spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Juan » 6 nov '15, 12:10

Ciao ragazzi, una domanda inerente questo formato:

Come mai è così poco diffuso in Italia a tal punto che alcuni negozi lo snobbano addirittura?
Voglio dire, alcuni negozi , ogni anno, doveono fornire alla wizards un tot numero di giocatori singoli nuovi, un toto numero di giocatori ai tornei ecc....

Introducendo il Pauper, che è un formato abbordabile da tutti, perchè se spendi 20 euro ti fai un tier1 del formato, come mai molti non vogliono giocarlo? Il prezzo del torneo è lo stesso indipendentemente dal formato modern, t2 o pauper.

Alla wizards basterebbe comunicare che si è fatto un torneo modern o t2 e si giocherebbe pauper invece ( che se non ricordo male non è sanzionato).

Quindi.... secondo voi come mai non è così diffuso? Specialmente per i nuovi giocatori, ma anche per quelli datati che vogliono solo divertirsi e magari vincere delle buste, sarebbe molto figo secondo me.
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda Darigazz » 6 nov '15, 12:25

Perchè credo che esista molta gente crexxxa che pensa che solo perchè non giochi SNAP o GoYF non sei figo...
Ecco il perchè... Credo...

Ciao!
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda Mikefon » 6 nov '15, 13:36

Non mi è piaciuto molto il tuo insulto gratis anche se sono certo stessi scherzando ;-)
C'è anche molta gente che vuole usare carte nuove (limited), è chi vuole testare x i tornei più importanti (ptq e gp)... Bisogna comunque pensare che i formati più supportati dalla wizards sono altri.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 6 nov '15, 15:04

La cosa può dipendere fondamentalmente da due fattori:
-è un formato economico, quindi i negozianti non riuscirebbero a vendere carte sopra ad un certo prezzo;
-non è un formato ufficialmente giocabile in negozio (cosa che però si può facilmente arginare impostando il torneo come formato casuale), ma solo su MTGO, questo causa qualche confusione, ma solo apparentemente complica il tutto.
Un altro motivo è la natura stessa del formato: Pauper è un formato in cui sono valide solamente carte a validità comune, quindi alcuni giocatori snobbano la cosa, come se questo non fosse possibile in un formato (ma in modern sono valide solamente le carte stampate almeno una volta dopo l'ottava edizione...).

Il Pauper rimane comunque un formato di nicchia tra i più diffusi, il fatto che non ci siano molti giocatori è forse il fattore principale, dato che i negozianti sono sempre cauti (ed io non capisco molto il perché) sul cercare di spingere su nuovi formati, preferendo puntare su due formati: T2 (e si capisce perché) e Modern, in quanto l'altro formato costruito più diffuso.

Secondo me la soluzione è organizzarsi da soli i tornei (anche da me si hanno problemi con il convicere il negozio a fare le cose per bene).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda Juan » 6 nov '15, 16:10

Senza nulla togliere ai formati principali, ma un pomeriggio a settimana per il pauper non uccide nessuno.

Inoltre visto che ci sono comunque anche altri tornei nei negozi, chi vuole competere ad alti livelli in ogni caso giocherà comunque standard e modern. Poi, se vuole divertirsi ed allargare la sua collezione vincendo altre buste meglio ancora.

E come se non bastasse, visto che in questo periodo anche il T2 è costosissimo, creare tornei pauper invoglierebbe nuovi giocatori a fare tornei, DIVERTIRSI e comunque darebbe la quota di iscrizione al negoziante....

Secondo me è solo un plus e non un malus, come ad esempio alcuni negozianti organizzano il CUBO draft con carte tutte proxy... anche quello è INUTILE se parliamo di competitivà, però ha lo scopo ludico e molti lo fanno.

Perchè Pauper no?
Avatar utente
Juan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 20 lug '13, 9:18

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 6 nov '15, 21:55

Il T2 è costoso fintanto che si vuole fare un mazzo competitivo. I negozianti preferiscono avere una buona parte di giocatori casuali che montano mazzi non competitivi (generalmente giocatori di Standard alle prime armi) o che partecipano ad eventi limited. Pauper è un formato a cui si avvicinano generalmente giocatori già inseriti negli altri formati.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda fabrimagic » 7 nov '15, 12:07

secondo me ti conviene prendere un gruppo di amici che gioca pauper, organizzarvi per un giorno tot e dire: noi questo giorno vogliamo fare un torneo pauper, ci ospiti? si/no. altrimenti giochiamo a casa mia. insomma gli devi dare una cosa già mezza organizzata

considera che può essere anche che dica no perché non vuole togliere giocatori ai formati che gli fanno guadagnare di più
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda Azokul » 8 nov '15, 14:46

Mi permetto di esprimere la mia opinione in quanto co-fondatore della lega pauper italia. Dunque in realtà il pauper ha un buon afflusso di giocatori al momento e spesso chi vuole iniziare e non se la sente di fare una spesa troppo consistente ripiega sul pauper. I classici "giocatori della domenica" in media ripiegano sul pauper,sono coloro i quali non partecipano a tornei ufficiali,ma giocano tra amici e per avere un bilanciamento dei vari mazzi sfruttano questa "combo" di low-cost/divertimento/bilanciamento.
Motivi per cui i negozi snobbano il pauper... Principalmente perchè:
A. Pauper non è conosciuto
B.Non è RIconosiuto dalla wizard,quindi non ufficialmente supportato (come commander nei suoi primi tempi) ergo,niente premi regalati da mamma wizzy e tornei sanzionati.
C. Erroneamente si pensa che non porti incassi, effettivamente è così: pauper non porta gli incassi di standard o altro. Peccato che i negozianti si dimentichino di tutti quei chili di comuni nei loro archivi che verrebbero prese solo da giocatori pauper.
D. Conosco alcuni che snobbano il formato perchè non credono nella sua effettiva competitività.

Soluzione? Organizzarsi "da soli" che in termini minimi significa: organizzarsi con i propi negozianti, in termini grossi: creare delle vere e proprie leghe (come la LPT o LPI o LPP) che raggruppino i giocatori del formato in modo da far capire ai negozianti che pauper è un formato che MERITA l'attenzione mediatica della comunità wizard
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda DuffySuck » 8 nov '15, 23:25

Quando ho iniziato a giocare a magic volevo buttarmi sul pauper, purtroppo qui al sud (sicilia) é assolutamente sconosciuto; noto però che il formato è in crescita e giocato al nord.
A me piacerebbe poterlo giocare, se solo fosse più conosciuto...
Immagine
Avatar utente
DuffySuck
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 31 mag '15, 14:58

Re: Diffusione Pauper

Messaggioda fabrimagic » 9 nov '15, 0:35

Azokul ha scritto:D. Conosco alcuni che snobbano il formato perchè non credono nella sua effettiva competitività.

che poi secondo me a livello di difficoltà e conoscenza del gioco il pauper è superiore allo standard
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti