spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda alvoi » 28 apr '22, 11:24

exohsevans ha scritto:CIao! Non faccio una domanda qui da anni, ma ricordo molto bene che mi odiavate.. ma io vi voglio molto bene per tutte le risposte che mi avete saputo dare nel tempo! :=.


Ma come! Qui non odiamo nessuno a parte mikorigames!

Comunque è sempre l'attaccante a decidere come assegnare l'ordine dei bloccanti, quindi puoi mettere per prima Avacyn che non muore e non muore nemmeno il 2/2
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19164
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Halo Fountain + March of the Machines

Messaggioda alvoi » 28 apr '22, 11:27

Fillo94 ha scritto:ho guardato un po' su internet e la risposta mi pare sì perché puoi risolvere i costi nell'ordine che preferisci, quindi puoi tappare e poi stappare se stessa come parte del costo


Direi di sí, è un po' come usare chromatic sphere per affinity sacrificandola, oppure mettere l'ultimo segnalino che uccide un wall of roots e nel frattempo tappandolo per chord of calling
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19164
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda Mr.B » 28 apr '22, 11:50

alvoi ha scritto:Ma come! Qui non odiamo nessuno a parte mikorigames!

Che balla! Odiamo anche le Ciotole e i Panini 8)

Comunque, se ricordo bene da Arena, l'attacante assegna i danni come meglio gli aggrada.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3480
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda Max_game » 28 apr '22, 16:16

Ci sono eccezioni: ad esempio se l'attaccante ha tocco letale può suddividere il danno come meglio crede perché è sufficiente un solo danno per ammazzare la creatura bloccante.
Inoltre si può decidere di assegnare tutto il danno a una sola creatura tra le bloccanti, anche se è maggiore del danno mortale (questo ovviamente se l'attaccante non ha trample).
Io ho sempre giocato così magari sbagliando.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda fabrimagic » 28 apr '22, 18:45

In realtà non è una cattiva scelta perché così facendo un eventuale combat trick che darebbe una maggiore costituzione alla creatura che hai scelto di picchiare di più rischia di essere comunque ininfluente se il tuo attaccante ha forza sufficiente
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7058
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda Max_game » 28 apr '22, 19:22

fabrimagic ha scritto:In realtà non è una cattiva scelta perché così facendo un eventuale combat trick che darebbe una maggiore costituzione alla creatura che hai scelto di picchiare di più rischia di essere comunque ininfluente se il tuo attaccante ha forza sufficiente

Oppure non ne vuoi ammazzare una delle due.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Halo Fountain + March of the Machines

Messaggioda Rancore » 29 apr '22, 17:20

alvoi ha scritto:
Fillo94 ha scritto:ho guardato un po' su internet e la risposta mi pare sì perché puoi risolvere i costi nell'ordine che preferisci, quindi puoi tappare e poi stappare se stessa come parte del costo


Direi di sí, è un po' come usare chromatic sphere per affinity sacrificandola, oppure mettere l'ultimo segnalino che uccide un wall of roots e nel frattempo tappandolo per chord of calling


Ottimo, grazie Alvoi e Fillo94! Allora mi sa proprio che mi comprerò una fontana da aggiungere a Zedruu <3.<3
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Assegnazione dei danni con più creature bloccanti

Messaggioda ArabicLawrence » 1 mag '22, 10:11

Come dicono gli altri, l'attaccante deve fare due cose:
1) Decide l'ordine delle creature bloccanti per ciascuna creatura attaccante
2) Assegna i danni come meglio crede, con l'unica limitazione che non può assegnare danno alla successiva creatura bloccante se non ha inflitto danno letale alla precedente

Quindi nel tuo caso la risposta è che l'attaccante può ordinare prima Avacyn e dopo lo spiritello. Se fa così, deve assegnare tutti e 3 i danni ad Avacyn (perché Avacyn ha 4 di costituzione, a meno che non abbia ricevuto danno in questo turno). Se invece l'attaccante ordina le creature al contrario, mettendo prima lo spirito e dopo Avacyn, dovrà per forza assegnare danni allo spirito sufficienti ad ucciderlo.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Domanda su segnalino scudo

Messaggioda HowardRoark » 13 mag '22, 19:52

Attacco con un 6/3 trample e oppo blocca con un 2/2 con un segnalino scudo: al mio avversario quanti danni passano? Lo scudo previene i danni e poi si rompe, quindi in teoria il primo danno verrebbe prevenuto dallo shield, ma gli altri 5 dovrebbero andare all'avversario no? Oppure, un po' più intuitivamente, all'avversario gli passano solo 4 danni?
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Domanda su segnalino scudo

Messaggioda Sting » 13 mag '22, 23:11

Dovresti assegnare danno alla creatura in difesa tale da poterla distruggere ( quindi 2 + il resto trampla come danno in eccesso), interviene lo scudo che salva la creatura e passano 4 danni.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2802
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti