spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Regolamento della sezione (DA LEGGERE prima di postare)

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Regolamento della sezione (DA LEGGERE prima di postare)

Messaggioda Goharoth » 17 dic '11, 17:41

REGOLAMENTO PER CUBE

Salve e benvenuti nel regolamento della sezione "Cube" del forum di Metagame.it. Questo regolamento NON sostituisce quello globale, ma semplicemente lo integra, e serve a spiegare a tutti il funzionamento e l'utilizzo di questa sezione.

1. SCOPO DELLA SEZIONE

Come suggerisce il nome stesso, ospitare al suo interno topic inerenti la modalità "Cube" di Magic.

2. CHE COS'E' IL CUBE?

Il Cube altro non è che una modalità dove si drafta sfruttando un insieme di carte prestabilito dal creatore - ovvero niente bustine da aprire, ma un selezionatissimo gruppo di carte (generalmente si va dalle 250 alle 600) che viene utilizzato per draftare: si mescolano, se ne distribuiscono 14 (o 15, se volete fare "come ai vecchi tempi") a tutti e si gioca come in un normale draft. Inutile dire che in una simile modalità avere una mano con 10 rare, o addirittura con carte di una decina di espansioni differenti, può essere una cosa perfettamente normale. E inutile dire che dato che questo insieme di carte è scelto dal creatore, questi ha piena libertà sul meta che si andrà a giocare e sugli eventuali "archetipi draftabili". Alcuni Cube prevedono addirittura le P9, altri carte di Unglued o Unhinged.

3. USO DELLA SEZIONE

Aprite in piena libertà topic a destra e a manca per parlare dei vostri Cube, delle carte che li compongono e delle singole strategie. Per rendere più completa la presentazione degli stessi, consiglio però caldamente a tutti di approfondire la presentazione del vostro Cube con una scheda iniziale che ne indichi le caratteristiche di base, seguita quindi dalla lista delle carte selezionate divise per colori, e quindi per tipologia (generalmente si dividono in "creature" e "non creature"), e infine per costo in mana convertito. Lo schema è comunque completamente libero - è solamente consigliabile aggiungerlo, e non ne è neanche forzata la strutturazione - ma in quella che è probabilmente la comunità mondiale più grande che abbia mai visto sul Cube draft, quella di MTG Salvation, generalmente le caratteristiche di base sono costituite da informazioni inerenti:

- Da quante carte è composto il Cube (non fatemelo mai troppo grande, per migliorarne l'incisività, ma neanche troppo piccolo, per evitare che si drafti sempre le medesime carte).
- Da quante carte per ogni colore è composto il Cube (generalmente si tende ad avere un numero equo di carte di ogni singolo colore, come nei set "veri", e quindi un qualsiasi numero di carte incolore, multicolore e terre).
- Se sono presenti P9, carte normalmente vietate nei formati regolari (tipo carte Unhined o Unglued), Portal, carte bandite, innevate o proxy (nel caso di carte innevate, generalmente o si mette la regola di poter avere un qualsiasi numero di terre innevate, o s'inseriscono nelle bustine come quando si draftava Coldsnap).
- Se è bilanciato nei colori, nei costi, se è ammessa la sideboard e/o è stato strutturato per l'1 VS 1 o per il multiplayer.
- Altre ed eventuali.

Successivamente s'include la lista delle carte, seguendo la suddivisione detta in precedenza di colore -> tipo (creatura o meno) -> costo in mana convertito. Una cosa tipo questa, in pratica:

BIANCO
Creature
CMC 1
[card]Isamaru, Hound of Konda[/card]
[card]Mother of Runes[/card]
CMC 2
[card]White Knight[/card]
...
Non Creature
CMC 1
[card]Swords to plowshares[/card]

Anche qui, non è obbligatorio seguire questa strutturazione, ma siate liberi di usarne una vostra - e d'includere eventualmente delle foto, per rendere anche visivamente chiare le vostre scelte, o mostrare il vostro pimp! :-)

Infine, vi ricordo che se volete aprire un topic rigurdante una singola carta all'interno del formato, vi consiglio d'indicarne il set di appartenenza (o relativo codice a tre cifre) nel titolo tramite un'etichetta esplicativa. Facendo un esempio, se volete parlare della [card]Nameless Inversion[/card], fatelo nominando il topic così:

[LRW] Nameless Inversion (o [Lorwyn] Nameless Inversion)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite