spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Nic-Fit

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda bomb3r » 17 mar '14, 21:25

Per un tricolor giochi poche fetch, idem per Bayou, almeno in 2x, però mi rendo conto che economicamente parlando non è la soluzione migliore.
La monocopia di Deathrite, seppur giocata spesso e volentieri, non mi è mai piaciuta, meglio un'altra chiusura tipo Titano Nero (che a prescindere dai colori in Nic Fit giocherei sempre), fermo restando che anche la seconda Melma potrebbe dire la sua, dato che Reanimator sembra spopolare nell'ultimo periodo.
Sei morto prima di iniziare contro combo, hai tolto anche i Tourach, non va bene. Giochi millemila removal e anche 3 Pernelle, togli un Decay, un Pulse e una Spiga per 3 ulteriori scartini, di modo che con Cabal vai a 7, comunque non abbastanza ma almeno il g1 cerchi di giocartelo.
Gioca Phyrexian Tower al posto della Fortezza, è un modo in più per rampare di Veterano.
Reaper non mi fa impazzire, preferisco il secondo Thrun oppure il secondo Titano, ma i gusti son gusti.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda bomb3r » 17 mar '14, 21:36

Per un tricolor giochi poche fetch, idem per Bayou, almeno in 2x, però mi rendo conto che economicamente parlando non è la soluzione migliore.
La monocopia di Deathrite, seppur giocata spesso e volentieri, non mi è mai piaciuta, meglio un'altra chiusura tipo Titano Nero (che a prescindere dai colori in Nic Fit giocherei sempre), fermo restando che anche la seconda Melma potrebbe dire la sua, dato che Reanimator sembra spopolare nell'ultimo periodo.
Sei morto prima di iniziare contro combo, hai tolto anche i Tourach, non va bene. Giochi millemila removal e anche 3 Pernelle, togli un Decay, un Pulse e una Spiga per 3 ulteriori scartini, di modo che con Cabal vai a 7, comunque non abbastanza ma almeno il g1 cerchi di giocartelo.
Gioca Phyrexian Tower al posto della Fortezza, è un modo in più per rampare di Veterano.
Reaper non mi fa impazzire, preferisco il secondo Thrun oppure il secondo Titano, ma i gusti son gusti.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda Boaro500 » 17 mar '14, 22:19

Come dicevi mettere altri scartini serve solo a salvare l'insalvabile, per questo alla fine non li ho messi, mentre coi removal sto tranquilli contro jund/bug rug ecc. testando il GB mi son accorto di perdere delle partite, dove(contro jund) ad esempio col punishing, ho sempre avuto la vittoria, oserei dire in automatico

Comunque alla fin fine oggi mi son rimesso a testare e tutto sommato credo che, un po' propio per il budget un po' per rapporto costo/guadagno, lo finisco solo GB(almeno per ora). Sigarda purtroppo è una bella perdita,però tuttavia spiga è sì una perdita ma insomma col nero removal ci sono, inoltre farlo tricolor o ci spendo tanto per le lande, o gira male, al contrario del bicolor che, come vedi la prima lista, gira comunque con un mono bayou, 5 fetch e 3 woodland cemetery.(poi side bicolor vien fuori bene comunque, ne ho già studiato uno con cui mi trovo bene)

Comunque sia, restando bicolor mi hai messo la pulce all'orecchio, sull'idea che in effetti già avevo, ma quindi metto 2 grave titan? anche perchè ho notato che il semplice fatto di giocarli, porta abbastanza vantaggio da vincere. Infine col bicolor è usabile tourach, che io preferisco a rubapensieri, perchè sebbene non è sinergico con therapy(che cmq ormai è un anno quasi che la uso online, e un poco dal vivo, un po' di "occhio" ce l' ho fatto^^) tuttavia tourach diventa meno pescata morta, se l'oppo ha 2/3 carte in mano, capisci che un rubapensieri, troppo spesso diventa uno spreco, magari l' 1x1 lo ottieni, ma se l'avversario ha 2/3 carte in mano, la scelta che fai non sempre è un vero 1x1, è più simile a un 1xmezzo :D , mentre tourach difatto è una carta per 2, cioè aggredisce la mano in maniera molto cattiva XD


Reaper: generalmente potrei quasi dirti che è meglio thrun, però sinceramente il reaper è veramente performante, non è resistente come il thrun però lo scry1 attira, alla fine sì concordo che è gusto, certo ,avessi propio tolto thrun ti dò ragione :) però io ho fatto 1 e 1 un po' così per provare, e un po' perchè mi piac

Phyrexian tower: sebbene tutti la usino, io è una delle prime carte che ho tolto, anche se forse ultimamente la sto rivalutanto. Il problema della torre è questo: se la peschi di primo/secondo, assieme a esploratore, bene, altrimenti fuffa, e siccome si usa in monocopia, per questo non mi è mai piaciuta, anche se permette la porcata di un thragtusk di secondo. Volrath invece fà game, vero che per funzionare servono lande, però con witness al cimitero difatto abbiamo quello che vogliamo come removal, poi se abbiamo una qualsiasi x muccha, la riprendiamo, es. un thragtusk, se l'avversario ha tolto una volta il thrag + la bestia è stato bravo, ma non potrà farlo altre 2 o 3 volte, idem con titano, o comunque anche con thrun


Per la torre avevo pensato , dimmi te però cosa ne pensi, di metterci torre e volrath(tutte e 2) assieme a crop rotation(1x, forse ma dubito, 2), in modo da, aver più probabilità di avere la torre di primo/secondo, e altrimenti comunque in leta game la crop andrà a prendere la fortezza(magari salvando landa da wasta. I problemi ovviamente sono: a)funziona più che altro in monocolore, b)trovarie lo spazio per crop rotation
Avatar utente
Boaro500
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 mar '14, 20:00

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda MM_17 » 24 mar '14, 19:27

Attualmente sto testando la versione Pod di Nic Fit, che trovo molto interessante e divertente. Tuttavia, ho ancora molte indecisioni sulla lista. Questa è quella che gioco al momento:

3 Tropical Island
2 Bayou
1 Underground Sea
3 Forest
2 Swamp
1 Island
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
1 Polluted Delta

4 Brainstorm
1 Green Sun's Zenit
3 Birthing Pod
4 Cabal Therapy
2 Pernicious Deed
1 Recurring Nightmare

4 Veteran Explorer
3 Deathrite Shaman
4 Baleful Strix
1 Scavenging Ooze
1 Phantasmal Image
1 True-Name Nemesis
1 Flashbag Marauder
1 Kitchen Finks
1 Eternal Witness
1 Murderous Redcap
1 Glen Elendra Archmage
1 Sower of Temptation
1 Thragtusk
1 Shriekmaw
1 Acidic Slime
1 Deadeye Navigator


Le modifiche principali alla lista classica sono le sostituzioni Grave Titan-Deadeye Navigator e Wood Elves-TNN. Sulla prima non ho alcun dubbio, il Navigator permette trick davvero assurdi ed è estremamente sinergico con l'intero deck, inoltre entrando praticamente sempre di Pod si ha il mana sufficiente a blinkarlo (ergo, niente Spiga, che invece annienta il Grave Titan). TNN invece è sì fortissima, ma assolutamente non sinergica con il resto del deck. Testando, però, mi ha molto soddisfatto (avendo anche a disposizione una Phantasmal Image). Non saprei...Wood Elves non ho mai avuto voglia di cercarlo tramite Pod, sinceramente. Sono alla ricerca di un drop a 3 davvero soddisfacente. Avevo testato Mortus Strider, sinergico ma singolarmente pessimo. Che ne dite? Altrimenti potrei inserire un'altra copia dei Crumiri.
Altra carta che non mi convince al 100% è Sower of Temptation: forte sì, ma non spoddabile se prima non mi libero della creatura rubata, inoltre sta sotto Bolt. Anche qui, vorrei un drop a 4 più soddifacente. Ho testato Purphoros, God of the Forge e Academy Rector splashando il mazzo, ma il primo mi aiutava quando ero già in vantaggio, mentre il secondo era lento e macchinoso. Spesso però ho sentito l'esigenza di trovare Deed o Recurring Nightmare: che tutore consigliereste?
Ho eliminato i Decay perché solitamente riesco a rispondere alle minacce tramite le creature, e volevo la quarta Brainstorm. Infine, ho preferito Fleshbag Marauder a Bone Shredder.

Giudizi/suggerimenti?
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda bomb3r » 1 apr '14, 10:52

Gioco una lista molto simile alla tua, al momento sto testando la settima basica a discapito di una Misty.
Per il reparto creature invece rimango fedele al Titano (non c'è Nic Fit se manca Titano ahahahah), mentre per i drop a 3 ho optato per Poiana Atropa e Orango di Uktabi.
La prima perchè è un bloccante (che vola) e un soluzione veloce/tutorabile ai vari aggro, senza sperare di dover pescare Pernella per rientrare in partita e contando che è un'ottima contromisura maindeck a Nemesi, la seconda perché in questo formato spacca veramente tanta roba.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda MM_17 » 1 apr '14, 16:13

I drop a 3 non sono male, ci penserò.

Questione Titano-Navigatore...trovo che Titano in questo deck sia superiore solo a board sgombro, in praticamente tutti gli altri casi preferirei avere il Navigatore. Poi be', io da giocatore Modern ho conosciuto direttamente il mazzo nella sua versione Pod, non sono un "affezionato" di Nic-Fit :D

Vorrei liberare uno slot per inserire Diabolic Intent, straordinario in questo mazzo a mio parere. Cosa posso togliere?
Avatar utente
MM_17
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 21 mar '14, 10:38

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda Boaro500 » 2 apr '14, 15:19

Son tornato dopo test ecc, allora ho deciso di metterci il rosso solo che fra le 2 versioni, scapeshift e punishing, non riesco propio a decidermi...

scape: ha la chiusura alternativa combo parecchio utile, spesso riesci a chuidere con una situazione di [Censurato], magari hai le lande ma hai board vuoto e sei al topdeck ed ecco che da quella che dovrebbe essere una sicura sconfitta, si trasforma invece in una vittoria, grazie a una carta.Inoltre c'è tutto il tollbox con wish, molto carino.

punishing: probabilmente tutto sommato resta più divertente, e cmq gestiscono benissimo planes e tengono sotto scacco praticamente tutti i mazzi creaturosi. Inoltre permette di usare e sfruttare al massimo, liliana del velo. problema stà nel fatto che cmq i PF post side vengono sempre tolti in un modo o nell'altro, rendendo tutto sommato la carta una carta abbastanza scarsa, cc2 2 danni istan non è certo il top....

Voi che dite?
Avatar utente
Boaro500
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 mar '14, 20:00

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda RevivedPicard » 7 ott '14, 12:50

Boaro500 ha scritto:Son tornato dopo test ecc, allora ho deciso di metterci il rosso solo che fra le 2 versioni, scapeshift e punishing, non riesco propio a decidermi...

scape: ha la chiusura alternativa combo parecchio utile, spesso riesci a chuidere con una situazione di [Censurato], magari hai le lande ma hai board vuoto e sei al topdeck ed ecco che da quella che dovrebbe essere una sicura sconfitta, si trasforma invece in una vittoria, grazie a una carta.Inoltre c'è tutto il tollbox con wish, molto carino.

punishing: probabilmente tutto sommato resta più divertente, e cmq gestiscono benissimo planes e tengono sotto scacco praticamente tutti i mazzi creaturosi. Inoltre permette di usare e sfruttare al massimo, liliana del velo. problema stà nel fatto che cmq i PF post side vengono sempre tolti in un modo o nell'altro, rendendo tutto sommato la carta una carta abbastanza scarsa, cc2 2 danni istan non è certo il top....

Voi che dite?



Io attualmente, da 1 annetto circa, gioco punishing-fit e devo dire che tra i nic fit che ho provato è il migliore, ha risposte solide contro i planeswalker (jace su tutti che ci uccide) e gestisce il board in maniera egregia, ci dà quell'unico out contro elfi che può farlo rallentare di due turni e migliora ancor di più il match-up contro aggro e midrange ed inoltre ci permette un out ricastabile contro controllo, il tutto senza intaccare di molto la manabase vero punto di forza di nic-fit (io attualmente gioco 3 boschetti + 3 puishing)
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti