spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Alvoi Tier One

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 17 apr '22, 18:43

Forse avevo un'idea per un altro cube, ad un power level più basso del mio tier one, però non so nemmeno se buttarci del tempo a farlo sapendo che tanto non lo costruirò mai e se lo costruirò succederà come per questo e cioè che non ci giocherò mai. Okay sono abbastanza pessimista al momento
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda Rancore » 20 apr '22, 16:00

alvoi ha scritto:Forse avevo un'idea per un altro cube, ad un power level più basso del mio tier one, però non so nemmeno se buttarci del tempo a farlo sapendo che tanto non lo costruirò mai e se lo costruirò succederà come per questo e cioè che non ci giocherò mai. Okay sono abbastanza pessimista al momento


Eh, come ti capisco! Io devo ringraziare Arabic, altrimenti anche il mio cubo sarebbe rimasto a prendere la polvere (che poi ci abbiamo giocato due volte eh, ma quella è colpa mia che nei weekend non ci sono :_o ).
Comunque con la "fine" del Covid (e il ritorno del gioco organizzato) mi sembra che la gente stia tornando a giocare, e non è mai troppo tardi per provare a costruirsi un gruppo!

Detto questo, anch'io da un po' mi trattengo dall'inseguire le nuove idee che mi vengono (coff coff Lorwyn/Shadowmoor Cube?) visto che:
1. Tanto anche se le attuassi poi un mese dopo sarei da capo e
2. Seguire il cubo/i mazzi che ho già prende parecchio tempo (e soldi)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 21 apr '22, 19:33

Rancore ha scritto:Eh, come ti capisco! Io devo ringraziare Arabic, altrimenti anche il mio cubo sarebbe rimasto a prendere la polvere (che poi ci abbiamo giocato due volte eh, ma quella è colpa mia che nei weekend non ci sono :_o ).
Comunque con la "fine" del Covid (e il ritorno del gioco organizzato) mi sembra che la gente stia tornando a giocare, e non è mai troppo tardi per provare a costruirsi un gruppo!


Sì probabilmente hai ragione! Un po' di ottimismo serve ogni tanto

Rancore ha scritto:Detto questo, anch'io da un po' mi trattengo dall'inseguire le nuove idee che mi vengono (coff coff Lorwyn/Shadowmoor Cube?) visto che:
1. Tanto anche se le attuassi poi un mese dopo sarei da capo e
2. Seguire il cubo/i mazzi che ho già prende parecchio tempo (e soldi)


Eh sí, io comunque non gioco da mesi e non compro carte da ancora di piú, anche perché non ho mai tempo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 5 nov '22, 19:08

Okay ho definitivamente accantonato il mio cube "Alvoi Tier One" (che non esiste più nemmeno su cubecobra) perché tanto non ci giocavo mai

In compenso vorrei sistemare e migliorare la lista basata su modern masters, secondo me ha del potenziale: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi-mma

Una cosa che non ho mai apprezzato dei cubi powermax è che si assomigliano tutti, io avevo la mia lista Tier One ma chiunque altro avrebbe potuto fare un cube pressoché identico. Invece vorrei qualcosa di mio personale, e il cube basato su Modern Masters è un progetto che ho da anni e finalmente mi sto avvicinando a qualcosa che sembra decente. La lista che c'è secondo me è già una bella bozza, nei prossimi tempi vorrei limare le carte (magari proprio andando sezione per sezione) e poi ordinare quelle che mi mancano <3.<3 se volete provare a draftare, anche se la lista non è ancora definitiva, vi ricordo che gli archetipi sono:

• WUr Affinity/Modular/Artefatti
• UB Faeries
• BR Goblins/Sacrifice
• RGu Storm/Suspend
• GW Tokens/Thallids
• WB Rebels/Changelings
• BG Dredge
• GUrwb Domain/Converge/Sunburst
• URw Arcanes
• RW Giants
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda HowardRoark » 5 nov '22, 19:35

alvoi ha scritto:Okay ho definitivamente accantonato il mio cube "Alvoi Tier One" (che non esiste più nemmeno su cubecobra) perché tanto non ci giocavo mai

In compenso vorrei sistemare e migliorare la lista basata su modern masters, secondo me ha del potenziale: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi-mma

Una cosa che non ho mai apprezzato dei cubi powermax è che si assomigliano tutti, io avevo la mia lista Tier One ma chiunque altro avrebbe potuto fare un cube pressoché identico. Invece vorrei qualcosa di mio personale, e il cube basato su Modern Masters è un progetto che ho da anni e finalmente mi sto avvicinando a qualcosa che sembra decente. La lista che c'è secondo me è già una bella bozza, nei prossimi tempi vorrei limare le carte (magari proprio andando sezione per sezione) e poi ordinare quelle che mi mancano <3.<3 se volete provare a draftare, anche se la lista non è ancora definitiva, vi ricordo che gli archetipi sono:

• WUr Affinity/Modular/Artefatti
• UB Faeries
• BR Goblins/Sacrifice
• RGu Storm/Suspend
• GW Tokens/Thallids
• WB Rebels/Changelings
• BG Dredge
• GUrwb Domain/Converge/Sunburst
• URw Arcanes
• RW Giants


Sembra un cubo molto carino anche a me, molto originale.

Ho visto che supporti [Card]dragonstorm[/Card], magari al posto di [Card]Inferno Titan[/Card] potresti mettere [Card]Bogardan Hellkite[/Card], meno forte in generale e più sinergica con l'archetipo, oltre ad andar bene in molti altri mazzi.
Forse [Card]Hana Kami[/Card] non è bellissima perché i principali colori in cui supporti Arcanes sono URw, e lei in fondo è un drop a 1, quindi anche se giocassi quell'archetipo e splashassi verde non saresti felicissimo di giocarla (anzi probabilmente non la giocheresti affatto).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 5 nov '22, 20:24

[Card]Bogardan Hellkite[/Card] bellissima, effettivamente in Dragonstorm ci sta (anche perché al momento avevo solo 6 draghi, con questo fanno 7 e iniziano ad essere quasi abbastanza ma forse un altro paio ci stanno). [Card]Inferno Titan[/Card] l'avevo messa per il mazzo Giganti che in generale non ha tantissime carte forti, quindi mi sa che la tengo.

[Card]Hana Kami[/Card] in realtà non è lì per il mazzo arcani XD anche se sembra una signpost, in realtà il motivo per cui è nel cubo (e nel MMA originale) è per il mazzo 5-color domain che solitamente gioca un paio di cose tipo [Card]Kodama's Reach[/Card], [Card]Horobi's Whisper[/Card], [Card]Glacial Ray[/Card], [Card]Petals of Insight[/Card]...

Inoltre diciamo, il mazzo Arcanes in realtà è Ux perché basta avere [Card]Dampen Thought[/Card] e un po' di arcani a caso per creare un mazzo veramente forte. In realtà tecnicamente puoi fare una combo infinita con [Card]Dampen Thought[/Card] + [Card]How to Keep an Izzet Mage Busy[/Card] <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 5 nov '22, 23:54

Doppio post perché sono un mod e posso (no dai scherzo, per differenziare la risposta da un aggiornamento)

Allora, come promesso inizio a limare sezione per sezione.

Creature bianche a CMC 1

Al momento ho:

[deck]1 Arcbound Javelineer
1 Arcbound Mouser
1 Court Homunculus
1 Ramosian Sergeant[/deck]

Ricordo che gli archetipi bianchi sono: affinity + tre tribali (giganti, thallid/saprolingi, ribelli). Più qualcosina di splash per arcani e domain.

Creature bianche per thallid e giganti non ce ne sono a un mana (c'è [Card]giant killer[/Card] però, lol). Per ribelli oltre al sergente c'è davvero poco ([Card]Children of Korlis[/Card]? So che fa una combo strana in Legacy con Griselbrand, ma non credo sia adatto a questo cube).

Quindi praticamente il discorso sta tutto sulle carte per il mazzo affinity, che boh dovrebbe essere una sorta di aggro sinergico. Altre possibilità oltre a quelle che ho già:

[deck]1 Esper Sentinel
1 Clockwork Drawbridge
1 Glint Hawk
1 Ardent Recruit
1 Toolcraft Exemplar[/deck]

Le ultime tre non le ho messe perché preferirei che l'archetipo fosse principalmente creature artefatto, piuttosto che artefatti + creature che sinergizzano con gli artefatti. Il ponte levatoio è troppo da control, questo archetipo in teoria è pensato per essere abbastanza aggressivo. L'unica carta che a questo punto mi viene voglia di aggiungere è la sentinella, che probabilmente avevo lasciato fuori perché troppo goodstuff (nel senso, credo che chiunque voglia giocarla). A ripensarci però sinergizza molto bene con Modular, quindi ha senso metterla

Opinioni? Altre idee?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda Fillo94 » 6 nov '22, 0:33

Volendo potrebbe esserci [Card]Universal Automaton[/Card] che è una creatura artefatto e sinergica con le possibili tribe essendo un changeling
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda alvoi » 6 nov '22, 4:20

Fillo94 ha scritto:Volendo potrebbe esserci [Card]Universal Automaton[/Card] che è una creatura artefatto e sinergica con le possibili tribe essendo un changeling


Yess e infatti è in lista <3.<3 però stavo guardando innanzitutto le carte bianche, vado in ordine altrimenti rischio di perdermi qualcosa di interessante

dai dato che non riesco a dormire passo al cmc 2 (sempre carte bianche)

Per i giganti ci sono due carte:

[deck]1 Kithkin Greatheart
1 Jotun Grunt[/deck]

L'energumeno io non so se metterlo. Pro: è una carta che adoro, è un gigante a cmc basso (che manca al mazzo), è hate contro dredge che è un archetipo forte. Contro: sarebbe l'unica carta con mantenimento cumulativo nel cubo e non vorrei che ciò causasse confusione a chi non sa come funzioni l'abilità

Per i ribelli abbiamo:

[deck]1 Amrou Scout
1 Defiant Falcon
1 Errant Doomsayers
1 Ramosian Lieutenant

1 Impostor of the Sixth Pride[/deck]

Queste cinque direi che sono sicure. Poi ci sarebbero: [Card]blade of the sixth pride[/Card] (come l'impostore, è ad un power level bassino, ma darebbe un po' più di presenza all'archetipo), [Card]knight of the holy nimbus[/Card] (è la carta preferita di uno dei miei amici, però anche qui, sarebbe l'unica carta con flanking, non so bene come comportarmi), [Card]whipcorder[/Card] (qui con morph non è solo un problema di "unica carta con l'abilità" => "difficile per i nuovi giocatori", qui il fatto che sia l'unica carta con morph influenza negativamente il gameplay, quindi questa la escludo). Per il momento ci butto dentro il cavaliere, poi vediamo

Passiamo ai saprolingi/thallid/pedine:

[deck]1 Mycologist
1 Veteran Armorer[/deck]

Qui davvero non c'è altro, principalmente questo mazzo credo che sarà a base verde. Potrei anche spostarlo, invece che averlo GW averlo tipo nel wedge Gwb (con verde come main) per poter aggiungere Piedemoccio e altra roba interessante dal limited di Dominaria (2018)

Domain, arcanes: nulla di interessante a riguardo. Ci sarebbe [Card]Tallowisp[/Card], MA: avrebbe bisogno di supporto. Supporto del tipo aggiungere delle auree potentissime tipo [Card]eldrazi conscription[/Card] apposta per lui. Mi sa che è meglio evitare. Passiamo dunque al nostro caro affinity. Al momento ho:

[deck]1 Arcbound Prototype
1 Ethersworn Canonist
1 Kataki, War's Wage[/deck]

Kataki è come hate per affinity, canonista per storm ma è anche una creatura artefatto. Altre idee interessanti: [Card]lion sash[/Card] (funziona anche molto bene con modular! ma ha il solito problema di una abilità non presente in nessuna altra carta del cubo... per il momento la aggiungo dai). Ci sarebbe [Card]old guard[/Card], bellissima però c'entra poco con il resto del cubo... e poi c'è [Card]knight of the kitchen sink[/Card], che esiste in sei versioni diverse: sono tutte uguali tranne la protezione, che potrebbe essere da: filigrane (non ce ne sono moltissime nel cubo al momento), nomi a due parole (interessante perché credo sia abbastanza equamente distribuito), labbra aperte (no perché non ce ne sono), numero di collezionista pari o dispari (mi scoccerebbe metterne una e non l'altra), bordi neri (sarebbe overpowered). L'unica che ha senso mettere è quella dei nomi a due parole perché davvero ce ne sono abbastanza nel cubo ma non così tanti da renderla una carta imbattibile. Per il momento la aggiungo, ma ci devo pensare su

Se avete opinioni su queste carte ditemi tutto, io scrivo per instaurare una discussione anche se a volte sembra che io voglia solo avere un monologo

EDIT: anche perché effettivamente al momento ci sono 16 creature bianche a cmc 2, che sono un po' tante per un cubo da 360 (anche se so già che sarà da 384 alla fine, se non di più). Nonostante ce ne siano solo 5 a cmc 1 (ma d'altronde se non ce ne sono di buone...)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Alvoi Tier One

Messaggioda ArabicLawrence » 7 nov '22, 0:30

Oggi ho draftato il cubo di Alvoi, devo dire che mi è piaciuto. Non ho molto da dire sui CMC 2, io comincerei dai cut evidenti di cui ti parlavo:
[Card]Thundering Giant[/Card]
[Card]Hillcomber Gian[/Card]
[Card]Pardic Dragon[/Card]
[Card]Etched Oracle[/Card]

non le giocherei mai neanche nel loro archetipo.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti