spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Vintage] Discussione sulla Restricted List

Area dedicata al Vintage: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Vintage] Discussione sulla Restricted List

Messaggioda Roberto » 2 mag '12, 19:50

Il Vintage (o T1 - Tipo1), come il Legacy, è un formato eternal, pertanto non è soggetto a rotazioni e sono utilizzabili tutte le carte di MTG esistenti. In particolare nel Vintage (così come in Legacy) si possono utilizzare anche carte provenienti da: Commander, Archenemy, Planechase, Portal Three Kingdoms, etc... Tutto tranne carte provenienti da espansioni "scherzo" (Unhinged, Unglued), e le carta bandite.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

REGOLAMENTO SEZIONE VINTAGE - T1 (LEGGERE)

Messaggioda Alex » 18 feb '14, 17:49

Salve e benvenuti nel regolamento della sezione "Vintage - Tipo 1 - T1" del forum di Metagame.it. Questo regolamento NON sostituisce quello globale, ma semplicemente lo integra, e serve a spiegare a tutti il funzionamento e l'utilizzo di questa sezione.

1. SCOPO DELLA SEZIONE

Come suggerisce il nome stesso, parlare del Vintage come formato, e di tutto ciò che lo compone.

2. USO DELLA SEZIONE

Entrando nel dettaglio, le discussioni relative ad un formato, e di tutto ciò che ne fa parte, sono molto variegate, ma principalmente possono essere divise in tre categorie:

1) Discussioni su archetipi e relativi mazzi.
2) Discussioni sulle singole carte.
3) Discussioni di natura meno specifica, ma in qualche modo collegate ai punti 1 e/o 2.

Per poter rendere più immediata la distinzione tra queste categorie di topic, e nel contempo migliorare la fruizione del forum a tutti, è previsto l'utilizzo di etichette per identificarne i titoli.

2.1. Archetipi e mazzi

Nel caso specifico degli archetipi, se si vuole creare un topic riguardante lo sviluppo dei relativi mazzi nell'attuale formato, fatelo aggiungendo al titolo l'etichetta "[T1 Sviluppo]" (senza virgolette). Quindi, facendo un esempio, se volete creare un topic relativo al Wolf Run, fatelo in questo modo:

[T1 Sviluppo] Wolf Run

Siete pregati di postare liste, idee e impressioni SOLO nel singolo topic dedicato, per evitare dispersione. Nel caso di varianti, se queste sono realmente significative e/o differenti, potranno avere un topic proprio (varianti per proprie scelte di Budget in questa sezione non sono consentite), ma in caso contrario attenetevi a questa strutturazione.

2.2. Singole carte

Per quanto riguarda invece le discussioni relative alle singole carte, è caldamente consigliato l'utilizzo di un'etichetta identificativa del set di appartenenza della stessa, in modo da metterne maggiormente in risalto il topic. Per farlo, basta nominare il topic seguendo la seguente strutturazione:

[ETICHETTA] titolo del topic

Dove "ETICHETTA" è il nome del set, o il suo codice indentificativo. Facendo un esempio, se volete parlare dello Snapcaster Mage, nominate il topic così: "[ISD] Snapcaster Mage" o "[Innistrad] Snapcaster Mage".

2.3. Altre tipologie di topic

Per altre tipologie di topic non inerenti specificatamente quanto descritto nei punti 2.1. e 2.2., basta nominare il topic seguendo la seguente strutturazione:

[T1] titolo
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4708
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

[LEGGERE][GUIDA] Come postare mazzi Budget

Messaggioda Legolax » 3 mag '15, 17:22

Ciao a tutti,

Vi spiego brevemente come funziona la sezione BUDGET di questo Forum.

La sezione Budget è stata creata apposta per differenziare i mazzi da Torneo che non possono permettersi certe carte, da quelli ForFun, che come il nome dice, dovrebbero essere giocati solo tra amici (for fun, per divertimento).

Quindi, arriviamo al sodo. Come si posta un mazzo nella sezione Budget?


1) Decklist del mazzo oppure descrizione di quel che si vuole costruire;
2) Budget disponibile, ed eventualmente anche da dove si comprerebbero le carte (negoziante, Internet, privati, ecc...)

Semplice, no?


Vi ricordo che non tutti abbiamo budget illimitato per giocare a Magic, ma tutti abbiamo il diritto di giocare ai Tornei coi mazzi che vogliamo.

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

[Vintage] Discussione sulla B&R List

Messaggioda babau » 27 lug '17, 23:12

Dato che sto seguendo una discussione simile sul forum americano sarei curioso di sapere cosa se ne pensa dell attuale lista B & R quà da noi.
ecco quà l'attuale lista:

Ancestral Recall
Balance
Black Lotus
Brainstorm
Chalice of the Void
Channel
Demonic Consultation
Demonic Tutor
Dig Through Time
Fastbond
Flash
Gitaxian Probe
Gush
Imperial Seal
Library of Alexandria
Lion's Eye Diamond
Lodestone Golem
Lotus Petal
Mana Crypt
Mana Vault
Memory Jar
Merchant Scroll
Mind's Desire
Mox Emerald
Mox Jet
Mox Pearl
Mox Ruby
Mox Sapphire
Mystical Tutor
Necropotence
Ponder
Sol Ring
Strip Mine
Time Vault
Time Walk
Timetwister
Tinker
Tolarian Academy
Treasure Cruise
Trinisphere
Vampiric Tutor
Wheel of Fortune
Windfall
Yawgmoth's Bargain
Yawgmoth's Will


dico la mia senza fare troppi spiegotti perhcè ci sarebbe davvero tanto (troppo) da scrivere.

Limitare

[Mishra's Workshop] perchè artefattoso è davvero troppo pompato da questa che permette troppo spesso partenze che in pochi turni si trasformano in gg senza dare la possibilità all avversario di interagire con il gioco in modo da rientrare in partita.

Slimitare

[lodestone golem] limitando workshop si può slimitare golem perchè il vero potenziale di golem era appunto l'essere giocato di primo turno grazie a workshop più un qualsiasi accelerino e spesso il tutto condito da un ulteriore paletto togliere anche solo quel mana in più ritarda il tutto di un turno cioè rende più difficile la situazione in cui di primo turno l'avversario si trova a dover fronteggiare doppia minaccia/paletto situazione dalle quale in molti casi non si riusciva ad uscire come già detto sopra inoltre si elimina la situazione in cui un doppio workshop nei primi 2 turni regala un tale boost al mazzo da permettere serie di giocate semplicemente incontenibili.

[Yawgmoth's Bargain] da quando esiste griselbrand questa carta è semplicemente sub ottimale l'unica giocata davvero forte sarebbe il metterla in gioco tramite [rettore dell' accademia] ma in questo caso si giochrebbe comunque in 1x quindi.......

[flash] già con la limitazione di brainstorm e pergamena dei mercanti il vecchio e overpowered mazzo flash non sarebbe più lo stesso se a questo aggiungiamo tutte le nuove carte in grado di fare hate contro qualsiasi chiusura di [mole porteiforme] e contro la ricerca della combo e del mana tramite peschino vedi [passo falso mentale] la sua slimitazione darebbe sicuramente vita a un nuovo mazzo probabilmente sfruttando rettore/omniscienza e mostra e dimostra ma non overpowered come il precedente.

cosa ne pensate?
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: cosa vorresti limitare e slimitare

Messaggioda Bottle Gnome » 28 lug '17, 11:41

Oltre alle carte già scritte io limiterei mox opal
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: cosa vorresti limitare e slimitare

Messaggioda babau » 29 lug '17, 11:56

Bottle Gnome ha scritto:Oltre alle carte già scritte io limiterei mox opal

La cosa più importante è la motivazione delle scelte in quale situazione ti sembra troppo forte, quale mazzo/giocata rende difficilmente arginabile. credo che tu faccia riferimento alle liste combo con PO e/o trezzeret
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: cosa vorresti limitare e slimitare

Messaggioda babau » 1 ago '17, 15:51

dopo aver visto qualche video aggiungere alla lista delle possibili restrizioni PO (Paradoxiacal Outcome ) perchè trasforma moltissime partite in virtuali tiri del dado dove tutto stà nel beccare un secondo PO durante le pescate del primo.
Avatar utente
babau
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 apr '17, 11:29

Re: cosa vorresti limitare e slimitare

Messaggioda Thorgils » 25 gen '18, 8:13

Io vorrei la slimitazione di calice del nulla!
Gioco essenzialmente legacy, sarei curioso di provare un po il formato (tempo fa giocavo una versione ultrabudget di oath) ma il costo per giocare mazzi spoilerati in vintage è davvero esorbitante e non prendo neanche in considerazione la possibilità di spendere tutti quei soldi per dei pezzi di cartoncino colorato che poi si possono usare 2 volte l'anno... Però il formato è intrigante e quindi tempo fa avevo preso in considerazione l'idea di giocare mazzi unspoiler che puntassero proprio sul calice per tenere a bada le mitiche p9 dei miei danarosi opponent... e proprio in quel momento booom! Mi arriva la limitazione :-_=:
Ovviamente proporrei la limitazione di gallina per compensare il fatto che ridiamo i calici ad artefattoso
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23


Re: cosa vorresti limitare e slimitare

Messaggioda Dario 18 » 22 ott '23, 15:46

Io vorrei slimitare trisfera, perché anche se ne hai 4 l effetto non cambia e hai 3 slot in meno. L unica cosa è che è più facile trovarsela in mano. Per il resto sarebbe molto utile.
Avatar utente
Dario 18
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 18 apr '23, 21:25

Prossimo

Torna a Vintage - Tipo 1 - T1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti