spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Vintage Deck] The Yawgmoth Engine

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Vintage Deck] The Yawgmoth Engine

Messaggioda BioS » 22 feb '14, 16:02



Vorrei scrivere qualcosina su sto mazzo, ma non ho la forza di mettermi a scrivere qualcosa di dettagliato (allenamenti distruttivi :@_@: ). Ma vo posso dire che è un controllo costruito con la restricted list del T1. Si basa nel generare un buon vantaggio carte, controllando il board e la mano e vincendo o di Jace o di bittanti, scelti tra i migliori. Si, ho chiamato "bittante" anche Sciamano, che con la sua abilità toglie comunque 2 punti vita all'oppo, che sono come se ci attaccassi col caro elfetto delle meraviglie.

Consigli e altro sono ben accetti, ho un budget variabile (dal basso al medio alto) ma voi consigliate che pian piano piglio tutto (tantovero che ho già in cantiere di prendere tutte e 10 le fetch [nuove e vecchie] in 4x e ho già provveduto a prendere tutte e 10 le shockland in 4x)
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda aedan » 27 feb '14, 1:30

Avrei qualche domande, giusto per capire (forse ho capito male il funzionamento del mazzo):
1) sinceramente il predatore trigone non mi fa impazzire: non è meglio un semplice ritorno alla natura? è vero che il predatore distrugge ogni volta che infligge danno, ma quanti incantesimi e/o artefatti giocherà l'avversario? credo che i ritorni alla natura siano più che sufficienti! al massimo mettilo di side
2) lo sciamano letalmago non è un po antisinergico con volontà di yawgmoth? nel senso: se l'avversario non ha niente di utile non cimitero, per "bittare" con lo sciamano hai bisogno delle tue carte del cimitero che però non potranno più essere usate con la volontà!
3) liliana vess mi sembra si cali con troppo per il T1...potresti usarla come finisher nel late game, ma a sto' punto si rivela anche lei antisinergica con lo sciamano letalmago!
4) la maschera degli enigmi è discreta...certo non vale molto in confronto a spada di fuoco e ghiaccio, ma presumo tu abbia messo la maschera per problemi di budget; a prescindere da ciò, un equipaggiamento non ce lo vedo benissimo in un mazzo così (forse sbaglio io...)

Scusa: sono tante domande :D , ma cerco solo di capire per poterti dare una mano :)
Avatar utente
aedan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb '14, 19:18

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda BioS » 27 feb '14, 10:19

No problemo, anzi!
Ti rispondo subitissimo :D

1)La questione Trigone: 2/3 volante a cc3 fa sempre bene. Aggra e lo fa con stile. Non è detto che l'oppo debba per forza giocare artefatti o incantesimi per essere una valida carta, capace anche di attivarci il ninjutsu del ninja e farci fare un pò di vantaggio. Certo, vista da un punto di osservazione di utilità, possono sorgere dubbi in quanto la seconda abilità raramente verrà usata, ma di main ha il suo motivo nel fatto che:
- è pitchabile su FoW nell'eventualità non ci serva più di tanto
- I volanti sono sempre i benvenuti, in quanto noi miriamo a dover picchiare in fase di controllo
- Se l'oppo gioca incantesimi o artefatti, tanto di guadagnato! se non li ha, una creatura che muore solo da bolt può darci tanto tempo.
Ora, Naturalize è una bella carta. :1: :G: istant è bello e utile, ma in questo deck non renderebbe per i motivi sopracitati. Inoltre, con l'inserimento dei trigoni, posso aggiungerne uno di side nei match-up contro artefattosi, ma 2 di main servono (e anche tanto, contando che ci ho smontato Tron così XD e non il tron modern, ma buildato legacy).

2)L'ov is in the graveyard: Sciamano e Volontà vanno più d'accordo di quello che non sembri. Contando che difficilmente andremo a rimuoverci carte che vogliamo poi ricastare, Sciamano viene aiutato dai nostri scartini, dai counter e dalle rimozioni. Difficilmente non troveremo nulla nel grave avversario, rimanendo così il nostro grave pronto all'uso per la Volontà. Ma mettiamo il caso che non ci sia nulla: basta selezionare con Sciamano le carte che non ci serviranno (che di solito equivalgono ai counter, in quanto Volontà lo castiamo prima di andare all in con l'attacco, riutilizzando scartini e rimozioni -e, se ci sono, anche planeswalker e creature-. Come vedi non sono asinergici, ma anzi si completano a vicenda, permettendomi di scegliere gli elementi "ingiocabili" e di tenermi un graveyard bello e pronto all'uso. :D

3)Sexy Lady in black: Certo, Liliana Vess si cala a :3: :B: :B: , costo che può essere pesantuccio. Ma c'è un motivo -anzi, due- per cui entra, anche se in monocopia, nella lista:
- Fa scartare. La prima abilità, anche se non mirata, può diventare molto pericolosa quando riusciamo a portare l'oppo sotto il nostro controllo (il che significa che con jace gli facciamo pescare solo terre e con liliana facciamo hand distruption)
- Tutore Vampirico a gratis. la -2 di liliana ci permette di tutorarci la risposta che poi ci andremo a pescare nel turno o con un brainstorm, o con ponder, o con ninja, o con jace, o con maschera (insomma, ready to use)
Ora, contando che è costruito con le regole del T1 ma che è un 4fun per [Censurato] alle fiere o in viaggio o con gli amici (si, lo sò, sono un amante delle carte iperpotenti XD) riusciamo a castarla tranquillamente. Tantopiù che la ultimate non l'ho mai -e ripeto, MAI- usata. Liliana tocca terra e ci aiuta. E poi, è una donna sensualissima <3.<3 (non vede l'ora di poter prendere il 4x di Liliana del Velo :=. )

4)Carnevale di Via Latta: La maschera è discreta, vero. Ma non è per questione di budget (come detto, ho un budget molto variabile e man mano -anche se sono da solo- sto raccantando tutto il raccattabile, come ho già preso le 4 Fow e le 4 Waste) che è stata inserita, ma per una bella keyword che oggi si è dimenticata: PAURA. Esatto, mentre per la spada (che comunque hai fatto bene a nominare, devo comprarle tutte e 5 in 1x massimo e poi devo comprare la mistica per n'altro mazzo :duh: ) per fare quello che deve fare devo sperare che ci arrivi all'oppo, la maschera dice ai trigoni, agli insetti e alle altre creature "toh, pigliate sto lascia passare. Attento alle creature artefatto e a quelle nere che sono immuni, ma per il resto è sempre una carta regalata". La maschera fa pescare perchè difficilmente ci troveremo davanti creature nere o artefatto che possono bloccare. e una 3/2 volante, imbloccabile e che fa pescare è sempre na cosa bella.

Spero di aver chiarito bene i tuoi dubbi. Chiedo scusa se ci sono errori di battitura, ma un pò il freddo, un pò l'idea che devo andare a lavoro sotto na bufera mi hanno sconvolto il cervello %(
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda Darigazz » 27 feb '14, 10:51

Il mazzo non mi convince molto... In quanti turni dovresti chiudere? Spero sia un 4 fun... ci sono mazzi control che in tipo 1 chiudono con combo di primo o secondo turno, il tuo mi pare chiuda di terzo o quarto se gli va bene se counteri di tutto all'opponent ma contro mazzi mirror anche loro predisposti al control???
Dovresti metterci dei Match-Up cosi da capire i punti di forza e gli svantaggi che hanno tutti i mazzi!

Ciao
Darigazz
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda BioS » 27 feb '14, 11:04

Darigazz ha scritto:Spero sia un 4 fun...


NON SPERARE OLTRE, O CARO DARIGAZZ *indica la sezione* è un 4fun al 100%, solo costruito con la restricted del vintage XD per i match up, ti metto oggi quelli con cui ho giocato (amici miei). è TANTO lungi dall'essere competitivo e mancano carte che sono stample in T1 unpowered, come ad esempio Null Rod che ci serve a non morire come un [Censurato] di primo (impedendo al caro amico di giocare la gioielleria per calarci un jace in faccia di primo, tanto per dire :) )

Comunque, con l'ottica rivista del 4funnismo, religione di chi più che vincere ama buildare e sperimentare (This is for you, Jonnhy!) te cosa faresti per simpatizzarlo ulteriormente?
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda Darigazz » 27 feb '14, 11:16

io giocavo i trigoni in combo con Sera Incantata... tutto diventa incantesimo, spacchi tutto uno per uno con i trigoni o anche con i resettoni di Morrowind Selesnyani che ti danno 2PV per ogni permanente che spacchi se è incantesimo o artefatto... Cosi spacchi tutto, anche le terre, resetti il game ma tu parti da N-mila PV, l'avversario dai suoi; in questa ottica giocavo anche il 4X dei crumiri da cucina cosi appena morivano mi ritornavano in campo ed erano altre vite per noi... <3.<3 <3.<3 <3.<3

TI piace??? :D :lol:
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda BioS » 27 feb '14, 14:49

Ho letto quella carta e ho pensato solo che VACCATE SARANNO FATTE. <3.<3

Ci sta, ma in quante copie? io direi 2, ma non sò ;^^
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda Darigazz » 27 feb '14, 15:02

Se parli di sera incantata penso di si, costa 5 quindi due copie, vedi se trovi anche 2 copie per il resettone di Morrowind, lo casti a due mana verdi e due incolori;
io in un mazzo 4 fun usavo:

Sera incantata 2x
Resettone Morrowind 2x
Trigoni 4x
Crumiri 4x
Tempesta di pegasi 1x (metti in campo X pedine 1/1 volanti pegaso pari ai tuoi PV; sai quanti ne metti hhihihihih, Ok costa 10 ma se mi entra che risate; contro un mazzo che non se l'aspettava non poteva fare counter perchè era un burn, ho vinto perchè i suoi burn oramai non facevano piu nulla avevo troppi PV e poi avevo calato na cosa come 40 pegasi, citando Saint Seiya proprio pegasus ryuseiken, una tempesta di cavallini volanti) :lol: :lol: :lol:

Non nego che Sera Incantata e Tempesta di pegaso (bianca di guildpact) le ho messe nel mio mazzo Martyr mono bianco per il Modern. Io odio giocare liste gia fatte e questi sono esempi di un riadattamento simpatico che stavo facendo in Modern: mazzo Martyr intanto guadagna molti PV, 4 path to exile, 4 sentieri dell'oblio e chiusura di Sera Incantata e Stormo di tempesta di Pegasi (o una cosa del genere, non mi ricordo bene).
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda aedan » 27 feb '14, 15:15

BioS ha scritto: 1)La questione Trigone: 2/3 volante a cc3 fa sempre bene. Aggra e lo fa con stile. Non è detto che l'oppo debba per forza giocare artefatti o incantesimi per essere una valida carta, capace anche di attivarci il ninjutsu del ninja e farci fare un pò di vantaggio. Certo, vista da un punto di osservazione di utilità, possono sorgere dubbi in quanto la seconda abilità raramente verrà usata, ma di main ha il suo motivo nel fatto che:
- è pitchabile su FoW nell'eventualità non ci serva più di tanto
- I volanti sono sempre i benvenuti, in quanto noi miriamo a dover picchiare in fase di controllo
- Se l'oppo gioca incantesimi o artefatti, tanto di guadagnato! se non li ha, una creatura che muore solo da bolt può darci tanto tempo.
Ora, Naturalize è una bella carta. :1: :G: istant è bello e utile, ma in questo deck non renderebbe per i motivi sopracitati. Inoltre, con l'inserimento dei trigoni, posso aggiungerne uno di side nei match-up contro artefattosi, ma 2 di main servono (e anche tanto, contando che ci ho smontato Tron così XD e non il tron modern, ma buildato legacy).


Sisi in effetti non è male! Ma allora la usi come una possibile chiusura?


BioS ha scritto:2)L'ov is in the graveyard: Sciamano e Volontà vanno più d'accordo di quello che non sembri. Contando che difficilmente andremo a rimuoverci carte che vogliamo poi ricastare, Sciamano viene aiutato dai nostri scartini, dai counter e dalle rimozioni. Difficilmente non troveremo nulla nel grave avversario, rimanendo così il nostro grave pronto all'uso per la Volontà. Ma mettiamo il caso che non ci sia nulla: basta selezionare con Sciamano le carte che non ci serviranno (che di solito equivalgono ai counter, in quanto Volontà lo castiamo prima di andare all in con l'attacco, riutilizzando scartini e rimozioni -e, se ci sono, anche planeswalker e creature-. Come vedi non sono asinergici, ma anzi si completano a vicenda, permettendomi di scegliere gli elementi "ingiocabili" e di tenermi un graveyard bello e pronto all'uso. :D


Hai ragione, ma allora sorge un altro dubbio: cosa ricali con la volontà? Dato che è una stregoneria, i counter non li usi; a sto' punto usi gli scartini o i tutori, ma ne vale la pena? non mi sembra molto utile in questo mazzo...


BioS ha scritto:Ora, contando che è costruito con le regole del T1 ma che è un 4fun per [Censurato] alle fiere o in viaggio o con gli amici


Vabbe il fatto che sia 4fun per [Censurato] non dovrebbe voler dire nulla! Per lo meno per me :)


BioS ha scritto:E poi, è una donna sensualissima <3.<3 (non vede l'ora di poter prendere il 4x di Liliana del Velo :=. )


Ahahahahahhahahahahahahahahah in effetti XD


Darigazz ha scritto:io giocavo i trigoni in combo con Sera Incantata


Bella combo 8O
Però non si cala con troppo? E' vero che il mazzo ha counter e scartini, ma una carta che si cala con 5 in un formato come il T1...bho ho i miei dubbi...
Avatar utente
aedan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb '14, 19:18

Re: [BUG CONTROL] The Yawgmoth Engine

Messaggioda Darigazz » 27 feb '14, 15:36

io la usavo in un formato for fun modern con amici e ci giocavamo in 5-6 quindi partite belle lunghe e esprimeva a pieno la sua puutenza 8) 8)

ora sto cercando di reimpostare la combo in un mazzo Martyr da portare a un torneo modern a Roma a marzo, che usi proprio queste carte, senza però i trigoni che non entrano in un monobianco, le altre però sono in pieno stile Martyr dato che esse ci portano a guadagnare un fottio di vite.

Mi scuso per l'OT. :D

Sera Incantata + Fracturing Gust (Shadowmoor) + Trigoni + Storm Herd + crumiri della cucina => spasso Bant!!!
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Prossimo

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti