senza aggiungere le fetch secondo me è meglio aggiungere le fetch. Per quanto riguarda i tricolor ho due amici che di solito li fanno. All’ultima partita c’era anche un bant control ma era troppo lento. Nonostante non ci siano fetch, c’e tanto fixing.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda Riot » 3 mag '21, 0:34

Le carte pessime possono solo dare esperienza pessima; per come vedo io il gioco in un cube le carte devono essere tutte in qualche modo interessanti.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda Rancore » 3 mag '21, 9:48

Riot ha scritto:Le carte pessime possono solo dare esperienza pessima; per come vedo io il gioco in un cube le carte devono essere tutte in qualche modo interessanti.


Non condivido molto su questo, uno nel suo Cubo può metterci le carte che vuole. Alla fine un Cubo serve a draftare con gli amici, quindi l'importante è divertirsi come gruppo, poi le carte possono essere anche Wood Elemental e andrà bene (tanto più che esiste l'Unplayable Cube https://cubecobra.com/cube/overview/unplayables).

L'altra unpopular opinion che ho: ho provato un draft del cubo di Arabic e secondo me aggro è ben supportato. Anzi, non vedo come si possa vincere se non si gioca aggressivamente. Il cubo avendo carte mediamente deboli non dà molto modo di giocare control e men che meno combo, quindi o vinci di aggro, oppure di midrange (e in ogni caso vince chi sopravvive meglio alla combat phase). Quest'ultimo però non ha tanti modi di fare 2x1 o di andare "over the top" (anche perchè carte di questo tipo, i vari [Card]Hydroid Krasis[/Card], [Card]Huntmaster of the Fells[/Card], [Card]Kolaghan Command[/Card], ecc., sono chiaramente fuori portata) quindi secondo me aggro è favorito.
Chiaro, non si tratta di un aggro veloce come quello che si potrebbe montare in Vintage Cube (o anche solo nel mio Cubo). Quindi non puntiamo a fare drop a 1 > due drop a 1, ma drop a 1 > drop a 2 > drop a 3 > Rimozione/Trick.

Una critica a cui mi unisco però è che le carte multicolore sono effettivamente troppe. Le carte a due colori ci stanno anche senza fixing: ok, magari rischi di creare problemi di mana, ma è come nel normale limited. Le tricolor come il Rhox invece non le giocherai mai. Poi chiaro, come ho detto sopra ognuno mette le carte che vuole, ma tante tricolor senza fixing rischiano di creare situazioni imbarazzanti in cui un giocatore (specialmente se poco esperto) finisce in mana screw una volta su due.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda alvoi » 3 mag '21, 10:50

Rancore ha scritto:
Riot ha scritto:Le carte pessime possono solo dare esperienza pessima; per come vedo io il gioco in un cube le carte devono essere tutte in qualche modo interessanti.


Non condivido molto su questo, uno nel suo Cubo può metterci le carte che vuole. Alla fine un Cubo serve a draftare con gli amici, quindi l'importante è divertirsi come gruppo, poi le carte possono essere anche Wood Elemental e andrà bene (tanto più che esiste l'Unplayable Cube https://cubecobra.com/cube/overview/unplayables).


Certo, ma non è questo che diceva Arabic. Lui dice che ci mette le carte scarse perché così rende il draft più interessante, secondo me è viceversa: avere delle carte che non pickerei mai diminuisce il mio interesse verso la porzione del draft, non la aumenta. Se metti un wood elemental nel vintage cube di MODO, stai semplicemente togliendo una carta da una bustina a caso, perché pure la carta attualmente peggiore nel cubo è dieci volte meglio di quell'elementale. Quindi okay, capisco il tuo ragionamento che per quanto concerne la parte in cui si giocano i mazzi draftati avere qualche carta subottimale può rendere le partite divertenti, ma sicuramente non aiuta nella porzione di draft.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 3 mag '21, 18:13

Momento momento momento: io ho solo detto che giocare carte forti tipo Campione dei Poveri non mi fa divertire di più che giocare com Elite Vanguard, non che giocare Elite Vanguard mi piaccia di più. Per me è indifferente. L’unica cosa è che non mi piace se nel cubo ci sono solo carte forti.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda alvoi » 3 mag '21, 20:59

ArabicLawrence ha scritto:Momento momento momento: io ho solo detto che giocare carte forti tipo Campione dei Poveri non mi fa divertire di più che giocare com Elite Vanguard, non che giocare Elite Vanguard mi piaccia di più. Per me è indifferente. L’unica cosa è che non mi piace se nel cubo ci sono solo carte forti.


Ah, ma allora sei sano!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 3 mag '21, 23:44

Rancore ha scritto:L'altra unpopular opinion che ho: ho provato un draft del cubo di Arabic e secondo me aggro è ben supportato. Anzi, non vedo come si possa vincere se non si gioca aggressivamente.


Ho redraftato il tuo draft, qui la mia lista: https://cubecobra.com/cube/deck/609063c50938891048bcb217. Penso che il tuo sia migliore, ma ci sei su Cocka per testare?

Riguardo la molto citata assenza di fixing che impedisce la creazione di mazzi tricolore:
Senza contare Knight of the White Orchid, abbiamo:

Fertilid
[Card]Farhaven Elf[/Card]
[Card]Ondu Giant[/Card]
[Card]Krosan Tusker[/Card]
[Card]Rampant Growth[/Card]
[Card]Edge of Autumn[/Card]
[Card]Verdant Haven[/Card]

[Card]Flower // Flourish[/Card]
[Card]Simic Cluestone[/Card]

[Card]Pilgrim's Eye[/Card]
[Card]Wanderer's Twig[/Card]
[Card]Dragon's Hoard[/Card]
[Card]Manalith[/Card]
[Card]Vessel of Endless Rest[/Card]
Obelisk of Bant
[Card]Obelisk of Grixis[/Card]
[Card]Darksteel Ingot[/Card]
2 [Card]Terramorphic Expanse[/Card]

A me sembra più che sufficiente come fixing, non ho problemi a fare mazzi a 4 colori anche se lenti.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda alvoi » 4 mag '21, 2:20

È che tutte queste carte sembrano morchie, a parte un paio. Quando gioco Rampant Growth mi sento bene a rampare, giocare Flower mi fa piangere il cuore. A sproposito, ma “rampare” deriva da “rampant growth”?! :_o XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Lawrence Budget Cube

Messaggioda ArabicLawrence » 4 mag '21, 7:33

Sì viene da quello.

Le carte sono morchie in base al relativo power level (ti basti pensare che ci sono stati anni in cui Serra Angel era troppo forte per il T2).
Siccome il cubo è di sole morchie, queste carte non sono male.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite