spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Pauper Tier

Messaggioda Jace91 » 23 ago '13, 10:18

Valak ha scritto:Sì, è vero. C'è da dire che è ancor più forte nella sua versione cartacea con gli Hymn to Tourach.


Sisi assolutamente, io dentro ho 4x di Tourach e le costrizione di side..


Cmq se gli sidi qualche counter avrà dei problemi con le chiusure :) (Corrupt, Pestilence) e dovresti cavartela =B
Coordinatore italiano per il Duel Commander.

Mazzo giocato al momento: Surrak Dragonclaw Link: http://tappedout.net/mtg-decks/duel-commander-surrak-dragonclaw/
Avatar utente
Jace91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 24 apr '12, 9:16

Re: Pauper Tier

Messaggioda mtg_magic_seller » 3 set '13, 21:21

Secondo me l'unico Tier è il mono G Infect.
Me la cavobenino contro tutti, ma lui riesce quasi sempre a chiudermi nel viso di 2° :*
Avatar utente
mtg_magic_seller
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 set '13, 19:11

Re: Pauper Tier

Messaggioda Valak » 3 set '13, 22:37

Molto forte, vero. Però un po' scomparso dalla scena dopo il ban di Invigorate.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr Pain » 28 dic '13, 1:55

PAUPER VADEMECUM
cos'è il Pauper?
Con Pauper definiamo un insieme di formati di Mtg che fanno tutti capo ad una semplice regola: sono ammesse solo carte a rarità "comune".

che differenza c'é fra ONLINE E REAL?
Magic come formato sanzionato esiste solo online e per MTGO la Wizard ha deciso quindi di considerare come valide solo le carte "stampate" comuni nei set online. Questo ha creato 2 differenti tipi di pauper, ovvero quello Online (appena citato) e il Real, dove è valida qualsiasi carta stampata comune in un qualsiasi set reale.

Metagame.it che versione del pauper adotta? CLASSIC o MTGO?
Dopo le ultime direttive,con l'uscita della Banlist Unificata in collaborazione con LPI si è optato per l'utilizzo del Pool e della Banlist Online.

un esempio pratico di queste differenze?
allora: Hymn To Tourach fu stampata come comune in Fallen Empires, quindi giocabile in Real, ma stampata noncomune in MTGO Masters Edition, quindi non utilizzabile Online.
Shield Sphere è stata stampata noncomune in Alliances, quindi non giocabile in Real, ma stampata comune in MTGO Masters Edition, quindi utilizzabile Online.

e se una carta è stampata comune in un set e con una rarità diversa in un altro set?
se una carta è stata stampata almeno una volta come comune allora qualsiasi sua stampa verrà considerata legale per il pauper (ovviamente facendo capo alla differenza fra Online e Real).

ma se possiamo usare solo carte comuni è un formato abbastanza competitivo?
l'assenza delle carte forti non preclude affatto la competitività del formato, anzi... grazie soprattutto alla Wizard che segue il formato con una banned-list ben aggiornata, il pauper vede ora la presenza di molti mazzi estremamente validi in grado di soddisfare anche i proplayer più esigenti.

se il Pauper è un insieme di formati, questi quali sono?
allora, vediamone un po':

Pauper MTGO
Formato ETERNAL, equivalente di Vintage e Legacy. Successivamente al "REGOLAMENTO UNIFICATO",per la costruzione di mazzi pauper sono disponibili solo ed esclusivamente carte che soddisfino uno di questi requisiti:

Siano state stampate Da Mirage in poi per le espansioni
Dalla settima in poi per i Set Base
Siano state stampate in uno dei set speciali come Master Edition I
Sia stato stampato comune in un Duel Deck

Per confermare la legalità o meno di una carta basta andare sul sito http://gatherer.wizards.com/ e cercare se nell'oracle è effettivamente comune o meno.
Oppure settare un doppio filtro tramite la ricerca avanzata: rarità comune e Formato Classic (MTGO) su questo sito magiccards.info


La banned list aggiornata al 14 gennaio 2021 è la seguente:
Arcum's Astrolabe
Cloud of Faeries
Cloudpost
Cranial Plating
Daze
Empty the Warrens
Expedition Map
Fall from Favor
Frantic Search
Gitaxian Probe
Grapeshot
Gush
Invigorate
Mystic Sanctuary
Peregrine Drake
Temporal Fissure
Treasure Cruise
High Tide
Hymn to Tourach
Sinkhole


Pauper Modern
Formato CONSTRUCTED, in cui è possibile usare comuni provenienti solo dai set a partire da OTTAVA EDIZIONE sino alla più recente.
Custom Pauper Modern Banlist:
Cranial Plating
Empty The Warrens
Kor Skyfisher
Mystical Teachings

Official Modern Banlist:
Ancient Den
Cloudpost
Great Furnace
Ponder
Preordain
Rite of Flame
Seat of the Synod
Seething Song
Tree of Tales
Vault of Whispers
Wild Nacatl

Pauper Block
Formato CONSTRUCTED, include mazzi che montano carte provenienti UNICAMENTE DA UN BLOCCO COMPLETO sanzionato dalla Wizard.
The DCI sanctions the following Block Constructed formats:
- Return To Ravnica block (Return to Ravnica, Gatecrash, Dragon's Maze)
- Innistrad block (Innistrad, Dark Ascension, Avacyn Restored)
- Scars of Mirrodin block (Scars of Mirrodin, Mirrodin Besieged, New Phyrexia)
- Zendikar-Rise of the Eldrazi block (Zendikar, Worldwake, Rise of the Eldrazi)
- Shards of Alara block (Shards of Alara, Conflux, Alara Reborn)
- Lorwyn-Shadowmoor block (Lorwyn, Morningtide, Shadowmoor, Eventide)
- Time Spiral block (Time Spiral, Planar Chaos, Future Sight)
- Ravnica block (Ravnica: City of Guilds, Guildpact, Dissension)
- Kamigawa block (Champions of Kamigawa, Betrayers of Kamigawa, Saviors of Kamigawa)
- Mirrodin block (Mirrodin, Darksteel, Fifth Dawn)
- Onslaught block (Onslaught, Legions, Scourge)
- Odyssey block (Odyssey, Torment, Judgment)
- Invasion block (Invasion, Planeshift, Apocalypse)
- Masques block (Mercadian Masques, Nemesis, Prophecy)
- Urza block (Urza's Saga, Urza's Legacy, Urza's Destiny)
- Tempest block (Tempest, Stronghold, Exodus)
- Mirage block (Mirage, Visions, Weatherlight)
- Ice Age block (Ice Age, Alliances, Coldsnap)

e così andando avanti con nuove espansioni e blocchi....
La Banned List è la seguente:
- Ancient Den (Mirrodin block)
- Darksteel Citadel (Mirrodin block)
- Disciple of the Vault (Mirrodin block)
- Great Furnace (Mirrodin block)
- Seat of the Synod (Mirrodin block)
- Tree of Tales (Mirrodin block)
- Vault of Whispers (Mirrodin block)


Pauper Standard
Formato CONSTRUCTED, include mazzi composti UNICAMENTE dagli ultimi 2 BLOCCHI di espansione, piu' l'ultimo SET BASE corrente.


Pauper Extended
Formato CONSTRUCTED, composto dagli ultimi 4 BLOCCHI e dagli ultimi 3 SET BASE.
La Banned List è la seguente:
- Ponder
- Preordain


Singleton
Nel formato Singleton, il mazzo di ciascun giocatore non può contenere più di una copia per ogni carta, ad eccezione delle terre base. I giocatori possono seguire le regole di costruzione del mazzo dei formati Standard, Extended, Classic o Modern.
Può essere eseguito in 2 varianti: 100 cards Singleton oppure 60 cards Singleton con relative SB da 15 carte.


EDH/Commander
La variante più famosa del 100 cards Singleton. Definirne le regole principali è molto complicato, perché ogni gruppo di gioco spesso le cambia per adattarle alla situazione. Qui ne descrivo la versione che reputo più adatta a gestire il formato:
- il comandante può essere una qualsiasi creatura Comune o Non-Comune (non per forza leggendaria)
- le 99 carte MD devono essere solo a rarità Comune
- I Punti Vita iniziali sono 30 e non 40
- I giocatori perdono se subiscono 18 danni dal comandante (e non 21).


Kaleidoscope
ogni carta Non-Terra deve essere una carta multicolore. Sono ovviamente incluse Split e Hybrid.
Pauper Kaleidoscope ha il ruling basato su Pauper Classic, tutte le edizioni ed espansioni sono legali e anche le carte promozionali.


Vanilla
Variante estrema del formato Pauper Classic. Solo creature SENZA ABILITA' sono ammesse nei deck di questo formato.


Tribal Wars
Tribal Wars è un formato che enfatizza il combattimento tra creature e le tematiche tribali: un terzo di ogni mazzo deve infatti appartenere allo stesso tipo di creatura.
Trattandosi di un formato Constructed, i mazzi per Tribal Wars devono avere almeno 60 carte ed essere costruiti secondo le regole dei formati Standard, Extended, Classic o Modern.


Prismatic
Prismatic è il formato dedicato ai grandi mazzi 5color. Richiede un mazzo di minimo 250 carte, con almeno 20 carte per ogni colore (le multicolore e le split contano per uno dei loro colori).
Ha il ruling basato sul Pauper Classic, da cui prende anche la banned list. Sono legali tutte le edizioni, le espansioni e anche le carte promozionali.


Freeform
Freeform ("a mano libera" trad. inglese) è il formato dove tutto è concesso. Si possono usare tutte le carte a tiratura comune di qualsiasi set, espansione, edizione, promo. Non ci sono carte bandite o limitate. Non c'è limite al numero di copie di ogni singola carta che un deck può contenere.
L'unica regola del formato è che un deck deve avere almeno 40 carte.


in conclusione: scegliete il vostro formato, scegliete le vostre varianti, ma l'importante è che giochiate e vi divertiate col PAUPER!


(essendo il pauper un formato non del tutto ufficiale molte regole possono cambiare rispetto al gruppo di gioco... io ho cercato di estrapolare dai canali "ufficiali" tutto quello che potevo)
Ultima modifica di Mr Pain il 19 feb '14, 19:18, modificato 4 volte in totale.
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

[Pauper] Carte Nuove & Downgrades

Messaggioda Valak » 19 ago '14, 12:55

Immagine

So che questa carta è Uncommon ma presenta un'abilità interessante per il Pauper: Prowess.
L'abilità recita: Whenever you cast a non creature spell, this creature gets +1/+1 until end of turn.

Analizzando l'abilità nell'ottica del formato che a noi piace di più, direi che si possano ipotizzare almeno due sviluppi: l'inserimento di altre creature nel UR KilnFiend per renderlo meno esplosivo ma più quadrato come mazzo, permettendo una maggiore stabilità con un parco creature più ampio e una maggiore resistenza a mazzi pieni di rimozioni; la nascita di un nuovo tipo di "combo" basata, come per l'abilità Storm, nel castare tante spell accessorie in modo da chiudere magari con un Fling, prendendo spunto dalla combo Atog + Fling.

Che ne pensate? Potrebbe in qualche modo imporsi nel panorama Pauper?

Ovviamente sperando vengano stampate carte comuni con questa abilità...
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Allen » 19 ago '14, 17:26

Interessante meccanica ma che necessita di calare subito la creatura e supportarla con varie spells dalla mano, in lategame o al topdeck puo' essere bruttina.
C'è da dire che questa abilità sembra fatta apposta per UR kilnfiend, staremo a vedere che creatura uscirá, per il resto dei mazzi, la vedo un po dura....
Io spero piu' che altro ad un RW/RG aggro bello cattivo che svegli un attimo il metagame pauper attuale, grazie all'abilità Raid.
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 19 ago '14, 22:26

Se dovessero stampare qualche comune abbastanza funzionale si potrebbe sicuramente pensare all'inserimento di queste in un Delver-Kiln: l'aumento della costituzione della creatura può evitare la sua perdita a causa di mini-wratthe (Atog).
Purtroppo, a mio avviso, è ancora presto per supporre qualcosa sulle nuove abilità, il bonus dato da Prowess potrebbe addirittura variare da creatura a creatura.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda IngegnerGoblin » 20 ago '14, 19:58

Mah, dubito che tali carte siano utilizzate in pauper. Come già detto, l'unico mazzo che ora come ora supporterebbe appieno l'abilità è Kiln-Delver, che gioca creature decisamente più efficaci di una con tale abilità per ovvi motivi (+3/+0>>>>>>+1/+1). Il mazzo inoltre gira con poco mana, il che vuol dire che le creature sono supportate con al massimo 3, massimo 4 spells a turno, che bastano per pompare kiln fiend e nivix cyclops per un attacco letale, mentre per questo no. L'unico caso in cui personalmente prenderei in considerazione una creatura con questa abilità è che questa sia un drop a 1, ma considerando che il "recente" blistercoil weird è non comune dubito che stampino una carta simile con rarità comune.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
Avatar utente
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 8 giu '13, 16:08

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Vexac » 23 ago '14, 12:18

IngegnerGoblin ha scritto:Mah, dubito che tali carte siano utilizzate in pauper. Come già detto, l'unico mazzo che ora come ora supporterebbe appieno l'abilità è Kiln-Delver, che gioca creature decisamente più efficaci di una con tale abilità per ovvi motivi (+3/+0>>>>>>+1/+1). Il mazzo inoltre gira con poco mana, il che vuol dire che le creature sono supportate con al massimo 3, massimo 4 spells a turno, che bastano per pompare kiln fiend e nivix cyclops per un attacco letale, mentre per questo no. L'unico caso in cui personalmente prenderei in considerazione una creatura con questa abilità è che questa sia un drop a 1, ma considerando che il "recente" blistercoil weird è non comune dubito che stampino una carta simile con rarità comune.


Quel mazzo però è una sorta di combo, che fa un tot di danni in un attacco con una, al massimo due creature. E' un mazzo che letteralmente muore da una removal ben castata, e anche dagli spari, visto che le creature non si pompano in costituzione...

Prowess apre la strada ad un mazzo simile, ma più sciame che voltron:
Poichè il potenziamento è fisso di +1/+1, immagino che non saranno molte le carte con prowess a costo alto (eccetto magari qualche creatura piccola ma costosa con abilità superforti), ma più che altro vedremo uno sciame di creature potenzialmente inutili, come la Jeskai Elder, che diventano forti quando galvanizzate da una magia noncreatura. E se pensiamo che solo 3 semplici 1/1 con prowess possono sfaldare un muro di bloccanti con una spell ben tirata tipo Break of Day o Fortify, magari qualcosa di buono può venire fuori :)

Purtroppo non credo stamperanno più di 3-4 comuni con Prowess ad un costo accessibile (1, 2 o 3), perchè rischierebbe di compromettere il limited di KTK (essendo un'abilità veramente forte in limited), ma già 12-16 slot di creature + dragonauti e kiln fiend può rendere un mazzo prowess in pauper possibile ;)
Magari anche più competitivo di un attacco all-in con una creatura sola...
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [DDN] Jeskai Elder (Prowess)

Messaggioda Valak » 23 ago '14, 18:13

Questo intendevo più o meno. Un nuovo tipo di UR Kiln fiend con 16/18 creature che sposta la sua win condition dal 3/4* turno al 5/6*. Però cone detto giustamente da Alessandro, Adepto Terra potrebbe anche essere che il bonus di prowess vari da creatura a creatura.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti