spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T1 Sviluppo] White Weenie

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Diablo » 19 apr '13, 16:06

Starburst Stream ha scritto:Lo so, e infatti bazzicando T1 da quasi un decennio questa è la prima lista di monoW simile che vedo. Seriamente, non ha senso, e ti ho esplicato il perchè, se qualcuno mi risponde con qualche motivazione che mi faccia cambiare idea sono aperto al dialogo :)

Semplicemente non giocarla.
Il motivo di Stony Silence te l'ho spiegato, è lockare l'avversario, altrimenti lo guardi fare quello che vuole. Non esistono altre motivazioni.
Per te è superflua, levala; è necessaria, elimina le carte antisinergiche.
Prova la lista "con" e "senza" le modifiche, poi sarai in grado di motivare il perchè non vedi quella carta o ricrederti.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Starburst Stream » 19 apr '13, 16:35

Non hai capito che intendevo dire. Stony silence è fortissima, sono i mox e il loto che in questo mazzo vanno tolti, l'ho giocato un monobianco in t1, e purtroppo devi rinunciare alla P9 per avere accesso a carte come quella ma anche come Kataki, War's Wage. E' l'unico modo per giocare questo mazzo in vintage (sia chiaro, se all'oppo gira bene hai comunque poche chance). Ho visto anche gente che ha provato a non giocare Stony o Null rod, per giocare P9, Umezawa's Jitte e fiala eterea, per un approccio più aggressivo, ma alla lunga la scelta migliore era sempre l'altra. Senza contare che se giochi senza P9 ai tornei spesso hai buone probabilità di acceso al premio Unspo
Solo le anime più ingorde si nutrono della salute dei deboli
Avatar utente
Starburst Stream
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 apr '13, 1:20

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Valto » 19 apr '13, 16:41

Partendo da questi presupposti:
Non ho una grande esperienza di test per il WT, e sinceramente non sono nemmeno interessato ad aumentarla perche non ne vale la pena, il GW e' semplicemente piu' forte e competitivo.

Fondamentalmente lo e' per i seguenti motivi:

1. Entrambi i mazzi hanno la loro partenza piu' forte in Terra, Mox Thalia. Non c'e' differenza.
2. Entrambi hanno accesso alle altre due creature piu' temibili dai vari matchup che sono Kataki per MUD e Aven per controllo.
3. Entrambi i mazzi hanno egual accesso al miglior removal, Swords to Plowshares.

Pressoche' tutto il resto nel WT e' la seconda scelta di quanto si mette nel GW.
4. Relic hunter e' la seconda scelta di Qasali
5. Grand Abolisher (che io giocherei nella lista di Lord al posto degli inutili Leonin Arbiter) e' la seconda scelta di G?addock
6. Student of Warfare e' la seconda scelta a Tarmo (o qualsiasi altra mucca Varde/bianco verde, ora la mie mucche preferite sono la Melma ed il Reliquario che sono gia' loro >>> del Tarmo ed >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> rispetto allo Student fo Warfare)
7. Stony Silence e' un soggetto controverso. Io al momento non lo gioco, perche preferisco giocare un mazzo che non lo soffra rispetto ad uno che incentri la sua strategia su un pezzo che molti archetipi soffrono (ma che tolgono con un semplice rimbalzino). Ma sinceramente non penso che in 2x possa dire la sua.
8. I gerarchi + le 4 mox in color (nel caso del 4C.bears) sono meglio delle mox off in un monowhite.
9. ultimo punto, ma ugualmente importante, posso dire che al GW (o meglio al mio 4C.bears attuale) la cavern of souls che nomina wizard o umano ha dato un notevole boost (Thalia incounterabile di primo e' forte). Il WT non beneficia cosi' tanto da questa terra in questo mazzo.
i mox non dico che sono fondamentali, ma non ne ho mai giocato senza perché permettono sempre di fare minaccia forte di primo... Poi ok sono pescate morte ma avendo lokkato l'oppo non te ne fotte ma mazza.
detto questo.... GIOCA 4c BEARS :D

Valto

EDIT mi sto commuovendo stiamo parlando di T1 TT_TT
Di premi best unspo non ne vedo dal2007 anno in cui ho iniziatoa giocare :D
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Starburst Stream » 19 apr '13, 17:01

Che GW sia più forte non si discute.
Su Stony hai ragione ma appunto perchè giochi GW e non monoW. MonoW è mooolto più lento a picchiare (nessun esaltato, niente tarmo o altri gradassi), e niente gaddock che da noia a tutti tranne che a te, quindi un minimo di rallentamento all'avversario è necessario,che se ti parte ti sfonda. Poi che te la rimbalzino con nulla è vero, ed è anche vero che contro MUD aiuta ma non eccessivamente visto che in teoria è un match-up favorevole. Però purtroppo è la cosa migliore che può fare monoW di secondo. (O quello o Thalia). Sul fatto dei mox fai bene a giocarli, non sei un monocolor e hai cavaliere del reliquiario che costa 3, e specialmente contro MUD fa comodo avere mana (anche le gerarche fortissime). Una carta che giocherei sempre in entrambi i mazzi è Dryad militant, ottima per la race e abilità fantastica contro control o combo, che sono i match-up piu ostici e contro i quali bisogna attrezzarci a modo. Canonista eterica anche lei in monoW è manna dal cielo. Non so se tu le giochi anche in GW, perchè GW l'ho visto tante volte ma non l'ho mai giocato personalmente, comunque qualche lista le propone e ho visto che causano qualche disagio
Solo le anime più ingorde si nutrono della salute dei deboli
Avatar utente
Starburst Stream
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 apr '13, 1:20

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Nicola S. A. » 19 apr '13, 17:35

Questa tipologia in T1 mi incuriosisce <3.<3 . Starburst conosci una buona lista unspoiler? Cioè vorrei sapere quali sono i drop a 1 da inserire dato che la lista nel post di testa può permettersi di non giocarne.
Le liste che ho visto sono più basate sulla race e utilizzano le driadi, Isamaru, Hound of Konda e Student of Warfare ma per una versione più orientata sul lock cosa ci andrebbe?
Alcuni usano i Bambini di Korlis che fanno guadagnare tempo e tornano utili contro i ponti ma vorrei approfondire la cosa :)
"Don't just have an idea - have all of them." - Niv-Mizzet

Spoiler:
Pauper B Orda di Ponghe
EDH UR Niv-Mizzet, the Firemind
EDH WUBRG Overlord Sliver (work in progress)
Avatar utente
Nicola S. A.
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 ago '12, 22:17
Località: Quattrocase (CR)

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Valto » 19 apr '13, 17:53

Eccoti la lista che è arrivata 4 al dday


Creatures [27]
1 Jötun Grunt
2 Aven Mindcensor
2 Grand Abolisher
2 Porcelain Legionnaire
3 Kataki, War's Wage
3 Simian Spirit Guide
3 Student of Warfare
3 Thalia, Guardian of Thraben
4 Leonin Arbiter
4 Leonin Relic-Warder


Instants [3]
3 Swords to Plowshares

Enchantments [4]
1 Oblivion Ring
3 Stony Silence

Artifacts [4]
1 Lotus Petal
3 Grafdigger's Cage

Lands [22]
1 Karakas
1 Strip Mine
4 Ghost Quarter
4 Wasteland
12 Plains

1 Swords to Plowshares
2 Phyrexian Metamorph
3 Ravenous Trap
1 Disenchant
1 Serenity
2 Relic of Progenitus
1 Stony Silence
1 Grafdigger's Cage
1 Kataki, War's Wage
2 Abolish


Divertiti

Valto
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [T1 Sviluppo] White Weenie

Messaggioda Starburst Stream » 19 apr '13, 20:56

Bene o male sì, quella è un tipo di lista unspo. A me la studentessa non piace,scelta personale, perchè alla fine se perdi tempo a livellarla non cali minacce, e questo è male. Preferisco di gran lunga la Dryad militant, quella è la gabbia e combo prima di tirare Volontà di Yawigmoth deve passare da rimbalzo, e rompe parecchio anche a Snapcaster mage. La strategia è facile comunque, picchi con creature che sono anche pali per l'oppo, visto che sei più lento, goni tua creatura deve essere un palo per lui, una spina nel fianco che deve togliersi. Quella lista sembra ben fatta, ci togliere solo Jotun, le studentesse e i legionari per 4 Dryad e 2 True belivier, altra carta molto utile, che blocca la chiusura ai Gush Tendrills e impedisce comunque di essere bersaglio di Duress o altra roba fastidiosa. In side troverei decisamente posto per le canoniste.

Per quanto riguarda i bambini di korlis, è una carta carina, c'è stato un periodo che qualcuno la giocava per contrastare tendrills of agony, però onestamente non mi entusiasma molto.

EDIT: scusate ho visto che ho scritto come i cani ma vado parecchio di fretta, scusatemi TT_TT
Solo le anime più ingorde si nutrono della salute dei deboli
Avatar utente
Starburst Stream
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 apr '13, 1:20

Precedente

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite