spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Dimir Rogues

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Dimir Rogues

Messaggioda Gaijin » 9 feb '21, 4:47

Ho iniziato da circa 2 settimane a giocare, sto giocando completamente freetoplay, e vorrei per ora continuare così perchè non escludo più avanti un rientro al gioco "cartaceo" e quindi preferisco tenermi i soldi per quello.

Mi sarebbe piaciuto iniziare da un mazzo nero. Cosi un po' per caso sono partito dalla "Esecutrice della Gilda dei Ladri", ma viste le caratteristiche della carta, mi sono poi ritrovato a costruire un mazzo blu che gira intorno alle carte farabutto

Con questo mazzo nelle partite classificate standard, arrivo facilmente al rango argento, ma da li non salgo proprio più.
Soffro molto i mazzi che, quando recuperano vita, mettono +1/+1 alle varie creature. E quelli che hanno carte che moltiplicano i servitori al giocare di una nuova carta. Forse anche perchè non ho alcun incantesimo che distrugge carte all'avversario.

Quindi vorrei un consiglio per riequilibrare il mazzo. Al momento ho anche 7 rare e 3 mitiche Jolly da poter sfruttare per creare qualcosa.

Il Mazzo è strutturato così, sono tutte carte da 1 a 3 terre per essere messe in gioco

4 Esecutrice della Gilda dei Ladri (M21) 125
4 Vincolatenebre Astuta (IKO) 219
4 Spiritello Vandalo (ELD) 45
4 Rubapensieri Volteggiante (ZNR) 236
4 Tritone Predaventi (ZNR) 70
4 Ladra delle Biblioteche (M21) 55
4 Intrusa del Tumulo Marino (KHM) 49
4 Saccheggiatore Incorporeo (M21) 52
2 Furfante Sfrontato (ELD) 39
2 Tutela di Teferi (M21) 78
14 Isola (ELD) 255
10 Palude (M21) 266
Ultima modifica di Gaijin il 13 feb '21, 13:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Tarox_97 » 9 feb '21, 10:44

Puoi prendere qualche spunto da questo mazzo furfanti, l'unica rara che potresti prendere è Lurrus. Per le terre doppie puoi usare quelle che hai non preoccuparti.Se imposti Arena in inglese puoi cercare meglio le carte o copiare direttamente la lista ;)
2 Bloodchief's Thirst
4 Clearwater Pathway
2 Didn't Say Please
4 Drown in the Loch
1 Essence Scatter
4 Fabled Passage
2 Heartless Act
4 Into the Story
5 Swamp
3 Lullmage's Domination
3 Merfolk Windrobber
3 Of One Mind
4 Ruin Crab
4 Soaring Thought-Thief
4 Temple of Deceit
4 Thieves' Guild Enforcer
2 Zagoth Triome
5 Island
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Bonni » 9 feb '21, 10:52

Ciao e benvenuto!
Innanzitutto ti consiglio di taggare le carte, in modo che siano subito visibili anche a chi legge, nella toolbar quando scrivi un post ci sono la funzione "carta" e la funzione "mazzo" (i tag di arena lo mandano un po' in confusione, te li ho tolti)

Gaijin ha scritto:
4 Esecutrice della Gilda dei Ladri
4 Vincolatenebre Astuta
4 Spiritello Vandalo
4 Rubapensieri Volteggiante
4 Tritone Predaventi
4 Ladra delle Biblioteche
4 Intrusa del Tumulo Marino
4 Saccheggiatore Incorporeo
2 Furfante Sfrontato
2 Tutela di Teferi
14 Isola
10 Palude


passando al mazzo, le carte un po' più deboli sono le seguenti:
4 Ladra delle Biblioteche
4 Intrusa del Tumulo Marino
2 Tutela di Teferi

4 Saccheggiatore Incorporeo


Detto che Saccheggiatore Incorporeo può starci, io darei la precedenza a carte che interagiscono con l'avversario.
Tu con questo mazzo non vuoi mai tappare tutte le terre di terzo per giocare ladra delle biblioteche, vuoi passare e giocare le tue magie in risposta a quelle dell'avversario.
Tutela di teferi stesso discorso, tappi 3 e non hai fatto niente. Se vuoi seguire pesantemente un piano Mill allora metti i 4 granchi, che anche senza passaggio leggendario fanno la loro sporca figura.

Poi io prenderei in seria considerazione l'idea di spendere 3-4 jolly per drown in the loch che è letteralmente la carta più forte del mazzo.
Anche Into the Story è fortissima e non è rara, quindi non spendi jolly utili

Ricapitolando
Via
4 Ladra delle Biblioteche
4 Intrusa del Tumulo Marino
4 Saccheggiatore Incorporeo
2 Tutela di Teferi


e dentro invece

4 drown in the loch
4 into the story
4 ruin crab
2 essence scatter


Poi se volessi pian piano farlo salire di livello ci sono le seguenti rare che ti torneranno molto utili, pur senza essere fondamentali, almeno all'inizio
temple of deceit
Clearwater Pathway // Murkwater Pathway
passaggio leggendario
lurrus of the dream-den
Risveglio di Agadeem // Agadeem, la Cripta Sotterranea
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda il meglio emilio » 9 feb '21, 11:35

Io così a naso ti posso dire che hai troppe creature. La tua intuizione è giusta: sei in :UB: , hai molte magie che neutralizzano o distruggono, usale! La debolezza che dici di avere verso quei particolari mazzi è perchè praticamente non hai modo di rompere le loro sinergie.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 9 feb '21, 12:57

Ringrazio tutti per le risposte. E mi scuso per non aver taggato le carte. XD
Ho corretto! ;^^
In effetti anche io non ero convinto al 100% del mazzo, non avendo questo, nulla che potesse contrastare l'avversario.
E la mia idea era quella se non riuscivo ad attaccare di far scartare il più possibile l'avversario e portarlo ad esaurire il mazzo, cosa che a volte mi è riuscita (ma parlo di sfide a livello bronzo), ma chiaramente il mazzo deve anche girare in un certo modo per arrivare allo scopo.
In effetti sulla Ladra delle Biblioteche e Intrusa del Tumulo Marino non ero molto convinto sin dall'inizio. La prima in accoppiata con Saccheggiatore Incorporeo li ho inseriti nel mazzo più che altro per avere una seconda pescata e far salire di livello lo Spiritello Vandalo.
Mentre Tutela di Teferi l'ho inserito per massimizzare lo scarto dell'avversario.
In effetti però, queste carte spesso sono abbastanza deboli ai fini della partita singola.

Provo a seguire i consigli di Bonni e sostituire quelle carte, se non sbaglio tra l'altro del Granchio delle Rovine ho già un paio di carte, ma ero indeciso se inserirlo perchè non sessendo una carta "farabutto" non portava a macinare carte l'avversario quando ho dentro Esecutrice della Gilda dei Ladri. Diciamo che forse mi ero fissato un po' troppo sul far girare tutto intorno a quest'ultima carta. Provo i cambiamenti e vediamo se riesco a competere nel livello argento!
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Bonni » 9 feb '21, 13:31

Diciamo che se il tuo obiettivo è rankare in Bo1, a tendere, quindi magari tra due tre mesi, dovresti arrivare alla lista postata da Tarox, che è quella più competitiva. Ovviamente nessuno ti obbliga, io per dire ho smesso di fare le ranked perché in Bo1 beccavo SOLO quel mazzo qua e sinceramente mi aveva stufato.

il meglio emilio ha scritto:Io così a naso ti posso dire che hai troppe creature. La tua intuizione è giusta: sei in :UB: , hai molte magie che neutralizzano o distruggono, usale! La debolezza che dici di avere verso quei particolari mazzi è perchè praticamente non hai modo di rompere le loro sinergie.


Anche questo è molto importante, con quel tipo di mazzo vinci per piccoli vantaggi accumulati, quindi tante partite saranno giocate sul filo del rasoio. Devi stare attento a contrastare solo le spell decisive (genesis ultimatum, Embercleave, Questing Beast ad esempio) mentre costruisci il tuo gioco.

Vincerai tante partite in cui farai un counter sulla spell decisiva, ne perderai altre perché valuterai male questa possibilità, facendo finire il tuo Drown in the Loch sul bersaglio sbagliato.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 9 feb '21, 13:59

Terrò in considerazione anche il mazzo di Tarox, mi servirà solo un po' più di tempo però per avere quelle carte, non avendo quasi nulla.
Ultimamente sto trovando spesso Ugin, lo Spirito Drago, e quando mi giocano quella, sistematicamente ho finito di giocare.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda franco » 9 feb '21, 14:29

Be, Ugin una volta che entra ti pulisce la board ed è praticamente GG, visto anche il basso costo delle tue magie.

Ti posso dire però che se inserisci anche i granchi Drown in the Loch diventa un caunterspell a tutti gli effetti visto che potenzialmente già di 3 turno l'oopo avrà almeno 8 carte nel cimitero, se poi vuoi aumentarti la protezione puoi inserire altri counter tipo Lofty Denial, Didn't Say Please o Rewind (il più giocato credo sia il primo, hai tante creature con volare, costa meno degli altri e non chiede il doppio blu)


cmq il core del mazzo già c'è, poi puoi sistemarlo te come meglio preferisci
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 10 feb '21, 12:24

Devo dire che l'innesto del solo Granchio delle Rovine al posto del Intrusa del Tumulo Marino sta dando i suoi frutti. Al meglio delle capacità del mazzo in 1 turno senza doppi in gioco riesco a far scartare 10 carte a turno all'avversario, e già 4-5 volte mi è capitato che senza togliergli nemmeno 1 punto vita, questo si ritirasse. Sono sempre li che ballo sul livello argento standard ma sono riuscito a salire di 1 che è già un bel passo avanti.
Ora devo solo collezionare qualche jolly comune e non comune per tirare su qualche altra carta di quelle suggerite, la prima che proverò sarà Affogare nel Loch. Poi ho sempre i 7 rari e 4 epici che potrei sfruttare più avanti. Grazie!
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: Consiglio innesti mazzo

Messaggioda Gaijin » 12 feb '21, 15:51

Non riesco a giocare molto in questi giorni, ma sono salito ad argento 1 con poca fatica. Vediamo se raggiungo l'oro!
Stavo pensando però, ho tolto Tutela di Teferi e mi appreso entro un paio di giorni a togliere anche Ladra delle Biblioteche. Una volta fatto questo però Spiritello Vandalo diventerà inutile nel mazzo non avendo più carte che mi danno una seconda pescata nella mano per fargli avere il +1/+1. Non sarebbe il caso quindi di sostituire anche lui?
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti