spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Mazzo Guile di street fighter!

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[COMMANDER] Mazzo Guile di street fighter!

Messaggioda Riot » 18 lug '22, 2:03




Ciao ciao amici del foro.
Tra qualche tempo mi arriveranno le fantasmagoriche carte del secret lairs di street fighter 2.

Non ho potuto resistere e ne ho dovuti comprare 2 set per la semplice nostalgia dei '90.

Già che ci sono vorrei montarci almeno un mazzo commander e pensavo a GUILE come comandante.
Il mazzo sarà quindi UWR e dovrà essere molto controlloso per poter fruttare al meglio le particolarità del comandante made in USA.

Non mi aspetto assolutamente una lista ma giusto qualche consiglio su quante counter e sweeper mettere in un mazzo commander che tutto sommato vuole essere solo un semplice UWR Voltron simpatico.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Mr.B » 18 lug '22, 12:40

Se vuoi giocare un voltron controlloso puoi mettere 10-12 pezzi di interazione come minimo tra spot removal, counter e wratte.
Ti consiglio senz'altro [Card]Slash the Ranks[/Card] che rimuove la maggior parte dei board senza toccare il tuo comandante.

EDIT Altra cosa che mi suggerì il saggio Emilio quando mi approcciai all'archetipo Voltron per la prima volta, prediligi i buff che fanno arrivare la forza del tuo comandante a 7 o 11 così fai clock da 3 o 2 attacchi su ogni avversario.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda il meglio emilio » 18 lug '22, 16:17

Mr.B ha scritto:Se vuoi giocare un voltron controlloso puoi mettere 10-12 pezzi di interazione come minimo tra spot removal, counter e wratte.


In realtà ne puoi mettere ben di più. Se vai all-in voltron, sono rilevanti solo i danni che farai con il tuo generale e quindi di altre creature ne metterai davvero poche.

Guile è un po' meh come voltron perchè non è evasivo e si protegge da solo in un modo un po' macchinoso.
Puoi mettere qualcosa che interagisca con i segnalini tipo proliferare/[Card]deepglow skate[/Card]
E se comunque non vuoi mettere troppi counter per tenere un mazzo simpatico, aggiungici un sottotema artefatti (equipaggiamenti, soprattutto) e roba che interagisca con i segnalini carica tipo coretapper. Se vuoi una chiusura alternativa c'è [Card]darksteel reactor[/Card] (bomba nuculare muricana?), ma se riesci a vincere con quello lo devi scrivere qua sul forum.
Del resto uno street fighter rimane tale anche se inizia ad usare un [Card]inquisitor's flail[/Card], no?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Riot » 18 lug '22, 19:38

il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto:Se vuoi giocare un voltron controlloso puoi mettere 10-12 pezzi di interazione come minimo tra spot removal, counter e wratte.


In realtà ne puoi mettere ben di più. Se vai all-in voltron, sono rilevanti solo i danni che farai con il tuo generale e quindi di altre creature ne metterai davvero poche.

Guile è un po' meh come voltron perchè non è evasivo e si protegge da solo in un modo un po' macchinoso.
Puoi mettere qualcosa che interagisca con i segnalini tipo proliferare/<a href="https://deckbox.org/mtg/deepglow skate">deepglow skate</a>
E se comunque non vuoi mettere troppi counter per tenere un mazzo simpatico, aggiungici un sottotema artefatti (equipaggiamenti, soprattutto) e roba che interagisca con i segnalini carica tipo coretapper. Se vuoi una chiusura alternativa c'è <a href="https://deckbox.org/mtg/darksteel reactor">darksteel reactor</a> (bomba nuculare muricana?), ma se riesci a vincere con quello lo devi scrivere qua sul forum.
Del resto uno street fighter rimane tale anche se inizia ad usare un <a href="https://deckbox.org/mtg/inquisitor's flail">inquisitor's flail</a>, no?


Tempesta di segnalini! Che bella idea <3.<3
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Fillo94 » 18 lug '22, 22:15

mah se vuoi fare un mazzo controlloso basato sul comandante direi che [Card]Runechanter's Pike[/Card] sia perfetta dato che pompa il comandante premiandoti per giocare Instant e Sorcery
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Riot » 19 lug '22, 12:34

Ieri ho pensato ad un pool di carte da inserire e cercherò di postare una lista embrionale nel pomeriggio
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Riot » 20 lug '22, 15:59

pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Fillo94 » 20 lug '22, 16:58

Allora, 2 cose:
A) I TAG ITALIANI NON FUNZIONANOOOOOOOOOOOOOOOOO
scusa il caps lock ma direi che la cosa sia evidente dal fatto che se ci clicki sopra non ti da risultati ;^^
ergo ti riscrivo la lista in inglese:
[deck]nahiri, the harbinger
Nahiri, Heir of the Ancients
Nahiri, the Lithomancer
gideon blackblade
Jace, Mirror Mage
teferi, time raveler
teferi, hero of dominaria
teferi, master of time
Ajani Steadfast
sarkhan the masterless
tezzeret, artifice master
saheeli rai[/deck]

B) siccome in EDH hai solitamente 3 avversari ed i PW sono molto potenti; a meno di non giocare contro mazzi con poche creature è assodato che il 99% delle volte se cali un planeswalker il turno dopo il tavolo ti odierà e si coalizzerà per buttartelo giù. Ergo se vuoi giocare planeswalker hai 3 possibilità:
1) proteggerli con wratte, remouval o protezioni
2) giocare PW che hanno un impatto immediato, così che se anche te li rompono comunque ne hai tratto value
3) giocare PW che scalano col Multiplayer (tipo [card]Teferi master of time[/card] che puoi usare ogni turno)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Riot » 20 lug '22, 17:30

Sorry, non mi ero accorto dei tag.
Do per certo il fatto che i PW attirano l hate del tavolo ma tanti sweeper e counter li mettevo già in preventivo ( insieme alle magie con proliferare ), proprio per questo ho pensato ai PW.

Per lo più da loro mi aspetto vantaggio carte o manipolazione del mazzo, se ho spazio poi provo a metterci qualche creatura che scombi.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER mazzo guile di street fighter! ]

Messaggioda Mr.B » 20 lug '22, 17:33

Ah beh con [Card]Saheeli Rai[/Card] ci va a nozze [Card]Felidar Guardian[/Card]. Comunque occhio a non diluire troppo la strategia del mazzo, 100 carte sembrano tante ma tolte terre e ramp rinsci di arrivare con gli slot contati.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti