spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Messaggioda TheGreatBallofFire » 14 ott '22, 19:21

Hola pueblo!
Anch'io ho iniziato ad addentrarmi in questo mondo e da buon nabbo sono venuto a cercare consiglio alla fonte.
Per il compleanno mi è stato regalato il mazzo Coven Counters di Midnight Hunt. Vorrei migliorare la lista perché giocando contro mazzi molto più tirati faccio il punching ball per il tavolo. So che magari come strategia magari non è il massimo ma vorrei tenerla per capire, usarla tipo laboratorio per sperimentare e capire meglio.
Posto la lista per comodità, qualsiasi consiglio è ben accetto, io non ne so nulla.
Spoiler:





by
Creatures (39):
1 [card]Yavimaya Elder[/card]
1 [card]Wild Beastmaster[/card]
1 [card]Wall of Mourning[/card]
1 [card]Victory's Envoy[/card]
1 [card]Verdurous Gearhulk[/card]
1 [card]Trostani's Summoner[/card]
1 [card]Stalwart Pathlighter[/card]
1 [card]Somberwald Sage[/card]
1 [card]Somberwald Beastmaster[/card]
1 [card]Sigardian Zealot[/card]
1 [card]Sigarda, Heron's Grace[/card]
1 [card]Sigarda's Vanguard[/card]
1 [card]Riders of Gavony[/card]
1 [card]Orzhov Advokist[/card]
1 [card]Odric, Master Tactician[/card]
1 [card]Moorland Rescuer[/card]
1 [card]Mikaeus, the Lunarch[/card]
1 [card]Leinore, Autumn Sovereign[/card]
1 [card]Kyler, Sigardian Emissary[/card]
1 [card]Kurbis, Harvest Celebrant[/card]
1 [card]Knight of the White Orchid[/card]
1 [card]Kessig Cagebreakers[/card]
1 [card]Juniper Order Ranger[/card]
1 [card]Heronblade Elite[/card]
1 [card]Heron's Grace Champion[/card]
1 [card]Herald of War[/card]
1 [card]Gyre Sage[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Enduring Scalelord[/card]
1 [card]Elite Scaleguard[/card]
1 [card]Dearly Departed[/card]
1 [card]Dawnhart Wardens[/card]
1 [card]Custodi Soulbinders[/card]
1 [card]Champion of Lambholt[/card]
1 [card]Bastion Protector[/card]
1 [card]Avacyn's Pilgrim[/card]
1 [card]Angel of Glory's Rise[/card]
1 [card]Ainok Bond-kin[/card]
1 [card]Abzan Falconer[/card]

Sorceries (8):
1 [card]Shamanic Revelation[/card]
1 [card]Hour of Reckoning[/card]
1 [card]Growth Spasm[/card]
1 [card]Cleansing Nova[/card]
1 [card]Celestial Judgment[/card]
1 [card]Celebrate the Harvest[/card]
1 [card]Biogenic Upgrade[/card]
1 [card]Bestial Menace[/card]
Instants (6):
1 [card]Unbreakable Formation[/card]
1 [card]Swords To Plowshares[/card]
1 [card]Ruinous Intrusion[/card]
1 [card]Return To Dust[/card]
1 [card]Inspiring Call[/card]
1 [card]Beast Within[/card]

Enchantments (4):
1 [card]Death's Presence[/card]
1 [card]Curse of Conformity[/card]
1 [card]Curse of Clinging Webs[/card]
1 [card]Citadel Siege[/card]

Artifacts (6):
1 [card]Talisman of Unity[/card]
1 [card]Swiftfoot Boots[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Moonsilver Key[/card]
1 [card]Lifecrafter's Bestiary[/card]
1 [card]Arcane Signet[/card]

Lands (37):
12 [card]Plains[/card]
12 [card]Forest[/card]
1 [card]Temple of the False God[/card]
1 [card]Temple of Plenty[/card]
1 [card]Sungrass Prairie[/card]
1 [card]Selesnya Sanctuary[/card]
1 [card]Rogue's Passage[/card]
1 [card]Path of Ancestry[/card]
1 [card]Myriad Landscape[/card]
1 [card]Krosan Verge[/card]
1 [card]Fortified Village[/card]
1 [card]Exotic Orchard[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Canopy Vista[/card]
1 [card]Blighted Woodland[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Fillo94 » 14 ott '22, 22:18

allora, la lista mi sembra buona per iniziare, ma con enormi margini di miglioramento. Ho visto un supporto misto tra Tribale Umani e tema counters, il che mi lascia da fare, perché sebbene gli umani abbiano anche sottotema counters, non tutte le carte armonizzano al 100%. Quindi la prima domanda è: vuoi un mazzo incentrato sugli umani, eventualmente con sottotema counters, oppure un mazzo basato sui +1/+1?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4953
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 ott '22, 14:07

Fillo94 ha scritto:allora, la lista mi sembra buona per iniziare, ma con enormi margini di miglioramento. Ho visto un supporto misto tra Tribale Umani e tema counters, il che mi lascia da fare, perché sebbene gli umani abbiano anche sottotema counters, non tutte le carte armonizzano al 100%. Quindi la prima domanda è: vuoi un mazzo incentrato sugli umani, eventualmente con sottotema counters, oppure un mazzo basato sui +1/+1?


Bella domanda, sinceramente non lo so.
Proviamo a fare 2 versioni e poi scelgo quale mi piace di più?
Non so dove sbattere la testa
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Mr.B » 15 ott '22, 17:16

Tranquillo Tgbof all'inizio commander può sembrare molto complicato visto che ha tempi e modi completamente diversi rispetto all'1v1. In generale assicurati di avere molte fonti di card advantage e ramp nel mazzo nel mazzo (ma giochi verde, non avrai problemi). Poi, indipendentemente che tu vada segnalini o umani o un mix dei due, io userei [Card]Torens, fist of the Angels[/Card] come comandante. Poi puoi puoi aggiungere [Card]Temple Garden[/Card] e [Card]Gavony Township[/Card] alla manabase. [Card]Cathars' Crusade[/Card] e [Card]Felidar Retreat[/Card] come incantesimi (nota che crusade scomba con un sacco di roba tipo [Card]Scurry Oak[/Card] quindi potresti non volerla se vuoi evitare le combo infinite). Come creature ci potrebbero stare [Card]Champion of the Parish[/Card], [Card]Thalia's Lieutenant[/Card], [Card]Adeline, Resplendent Cathar[/Card] e [Card]Katilda, Dawnhart Prime[/Card].
Sono tutte aggiunte che possono andare bene sia nel tema umani che segnalini +1/+1, però ti conviene scegliere un tema primario e tenere il secondo come secondario
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Fillo94 » 15 ott '22, 20:29

TheGreatBallofFire ha scritto:
Fillo94 ha scritto:allora, la lista mi sembra buona per iniziare, ma con enormi margini di miglioramento. Ho visto un supporto misto tra Tribale Umani e tema counters, il che mi lascia da fare, perché sebbene gli umani abbiano anche sottotema counters, non tutte le carte armonizzano al 100%. Quindi la prima domanda è: vuoi un mazzo incentrato sugli umani, eventualmente con sottotema counters, oppure un mazzo basato sui +1/+1?


Bella domanda, sinceramente non lo so.
Proviamo a fare 2 versioni e poi scelgo quale mi piace di più?
Non so dove sbattere la testa

Ok no panic ;^^ un passo alla volta ci si salta fuori XD
Domanda successiva: quanto sei disposto ad investirci e quanto sei disposto a modificare la lista originale rispetto al tenerla bene o male com'è
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4953
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 15 ott '22, 21:30

Ma il commander chi è? Lo devi esplicitare beneeeeee
(è un discorso di mentalità più che solamente per rompere il [Censurato])

Per le carte ti direi assolutamente di levare:
[Card]biogenic upgrade[/Card]
[Card]moonsilver key[/Card]

Le altre sono abbastanza solide tutto sommato, ma il mezzo in effetti pare non molto focalizzato, come diceva Fillo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 ott '22, 22:28

Mr.B ha scritto:Tranquillo Tgbof all'inizio commander può sembrare molto complicato visto che ha tempi e modi completamente diversi rispetto all'1v1. In generale assicurati di avere molte fonti di card advantage e ramp nel mazzo nel mazzo (ma giochi verde, non avrai problemi). Poi, indipendentemente che tu vada segnalini o umani o un mix dei due, io userei [Card]Torens, fist of the Angels[/Card] come comandante. Poi puoi puoi aggiungere [Card]Temple Garden[/Card] e [Card]Gavony Township[/Card] alla manabase. [Card]Cathars' Crusade[/Card] e [Card]Felidar Retreat[/Card] come incantesimi (nota che crusade scomba con un sacco di roba tipo [Card]Scurry Oak[/Card] quindi potresti non volerla se vuoi evitare le combo infinite). Come creature ci potrebbero stare [Card]Champion of the Parish[/Card], [Card]Thalia's Lieutenant[/Card], [Card]Adeline, Resplendent Cathar[/Card] e [Card]Katilda, Dawnhart Prime[/Card].
Sono tutte aggiunte che possono andare bene sia nel tema umani che segnalini +1/+1, però ti conviene scegliere un tema primario e tenere il secondo come secondario


Intanto grazie dei consigli. Il punto è che non so quale tema tenere come primario o come secondario. In generale non ho mai giocato verde non so proprio quale possa piacermi di più.
Mettiamola così, faccio altre domande per farmi un'idea più precisa.
Voi quale tema scegliereste come primario e quale secondario e inoltrale quale secondo voi ha più margini di miglioramento?
Senza combo che a me non piacciono, anche se molti in Commander vincono così, ma preferisco sinergie forti
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Riot » 16 ott '22, 0:05

...non ho mai giocato verde non si può sentire TT_TT .

Consiglio di un nabbo che ci gioca da un paio d'anni, GIOCA E IMPARA, la dinamica della partita è totalmente diversa da quello a cui sei abituato, e dopo ogni partita è facile capire se alcune carte sono state utili o meno; poi con cosa sostituirle vien da sé.

La cosa più bella del formato è poi che puoi giocare delle bombe atomiche incredibili a cui non avevi mai pensato prima per ovvi motivi, quindi togliti anche qualche soddisfazione, da quel punto di vista, che fa bene all anima!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Fillo94 » 16 ott '22, 13:50

Se vuoi farti una idea delle carte giocate e magari trovare qualche tech interessante ti consiglio di fare un giro su http://www.EDHREC.com che è un aggregatore che sostanzialmente per ogni comandante guarda che carte vengono giocate su Tappedout. Basta filtrare per il comandante che ti interessa e vedere. Per il mazzo +1/+1 ti consiglierei di tenere Lenoir, mentre per il mazzo umani andrei su Torens o Kyler
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4953
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Mr.B » 16 ott '22, 16:00

TheGreatBallofFire ha scritto:Mettiamola così, faccio altre domande per farmi un'idea più precisa.
Voi quale tema scegliereste come primario e quale secondario e inoltrale quale secondo voi ha più margini di miglioramento?
Senza combo che a me non piacciono, anche se molti in Commander vincono così, ma preferisco sinergie forti

Guarda ho solo un'ultima domanda per poi darti una indicazione tra segnalini e tribale umani, è un problema portarti dietro 100 dadi? Se per te non è un problema vai di segnalini che li trovo più completi, ciò però non ti impedisce di dargli un tema secondario umani, senza rinunciare a carte forti come [Card]armorcraft judge[/Card] o [Card]Gyre sage[/Card].
Personalmente io preferirei Torens come comandante perchè è un po' più flessibile e puoi passare da un tema all'altro quando vuoi.
Come ti diceva Fillo EDHREC ti fa vedere le carte più giocate in un tema o con un comandante, è ottimo per prendere spunto o trovare carte a cui non avevi pensato.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lx32 e 0 ospiti