spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 14 ott '20, 7:28

Cavolo, Survival me la ricordavo a molto meno prezzo, pensavo stesse a 50€ o giú di lí :_o in compenso ho visto che Gerarca sta a 10€, devo prenderne una per il cubo prima che sia troppo tardi. In ogni caso ora ci penso un po’, faccio dei tentativi di modifica su cubecobra e poi vi dico. Di un archetipo madness con wild mongrel invece che ne dite? Può essere anche sinergico con survival, quindi…
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Rancore » 14 ott '20, 12:08

alvoi ha scritto:Cavolo, Survival me la ricordavo a molto meno prezzo, pensavo stesse a 50€ o giú di lí :_o in compenso ho visto che Gerarca sta a 10€, devo prenderne una per il cubo prima che sia troppo tardi. In ogni caso ora ci penso un po’, faccio dei tentativi di modifica su cubecobra e poi vi dico. Di un archetipo madness con wild mongrel invece che ne dite? Può essere anche sinergico con survival, quindi…


Madness avevo provato a farlo funzionare nella prima versione del mio Cubo, ma ero stato blastato dal popolo di reddit.

BUT

Resto della mia idea che sia un bell'archetipo e che valga la pena tentare di farlo funzionare. Ovviamente il Cubo diventerà un po' grave-centrico, ma non penso sia un problema (anzi, mi sembra che il tuo lo sia già abbastanza). Madness ha due problemi che devi risolvere:

1. Enablers: questo è il più facile da risolvere perchè hai un milione di carte che ti aiutano a scartare carte. Dalla già menzionata SotF, a Lightning Axe e Looting, a Careful Study, Frantic Search, Champion of Wits, Jace ecc. Ci sono una tonnellata di carte già molto buone che si possono utilizzare. Ovviamente però la densità di enablers deve essere abbastanza alta: in un mazzo di 40 carte con qualche sinergia Madness vorrei ALMENO 6/7 enabler (siano essi Looters o istantanei e stregonerie). Considerato che molti enabler sono forti anche in altri archetipi, nel cubo in totale ne metterei almeno 30, divisi tra i vari colori (e forse punterei a metterne qualcuno in più).

2. Payoff: e qui iniziano i problemi. Madness non ha tante carte sulle quali valga la pena costruire un mazzo e quelle che ha sono sparse in tutti i colori. Rakdos dà tante possibilità interessanti (Anje, Anje's Ravager, Wurm, Avacyn's Judgement, ecc.), ma poi che fai non giochi Circular Logic? X( Allo stesso modo, ok, basiamo Madness sul classico UG, che payoff mettiamo? Drafteresti davvero un mazzo con 1x Circular Logic e 1x Arrogant Wurm? La mia idea è che i payoff per Madness ... non devono avere Madness. Mi spiego. Nel cubo metti comunque molte carine con Madness (anche i vari Arrogant Wurm e Rootwalla), ma queste devono solo essere di supporto a strategie grave-based.
Sto draftando un mazzo Sultai con Uro, Vengevine, Drake Haven e Polukranos BG, mi passano Circular Logic/Rootwalla ---> Le prendo sicuro!
Sto draftando un mazzo Grixis con componenti Reanimator, mi passano Circular Logic/Anje/Anje's Ravager ---> Le prendo sicuro!
Sto draftando un mazzo UR Spells/Control con Rise from the Tides, mi passano Fiery temper e Avacyn's Judgement ---> Le prendo sicuro!
Ma eviterei il:
P1P1: Vedo Anje ---> Decido di andare Rakdos e montare un mazzo madness sinergico ---> Ho sprecato la mia first pick perchè la carta più forte con Madness che esista è il Wurm rosso.

Per avere un'idea dei possibili enabler/payoff consiglio di dare un'occhiata al bellissimo Graveyard Cube (che è stato anche su MTGO per qualche tempo se non sbaglio): https://cubecobra.com/cube/list/5dc2c59 ... 4753dfdb95
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 16 ott '20, 16:32

Sí, comunque ci ho pensato e meglio di no, nel senso Madness mi piace, cosí come mi piace Enchantress, tuttavia non sono abbastanza forti per competere con Reanimator e White Weenie con Balance. Il power level a cui aspiro è una via di mezzo tra il Legacy Cube e il Vintage Cube su MTGO, ma senza combo eccessivamente sgrave. Comunque il Cube al momento è al livello base con qualche integrazione fatta nel bianco e nelle multicolor, ma devo con calma sistemare molte parti in cui ci sono carte decisamente non all’altezza delle altre. Non so se comprerò tante carte prima dell’uscita di Time Spiral Remastered, dato che voglio la maggior parte delle carte possibile nella versione old border. In ogni caso un paio di acquisti li farò, ma la parte piú bella del Cube almeno secondo me è progettarlo :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 27 ott '20, 12:40

alvoi ha scritto:EDIT: comunque ganzo, su mkm l'intero pauper cube (comprese spedizioni) sta a 200 euro (compresa three visits!)


Ora che three visits è stata ristampata, voglio vedere a quanto sta questo cube adesso. Se sta sotto i 100€ posso pure pensare a farmi un regalo di Natale interessante

Più che altro, ho insegnato alla mia ragazza a giocare con i mazzi precostituiti di Lorwyn, e però il passo successivo non vorrei che fosse il cube powered con balance e armageddon XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 13 dic '20, 15:24

Grazie ai preziosi consigli di Rancore ho finalmente terminato la lista di quello che voglio che sia il mio Cube in futuro: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi. Ovviamente non intendo dire che questo non cambierà mai (anzi se avete consigli li ascolto).
Sembra ancora lunga la strada per arrivare a completarlo, ma mi piace avere un obiettivo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 20 dic '20, 12:59



Consiglio questo bel video di creazione di un cube, sembra molto interessante il modo con cui lui costruisce. Credo che proverò a fare per diletto qualche cube seguendo il suo metodo e vedo dove questo mi porterà
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 27 gen '21, 21:21

Torno a parlare di cubo, in realtà non c'entra nello specifico con il mio cubo ma mi scoccia aprire un topic nuovo ogni volta. In generale trovo difficile una certa fase della progettazione di un cubo, e vorrei degli spunti su come approcciarla. È la fase un po' più "scientifica" diciamo. Ma ora mi spiego. Gli step che faccio di solito sono i seguenti:

Step 0. Decido che tipologia di cube sarà, quindi fisso tutte le restrizioni e il numero di carte.

Step 1. Costruisco prima bottom-up (scrivo una lista di carte che rispettano le restrizioni e che voglio nel cubo) e poi top-down (cerco tutte le carte che rispettano le restrizioni e vedo quali di queste mi colpiscono) una lista del cubo, che solitamente ha qualche carta in più del dovuto.

Step 2. Studio quali archetipi sono draftabili e quali sono trappole, e cerco di aumentare la draftabilità di quelli trappola cercando di "legare" le carte.

Step 3. Monto il cubo e lo playtesto e lo gioco con le altre persone.

Il problema sta tutto nello step 2 quindi, diciamo che riesco ad arrivare ad una lista decente e riesco a fare il confronto tra due carte (meglio X vs Y nel cubo? cosa che ho fatto anche aprendo i vari topic che parlano di quali carte sono le migliori in un determinato slot). Faccio però fatica ad avere una visione d'insieme sugli archetipi. So che il numero magico è 24, nel senso che con 24 carte per un archetipo diventa fattibile draftarlo (diciamo in un cubo 360). Però ci sono archetipi che sono in realtà costruiti intorno ad una carta (vedasi wildfire) e quindi hanno bisogno solo di quella più eventuale supporto.

Faccio un esempio per un cubo stupido che stavo provando a costruire perché ero annoiato l'altro giorno. Restrizione di tipo pauper + temporale (solo carte modern pre-alara). Questo è abbastanza per avere un mazzo spiriti draftabile?

1 Kami of False Hope
1 Kami of the Ancient Law
1 Kabuto Moth
1 Shinen of Stars' Light
1 Waxmane Baku
1 Guardian of the Guildpact
1 Moonlit Strider

1 Drift of Phantasms
1 Shimmering Glasskite
1 Quillmane Baku
1 Shinen of Flight's Wings
1 Teller of Tales

1 Bile Urchin
1 Deathknell Kami
1 Wicked Akuba
1 Kami of the Waning Moon
1 Gibbering Kami
1 Kami of Empty Graves
1 Scuttling Death
1 Shinen of Fear's Chill
1 Skullmane Baku
1 Devouring Greed

1 Blademane Baku
1 Shinen of Fury's Fire

1 Promised Kannushi
1 Petalmane Baku
1 Shinen of Life's Roar
1 Elder Pine of Jukai
1 Nightsoil Kami

1 Dimir Infiltrator


Io penso di sì, ma non ho abbastanza dati per sapere se sia veramente fattibile oppure no. Il meglio che riesco a fare è: apro scryfall, cerco un set (mm2) in cui questo tema era sostenuto, trovo che aveva una media di 26 spiriti o carte di sostegno su ogni 360 carte, solo nei colori bianco e nero. Qui nel bianco e nel nero ne ho 17, quindi sembrerebbe che sia poco? Però non so, magari basta
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda alvoi » 2 feb '21, 19:50

Ho trovato questo: https://riptidelab.com/cube-academy/

Io lo lascio qui, tanto questo topic ormai è il mio blog in cui parlo di cubo, sembra una guida molto interessante
(magari potrei fare qualche lavoro di traduzione&sintesi per la homepage? @Alex)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Alex » 3 feb '21, 10:08

alvoi ha scritto:Ho trovato questo: https://riptidelab.com/cube-academy/

Io lo lascio qui, tanto questo topic ormai è il mio blog in cui parlo di cubo, sembra una guida molto interessante
(magari potrei fare qualche lavoro di traduzione&sintesi per la homepage? @Alex)


Guida fantastica, sarebbe bello tradurla e replicarlo qui da noi.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Cube] Alvoi's Cube

Messaggioda Sorin Markov » 3 feb '21, 15:21

alvoi ha scritto:Ho trovato questo: https://riptidelab.com/cube-academy/

Io lo lascio qui, tanto questo topic ormai è il mio blog in cui parlo di cubo, sembra una guida molto interessante
(magari potrei fare qualche lavoro di traduzione&sintesi per la homepage? @Alex)


Sembra molto interessante!
Ho visto che sono usciti anche altri due video di cotruzione di un cube che continuano quello che hai citato qualche messaggio fa:




Dovessi montare un cube penso che partirei dagli punti dei video. Mi sembra solo che prenda veramente poche carte a un mana. Per esempio io per gli izzet avrei incluso pteramander (immagino che il problema verrà risolto con l'aggiunta delle ultime carte monocolore).
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti