spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Vintage] Archetipi?

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Vintage] Archetipi?

Messaggioda Emrakul » 22 giu '12, 21:50

salve,volevo sapere x una mia curiosita qual' e il meta ( e cosa / come giocano i mazzi )del vintage dato che non ho mai visto una classifica di tornei t1 ( ne tantomeno ho mai visto un mazzo di questo genere )
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: archetipi ?

Messaggioda MagicMax » 22 giu '12, 21:52

forse c'è qualcosa quando c'è stato il bazaar of te moxen mi sembra vai a darci un'occhiata
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Re: archetipi ?

Messaggioda trololololololo » 22 giu '12, 21:57

il meta non lo saprei specifcare precisamente ma so alcuni nomi di mazzi come: TPS ( the perfect storm ), MUD ( artefattoso che serve principalemte a lokkare l'oppo ), oat... io conosco alcuni giocatori di t1 ma hanno questi mazzi...
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: archetipi ?

Messaggioda Emrakul » 22 giu '12, 22:01

ok storm,oat of druid ( ke pero e lento e andrebbe bene solo in legacy),dredge con bazar( mazzo bellissimo/ assurdo/complicatissimo) e poi?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: archetipi ?

Messaggioda Roberto » 23 giu '12, 14:00

Ci sono:
- Storm,che se non sbaglio ha altre chisurue oltre tendrils of agony (ovvero dovrebbe montare pure tinker + blightsteel colossus, e mi sembra pure voltaic key + time vault)
- Stoneblade,che trovi in top 8 al BoM,ed ha pure la combo chiave + volta
- MUD,o Stax,che trovi sempre in top 8 al BoM,ed al contrari odel legacy monta carte powered, come la p9 e mishra's workshop
- Dredge,con carte powered come appunto bazaar of baghdad
- Witeweenie o gw aggro,che montano carte "disturbatrici" già di main
- Fish UG/x ,che trovi ancora in top 8 al BoM

Poi beh,ci sono molti mazzi,dai più competitivi ai meno.. Gobbi,Stiflenought ( combo phyrexian dreadnought + stifle,ed altre combo se non sbaglio),goblin welder,coboldi storm :lol:,sneak attack,control (che forse ora non esiste più),Tezzerator,Jacerator.. Tanti insomma,ma alla fine vincono sempre gli stessi bene o male :D
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: archetipi ?

Messaggioda Emrakul » 23 giu '12, 16:22

e cosa/come giocherebbero?cos e il BoM
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: archetipi ?

Messaggioda ilFramba » 23 giu '12, 16:50

Roberto ha scritto:Tanti insomma,ma alla fine vincono sempre gli stessi bene o male :D

Non è molto saggio parlare di argomenti che non si conoscono. Mi pare che la top8 di Annecy alla quale fai riferimento dimostri esattamente il contrario di quello che tu affermi: Stoneblade e Salvagers Combo non sono certo dei tier1.

Per quanto riguarda il meta Vintage, che per quel poco che conosco mi è sembrato MOLTO più conservativo del Legacy, i mazzi più giocati sono senza dubbio i MUD, ovvero mazzi aggro-prison monobrown che sfruttano l'accelerazione data da Mishra's Workshop e dai Mox per calare in fretta pali come Chalice of the Void, Trinisphere o Lodestone Golem per bloccare il gioco dell'oppo e, tenendolo lockato con Crucible of Worlds + Wasteland, Smokestack e Tangle Wire, chiudere con Lodestone Golem/ Karn, Silver Golem/ Wurmcoil Engine.

Altro evergreen del formato è Icoride, che si basa sulla meccanica Dredge e sfrutta come engine Bazaar of Baghdad. Dopo aver dragato Narcomoeba e Bridge From Below, si impone sul board con le pedine Zombie, Icoride e Bloodghast.

Storm è un archetipo in netto calo e i mazzi che chiudono con una stormata di Tendrils of Agony tendono ad assumere configurazioni control-combo (cosa impossibile in tutti gli altri formati :D). In ogni caso i draw engine più sfruttati in tal senso sono Yawgmoth's Will (un Past in Flames che funziona anche per i permanenti), Yawgmoth's Bargain (un Griselbrand incantesimo), Accumulated Knowledge + Intuition [+Snapcaster Mage] e Gush + Fastbond. A queste si aggiunge la bomba delle bombe: Mind's Desire :shock: Tra i combo sono giocati anche Painter (basato sulla combo Painter's Servant + Grindstone), Oath (che può vincere già di secondo partendo in turno1 Mox-Forbidden Orchard-Oath of Druids) e Worldgorger (Animate Dead + Worldgorger Dragon per entrare in loop attingendo mana infinito per chiudere di Stroke of Genius o altro).

Gli aggro-control giocano stile Fish, per lo più nei colori UWG (spesso splashando B per i Confidant): il gioco è per lo più reattivo e si chiude di beatdown. Seguendo una filosofia di gioco simile, fin dalla stampa di Thalia, Guardian of Thraben, stanno avendo molta fortuna degli Aggro Hatebeaters GW o W, molto settati contro i tier del formato grazie a carte come Gaddock Teeg, Scavenging Ooze, Aven Mindcensor, Kataki, War's Wage, Leonin Arbiter e la giù citata Thalia. L'unico altro aggro che trova gioco nel formato è Goblin, molto diverso dall'archetipo Legacy (il lock lo si fa con Calici e Blood Moon e non con i Rishadan Port). Questi aggro sono mazzi che possono aspirare a risultati anche giocando senza spoiler.

Ma la particolarità del Vintage è che è l'unico formato in cui una fetta consistente del field è composta da control (principalmente UB), soprattutto da quando carte come Jace, the Mind Sculptor e Snapcaster Mage hanno visto le stampe. Nessun paragone col Legacy: in T1 si giocano 10 o più counter e si chiude di Tinker per Blightsteel Colossus o di Jace (cosa non troppo difficile se puoi castare e ri-castare di Snap Time Walk oppure entrare in Time Vault + Voltaic key:D). Una carta che non ha trovato molto spazio è Stoneforge Mystic.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: archetipi ?

Messaggioda Emrakul » 24 giu '12, 13:36

grazie mille x le spigazioni;solo un consiglio,la prossima volta usa qualche termine tecnico in meno xke c'e chi ci impazzisce nel tentare di "tradurre" un post simile ( x fortuna capisco buona parte del gergo,ma mi e risultato cmq complesso )
infine avrei una domanda (un po OT) :ma le carte del vintage non giocate in legacy ( p9 e poche altre escluse) che prezzi hanno? credo molto bassi xke non ci sono moltigiocatori che le comprano,ma non ne sono sicuro
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: archetipi ?

Messaggioda ilFramba » 24 giu '12, 13:49

Emrakul ha scritto:grazie mille x le spigazioni;solo un consiglio,la prossima volta usa qualche termine tecnico in meno xke c'e chi ci impazzisce nel tentare di "tradurre" un post simile ( x fortuna capisco buona parte del gergo,ma mi e risultato cmq complesso )
Scusa, hai perfettamente ragione. Quando raggiungi un certo livello di nerdaggine neanche ti accorgi che parli come un extraterrestre. :lol:

Emrakul ha scritto:infine avrei una domanda (un po OT) :ma le carte del vintage non giocate in legacy ( p9 e poche altre escluse) che prezzi hanno? credo molto bassi xke non ci sono moltigiocatori che le comprano,ma non ne sono sicuro

P9: prezzi assurdi, Time Vault: prezzi assurdi, Mishra's Workshop: prezzi assurdi, Library of Alexandria e Bazaar of Baghdad: prezzi assurdi.
Mana Drain: 50-60.
Altre utility Vintage (Will, Bargain, Tinker, Necropotence, Misstep, Strip Mine): prezzi umani-bassi.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: archetipi ?

Messaggioda Roberto » 24 giu '12, 23:40

ilFramba ha scritto:
Roberto ha scritto:Tanti insomma,ma alla fine vincono sempre gli stessi bene o male :D

Non è molto saggio parlare di argomenti che non si conoscono. Mi pare che la top8 di Annecy alla quale fai riferimento dimostri esattamente il contrario di quello che tu affermi: Stoneblade e Salvagers Combo non sono certo dei tier1.

Infatti,non è motlo saggio parlare di quello che non si sa,no? :D Con vincere io intendo proprio vincere,non fare top 8. E per quel po' che seguo t1 (poco a dire il vero,ma se ne avessi la possibilità lo giocherei) ho visto vincere principalmente dredge,stax,e a volte altri archetipi. "Bene o male" poi,sempre secondo me (e il mio italiano),indica un qualcosa non continuo,ovvero,solito ma con eccezioni,cioè che i mazzi dominanti non sono molti.
Se mi citi solo per contraddirmi puoi tranquillamente evitarlo,dato che abbiamo già discusso a sufficenza,e se ogni volta un discorso prende questa piega per una tua certa saccenza,beh,mi faccio un paio di domande.
Vedi un po' tu,è una cosa alquanto fastidiosa.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Prossimo

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti