spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Vintage] Consigli e chiarimenti

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Vintage] Consigli e chiarimenti

Messaggioda _francy7 » 13 gen '13, 21:52

Salve a tutti essendo un giocatore nuovo e senza un budget elevato non mi sono mai avvicinato a questo formato, vuoi un pò per la fama che si porta dietro vuoi un pò per pigrizia, ho sempre accantonato il tutto.
Adesso dopo essermi appassionato al cube ho deciso di capirci di più del formato, magari per farci qualche partitina proxy oppure online (magri nella sfida la pro player del forum nell'apposito torneo lol). Premetto che non ho mai avuto modo di giocare nemmeno legacy competitivamente, quindi non ho la mentalità di gioco di questi formati,l essendo abituato a modern e standard. Vorrei chiedere dei consigli per cimentarmi in questo formato che mi affascina come pochi, vuoi il powerlevel delle carte vuoi per le trippe mentali richieste.
Avrei però un richiesta, desidererei mantenere il topic "pulito" quindi inciterei a risposte argomentate, ragionate e motivate, non post monoriga di gente che nemmeno lo gioca.
Come detto del formato non so niente, vorrei iniziare a muovermi non tanto tra i tier (nel senso che non mi serve adesso avere un elenco dei tier se prima non so come si gioca il formato, ma se ad esempio mi si elencano i tier e mi si dice anche come e perchè li si gioca va meglio) ma più che altro un infarinatura sulla mentalità del formato e dei giocatori dello stesso, errori da non commettere, staple del formato cose così.
Spero di riuscire ad imparare qualcosa sul formato per crescere come giocatore e magari aiutare anche altri del forum che hanno i miei stessi dubbi.
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda Lambertus » 14 gen '13, 0:39

Premetto che lo gioco solo online, o proxato perchè il costo è troppo alto. Premetto inoltre che gioco solo ogni tanto questo formato, ci ho fatto qualche torneo online e gioco ogni tanto in negozio con un amico. Per quello che so io (non molto) il formato è bello, ma difficile da giocare. Questo perchè i mazzi molto randomici (1x di molte carte), e con carte il cui power level ribalta una partita persa con certezza in altri formati, rendono ogni singola giocata importantissima, ed ogni piccolo errore pesante e incisivo.

Il meta si articola attorno a pochi tier:

Mud - il più semplice da giocare, il mazzo si basa sul lockare l'avversario con carte come Sphere of Resistance e Lodestone Golem vincendo con mucconi dal costo alto, ma facilmente giocabili tramite Mishra's Workshop
Mazzi a base blu nera - Mazzi di controllo che vincono in vari modi, uno su tutti Tendrils of Agony. Hanno il vantaggio di poter sfruttare molti potenti peschini come Ancestral Recall e Brainstorm, oltre a molti counter.
Oath - Mazzo che si basa sulla carta Oath of Druids, che permette di giocare creature dalla potenza non indifferente, spesso a costo molto alto, gratuitamente e rapidamente

Spero di averti dato un'infarinatura rapida ma efficace, purtroppo non sono ferratissimo come ho già detto :D
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda Umbert710 » 14 gen '13, 1:28

Il mio parere prendilo con le pinze,fai conto che il formato ha smesso di essere seriamente supportato dalla Wizzy da molto prima che io mi innamorassi dell'immagine del Rhox nella pubblicità di magic che facevano su topolino...parliamo diun formato la cui epoca d'oro è stata 7-10 anni fa.
Dunque,la prima cosa che bisogna sapere al riguardo,secondo me,è che la filosofia che ha portato alla formazione della community Vintage (tra l'altro di primissimo spessore in italia,con giocatori come Benda,Biava etc...)era quella di accumulare le carte sbroccate e costosissime del Vintage attraverso i premi dei tornei,giocando nel frattempo Unspoilered.
Unspoilered...cosa significa questa parola?
Nel Vintage si intende per unspoilered (unspo da ora per comodità) tutti i mazzi non facenti uso delle p9:white wheenie,elves,arrivando al recente GW.
Non per forza un mazzo unspo gioca carte economiche,ma sicuramente l'assemblamento richiede meno soldi (viaggiamo sempre tra i 5 e gli 800$) di un mazzo con le p9 (spoilered).
La filosofia dell'unspoilered è di costruire un mazzo che,in previsione del metagame,monti di main pali capaci di annulare il vantaggio naturale ottenuto con le p9 dagli spoilered.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori,in quanto un mazzo unspo tendenzialmente ti perdona meno di uno spo e bastano piccoli errori di scelta per compromettere un game.
Inutile ricordare come personaggi di assoluto spicco del Legacy contemporaneo vengano da una vita di Vintage prima Unspo e poi Spo,e di come essi stessi ritengano che la miglior palestra "magicistica" della loro vita sia stata il vintage unspo.
Purtroppo ai tempi floridi del Vintage il formato riusciva ad "autoalimentarsi",con la possibilità per chi giocava unspo di vincere gradualmente le p9 e migliorare lentamente il proprio parco carte,fino a giocare spoilered:categoria di mazzi che montano quasi solo bombe insensate in 1x (causa B/R List),per lo più control/combo a base :U: .
Poi è arrivato il Legacy e con l'aumento della domanda nei confronti delle dual,delle force etc etc è diventato sempre più complicato per i giocatori procurarsi le carte da unspo,e per gli organizzatori mettere in palio premi golosi a causa dell'aumento di prezzo sproporzionato.
E' iniziata la morte lenta del formato,che ormai viene giocato ormai full proxy o da pochi aficionados che hanno accumulato nel tempo le loro carte,dei veri e propri gioiellieri.
Un peccato perchè all'epoca entrare nel circuito del Vintage ti consentiva di migliorare sia a livello di gioco che a livello di portafogli,essendo il formato che ha forse il rapporto prezzo d'ingresso/qualità dei premi più favorevole di magic.
Il problema è che se prima il prezzo d'ingresso era paragonabile a quello del Legacy attuale (variante dallo "spropositato" al "più economico del t2"),ora è sproporzionatamente alto e completamente inappetibile per un ragazzino tra i 13 e i 17,che poi sono i target a cui la Wizzy punta per vendere.

Se hai altre domande,ad esempio ti servono info sul meta,o vuoi sapere altro,sarò ben lieto di risponderti se in grado :) .
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda _francy7 » 14 gen '13, 12:15

più che altro vorrei entrare nella mentalità del formato

ad esempio per me è difficile pensare di giocare con e contro carte come Ancestral RecallTinkerYawgmoth's Will, varie combo chiave tezz, oppure stormate con Tendrils of Agony, ma anche dal più semplice land denial con strip e waste, giocando t2 e modern non sono abituato a mettere in conto 4 force misstep drain, non sono abituato a gestire gli 1x ne i pali che saino di stax o di gw
insomma mi rendo adesso conto che mi servirebbe un pò di pratica per sapere queste cose ma più che altro lol però prima di giocare almeno un'infarinatura generale per buildare vintage mi ci vorrebbe, tipo quali sono le staple, premesso che giocherei online quindi spo non c'è problema, per poi magari fare qualche3 lezione su cock visto ce almeno due allievi ci sono io e kyogre lol
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda Umbert710 » 14 gen '13, 14:44

Io direi che il modo migliore che c'è di imparare a giocare un formato è...giocarlo.
Non so come spiegarti...fondamentalmente,essendo la maggior parte dei mazzi control,control//combo e gli aggro poco rappresentati,si tende,ad esempio,a cercare di evitare che l'oppo faccia Ancestral perché da un vantaggio pazzesco in un formato dove peschi solo bombe insensate.
Quanto a FoW,beh si può scrivere un libro su come tirare una Force of Will,una Brainstorm,o quando è il momento adatto per scombare di Tendrils,ma di fatto sono tutte cose che potete tranquillamente imparare giocando Legacy,attualmente forse il formato più bello e Skill Intensive di Magic.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda _francy7 » 14 gen '13, 15:08

vorrei giocarlo ma prima dovrei capirlo, se mi metto a netdeckare una lista oppure ne faccio un totalmente random non penso di imparare qualcosa, e giocando online random rischio di non imparare niente opure di demoralizzarmi se prendo solo mazzate.
Essendo un formato con un parco carte così ampio mi trovo in difficoltà sulle scelte da fare enel buildare dato che non so il perchè delle carte, non penso imparerei molto dal giocare n partite random con snap control (o comunque u based che siano control, control/combo, tempo ecc..), che accedendo ad un parco tutori ampio può permettersi molte giocate diverse, carte come Chain of Vapor Gush, magri si prestano a millemila utilizzi che mi sfuggono e che magari senza anni di pratica mi continueranno a sfuggire.
Magari se qualcuno che gioca t1 sul forum è disposto quando ha tempo potremmo aprire una stanza su cokcatrice analizzare i mazzi le carte e fare un pò di pratica magari aiutandosi nelle scelte ecc... come si fà per insegnare ai nuovi giocatori) e chiunque è interessato all'attività entra e partecipa così conciliamo la mia voglia prettamente nozionistica e la parte pratica imprescindibile
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda _francy7 » 15 gen '13, 20:12

visto che non ho ottenuto risposta mi permetto di uppare dato che come cosa mi interessa
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda Lambertus » 15 gen '13, 22:11

io onestamente non ho la conoscenza necessaria per insegnarti, il consiglio migliore è giocare molto il formato, poi impari da solo ;^^
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda _francy7 » 15 gen '13, 22:38

Lambertus ha scritto:io onestamente non ho la conoscenza necessaria per insegnarti, il consiglio migliore è giocare molto il formato, poi impari da solo ;^^

e mi tradisci così noooooo

ieri ho fatto un paio di partite contro dredge e ho vinto ma ho sculato(t1 g1 onp isola loto jace con force e pitch in mano ) pesantemente e non penso che lui ne sapesse più di me del formato
mi sono complicato la vita giocando snap control (grixis) cercando di mantenere il mazzo settato contro un pò di tutto mirror di controllo, stax, oath e anche gw hatebears (che da quello che ho letto online si gioca per quei pochi che giocano) ho avuto non poco difficilta a buildare il mazzo quanto meno settato contro un match up in particolare e cio è stato davvero difficile nella scelta dei counter e della presenza md dei bolt e dei confidant, alla fine ho optato per una scelta anceh abbastanza fanboy di tenere confidant maindeccare 2 bolt (mirror che spesso finisce in mazzate di bob e snap e contro gw e/o fish) e oltre a 4 will e 2 drain ho montato 2x pierce (per non stare sotto un treno contro artefattosi visto che in quel match up non ho risposte se nnon 1x di echoing thruth md) al posto del flusterone visto che becca meno bersagli contro due mazzi che mi aspettavo di più (stax e gw appunto che becca tanto soprattuto sul g2) e per equiparare i mirror di U based ho scelto di maindeccare 3 misstep (forse sono esagerati però). Scelte un pò discutibili anzi tanto ma è il mio primo mazzo e il mio primo approccio al formato siate clementi, il resto della lista è classica comunque solo che ho optato per 16 lande invece che 15 perchè non mi sento ancora sicuro a giocare con 15 pietà xD)
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Re: Vintage questo sconosciuto, consigli e chiarimenti

Messaggioda _francy7 » 19 gen '13, 17:01

nussn' altro con consigli di qualche genere ?
DΣΔΗ ΣMPΣROR TOΧIK

"Odio antico sembra che il sangue è inevitabile terreno sterile trovate adesso voi il colpevole
ho rinunciato ormai da tempo ed ogni confronto che affronto mi rendo conto che è meglio l'isolamento"


Reid "reiderrabbit" Duke <3
Blood Baron of Vizkopa <3
Avatar utente
_francy7
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 18 mar '12, 11:47
Località: NA

Prossimo

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti