spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Pox

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda fede74 » 17 giu '14, 14:32

Dopo aver letto la nuovissima Waste Not, ho deciso di provare a montare un Pox.

La mia lista (per ora)

4 Inquisition of Kozilek
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
3 Sangue innocente
4 Smallpox
4 Dark Ritual
4 Sinkhole

4 Liliana of the Veil

4 Waste Not <3.<3

3 Bloodghast

22 Terre (ancora ci sto pensando)

Una giocata che può essere carina (senza andare troppo in fanta magic)

1: terra + Thoughtseize o Inquisizioni di Kozilek
2: terra + rito + Waste Not + Hymn to Tourach (a questo punto scarterà una terra e un'altra, quindi) + Sinkhole o altro Hymn o altro scartino a cc1
Avatar utente
fede74
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 set '13, 18:19

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda unknown » 22 giu '14, 13:12

22 terre cosa significa? 22 paludi?...pensi di usar mishra? Wasteland? Urborg? Cambia un abisso e la manabase é fondamentale anche in un monocolore...comunque per esperienza posso dirti che un pox "competitivo" richiede un minimo di 24 lande....
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda fede74 » 22 giu '14, 14:14

Sicuramente ci metterò dentro le Wasteland e le Urborg, Tomb of Yawgmoth... sulle Mishra sono un pò più indeciso....

I Bloodghast come li vedi in questo mazzo?
Ora stavo pensando di giocarci il rosso solo ed esclusivamente per Young Pyromancer, va in ottima sinergia con Sangue Innocente e Smallpox: io sacrifico sempre la pedina che mi produce Piromante :D
Avatar utente
fede74
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 set '13, 18:19

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda capex » 22 giu '14, 21:01

Niente da fare, il vecchio pox allblack (anche con il tabernacolo in main al posto di un sinkhole) non ce la fa. In7 turni di torneo ne porto a casa 2 - 3. Sicuramente sono un pilota scarso, ma é decisamente troppo lento e troppo situazionale. Anche la partenza chock: terra rito liliana al primo turno é bassa come probabilitá e sotto rischio FOW, anche se sei on the play. On the draw non ne parliamo.
Non resta che aspettare waste not di m15 e vedere come si comporta, magari innestando il verde per i decay e per life loam per aumentare il denial, togliere sinkhole e inserire un paio d catene di mefistofele, perché le brazzs le giocano tutti.
Mah... Bisogna provare...
Immagine
Avatar utente
capex
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 nov '11, 21:10

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda unknown » 22 giu '14, 21:47

Eh un paio di mesi che nn riesco a far tornei, ora ci son molti miracle e shardless che non son buoni clienti, comunque ci ho sempre vinto abbastanza ;-)...abbi fede
Avatar utente
unknown
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 mag '13, 22:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda Ravarelli » 20 mag '15, 19:55

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma tempo fa giocavo un mononero, adesso riaffacciandomi al mondo di magic ho rispolverato le carte e sto facendo un pò di test su cockatrice. Leggendo un pò il topic e prendendo spunto dalle liste postate ho affinato una lista mia che vi sottopongo:

Terre:
2 Bloodstained Mire
3 Polluted Delta
4 Wasteland
12 Swamp

Controllo:
4 Hymn to Tourach
4 Dark Ritual
4 Sinkhole
3 Victim of Night
2 Smallpox
3 Liliana of the Veil
4 Duress
2 Ratchet Bomb
2 Waste Not

Chiusure:
4 Dark Confidant
4 Phyrexian Obliterator
3 Cursed Scroll


Sideboard
4 Torpor Orb
4 Infest
4 Grafdigger's Cage
2 Ratchet Bomb
1 Powder Keg


Passiamo alla spiegazione delle carte:
fetch per scremare un pò il mazzo
waste per fare controllo
paludi per il mana
Assenza di Fabbrica di Mishra perchè quando l'ho testata mi portava via slot utili per altro, non mi forniva mana colorato (che spesso mi serviva) a meno di inserire anche Urborg tomba di yawgmoth e andava sotto waste avversarie.

riti per avere delle belle partenze di prima o seconda mano e calare in fretta qualcosa di interessante, difficilmente le ho trovate pescate morte, tranne che in late game. Per me irrinunciabili.
tourach non hanno bisogno di spiegazioni
duress invece le sto testando al posto di rubapensieri per il fatto che spesso il costo in punti vita mi costringeva ad una difensiva troppo chiusa, ma il fatto di non poter scartare creature a volte mi ha infastidito, ancora in fase di test.
sinkhole perchè fa sempre parecchio comodo poter slandare un pò l'oppo
smallpox è una carta polivalente da usare con attenzione e nei momenti giusti, ma offre la soluzione a più di una situazione, due sole copie perchè non sempre la utilizzo
victim of night per poter avere uno spaccacreature con cui scegliere il bersaglio
liliana per un buon controllo board non in 4x perchè troppo secondo me
ratchet bomb per poter eliminare piccole minacce come qualche artefatto a basso costo, incantesimi o contro mazzi sciame
waste not perchè è davvero molto forte quando viene calata
confidant per vantaggio carte
phyrexian obliterator, ottima chiusura e ottimo elemento per dissuadere l'attacco avversario in alcuni casi
pergamena perchè può targettare creaturine scomode o far perdere punti vita all'avversario


la side è ancora molto in fase di test.
Sotto con i consigli e le vostre opinioni!

Rava
Avatar utente
Ravarelli
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 mag '15, 19:13

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda xXMarco » 21 mag '15, 10:45

Le creatre che hai messo, confidente e obliteretor sono tutte antisinergice col mazzo, cont ache usi ben 6 sacrifici di creature simmetrici, 4 innocent e 4 smallpox. Piuttosto di loro rimettici appunto le fabbriche che possono evitarli(con le urborg appunto, se l'oppo te le wasta sei contento lo stesso perchè il tuo piano è farlo restare senza lande)

Fetch per me se non usi cappa puoi toglierle tranquillamente

SmallPOX lo riporeteri in 4x

Al posto di vittima della notte, prova Smother in legacy non mi sembra ci siano creature che ne escano. Oppure anche hero's downfall è ottimo visto che toglie anche planeswalker

Come scartino puoi anche valutare la inquisizione di kozilek, non scarta ne Force nè jace ovviamente, però in genere è in linea con la strategia di denial che fai..è un po' una via di mezzo fra duress e rubapensieri alla fine

Liliana sinceramente non ho praticamente mai visto un pox vincere senza liliana in campo...per me è una carta troppo di base per non metterla in 4x


SIDE:
Torpor Orb contro cosa lo metteresti? blocca poche carte in legacy e in mazzi contro cui di solito appunto non vuoi sidare una carta del genere(perchè poco dipendenti dalle suddette carte appunto)

Infest non ha senso secondo me perchè primo, esiste drown in sorrow e secondo perchè esiste toxic deluge, ovviamente non in 4x, però puoi accompagnare ad esempio a peste artificiale utile contro parecchi mazzi, alcuni delver, tribali vari e Death&Taxes

Anti-grave testati anche extirpate, poi dovresti trovare slot anche per ago secondo me, più anche per trinisfera o meglio nether void (fra main e side)

Infine se hai soldi, al posto delle ratchet bomb da side, prova tabernacolo della valle di pendrell e the abyss o più economico,ensnaring bridge
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda Ravarelli » 21 mag '15, 19:51

Ciao, innanzitutto grazie per l'analisi e i commenti.
Per quanto riguarda le creature io non gioco sangue innocente e smallpox ne uso solo 2 (come dicevo prima principalmente per il discorso che mi è capitato più volte di trovarmi in situazione di non poter sacrificare anche una mia landa.
Per quanto riguarda le fetch era solo per scremare le pescate morte ma sono in effetti sostituibili con normali paludi.
Smother l'avevo scartato principalmente perchè mi offre più limitazione rispetto a victim of the night, però testerò con interesse hero's downfall.
Come scartino sto testando adesso rubapensieri e si rivela molto più decisiva rispetto a duress, penso che la terrò.
La quarta liliana posso pensare di inserirla, ma non saprei cosa rimuovere.
Per quanto riguarda la side è ancora molto da rivedere, non è per nulla definitiva.

Rava
Avatar utente
Ravarelli
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 mag '15, 19:13

Re: [T1.5 SVILUPPO] Nether Pox

Messaggioda xXMarco » 23 mag '15, 9:36

ahhh avrei giurato di aver visto 4 innocent....


Comunque smother in legacy non limita niente rispetto a vittima mi pare, le creature sono cricca, confidente, mistica, snapcaster, sciamano, pedina di batterskull, quelle del death&taxes (costo max3 appunto) e al massimo non riesci a togliere qualche goblin... quindi ecco poi ti lasciano però spazio alle fabbrice di mishra che contro certi mazzi sono fortissimi, sono praticamente dei 2/2 attaccanti o 3/3 bloccanti che evitano rimozioni socery

I cursed sono un po' antisinergici se vuoi giocare così il mazzo, es. hai confidente, e robe come phyrexian obliteretor che rimangono in mano, e anche smallpox in certi casi

In teoria comunque non dovresti avere il problema di spaccarti anche le tue lande perchè col pox la strategia è quella, spaccare tutto e poi comunque vincere perchè ne usi 25 e chiudi con cursed e fabbrica, se ce liliana meglio ancora, la situazione migliore è aver spaccato più o meno tutte le lande e avere liliana in campo così da lockare l'avversario
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

[build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda Fow » 16 set '15, 13:57

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum; innanzitutto mi presento! Mi chiamo Enrico ma su questo forum Fow! Gioco a mtg da 5 anni (ne ho 22) ho sempre giocato 4fun e quindi con mazzi più o meno scandalosi :D ma ora mi sono deciso di farne uno davvero competitivo, da portare a qualche torneo magari! da qualche tempo giro su questo forum ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo (spero di non fare un topic che ggià aperto)
Come da titolo vorrei un nero splashato di blu scartacarte combo, però c'è un grosso problema, non ho una lista ma ho visto le carte su cui vorrei basare il mazzo carezza di liliana, dilemma doloroso o la griglia. Se poteste darmi consigli ve ne sarei grato!
Avatar utente
Fow
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 set '15, 12:52

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti