spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

"Mezzi Cubi" con la nuova regola draft?

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: "Mezzi Cubi" con la nuova regola draft?

Messaggioda il meglio emilio » 17 set '25, 11:36

Sting ha scritto:In più, pensate che in 192 carte ci possa essere così tanta “profondità” da permettere un bilanciamento di 10 archetipi o diamo per assodato il limite dei 5 archetipi?

Secondo me no. 5 mitiche e 11 rare mi paiono pochissime anche solo per 5 archetipi, figuriamoci 10
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 17 set '25, 11:48

Grazie @Emilio, è proprio una prova per vedere quanto sia il limite minimo per poter far funzionare il tutto.
Quale potrebbe essere una distribuzione minima per poter funzionare in un formato stile Cubo?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 17 set '25, 17:01

Allora, innanzitutto mi scuso se non ho risposto al messaggio precedente di Sting, ce l'avevo in agenda ma ultimamente ho pochissimo tempo per qualunque cosa, e da quando è uscito Silksong ho anche altri hobby con priorità maggiore rispetto a Magic XD

A me piace sia l'idea di 180 carte sia quella di 192. Effettivamente tre giri da 15 carte e quattro giri da 12 hanno lo stesso numero di pick non-morti: infatti con tre giri da 15 si hanno 42 pick non-morti e 3 morti, mentre con quattro giri da 12 si hanno 40 pick non-morti e 6 morti. Quindi boh, forse 180 per assurdo sembra meglio (e non sono poche carte, anzi)

Per il resto, sono d'accordo che 4 o 5 o 6 archetipi siano il massimo fattibile. 10 assolutamente no, è difficile anche in draft normale.

Non mi piace per nulla l'idea di fare pack seeded per rarità, nel senso, il bello del Cube è proprio quello, che tutte le carte "pesano" uguale.

Tu dici "Qualcosa tipo 20 carte per colore, 17 artefatti e fixer, 50 carte bicolori alleate e 25 bicolori nemiche?" --> secondo me se il Cube è a tema combinazioni alleate, di carte bicolori nemiche non ne metterei nemmeno una! Poi sinceramente 75 carte multicolori su 192 carte sono esageratamente tante! Ne metterei tipo 25 alleate e 0 nemiche.

Altri commenti in seguito. Ora devo prendere un aereo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 17 set '25, 18:49

alvoi ha scritto:Allora, innanzitutto mi scuso se non ho risposto al messaggio precedente di Sting, ce l'avevo in agenda ma ultimamente ho pochissimo tempo per qualunque cosa, e da quando è uscito Silksong ho anche altri hobby con priorità maggiore rispetto a Magic XD

Lo scorso weekend ero a un Comic e avrei voluto abbracciare ogni singolo cosplayer a tema Hollow Knight/Silksong XD

but i digress

alvoi ha scritto:A me piace sia l'idea di 180 carte sia quella di 192. Effettivamente tre giri da 15 carte e quattro giri da 12 hanno lo stesso numero di pick non-morti: infatti con tre giri da 15 si hanno 42 pick non-morti e 3 morti, mentre con quattro giri da 12 si hanno 40 pick non-morti e 6 morti. Quindi boh, forse 180 per assurdo sembra meglio (e non sono poche carte, anzi)

Per il resto, sono d'accordo che 4 o 5 o 6 archetipi siano il massimo fattibile. 10 assolutamente no, è difficile anche in draft normale.

Ok, quindi sulle cifre generali sembra che ci si possa trovare un punto d'incontro. Perfetto.
Proviamo a vedere cosa esce con 180. Male che vada si estende se necessario.

Sul numero di archetipi supportati mi piacerebbe fare qualche prova.
Penso che in un Cube il limite massimo sia per forza 5 (diventa estremamente difficile fittare le carte esistenti per più archetipi e potrebbero non esistere alternative valide).

alvoi ha scritto:Non mi piace per nulla l'idea di fare pack seeded per rarità, nel senso, il bello del Cube è proprio quello, che tutte le carte "pesano" uguale.

Questa è una mia follia, perdonatela, mi piacerebbe riuscire a realizzare dei mini-fantaset da poter draftare con gli amici o per testare qualche idea prima di buttarci troppo tempo e capire troppo tardi che non regge un set intero.
Poi quando fai un Fantaset alla fine non lo drafti mai per intero in formato cartaceo e ed è un peccato.
Quando abbiamo draftato il nostro fantaset ci siamo basati su un Pool di carte abbastanza random ma non eccessivamente bilanciato ( looking at you Horizon Drake) e se non ricordo male forse :RW: era quello un pochino più penalizzato dal piccolo pool disponibile.
Una volta si era ipotizzato di "Cubizzare" il Fantaset, questa idea potrebbe andare in quella direzione.
Stavo giocando con l'As-fan e vedevo che i numeri in fondo non erano poi così tanto proibitivi e che quindi sulla carta poteva essere fattibile.
Giustamente, non è più un Cube è un tipo di progetto diverso.

La mia speranza è che con qualche libertà in più potendo progettare le carte in un modo diverso si possano creare più sinergie del normale e magari strizzare fuori un pochino di più di profondità dalle singole carte.
Tipo, come ragionavamo in altri post, quando parlavamo del tema Ribelli, quelli sono...
Potendo crearne di nuovi in un Fantaset allora riesci a coprire meglio i buchi, crei qualche sinergia che prima non esisteva, etc.

alvoi ha scritto:Tu dici "Qualcosa tipo 20 carte per colore, 17 artefatti e fixer, 50 carte bicolori alleate e 25 bicolori nemiche?" --> secondo me se il Cube è a tema combinazioni alleate, di carte bicolori nemiche non ne metterei nemmeno una! Poi sinceramente 75 carte multicolori su 192 carte sono esageratamente tante! Ne metterei tipo 25 alleate e 0 nemiche.

Su questo sono andato molto dietro al set di Spiderman, considera che molte in realtà sono carte ibride e non carte multicolori "reali" e servono per mantenere alto il numero di pick "efficienti" , ovvero di carte che possono finire effettivamente nel mazzo senza dover aggiungere un terzo colore.

Es. Pick2 con pack da 15 carte con un As-Fan di 3 carte per Colore.
Picko le migliori 2 carte delle 3 verdi al primo giro, al secondo pick ho una buona probabilità che trovo ancora carte verdi (almeno una se anche il giocatore prima ha scelto verde), al terzo la probabilità di trovare carte verdi può essere già bassa o inesistente, al quarto/quinto pick sono sicuramente finite e devo prendere cosa capita, il sesto pick lo ha deciso il giocatore prima.
Penso che sia un draft molto "on Rails"

Es. Pick2 con pack da 15 carte con 10 carte mono (5x2) e 5 carte ibride, As-Fan di 4.
Con un pò di fortuna, e con molte carte ibride, potrei aprire il pack con 2 verdi e 2 ibride ( tipo :GW: ed :GU: ) che posso mettere nel mazzo.
Quindi posso pickare non due carte tra le tre a disposizione ma due tra le quattro.
Anche al secondo pick potrei avere qualche possibilità di pickare qualcosa di utile, almeno le peggiori 2 se anche il mio vicino è nello stesso colore.
Dal terzo pick in avanti penso che le probabilità siano pressochè identiche al caso precedente.

Avere molte ibride aiuta penso anche molto con il fixing, senza dover mettere troppo supporto.
Mentre le carte nemiche sono per riempire qualche buco/paracadute quando sei forzato ad andare sul tricolore per mancanza di opzioni.

Buon viaggio! :D
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 17 set '25, 23:34

Per me al massimo si può provare a spalmare un archetipo su due combinazioni di colori differenti.
Esempio, invece di fare
:G: :U: segnalini
:W: :R: artefatti
:G: :B: cimitero
:U: :R: spellslinger
:W: :B: token

Si può fare:
:R: :W: e :W: :U: artefatti
:R: :G: e :U: :R: spellslinger
:U: :G: e :B: :U: pesca carte
:R: :B: e :W: :B: tokens
:G: :W: e :B: :G: segnalini +1/1

Dividendo le signpost UC multicolori forse si può ottenere l'illusione di 10 archetipi. Ma non so quanto ne valga la pena. Sorgerebbero molte altre questioni legate al fixing.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 18 set '25, 8:17

Sting ha scritto:Sul numero di archetipi supportati mi piacerebbe fare qualche prova.
Penso che in un Cube il limite massimo sia per forza 5 (diventa estremamente difficile fittare le carte esistenti per più archetipi e potrebbero non esistere alternative valide).

Be', forse si può pensare anche di fare 10 a patto che gli archetipi abbiano molta sovrapposizione tra di loro...

Sting ha scritto:Questa è una mia follia, perdonatela, mi piacerebbe riuscire a realizzare dei mini-fantaset da poter draftare con gli amici o per testare qualche idea prima di buttarci troppo tempo e capire troppo tardi che non regge un set intero.
Poi quando fai un Fantaset alla fine non lo drafti mai per intero in formato cartaceo e ed è un peccato.
Quando abbiamo draftato il nostro fantaset ci siamo basati su un Pool di carte abbastanza random ma non eccessivamente bilanciato ( looking at you Horizon Drake) e se non ricordo male forse :RW: era quello un pochino più penalizzato dal piccolo pool disponibile.
Una volta si era ipotizzato di "Cubizzare" il Fantaset, questa idea potrebbe andare in quella direzione.
Stavo giocando con l'As-fan e vedevo che i numeri in fondo non erano poi così tanto proibitivi e che quindi sulla carta poteva essere fattibile.
Giustamente, non è più un Cube è un tipo di progetto diverso.

Chiaro, ma a quel punto perché non fare direttamente un Fantacube invece di cubizzare un Fantaset? Intendo, perché serve fare dei seed per rarità? Puoi metterci le tue 180 carte custom e basta

Sting ha scritto:Su questo sono andato molto dietro al set di Spiderman, considera che molte in realtà sono carte ibride e non carte multicolori "reali" e servono per mantenere alto il numero di pick "efficienti" , ovvero di carte che possono finire effettivamente nel mazzo senza dover aggiungere un terzo colore.

Es. Pick2 con pack da 15 carte con un As-Fan di 3 carte per Colore.
Picko le migliori 2 carte delle 3 verdi al primo giro, al secondo pick ho una buona probabilità che trovo ancora carte verdi (almeno una se anche il giocatore prima ha scelto verde), al terzo la probabilità di trovare carte verdi può essere già bassa o inesistente, al quarto/quinto pick sono sicuramente finite e devo prendere cosa capita, il sesto pick lo ha deciso il giocatore prima.
Penso che sia un draft molto "on Rails"

Es. Pick2 con pack da 15 carte con 10 carte mono (5x2) e 5 carte ibride, As-Fan di 4.
Con un pò di fortuna, e con molte carte ibride, potrei aprire il pack con 2 verdi e 2 ibride ( tipo :GW: ed :GU: ) che posso mettere nel mazzo.
Quindi posso pickare non due carte tra le tre a disposizione ma due tra le quattro.
Anche al secondo pick potrei avere qualche possibilità di pickare qualcosa di utile, almeno le peggiori 2 se anche il mio vicino è nello stesso colore.
Dal terzo pick in avanti penso che le probabilità siano pressochè identiche al caso precedente.

Avere molte ibride aiuta penso anche molto con il fixing, senza dover mettere troppo supporto.
Mentre le carte nemiche sono per riempire qualche buco/paracadute quando sei forzato ad andare sul tricolore per mancanza di opzioni.

Okay okay, sí, le ibride sono completamente diverse dalle multicolore, io infatti nei Cube non considero mai le ibride come carte multicolore, a meno che non siano tipo Divinity of Pride. Quindi sí, carte ibride a piacere :D

Io non sono contrario nemmeno a Cube in cui ci sono solo 4 colori invece che 5, sacrificando un colore per dare un po' piú di spazio a sinergie negli altri quattro.

Sting ha scritto:Buon viaggio! :D

Grazie!
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 18 set '25, 8:52

alvoi ha scritto:Chiaro, ma a quel punto perché non fare direttamente un Fantacube invece di cubizzare un Fantaset? Intendo, perché serve fare dei seed per rarità? Puoi metterci le tue 180 carte custom e basta

Vero, è molto lavoro in più ma penso che se si fà il Pick 2 i pack devono essere il più bilanciati possibile.
Se in un draft normale trovi un pack bomba puoi prenderne solo una e le altre finiscono agli altri giocatori. Quindi c’è più dispersione delle carte buone.
Con un pick 2, chi prende il pack perfetto (perché ho randomizzato male le carte più forti, etc) guadagna molto terreno rispetto a chi si trova il pack “spompo”.

Se poi invece provandolo, l’effetto è minimo, allora sì randomizzato le 180 e via.

Avere un po’ più di controllo su cosa c’è nei pack lo vedo anche un modo per essere più tranquillo che la distribuzione di supporto/enabler di alcune meccaniche sia presente “virtualmente” in ogni pack.
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 18 set '25, 10:20

Basta non avere un gap di power level esageratamente alto tra la carta piú forte e quella piú debole del Cubo, e il problema non si pone :D

Comunque un'idea che volevo provare, con questo setting qui (180 carte, doppio pick, quattro giocatori) è un Cubo diciamo entry-level in cui i mazzi sono focalizzati molto sulle creature e sul combattimento, e usando come archetipi proprio gli archetipi dati da meccaniche "sempreverdi" del gioco: :WU: volare, :BR: minacciare, :RG: travolgere, :GW: cautela e :UB: lampo? un po' come erano in Ikoria alla fine dei conti. Secondo me è un'idea carina, e appunto se scegliamo carte non troppo complicate può anche essere utile per insegnare a draftare

Vorrei mettermi a theorycraftare di piú, ma sono arrivato ieri sera a casa a Barcelona e c'era il gabinetto che perdeva, stamattina ho provato ad aggiustarlo ed è diventato una fontana a spruzzo che mi ha allagato tutta casa e l'unico modo per spegnerla è stato staccare l'acqua interamente e ora non so bene quale sia la mia prossima mossa a riguardo.

alvoi 0 - idraulica di base 1
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 18 set '25, 11:48

Update: ci ho pensato un pochino. Dei cinque archetipi non mi convince troppo il :UB: lampo, visto che non è esattamente una meccanica di combat, anche se può essere vista come tale. Però c'è il rischio che :UB: diventi un po' troppo overpowered visto che ogni creatura con lampo è praticamente un combat trick. Certo, basta dargli creature meno forti, ovviamente, però si possono valutare delle alternative.

:WB: legame vitale e :BG: tocco letale sono abbastanza consolidate come meccaniche. Il "problema" è che a questo punto si deve anche spezzare :GW: , temo

:WU: volare
:WB: legame vitale
:BG: tocco letale
:RG: travolgere
:UR: prodezza?

Non so, secondo me sia questa sia l'altra potrebbero andare bene come opzioni.

(Continuando l'OT, sono riuscito a ritrasformare la fontana del mio bagno in un gabinetto che perde. 1-1 palla al centro)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 19 set '25, 14:59

:UB: potrebbe essere anche furtivo o “imbloccabile” , tipo quegli effetti Amphin Pathmage o stile Sahagin se lo abbini al tema :UR: spellslinger con prodezza.
Sting
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Cube