spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [HELP] Alcuni dubbi su Emergent Ultimatum

Messaggioda Mr.B » 12 nov '21, 13:02

Dal gatherer:
17/04/2020 If you wish to cast any exiled cards, you do so as part of the resolution of Emergent Ultimatum. You can’t wait to cast them later. Timing permissions based on a card’s type are ignored.


Le magie che lanci con ultimatum vengono lanciate come parte della risoluzione dell'Ultimatum, i trick che hai provato a fare non funzionano per quel motivo.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Interazioni carte perde\guadagna abilità

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '21, 13:36

Se una creatura senza volare è incantata da Spire Serrate e da Dono Angelico, la creature ha volare oppure no?
dipende dalla sequenza con cui sono state messe le auree sopra?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Interazioni carte perde\guadagna abilità

Messaggioda alvoi » 13 nov '21, 15:54

fabrimagic ha scritto:dipende dalla sequenza con cui sono state messe le auree sopra?


Sì, l'ultima entrata ha la priorità (sono sicuro al 90%)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Interazioni carte perde\guadagna abilità

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '21, 17:50

Però non c’era anche una regola che diceva che, se una carta dice che qualcosa si può fare e una carta dice che una cosa non si può fare, vince quella che non si può fare?
Se ad esempio due giocatori avversari controllano entrambi un archetipo del coraggio, mi pare che il risultato finale è che nessuno ha attacco improvviso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Interazioni carte perde\guadagna abilità

Messaggioda Deugemo » 14 nov '21, 1:41

fabrimagic ha scritto:Però non c’era anche una regola che diceva che, se una carta dice che qualcosa si può fare e una carta dice che una cosa non si può fare, vince quella che non si può fare?
Se ad esempio due giocatori avversari controllano entrambi un archetipo del coraggio, mi pare che il risultato finale è che nessuno ha attacco improvviso

Quella regola penso si applichi alle azioni (tipo "pesca una carta" con Maralen sul campo) più che all'interazione tra effetti continui dove di fatto li applichi in ordine di layer e timestamp
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4012
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

[Domanda] Costo flashback Visioni di Gloria

Messaggioda lee 27 » 15 nov '21, 12:26

ciao a tutti, una domanda, il costo flashback di questa carta [card]Visions of Glory[/card] si riduce aggiungendo eventualmente il costo aggiuntivo nel caso il commander morisse?

Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Re: costo flashback Visioni di Gloria

Messaggioda il meglio emilio » 15 nov '21, 12:34

No, la commander tax non è conteggiata
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: costo flashback Visioni di Gloria

Messaggioda lee 27 » 15 nov '21, 12:37

ok ti ringrazio!
Avatar utente
lee 27
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 25 feb '15, 21:19

Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 22 nov '21, 18:18

Saaaalve a tutti!!!
Questa volta sono io a chiedere consulto ad un... giiiiiiiiiiiiiiiiaaaaaaaagg!

Mettiamo che io abbia Muro di Radici con 4 segnalini -0/-1 e sia quindi 0/1.
Mi è stato detto che posso attingere mana dal muro, che a quel punto sarebbe 0/0 e quindi dovrebbe morire, per tirare Evoluzione Inquietante e al contempo sacrificarlo per pagare il costo aggiuntivo della stregoneria, perché nel frattempo non avviene il controllo delle statistiche.
Sinceramente a me sembra strano.
Qualcuno sa darmi una risposta o ne sa di più?
Thanks! ;) ;) ;)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Muro di Radici - Evoluzione Inquietante

Messaggioda Rancore » 22 nov '21, 19:24

Credo che invece si possa fare. Adesso mi informo meglio, ma se non sbaglio funziona che:
1. Dichiari di voler castare [Card]Eldritch Evolution[/Card] e la metti in pila.
2. Paghi i costi della spell. Per farlo, metti un segnalini sul muro e lo sacchi come costo addizionale.
3. La magia va in pila e si fa un check delle abilità statiche (perchè la priorità passa all'avversario). Se il muro fosse ancora sul campo di battaglia morirebbe, ma visto che è stato sacrificato non succede niente.

Non prendermi in parola, ma sono sicuro al 72% che sia come ho scritto :D

Edit: ok, ora sono sicuro al 94%.

601.2. To cast a spell is to take it from where it is (usually the hand), put it on the stack, and pay its costs, so that it will eventually resolve and have its effect. Casting a spell includes proposal of the spell (rules 601.2a–d) and determination and payment of costs (rules 601.2f–h). To cast a spell, a player follows the steps listed below, in order. [...]
601.2a To propose the casting of a spell, a player first moves that card (or that copy of a card) from where it is to the stack. It becomes the topmost object on the stack. It has all the characteristics of the card (or the copy of a card) associated with it, and that player becomes its controller. The spell remains on the stack until it’s countered, it resolves, or an effect moves it elsewhere.

601.2b If the spell is modal, the player announces the mode choice (see rule 700.2). If the player wishes to splice any cards onto the spell (see rule 702.46), they reveal those cards in their hand. [...]
601.2h The player pays the total cost in any order. Partial payments are not allowed. Unpayable costs can’t be paid.
Example: You cast Altar’s Reap, which costs {1}{B} and has an additional cost of sacrificing a creature. You sacrifice Thunderscape Familiar, whose effect makes your black spells cost {1} less to cast. Because a spell’s total cost is “locked in” before payments are actually made, you pay {B}, not {1}{B}, even though you’re sacrificing the Familiar.

Mi ricordavo che tempo fa qualcuno aveva fatto una domanda sull'interazione tra [Card]Blazing Shoal[/Card] e carte con unire nell'Arcano e il problema in realtà è simile.
Il fatto è che quando casti una magia ci sono due step separati da seguire. Prima dichiari che la vuoi castare e la metti nella pila, poi ne paghi i costi. Solo dopo questo secondo step la priorità cambia e si controllano le abilità statiche (come la morte da costituzione pari a 0).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti