spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Gaijin » 7 gen '22, 7:26

Bentrovati a tutti, sono ormai sparito dal forum da ormai un 8 mesi abbondanti, purtroppo le ore di lavoro hanno iniziato ad assorbirmi dalle 12-14 ore giornaliere e mi era impossibile giocare ad MTG Arena. Ero rimasto a Strixhaven, con un mazzo che mi aveva dato molta soddisfazione (che allego in spoiler per i più curiosi).


Vedo che da li, il mondo Arena è cambiato, anche il menu di gioco non è più lo stesso, e il mio mazzo ora in standard ha ben 12 carte non giocabili.
Avendo ritrovato il mio tempo libero ora, vorrei un po' ricominciare, magari con un mazzo Aggro. Il mio bottino rimasto in tesoretto per creare il mazzo è di

39 comuni
47 non comuni
24 rare
16 rare mitiche

1 ingresso draft (mai usato non essendo un grado nel draft)
35k oro
2.5k gemme

Potreste darmi una mano, da dove posso ripartire? Conviene iniziare subito o attendere? Non so quando sia uscita l'ultima espansione. Grazie a tutti!
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Sting » 7 gen '22, 21:23

Ciao Gaijin,
Prima di tutto, quali colori ti piacerebbe giocare? Tipo un Mono :W: o un Mono :G: ?
Giochi come me (più sul casual) o vuoi avere un mazzo più sul competitivo?

(purtroppo non sapendo quali carte forti hai non saprei nemmeno cosa proporre...)

Il :W: ha carte come [Card]Luminarch Aspirant[/Card] per potenziare le creature, [Card]Paladin Class[/Card] che può fare da inno glorioso (o da finisher) ed un pacchetto un pochino in stile "TAX" con [Card]Elite Spellbinder[/Card] e [Card]Thalia, Guardian of Thraben[/Card] ( ed la [Card]Paladin Class[/Card] citata in precedenza).

Il :G: invece basa molto sulla [Card]ranger class[/Card] per poter potenziare la pedina lupo o le altre creature attaccanti.
biga di esika funziona bene con i token lupo e, soprattutto, con i Silvantropi di wrenn e Sette.
Questo mazzo è già un pochino "più midrange" però può avere delle buone partenze.

Se i colori non sono i tuoi preferiti, si può provare a buttare giù qualcos'altro ma non penso possa essere competitivo come questi.

Ripensando al Dimir Rogue potrebbe essere possibile un ritorno magari con la prossima espansione se la meccanica ninjutsu sarà competitiva.
Mi aspetterei una trasformazione da Aggro ad una sorta di Tempo. (quindi non proprio Aggro "spinto" ma più un atteggiamento misto, una curva un pò più alta, etc.)

Naturalmente per il momento le mie sono solo supposizioni, purtroppo abbiamo veramente poche carte da poter valutare come Spoiler e Leak.

Se qualcuno ha qualche altro suggerimento lascio la porta aperta... :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Gaijin » 8 gen '22, 2:15

Scusami, in effetti ho dato poche indicazioni. Mi piacerebbe provare a giocare un mono aggro mono :W:
Il mio obiettivo è arrivare nel mese in constructed tra platino e diamante almeno, che era ciò che riuscivo a fare anche con il mio amatissimo Dimir Rogue.

Sulle carte per comporre il mazzo, difficile fare una lista, non avendo mai giocato :W: ho carte sparpagliate dagli spacchettamenti.
Aspirante Luminarca, Guida dei Caduti sono poche delle carte di cui ho almeno 3-4 copie.

Diciamo comunque che andando di aggro vorrei basare tutto su creature da :1: a :3: mana max.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Sting » 8 gen '22, 14:59

Ok, un esempio di lista base in questo caso potrebbe essere come questa:

Terre
4 Faceless Haven
2 Kabira Takedown
19 Snow-Covered Plains

Creature
3 Adeline, Resplendent Cathar
3 Brutal Cathar
4 Elite Spellbinder
2 Fleeting Spirit
4 Hopeful Initiate
4 Intrepid Adversary
4 Luminarch Aspirant
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Usher of the Fallen

Altro
1 Valorous Stance
2 Paladin Class


Personalmente non gioco molto il :W: Aggro (sono più per i mazzi :BG:x Midrange) e quindi non saprei dirti al 100% quanto possa essere performante come lista.
(basterà per raggiungere il rank Platino? Etc.)

Secondo le carte della tua collezione e le wild card potremmo starci o siamo fuori dai requisiti? Può essere nelle tue corde o ci sono modifiche da apportare per adattarlo al tuo stile di gioco?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Gaijin » 9 gen '22, 3:58

Scusa il ritardo, ma essendo 8 ore di fuso più avanti è inevitabile il delay nelle risposte. Ho dato un occhio alle carte e non mi sembra niente male come partenza, alcune copie di queste carte le ho anche nella collezione, quindi viste anche le wild credo di poterlo creare abbastanza facilmente. Lo creo, lo provo un po' e poi vediamo!

Edit... ho fatto bene i conti e al momento mi mancano 2 wild rare per completare il mazzo. Sto provando a fare qualche sfida con mazzo storico per raccattarle, ma il mio Dimir Rogue ha perso tanti colpi! Ci vorrà un po'!
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Sting » 9 gen '22, 12:21

Grazie per il feedback, immaginavo che potesse richiedere diverse wildcard.
Molte carte sono delle espansioni più recenti e quindi potevano non essere presenti nella tua collezione.

Valuta tu se può valerne la spesa adesso o se può essere meglio attendere l'uscita di Kamigawa neon dynasty a metà Febbraio.
Se fosse costato poco in termini di Wild card avremmo potuto fare il mazzo :W: subito e poi vedere l'evoluzione del meta con la nuova espansione.
In questo caso ci potrebbe essere il rischio di mettere molte risorse in un mazzo che potrebbe non essere più competitivo in futuro. O potrebbe lasciarci a secco di wildcard per fare un secondo mazzo qualora il meta dovesse cambiare.

Valuta le opzioni e poi facci sapere cosa hai scelto.
(anche in base al tempo che ti serve per accumulare le ultime wild card mancanti e quanto tempo ti resterebbe per giocare il mazzo prima della nuova espansione)

Inoltre, se ci fosse un secondo parere sarebbe molto utile (io non sono esperto di mono :W: Aggro).
Non siate timidi! Scrivete! :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Deugemo » 9 gen '22, 13:39

Volevate una seconda opinione? Magari da uno che non gioca standard da un annetto e passa? Eccovi accontentati allora! :D

White weenie è attualmente un mazzo solidissimo in uno standard gravemente patologico e completamente dominato da tre-quattro mazzi (più tre che quattro), cosa che sembra essere la norma di questi tempi...
Sebbene il mazzo presenti delle carte interformato e che saranno giocate anche dopo l'entrata di nuovi set (Thalia for example) penso che il rischio di stravolgimenti sia molto elevato, soprattutto con l'entrata sia di Kamigawa che in particolare di New Capenna, la quale tenterà di forzare lo standard su mazzi almeno bicolore che col passare del tempo tenderanno ad essere più ottimizzabili dei mazzi monocolor (che infatti brillano subito dopo le rotazioni). Facendo forse il passo più lungo della gamba (ma neanche di tanto) ti direi che i due set su Dominaria sempre del 2022 saranno a tema artefatti, cosa notoriamente rotta :duh:

C'è anche da dire però che mono w non ha mai fatto queste percentuali da molto a questa parte, il che potrebbe essere solo un caso dato dalla post rotazione o un segnale ai piani alti lo vogliono vedere brillare in questa stagione ( tenendo sempre conto che lo stato attuale delle cose non è salubre e qualche cambiamento arriverà a breve).

In definitiva, il consiglio che posso darti è di aspettare almeno fino a Kamigawa prima di usare tutte le tue wild, vista anche la possibilità di nuovi giocattolini simpatici per :U: :B:


DISCLAIMER
come detto in cima, è parecchio tempo che non gioco standard, quello che ho scritto l'ho scritto in base ai risulati degli ultimi tornei e di testimonianze raccolte in negozio, quindi se qualcuno ha da ridire, probabilmente ha anche ragione 8)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3995
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Gaijin » 10 gen '22, 6:11

Letti i vostri ultimi consigli, e visto che sto facendo una fatica boia a vincere qualche partita per accumulare le wild mancanti, forse sarebbe proprio il caso di aspettare febbraio con la nuova espansione, prima di farsi un nuovo mazzo. Intanto con calma continuerò a fare la formica ed accumulare un po'.
Certo che questa cosa delle espansioni ogni 3 mesi è una bella rottura. E' un dispendio continuo di tempo per continuare ad aggiornare il mazzo. Adesso vado a vanti, ma (covid permettendo) mi sto chiedendo se valga la pena ritornare ai mazzi cartacei come facevo 20 anni fa, e farmi i miei tornei amatoriali, potrei giocarmela più con calma e costruire con calma il mio mazzo nel tempo, senza doverlo rifare ogni 2x3!
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Riot » 10 gen '22, 21:44

Gaijin ha scritto:Letti i vostri ultimi consigli, e visto che sto facendo una fatica boia a vincere qualche partita per accumulare le wild mancanti, forse sarebbe proprio il caso di aspettare febbraio con la nuova espansione, prima di farsi un nuovo mazzo. Intanto con calma continuerò a fare la formica ed accumulare un po'.
Certo che questa cosa delle espansioni ogni 3 mesi è una bella rottura. E' un dispendio continuo di tempo per continuare ad aggiornare il mazzo. Adesso vado a vanti, ma (covid permettendo) mi sto chiedendo se valga la pena ritornare ai mazzi cartacei come facevo 20 anni fa, e farmi i miei tornei amatoriali, potrei giocarmela più con calma e costruire con calma il mio mazzo nel tempo, senza doverlo rifare ogni 2x3!


Be, il cartaceo ruota esattamente come Arena ma da un esperienza decisamente più gratificante.
Poi in cartaceo con 2 spicci puoi montare tanti mazzi in diversi formati.
Io ho mollato Arena da mesi, trovo il gioco opprimente e troppo legato al solo risultato.
Il gioco vero si fà nella vita vera!

Poi chiaro che ognuno vive il gioco come gli fa più comodo.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [T2 SVILUPPO] Da cosa ricomincare?!

Messaggioda Sting » 10 gen '22, 23:03

Riot ha scritto:...
Poi in cartaceo con 2 spicci puoi montare tanti mazzi in diversi formati.
...


Condivido il tema generale (ogniuno sceglie il metodo che preferisce anche in base al tempo disponibile, la zona in cui vive,etc. ) ma che il cartaceo con due spicci puoi fare tanti mazzi mi sembra una contraddizione...
In alcuni casi fare un mazzo standard richiedeva tra i 300 e i 600 €, altro che due spicci!

Un formato che invece trovo bastino due spicci è invece il Penny Dreadfull dentro MTGO :D
( per chi non lo conosce, il formato accetta solo carte che costano sotto il centesimo)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite