spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 10 lug '17, 16:04

edh-tutor ha scritto:Ciao! È importante che i mazzi aggro in edh multiplayer siano preparati per diverse cose:

innanzitutto, le ire. Ogni mazzo aggro deve poter "proteggersi" da queste in qualche modo. Nel rosso c'è Stalking Vengeance, terrificante quando abbiamo solo bestioni in campo.

Poi, il tardo gioco in generale. Bisogna rampare: Boros Signet, Mind Stone, Coldsteel Heart, tutte carte fondamenali. Visto che vuoi scendere cose enormi, ti consiglio anche sassi più "grossi" come Gilded Lotus e Thran Dynamo. Poi, il vantaggio carte. Non è vero che nel rosso e nel bianco si pesca poco, hai sempre artefatti a disponibilità! Mind's Eye, Staff of Nin, Jayemdae Tome, la lista continua. E poi nel rosso ci sono pseudo motori di vantaggio carte come Outpost Siege e le varie Chandra, oppure Daretti, Scrap Savant.

Più in generale, ti consiglio questo articolo che da informazioni dettagliate sui mazzi aggro in EDH. Spero possa esserti di aiuto!


Allora:
L'articolo è molto interessante infatti mi ha portato a rivedere l'utilità di alcune carte presenti nel mio mazzo.
Staff of Nin è già nel mio deck. Devo puntare, appunto, ad altre carte come Thran Dynamo che mi assicurano mana il più in fretta possibile.

Cambiando comandante ho notato comunque la differenza;Aurelia, La Condottiera, inserita al posto di Gisela, Blade of Goldnight la uso praticamente come una stregoneria: Gioco qualche bestione e, appena vedo che l'avversario non ha mana per istantanei, la lancio per giocarmi due fasi di combattimento avendo così la possibilità di fare due giri di attacco con magari un paio di 6/6.

Mi rimane un problemino: riuscire a mantenere un numero decente di creature in campo. Purtroppo a fronte di un mazzo blu/bianco/nero far riprendere in mano, tappare, esiliare e distruggere creature è all'ordine del giorno. Purtroppo l'unica "arma" che ho è Lightning Greaves. Se aggiungessi qualche altro equipaggiamento con velo?
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda edh-tutor » 10 lug '17, 16:13

Grazie! Sul sito puoi trovare anche tanti altri articoli strategici per l'EDH.

Se sei in un meta pieno di control cattivi, allora quella strada è sicuramente una da considerare. Ecco alcune carte che potresti trovare utili.

Whispersilk Cloak oltre a dare velo rende il bestione imbloccabile, che brutto non è. Darksteel Plate rende indistruttibile. Sword of Light and Shadow dice sostanzialmente "la creatura equipaggiata ha protezione dalle rimozioni avversarie".

Aurelia's Fury ci permette di far entrare le nostre creature quel turno, o eventualmente costringere i nostri avversari a usare le loro rimozioni con quella in pila. Nullstone Gargoyle è una carta per un control molto molto brutta da vedere in campo.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Re: Commander: Scendi in battaglia - come migliorarlo

Messaggioda Rikiiiiiii » 8 ago '17, 13:08

Allora rieccomi qui.

Ci ho pensato un pò e sono giunto a queste conclusioni.

Utilizzando prevalentemente il mio commander nel 1 vs 1 ho aggiunto un pò di carte bianche utili alla protezione come:
Esilio
Prigione Spettrale
Da Spade, a Spighe!
Cieca Obbedienza
Pacifismo
Arcangelo dei Tributi
Campo Illu-Minato
E un paio di carte molto utili:
Bombardieri di Keld
Cervo Brunito

Il perchè dell'aggiunta di queste carte sta nel fatto che, il mio mazzo, prevede il piazzamento in battaglia di un numero basso di creature molto potenti.
Giocando contro mazzi che spesso hanno tra i colori in utilizzo il blu ed il nero mi trovo spesso a fronteggiare le mie stesse creature delle quali prendono il controllo e/o vederle distrutte, tappate ecc..

La mia idea era quindi di aggiungere un colore al mazzo già :R: :W:

Le alternative che ho preso in considerazione sono due:

1. Commander Angelo :R: :U: :W: aggiungendo auree ed equipaggiamenti rimanendo fedele alla destinazione iniziale del mazzo e potendomi proteggere dalle magie che prendono di mira le mie creature utilizzando velo.

2. Commander Angelo :R: :B: :W: aggiungendo angeli :B: e carte che mi fanno riprendere in mano creature dal cimitero e distruggere quelle nemiche.

Il piccolo particolare è che non conosco bene le auree e nemmeno carte nere con la destinazione sopradescritta.
Visto che sono disposto a spendere qualche soldo vorrei selezionare ottime carte senza accontentarmi di alcune trovate in giro per il web cercando a casaccio.
Immagine Immagine
Avatar utente
Rikiiiiiii
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28 giu '17, 13:39

Precedente

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite