spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T1 Sviluppo] Bomberman

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda Diablo » 19 mar '13, 20:32





Bomberman
2 Auriok Salvagers
3 Aven Mindcensor
3 Trinket Mage

1 Ancestral Recall
2 Fact or Fiction
2 Flusterstorm
2 Repeal
3 Mana Drain
3 Mana Leak
3 Mental Misstep
4 Force of Will

1 Time Walk

3 Jace, the Mind Sculptor
1 Black Lotus
1 Grafdigger's Cage
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Nihil Spellbomb
1 Sol Ring
2 Sensei's Divining Top

1 Library of Alexandria
1 Plains
1 Tolarian Academy
2 Polluted Delta
3 Tundra
4 Flooded Strand
4 Island
Sideboard:
3 Stoneforge Mystic
1 Batterskull
3 Disenchant
1 Nihil Spellbomb
1 Ravenous Trap
2 Steel Sabotage
3 Swords to Plowshares
1 Tormod's Crypt
-
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda Valto » 19 mar '13, 20:39

Tornato in auge dopo anni di letargo ecco a voi il restyling di uno dei più bei mazzi controlcombo: BOMBERMAN

Siam di fronte ad un bellissimo mazzo di controllo che rispetto ai suoi fratelli (Tezzerator,JaceControl, etc.) ha ottime caratteristiche quali:
· Nihil Spellbomb ed EngineeredExplosives, ovvero due carte potentissime che permettono di non avere autoloss G1 vs. Dredge.dec (oltre alle consuete KeyVault e TPC);
· 8/9 creature per tenere il board contro aggro ed aggro control
· CavernOfSouls che permette di rendere incounterabili in mirror i nostri pupazzetti, costringendo l’oppo a cercar rimozione per toglierli dal board;
· Solidità contro Artifact.dec fin dal G1 grazie ad una mana base ben strutturata, una mana curve mediamente bassa ed un assetto quasi completamente U con splash solo secondari B e W.

Il mazzo si presenta con una configurazione simile ad altri controlli U based:
- 24 fonti di mana,
- 10/12 protezioni, ma con uno splash alquanto insolito: il bianco che regala AuriokSalvager, Disenchant e SwordtoPlowshares assieme a tutto l'hate possibile in side contro Artifact, AggroControl ed Oath.
Ramon Sanchez – Bomberman - Top 4

1x Black Lotus
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Sol Ring
1x Mana Crypt
2x Sensei’s Divining Top
1x Æther Spellbomb
1x Engineered Explosives
4x Force of Will
4x Mana Drain
3x Spell Snare
2x Mental Misstep
2x Fact or Fiction
1x Thirst for Knowledge
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
1x Time Walk
4x Trinket Mage
2x Auriok Salvagers
3x Aven Mindcensor
3x Jace, the Mind Sculptor
1x Grafdigger’s Cage
4x Tundra
1x Library of Alexandria
4x Flooded Strand
1x Tolarian Academy
3x Island
1x Plain
2x Polluted Delta

Sideboard:

3x Flusterstorm
2x Grafdigger’s Cage
1x Relic of Progenitus
1x Tormod’s Crypt
1x Seal of Cleansing
1x Path to Exile
2x Swords to Plowshares
1x Serenity
2x Kataki, War’s Wage
1x Engineered Explosives

Anche qui la lista è presa dallo vino perché è il torneo più grosso dove i mazzi forti si riescono a far vedere... Buona discussione a tutti :D
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

Re: [T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda mtz88 » 16 apr '13, 10:36

Ammetto di essere un profano del Vintage, quindi perdonate la mia ignoranza: quale sarebbe la combo?
Ok, Auriok Salvagers + Black Lotus + Nihil Spellbomb e ho il mana infinito e posso pescare l'intero mazzo, ma poi? Non mi pare di vedere carte che permettano di sfruttare tutto questo eccesso di mana e di spell giocate, pensavo a qualcosa tipo Banefire oppure Tendrils of Agony
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda Diablo » 16 apr '13, 11:29

mtz88 ha scritto:Ammetto di essere un profano del Vintage, quindi perdonate la mia ignoranza: quale sarebbe la combo?
Ok, Auriok Salvagers + Black Lotus + Nihil Spellbomb e ho il mana infinito e posso pescare l'intero mazzo, ma poi? Non mi pare di vedere carte che permettano di sfruttare tutto questo eccesso di mana e di spell giocate, pensavo a qualcosa tipo Banefire oppure Tendrils of Agony

Premessa: non lo considero un combo perchè non chiude in un turno (a meno di bombetta rossa maindeck), ma un control che sfrutta qualche loop.
Il deck punta a rimbalzare in mano tutto il board avversario, e avendo pescato quasi tutto il mazzo (l'avrò provato a giocare due/tre volte e di solito lasciavo anche una ventina di carte nel grimorio), ha in mano tutti i possibili counter (FoW, Mana Drain e Mana Leak: è sufficiente averne 3 o 4) che non permettono all'opponent di giocare nessuna spell. La Nihil Spellbomb serve per lockare Dredge o simili, in quanto loro non giocano spell ma attivano abilità. Una volta ripulito il board, con il mana "infinito", si giocano le proprie chiusure e se si è pescato Time Walk.
Possibili chiusure che mi vengono in mente con il board dell'opponent ripulito: chiusura di JTMS (richiede un pò di turni, ma è fattibile: ricorda che in T1 di solito quando in tuo opponent dice "passo" ha 2 o 3 carte in mano) e/o attacco di creature (uno o due turni sono sufficienti per fare i 20 danni).
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda mtz88 » 16 apr '13, 16:44

Quindi se ho ben capito usi a ripetizione Æther Spellbomb ed Engineered Explosives in modo da lasciare l'oppo con le sole lande in gioco e poi chiudi in tutta tranquillità..beh, ottimo direi!!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda Diablo » 16 apr '13, 16:55

mtz88 ha scritto:Quindi se ho ben capito usi a ripetizione Æther Spellbomb ed Engineered Explosives in modo da lasciare l'oppo con le sole lande in gioco e poi chiudi in tutta tranquillità..beh, ottimo direi!!

Sì, tutto corretto. Solo un dettaglio: neanche le lande gli lasci! Il board dell'opponent deve essere vuoto.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 Sviluppo] Bomberman

Messaggioda mtz88 » 17 apr '13, 7:37

Diablo ha scritto:
mtz88 ha scritto:Quindi se ho ben capito usi a ripetizione Æther Spellbomb ed Engineered Explosives in modo da lasciare l'oppo con le sole lande in gioco e poi chiudi in tutta tranquillità..beh, ottimo direi!!

Sì, tutto corretto. Solo un dettaglio: neanche le lande gli lasci! Il board dell'opponent deve essere vuoto.


Manco le lande? quelle con cosa le distruggi? mi pare di vedere che l'unica carta che possa dare fastidio sia Aven Mindcensor.
Beh, in ogni caso con il mazzo in mano la soluzione a tutto ce l'hai di sicuro..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia


Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti