spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 8 mar '22, 20:53

Ciao amici. Alcuni di voi già sanno di questo mio progetto, ma ora vi volevo proporre una idea di lista così da confrontarmi con voi a riguardo e poi eventualmente andare in banca a chiedere un mutuo per montare il mazzo ( TT_TT )

Come il nome suggerisce, il mazzo punta su due set di Kor, [Card]Stoneforge Mystic[/Card] e la superna, divina, stilnovistica [Card]Nahiri, the Harbinger[/Card]. Mi commuovo al solo pensarci...

Vi presento la mia lista di partenza, poi la commentiamo.





8-Kor by Junius
Winner
Creatures (5):
4 Stoneforge Mystic
1 Emrakul, the Aeons Torn

Artifacts (6):
2 Chalice of the Void
1 Batterskull
1 Kaldra Compleat
1 Maul of the Skyclaves
1 Sword of Fire and Ice

Sorceries (12):
4 Boom // Bust
2 Prismatic Ending
4 Cleansing Wildfire
1 Wrath of God
1 Day of Judgment
Instants (9):
3 Path to Exile
2 Spikefield Hazard
4 Lightning Bolt

Planeswalkers (6):
4 Nahiri, the Harbinger
2 Chandra, Torch of Defiance

Lands (22):
4 Darksteel Citadel
4 Flagstones of Trokair
4 Sacred Foundry
3 Rustvale Bridge
3 Mountain
2 Plains
1 Raugrin Triome
1 Savai Triome
Sideboard (15):
4 Leyline of Sanctity
2 Kor Firewalker
2 Pillage
2 Rest in Peace
2 Wear//Tear
1 Alpine Moon
1 Anger of the Gods
1 Manriki-Gusari
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


Come vedete, la base è quella di un Boros Control, con le varie sinergie di [Card]Boom//Bust[/Card], [Card]Cleansing Wildfire[/Card] e le terre o indistruttibili o le buone vecchie Flagstones.
Wratte e rimozioni controllano, Mistica offre una buona armeria adattabile contro vari archetipi e Nahiri cicla le carte che non vogliamo oltre a chiudere virtualmente la partita in due turni se non minacciata. Non sono certissimo di Chandra, forse [Card]Ajani Vengeant[/Card] è più sinergico, ma puzza troppo di naftalina. I calici maindeck invece sono lì perché se no soffro abbastanza Cascata into Rinoceronti, ma è forte anche contro vari archetipi aggro o Storm.

La side è abbastanza diretta, ma anche stock. Non ho potuto testare moltissimo, quindi non l'ho adattata troppo, perciò sono superaperto a suggerimenti.
Per esempio stavo pensando se usare [Card]Gut Shot[/Card] in side contro quella carta che nemmeno nominare riguardo alla quale ho appena fatto un megasfogo su un altro topic (per i posteri, Ragavan, la carta che si spera che quando leggerete sarà già stata sparata nel Sole) e [Card]Dragon's Rage Channeler[/Card].
[Card]Manriki-Gusari[/Card]: Alvoi, questa è per te ;-*

Ditemi che ne pensate e se secondo voi ci sono scelte migliori che si possono fare o se avete consigli!
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Riot » 9 mar '22, 17:43

Vidi un mazzo simile e ci lavorai un pò sù, [Card]mana tithe[/Card] potrebbe aiutarti molto, non è una magia fortissima ma è sempre inaspettata e la sua parte la fà.
Comunque il mio pensiero naufragò quando decisi di aggiungere il blu per snappo e teferino.
Poi non ci ho più pastrocchiato.
Farei poi un tentativo con [Card]obsidian charmaw[/Card].

Se lo monti facci sapere come va.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 mar '22, 18:53

Alcune migliorie rapide che mi vengono in mente sono le Cataratte Iridescenti al posto delle [Card]Darksteel Citadel[/Card], poi la sostituzione di [Card]Cleansing Wildfire[/Card], che non fa svantaggio terre ed è antisinergica con la tua strategia, con [Card]Pillage[/Card], più costoso ma più versatile.
Inoltre suggerisco l'aggiunta di ALMENO 4 fetch, che sono sinergiche con [Card]Boom[/Card]. Togli poi i path che sono fortemente antisinergici con gli spaccaterre che monti, sostituendoli con 3-4 [Card]Prismatic Ending[/Card].
[Card] Spikefield Hazard[/Card] è bruttino, fare terra tappata non è il massimo... Non so, RagaBan non è meglio? Odiato ma forte, e come si suol dire se non puoi batterli, unisciti a loro.

Anche le [Card]Urza's Saga[/Card] qui sono forti, specie in combo con qualche equip a costo :1: come [Card]Shadowspear[/Card]... Non è la sezione budget questa, giusto? :D Con le Urza's potresti addirittura tenere le Citadels.

Perché monti 2x di calice di main? Non sarebbe meglio spostarli in side e liberare posto per qualcosa di meno situazionale?
Anche le wratte non mi convincono, ma non saprei dire perché.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 9 mar '22, 20:31

Ho provato i Charmaw e sono una goduria assurda, fantastici. Si castano quasi sempre a 4 se non a 3, fanno vantaggio terre, volano e menano. Ho spostato i calici in side e messo i draghi.

[Card]Mana Tithe[/Card] sembra molto forte. Quasi quasi tolgo i path come suggerito da Cicia, porto a 4 gli Ending (che già in testing avevo portato a 3, e a 2 i Path). Ma ha senso giocare 2 Tithe o è un set o niente?

Le Cataratte sono effettivamente uno strictly better. Le avevo escluse per ragione budget, ma a parità di costo economico sono assolutamente meglio.

[Card]Cleansing Wildfire[/Card] a me piace, rampa a 2 mana e pesca, ed eventualmente rimuove terre fastidiose in certi matchup. Potrei però fare uno split con [Card]Pillage[/Card], di cui già gioco 2 copie side.

[Card]Spikefield Hazard[/Card] sono d'accordo sia bruttina, ma era una risposta cheap alla scimmia e a Darcy che fungeva anche da terra. No, mi spiace, ma Ragavan non intendo giocarlo. Non solo per il mio rancore verso di lui, ma anche perché proprio non ce lo vedo nello spirito del mazzo. Tendenzialmente vorremmo essere un control, e in questo senso si integrano anche le wratte, che nei test sono state manna dal cielo. Anzi, le ho portate a 3.

Anche Saga la trovo antisinergica. Si slanda da sola, il token non è sinergico e non voglio riempire il mazzo di artefatti. Shadowspear non mi piace per niente qui. Per quel che ho visto nei test è fondamentale che gli equip siano quanto più indipendenti possibili. Già la spada la uso molto raramente...
Proprio in quest'ottica ho tagliato [Card]Maul of the Skyclaves[/Card], sostituendola con [Card]Lion Sash[/Card]! Questa carta nuova si è rivelata una bomba assurda, offrendo una creatura ulteriore se viene fatta fuori Mistica, hate per cimitero maindeck e un equip che mi rende assurdamente resistente a eventuali wratte. Mi è piaciuta così tanto che per un attimo ho considerato perfino di giocare una copia di [Card]Rabbit Battery[/Card]! Poi ho desistito perché... Beh, un po' di dignità la voglio mantenere.

Ho aggiunto inoltre un'ulteriore chiusura in side, in [Card]Goblin Rabblemaster[/Card]. Muore da wratta, ok, ma dà abbastanza fastidio a Control. Non quanto la terra di D&D, ma quella posso provare a testarla al posto di una spikefield.

Questa è dunque la lista attuale. Grazie dei feedback e se avete altre idee o commenti sarò felice di provarli!




8-Kor by
Creatures (7):
4 Stoneforge Mystic
2 Obsidian Charmaw
1 Emrakul, the Aeons Torn

Artifacts (4):
1 Batterskull
1 Lion Sash
1 Kaldra Compleat
1 Sword of Fire and Ice

Sorceries (11):
4 Boom
2 Cleansing Wildfire
2 Pillage
2 Wrath of God
1 Day of Judgment
Instants (7):
4 Lightning Bolt
2 Mana Tithe
1 Spikefield Hazard

Planeswalkers (5):
4 Nahiri, the Harbinger
1 Chandra, Torch of Defiance

Lands (23):
4 Cascading Cataracts
4 Flagstones of Trokair
4 Sacred Foundry
3 Rustvale Bridge
3 Mountain
2 Plains
1 Den of the Bugbear
1 Raugrin Triome
1 Savai Triome
Sideboard (15):
4 Leyline of Sanctity
2 Chalice of the Void
2 Kor Firewalker
2 Pillage
2 Rest in Peace
1 Alpine Moon
1 Goblin Rabblemaster
1 Manriki-Gusari
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Riot » 9 mar '22, 22:54

Il drago è fortissimo, se vuoi giocare i tithe val la pena solo con il x4, tanto nel secondo e terzo mach li metti fuori sempre perché non hai più l elemento sorpresa.

https://www.mtggoldfish.com/deck/4490085#paper
Questo è il mazzo che dicevo
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Max_game » 9 mar '22, 23:06

Un paio di helix per i bolt. [Card]Fulminator mage[/Card] e
[Card]crumble to dust[/Card] per i boom.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Junius Halsey » 9 mar '22, 23:20

Riot ha scritto:Il drago è fortissimo, se vuoi giocare i tithe val la pena solo con il x4, tanto nel secondo e terzo mach li metti fuori sempre perché non hai più l elemento sorpresa.

https://www.mtggoldfish.com/deck/4490085#paper
Questo è il mazzo che dicevo


Perfetto, proprio quella è l'idea. L'archetipo mi piace da un sacco, un tempo avevo visto una versione stupenda chiamata Sun&Moon perché giocava [Card]Blood Moon[/Card] e [Card]Sweltering Suns[/Card]. Quel che voglio rendere alla fine è la stessa cosa ma con il piano alternativo di Mistica.

Ok, porto Tithe a 4, grazie. Penso di tagliare Chandra che sta risultando davvero poco impattante. E' poco più di una [Card]Flame Slash[/Card] a 4 mana che assorbe un attacco dopo.

Max_game ha scritto:Un paio di helix per i bolt. <a href="https://deckbox.org/mtg/Fulminator mage">Fulminator mage</a> e
<a href="https://deckbox.org/mtg/crumble to dust">crumble to dust</a> per i boom.


Helix le considero, ma la lista si sta stringendo, e i Bolt costando 1 sono più efficaci come risposta early a Ragavan. Magari in side
[Card]Crumble to Dust[/Card] costa troppo come spaccaterra, è game contro Tron ma quello è già un buon matchup. Fulminatore è carino, ma i Boom// Bust li vorrei tenere perché sono spaccaterre migliori e mi offrono anche una wincon secondaria nel momento in cui faccio [Card]Armageddon[/Card] e le mie terre restano.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Riot » 9 mar '22, 23:29

Le moon le metterei in side, anche arrogantemente in x7 ( con i 3 maghi ).
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Max_game » 10 mar '22, 10:45

Junius Halsey ha scritto:
Riot ha scritto:Il drago è fortissimo, se vuoi giocare i tithe val la pena solo con il x4, tanto nel secondo e terzo mach li metti fuori sempre perché non hai più l elemento sorpresa.

https://www.mtggoldfish.com/deck/4490085#paper
Questo è il mazzo che dicevo


Perfetto, proprio quella è l'idea. L'archetipo mi piace da un sacco, un tempo avevo visto una versione stupenda chiamata Sun&Moon perché giocava [Card]Blood Moon[/Card] e [Card]Sweltering Suns[/Card]. Quel che voglio rendere alla fine è la stessa cosa ma con il piano alternativo di Mistica.

Ok, porto Tithe a 4, grazie. Penso di tagliare Chandra che sta risultando davvero poco impattante. E' poco più di una [Card]Flame Slash[/Card] a 4 mana che assorbe un attacco dopo.

Max_game ha scritto:Un paio di helix per i bolt. <a href="https://deckbox.org/mtg/Fulminator mage">Fulminator mage</a> e
<a href="https://deckbox.org/mtg/crumble to dust">crumble to dust</a> per i boom.


Helix le considero, ma la lista si sta stringendo, e i Bolt costando 1 sono più efficaci come risposta early a Ragavan. Magari in side
[Card]Crumble to Dust[/Card] costa troppo come spaccaterra, è game contro Tron ma quello è già un buon matchup. Fulminatore è carino, ma i Boom// Bust li vorrei tenere perché sono spaccaterre migliori e mi offrono anche una wincon secondaria nel momento in cui faccio [Card]Armageddon[/Card] e le mie terre restano.

Un 4x di boom non è eccessivo? Cmq per velocizzare le dinamiche del mazzo ho visto che giocano [Card]Simian Spirit Guide[/Card].
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern Sviluppo] Boros 8-Kor

Messaggioda Fillo94 » 10 mar '22, 18:20

Max_game ha scritto:Un 4x di boom non è eccessivo? Cmq per velocizzare le dinamiche del mazzo ho visto che giocano [Card]Simian Spirit Guide[/Card].

Boom lo puoi fare sulle tue fetch o su cataract rendendolo asimmetrico, quindi 4x è minimo se l'obbiettivo è slandare ;)
Scimmia è bannata in modern ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti