spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Bant stax commander

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Bant stax commander

Messaggioda HowardRoark » 22 feb '20, 12:47

Ciao a tutti! Stavo pensando di costruirmi un mazzo per il commander 1v1 e bant stax mi intriga assai. Mi sembra che abbia a disposizione quasi tutto il pool delle carte che avrebbe nel commander multiplayer (winter orb in centurion commander è bannata, per esempio), con belle sinergie (per esempio rising waters e wilderness reclamation, tanto per dirne una). In 1v1 il tipo di mazzo secondo voi è competitivo?
Essendo la prima volta che mi approccio al formato e non conoscendone affatto il metagame, qualsiasi consiglio o spunto di riflessione sarebbbe molto gradito. :)
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Bant stax commander

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '20, 15:32

Non conosco il metagame 1vs1 nè ho mai sentito nominare questo centurion commander (l'erede di leviathan?) ma penso che Derevi, Empyrial Tactician sia sempre un comandante competitivo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Bant stax commander

Messaggioda ExLo05 » 22 feb '20, 19:01

il meglio emilio ha scritto:ma penso che Derevi, Empyrial Tactician sia sempre un comandante competitivo


È bannato come comandate per la sua abilità che gli permette di aggirare la commander tax.

Premetto che neanch'io sono pratico del1vs1, per mia scelta, credo che Estrid,the Masked o Rubinia Soulsinger siano il generale che più siano idonei al tuo "malefico" piano di non far giocare l'avversario
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Bant stax commander

Messaggioda HowardRoark » 23 feb '20, 1:24

estrid, the masked come comandante mi piace: sembra molto versatile anche se non so se c'entri molto con la tematica 'stax'.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Bant stax commander

Messaggioda ExLo05 » 23 feb '20, 2:42

Ci sono molti incantesimi che impediscono all'aversario di far cose che che vorrebbe/dovrebbe fare per vincere:
Arcane Laboratory
Aura of Silence
Blind Obedience
Ghostly Prison
Greater Auramancy
Karmic Justice
Propaganda
Solitary Confinement
Sphere of Safety
Usando il -1 di Astrid su questi vuol dire che l'avversario per rimuovertene uno solo ha bisogno di 2 spacca incantesimi( e dopo un po' li finirà), in più essendo l'identità del tuo generale Bant hai accesso al nuovo Calix, Destiny's Hand che virtualmente trasforma ogni incantesimo in un Oblivion Ring se riesci ad inserire un buon numero di carte che ti fanno proliferare la fedeltà di questi planeswalker e il Velo di Catena dovresti mandare facilmente all'esasperazione il tuo avversario
Altre buone carte sono le due Thalia, Augusto IV,la nuova Lavinia, Stoic angel
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Bant stax commander

Messaggioda Darigazz » 23 feb '20, 16:56

Altre carte che posso consigliarti che possono essere utili al tuo piano sono:

fracturing gust + enchanted evening combo del blocco Shadowmoor: spacchi tutto ed eoni di PV: l'ho usata nel blocco a suo tempo.
sterling grove,
privileged position

tutti incantesimi che proteggono te ed i tuoi incantesimi cosi per l'opponent sarà molto più difficile levarseli dai piedi.

Io all'epoca montai un mazzo del genere con capo Treva, the Renewer che assieme a fracturing gust e Beacon of Immortality mi dava modo di guadagnare molti punti vita e chiudere di Felidar Sovereign (che ora credo sia bandito) o con l'incantesimo che mi permetteva di vincere con più di 50 punti vita, è un incantesimo molto vecchio bianco, almeno così avevo piano A e piano B di vittoria mentre mandavo in lock l'avversario e non mi sprecavo minimamente a vincere attaccando con le creature.

Spero come consigli possano esserti d'aiuto a migliorare il mazzo.
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: Bant stax commander

Messaggioda TheGreatBallofFire » 23 feb '20, 21:22

Riprendendo le mie memorie da tempi antecedenti a Kamigawa consiglio un sempre ottimo Giudice Silente... :) :) :)

P.S. Ragazzi Quinta Alba, ma quanto tempo è passato? :0 :0 :0
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Bant stax commander

Messaggioda Darigazz » 23 feb '20, 21:41

Grande giudice silente, lo avevo quasi rimosso.

Che tempi!
Ne è passato davvero tropppo
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: Bant stax commander

Messaggioda Mr.B » 23 feb '20, 22:47

Per rimanere su kamigawa c'era anche il simpaticissimo Hokori, Suggipolvere a cui si può aggiungere Linvala, Custode del Silenzio.
Non conosco il tuo mazzo @HowardRoark ma già lo odio XD XD XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Bant stax commander

Messaggioda HowardRoark » 24 feb '20, 11:59

Grazie a tutti per i consigli!
Molto probabilmente sarà il secondo mazzo che monterò per il commander, sia perché si può montare in varie maniere e mi sembra possa essere solidissimo come mazzo, sia perché vincere non facendo giocare gli altri sarebbe troppo divertente come cosa (per me ovviamente :D).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite