alvoi ha scritto:Allora, innanzitutto mi scuso se non ho risposto al messaggio precedente di Sting, ce l'avevo in agenda ma ultimamente ho pochissimo tempo per qualunque cosa, e da quando è uscito Silksong ho anche altri hobby con priorità maggiore rispetto a Magic
Lo scorso weekend ero a un Comic e avrei voluto abbracciare ogni singolo cosplayer a tema Hollow Knight/Silksong
but i digress
alvoi ha scritto:A me piace sia l'idea di 180 carte sia quella di 192. Effettivamente tre giri da 15 carte e quattro giri da 12 hanno lo stesso numero di pick non-morti: infatti con tre giri da 15 si hanno 42 pick non-morti e 3 morti, mentre con quattro giri da 12 si hanno 40 pick non-morti e 6 morti. Quindi boh, forse 180 per assurdo sembra meglio (e non sono poche carte, anzi)
Per il resto, sono d'accordo che 4 o 5 o 6 archetipi siano il massimo fattibile. 10 assolutamente no, è difficile anche in draft normale.
Ok, quindi sulle cifre generali sembra che ci si possa trovare un punto d'incontro. Perfetto.
Proviamo a vedere cosa esce con 180. Male che vada si estende se necessario.
Sul numero di archetipi supportati mi piacerebbe fare qualche prova.
Penso che in un Cube il limite massimo sia per forza 5 (diventa estremamente difficile fittare le carte esistenti per più archetipi e potrebbero non esistere alternative valide).
alvoi ha scritto:Non mi piace per nulla l'idea di fare pack seeded per rarità, nel senso, il bello del Cube è proprio quello, che tutte le carte "pesano" uguale.
Questa è una mia follia, perdonatela, mi piacerebbe riuscire a realizzare dei mini-fantaset da poter draftare con gli amici o per testare qualche idea prima di buttarci troppo tempo e capire troppo tardi che non regge un set intero.
Poi quando fai un Fantaset alla fine non lo drafti mai per intero in formato cartaceo e ed è un peccato.
Quando abbiamo draftato il nostro fantaset ci siamo basati su un Pool di carte abbastanza random ma non eccessivamente bilanciato ( looking at you
Horizon Drake) e se non ricordo male forse

era quello un pochino più penalizzato dal piccolo pool disponibile.
Una volta si era ipotizzato di "Cubizzare" il Fantaset, questa idea potrebbe andare in quella direzione.
Stavo giocando con l'As-fan e vedevo che i numeri in fondo non erano poi così tanto proibitivi e che quindi sulla carta poteva essere fattibile.
Giustamente,
non è più un Cube è un tipo di progetto diverso.
La mia speranza è che con qualche libertà in più potendo progettare le carte in un modo diverso si possano creare più sinergie del normale e magari strizzare fuori un pochino di più di profondità dalle singole carte.
Tipo, come ragionavamo in altri post, quando parlavamo del tema Ribelli, quelli sono...
Potendo crearne di nuovi in un Fantaset allora riesci a coprire meglio i buchi, crei qualche sinergia che prima non esisteva, etc.
alvoi ha scritto:Tu dici "Qualcosa tipo 20 carte per colore, 17 artefatti e fixer, 50 carte bicolori alleate e 25 bicolori nemiche?" --> secondo me se il Cube è a tema combinazioni alleate, di carte bicolori nemiche non ne metterei nemmeno una! Poi sinceramente 75 carte multicolori su 192 carte sono esageratamente tante! Ne metterei tipo 25 alleate e 0 nemiche.
Su questo sono andato molto dietro al set di Spiderman, considera che molte in realtà sono carte ibride e non carte multicolori "reali" e servono per mantenere alto il numero di pick "efficienti" , ovvero di carte che possono finire effettivamente nel mazzo senza dover aggiungere un terzo colore.
Es. Pick2 con pack da 15 carte con un As-Fan di 3 carte per Colore.
Picko le migliori 2 carte delle 3 verdi al primo giro, al secondo pick ho una buona probabilità che trovo ancora carte verdi (almeno una se anche il giocatore prima ha scelto verde), al terzo la probabilità di trovare carte verdi può essere già bassa o inesistente, al quarto/quinto pick sono sicuramente finite e devo prendere cosa capita, il sesto pick lo ha deciso il giocatore prima.
Penso che sia un draft molto "on Rails"
Es. Pick2 con pack da 15 carte con 10 carte mono (5x2) e 5 carte ibride, As-Fan di 4.
Con un pò di fortuna, e con molte carte ibride, potrei aprire il pack con 2 verdi e 2 ibride ( tipo

ed

) che posso mettere nel mazzo.
Quindi posso pickare non due carte tra le tre a disposizione ma due tra le quattro.
Anche al secondo pick potrei avere qualche possibilità di pickare qualcosa di utile, almeno le peggiori 2 se anche il mio vicino è nello stesso colore.
Dal terzo pick in avanti penso che le probabilità siano pressochè identiche al caso precedente.
Avere molte ibride aiuta penso anche molto con il fixing, senza dover mettere troppo supporto.
Mentre le carte nemiche sono per riempire qualche buco/paracadute quando sei forzato ad andare sul tricolore per mancanza di opzioni.
Buon viaggio!
