spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T1 Sviluppo] Merfolks

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[T1 Sviluppo] Merfolks

Messaggioda juve31 » 5 lug '13, 10:51

Ciao ragazzi, ho cercato nel forum altri topic vintage sul merfolk, ma ne ho trovati solo modern, perciò ho deciso di aprire un nuovo argomento, visto che con i miei amici avevamo deciso di provare il vintage con tornei organizzati solo tra di noi(e naturalmente proxando tutte le carte :D ). Avevo pensato al merfolk perché in vintage secondo me potrebbe dire la sua in versione mono-U, ho visto molte liste e il mazzo è davvero stabile. Volevo sapere se secondo voi la lista che sto per proporvi è una buona lista o se mi conviene abbandonare l'idea e buttarmi in qualcos'altro, visto che comunque di vintage non me ne intendo molto visto che gioco quasi esclusivamente modern e ogni tanto t2 :D
terre:
10x isola
4x mutavault
1x strip mine
4x wasteland
creature:
4x cursecatcher
4x lord of atlantis
4x master of the pearl trident
4x phantasmal image
4x merrow reejerey
altre magie:
4x force of will
4x daze
1x black lotus
1x mox sapphire
1x mystical tutor
1x time walk
1x ancestral recall
4x stifle
4x fiala eterea
Sideboard:
4x hurkyl's recall
3x pithing needle
4x bombarcana eterea
2x umezawa's jitte
2x relic of progenitus

fatemi sapere per favore, grazie in anticipo e ciao :)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda Diablo » 5 lug '13, 11:26

Merfolks in T1 non è giocato poichè si deve chiudere velocemente e la "lentezza" dei Merfolks, che per essere temibili ne richiede in gioco almeno 3 o 4, non permette rapide chiusure: siamo in presenza di un Tier 2, se non peggio (forse è per quello che non c'era ancora il topic XD ).

Passando alla lista:
noto l'assenza di alcuni staples del T1, quali Mental Misstep, Null Rod, Flusterstorm e Mana Drain. Inoltre il miglior counter in rapporto al costo di mana è Steel Sabotage a mio parere;
Fiala è del tutto inutile in T1, troppo lenta :shy: e gli artefatti hanno un hate assurdo anche maindeck, non durerebbe un turno;
Mystical Tutor che utilità ha? E' un -1 card che troppo spesso non ti risolve i problemi, anzi ti rallenta;
Silvergill Adept dov'è? :|

La side non ti risolve i problemi verso i tier del formato, sembra un gruppo di carte prese a casaccio senza una logica... forse se spieghi contro cosa ti servono si può provare a consigliarti di meglio...
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda alvoi » 5 lug '13, 12:15

Volevo chiedere: ma anche se è un mono-color, non è meglio mettere anche gli altri 4 mox? non so se sia una buona idea, non sono esperto di vintage :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda Diablo » 5 lug '13, 12:17

alvoi ha scritto:Volevo chiedere: ma anche se è un mono-color, non è meglio mettere anche gli altri 4 mox? non so se sia una buona idea, non sono esperto di vintage :D

Guarda i costi di mana e hai risposta... :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda alvoi » 5 lug '13, 12:52

Diablo ha scritto:
alvoi ha scritto:Volevo chiedere: ma anche se è un mono-color, non è meglio mettere anche gli altri 4 mox? non so se sia una buona idea, non sono esperto di vintage :D

Guarda i costi di mana e hai risposta... :)


è vero... sono quasi tutti blu... epic fail! :D

Comunque @juve31 io cambierei mazzo... non so quanto possa essere competitivo. prova MUD che è facile da usare oppure Doomsday combo... ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19169
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda juve31 » 5 lug '13, 18:42

Vi ringrazio,l'adept volevo metterlo al posto del reejreey,ma poi ho preferito lui.Magari però lo metto.Ho testato pomeriggio contro maverick e BUG,primo 3-2 per me,secondo 2-2 :D
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda Diablo » 5 lug '13, 18:51

juve31 ha scritto:Vi ringrazio,l'adept volevo metterlo al posto del reejreey,ma poi ho preferito lui.Magari però lo metto.Ho testato pomeriggio contro maverick e BUG,primo 3-2 per me,secondo 2-2 :D

Sicuro che non volete giocare Legacy? In Vintage, sia Merfolk, sia Maverick, sia BUG sono archetipi praticamente inesistenti... i deck che si giocano sono altri! :?
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda juve31 » 5 lug '13, 21:45

Sinceramente non so,al limite mi sa che cambio mazzo,alla fine sono tutte stampate :D grazie comunque :)
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda BlackNecromancer » 7 nov '13, 20:52

Questo primo posto al torneo vintage internazionale più importante dell'anno può essere uno spunto per la discussione. ^^
http://www.metagame.it/liste-mazzi-vintage/1297-vintage-top-8-eternal-championship-2013.html
Mi piacerebbe capire le reali potenzialità dell'archetipo.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T1 sviluppo] Merfolks

Messaggioda mtz88 » 7 nov '13, 21:04

BlackNecromancer ha scritto:Questo primo posto al torneo vintage internazionale più importante dell'anno può essere uno spunto per la discussione. ^^
http://www.metagame.it/liste-mazzi-vintage/1297-vintage-top-8-eternal-championship-2013.html
Mi piacerebbe capire le reali potenzialità dell'archetipo.



Credo abbia puntato sul fatto che in questo formato non ci sono rimozioni sufficienti per arginare tutte le creature di cui il mazzo dispone e allo stesso tempo questo mazzo ha abbastanza counter da arginare abbastanza a lungo mazzi combo o con tanti artefatti.
Contro mazzi tempo invece dovrebbe essere abbastanza tranquillo in quanto le creature che gioca sono più grosse oltre che più numerose.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Prossimo

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron