spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Modern: vari ed eventuali

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 20 gen '22, 15:51

alvoi ha scritto:A me sembra che il Modern con MH2 abbia ricevuto circa lo stesso stravolgimento del Legacy con la combo WAR+MH1, in cui praticamente la Wizards l'ha reso un formato rotante in cui si giocano le ultime carte uscite, per poterci guadagnare. La discussione secondo me è giustissima, e infatti secondo me la Wizards pian piano ignorerà sempre di più il Modern e il Legacy per concentrarsi su formati che può controllare molto meglio e che sono stati pubblicizzati come rotanti e non come "eternal" per poi dover giocare metà mazzo fatto di carte uscite nel 2021 e l'altra metà di carte del 1993. Comunque io sinceramente, da giocatore di Legacy e non di Modern, penso che l'unica soluzione inevitabile alla fine dei conti sarà bannare tutta la Reserved List in Legacy e rendere legali tutte le altre carte in Modern, unendo i due formati. Alla lunga non vedo troppe altre soluzioni, visto che entrambi stanno perdendo giocatori. Con un paio di Onslaught Remastered e Odyssey Remastered che diventano legali in Modern ci si può avvicinare sempre di più fino a un giorno in cui saranno ufficialmente unificati, io la penso così. Intanto però sono folli a non proporre il Pioneer su Arena


La destinazione finale per Legacy e Modern credo sia quella che prospetti tu, anche se un po' mi dispiacerebbe; è giusto che ogni formato abbia le sue caratteristiche, belle o brutte che siano.
Per quanto riguarda Pioneer credo che non abbia futuro nella sua veste attuale; ho sempre pensato che il suo più grande limite è quello di avere poca personalità a causa degli Standard disastrosi che lo costituiscono ma se a questo aggiungi che per sua sfortuna(maledetta pandemia...)non ha potuto vedere gioco competitivo, né esce fuori una quadro della situazione poco lusinghiero; probabilmente spostare l'inizio del formato a Magic Origins bandendo i vari disastri dello Standard recente potrebbe essere un buon inizio, anche se non sono sicuro basti per salvarlo.
Di sicuro il miglior provvedimento che possono prendere per garantire al Magic del futuro un formato non soggetto a rotazione che utilizzi le carte degli Standard precedenti è quello di ripuntare fortemente a creare un ambiente di gioco Standard attraente in modo tale da riportarlo anche su carta.
Ad esempio non sarebbe male se si decidessero a creare maggiore sinergia tra lo Standard cartaceo e quello online di MtgA così da preparare il terreno per un formato in stile Pioneer; purtroppo non credo sia qualcosa all'ordine del giorno, anche se sperarci non costa niente.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Fillo94 » 20 gen '22, 17:12

Tulio Jabba ha scritto:[...] Ad esempio non sarebbe male se si decidessero a creare maggiore sinergia tra lo Standard cartaceo e quello online di MtgA così da preparare il terreno per un formato in stile Pioneer; purtroppo non credo sia qualcosa all'ordine del giorno, anche se sperarci non costa niente.

Credo purtroppo che non solo non sia all'ordine del giorno, ma nemmeno negli interessi della Wizzy :_/
Se davvero avessero voluto creare unione tra MTGA e RL perché puntare tanto su Alchemy e Jumpstart: Historic Horizons con le carte digital only? Il mio timore è che progressivamente MTGA sarà qualcosa di completamente diverso dai formati fisici, quasi un nuovo magic su cui wizard punterà abbandonando il fisico se non per Commander, gli MH (da cui spillerà sempre più soldi) o qualche sparuto intervento alle banlist dei formati eternal

alvoi ha scritto:[...] Comunque io sinceramente, da giocatore di Legacy e non di Modern, penso che l'unica soluzione inevitabile alla fine dei conti sarà bannare tutta la Reserved List in Legacy e rendere legali tutte le altre carte in Modern, unendo i due formati. Alla lunga non vedo troppe altre soluzioni, visto che entrambi stanno perdendo giocatori. Con un paio di Onslaught Remastered e Odyssey Remastered che diventano legali in Modern ci si può avvicinare sempre di più fino a un giorno in cui saranno ufficialmente unificati, io la penso così [...]

Mah onestamente spero di no :_o Ok che le nuove carte di MH2 costano, ma dovermi fare un mazzo necessariamente usando le dual aiuto. L'entry level del legacy è enormemente più alto che quello del modern. Se prima non ristampano dual, FoW e compagnia bella diventerebbe un inferno
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tarox_97 » 20 gen '22, 17:25

alvoi ha scritto:Con un paio di Onslaught Remastered e Odyssey Remastered che diventano legali in Modern ci si può avvicinare sempre di più fino a un giorno in cui saranno ufficialmente unificati, io la penso così. Intanto però sono folli a non proporre il Pioneer su Arena

Con il fatto che su Mtg Puzzle Quest ci sia già la remastered del blocco Odissea mi viene da pensare che quel team di sviluppo viva nel 2030. Voglio dire, hanno anche scelto di testa loro delle carte per gli Spellbook Ajani e Teferi
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda alvoi » 21 gen '22, 10:03

Fillo94 ha scritto:Mah onestamente spero di no :_o Ok che le nuove carte di MH2 costano, ma dovermi fare un mazzo necessariamente usando le dual aiuto. L'entry level del legacy è enormemente più alto che quello del modern. Se prima non ristampano dual, FoW e compagnia bella diventerebbe un inferno


Ho detto appunto bannando tutta la RL, il che comprende le dual. Force e wasteland non costano più così tanto

Tarox_97 ha scritto:Con il fatto che su Mtg Puzzle Quest ci sia già la remastered del blocco Odissea mi viene da pensare che quel team di sviluppo viva nel 2030. Voglio dire, hanno anche scelto di testa loro delle carte per gli Spellbook Ajani e Teferi


Eh sí, credo se ne siano accorti anche loro

Tulio Jabba ha scritto:La destinazione finale per Legacy e Modern credo sia quella che prospetti tu, anche se un po' mi dispiacerebbe; è giusto che ogni formato abbia le sue caratteristiche, belle o brutte che siano.


Ovviamente anche a me dispiace, però è anche vero che ormai Legacy e Modern non sono più quelli di 10 anni fa, sono cambiati notevolmente e l'idea di farli arrivare ad un punto di incontro (togliendo la RL dal Legacy e aggiungendo qualche carta molto forte al Modern) non sembra più così sbagliata come quando erano formati distantissimi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18626
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Fillo94 » 21 gen '22, 10:34

alvoi ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Mah onestamente spero di no :_o Ok che le nuove carte di MH2 costano, ma dovermi fare un mazzo necessariamente usando le dual aiuto. L'entry level del legacy è enormemente più alto che quello del modern. Se prima non ristampano dual, FoW e compagnia bella diventerebbe un inferno


Ho detto appunto bannando tutta la RL, il che comprende le dual. Force e wasteland non costano più così tanto

Waste ok, con un 20 l'una te la porti a casa, ma FoW sono comunque un 50ello l'una da sborsare :_o
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 gen '22, 12:23

Fillo94 ha scritto:Waste ok, con un 20 l'una te la porti a casa, ma FoW sono comunque un 50ello l'una da sborsare :_o


Scusatemi ma al momento questo discorso non ha senso.
Se si arriverà al monoformato eterno/non rotante Moderncy sicuramente force verrà ristampata in un MHx buttando giù il prezzo e facendo vendere di più il box...
Tanto force NON è in RL, quindi possono stamparla come e quanto vogliono.
Ora è così perché giocata in 2 formati dimenticati da Dio e in Commander si gioca monocopia, se diventasse legale nel formato più giocato coi playset da 4 le cose cambierebbero sicuro...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda alvoi » 21 gen '22, 12:37

Perché FoW non può essere legale in Modern e costare 50€? Non mi pare che Ragavan, Wrenn and Six, Urza's Saga, Force of Negation... costino molto meno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18626
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Max_game » 21 gen '22, 15:15

Fillo94 ha scritto:
alvoi ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Mah onestamente spero di no :_o Ok che le nuove carte di MH2 costano, ma dovermi fare un mazzo necessariamente usando le dual aiuto. L'entry level del legacy è enormemente più alto che quello del modern. Se prima non ristampano dual, FoW e compagnia bella diventerebbe un inferno


Ho detto appunto bannando tutta la RL, il che comprende le dual. Force e wasteland non costano più così tanto

Waste ok, con un 20 l'una te la porti a casa, ma FoW sono comunque un 50ello l'una da sborsare :_o

50 in quali condizioni? In buone a meno di 60 non sono riuscito a trovarle :_o
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Tulio Jabba » 21 gen '22, 18:20

Max_game ha scritto:50 in quali condizioni? In buone a meno di 60 non sono riuscito a trovarle :_o


In ogni caso FoW costa meno di molte staples del Modern(con questo non voglio giustificare i prezzi folli di alcune carte).
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Modern: vari ed eventuali

Messaggioda Max_game » 22 gen '22, 12:43

Secondo me se fow e deathrite venissero sbannati in modern, le quotazioni salirebbe vertiginosamente. Possibile che deathrite lo compri oggi a due tre euro e Ragavan costa quello che costa?
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti