spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Guida al Principiante

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda Camilla Salander » 22 nov '22, 20:38

fabrimagic ha scritto:Ma guarda che egida 2 non significa che devi pagare tu i due mana, ma li deve pagare l’avversario se vuole bersagliare la creatura. Tu paghi 5 una volta sola per giocare la creatura e basta

Per quanto riguarda l’altro tuo dubbio, purtroppo non c’è una risposta specifica ma vale l’esperienza e dipende da contro che mazzo stai giocando. Se sai che l’avversario gioca molte wratte, cioè magie che distruggono tutte le creature, forse conviene giocarne una per volta, se sai invece che l’avversario non gioca questo tipo di magie, allora forse ti può convenire spingere e chiudere quanto prima.
In realtà se dici che nella maggior parte dei casi il mazzo non gira bene, forse devi cominciare a considerare l’idea di modificare il tuo mazzo e renderlo più forte :)

Se vuoi una mano puoi mettere anche una lista del mazzo che giochi e vediamo se qualcuno ti può dare dei consigli :)


Intanto grazie per la risposta!
Mettere la lista del mio mazzo no, mi vergogno ^^'
Sull'Egida No comment, l'ho sempre letta male... LOL
Poniamo caso che "mi rendo conto" (...) che il mio avversario ha un mazzo con wratte (termine che deriva da ...?), cosa cambia se io le gioco "più diluite"? Che magari lui spreca una di quelle carte su una creatura che magari mi serve meno? Nel senso, io prima o poi le devo calare, e se quello cmq si tiene le carte in saccoccia... che sia prima o che sia dopo, me le sega. E' proprio quando "provo a spingere" che mi ritrovo con tutte le creature lì belle sparate, magari tenute in scacco da una con tocco letale oppure una sola creatura dell'avversario ma cicciona. E sto lì ad aspettare che mi entri qualcosa che sblocchi la situazione: a volte mi entra pure, ma mi sembra più una botta di culo casuale che un "aver fatto bene il proprio mazzo". Comunque scusate, non voglio diciamo "monopolizzare" il 3d magari con questioni già affrontate da voi tante volte e off-topic.
“Qual è la forma più flessibile di un parassita? Un’idea... Un’idea ha il potere di costruire una città... di cambiare il mondo e di riscrivere le regole.”
Avatar utente
Camilla Salander
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 1 feb '21, 20:05

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda Max_game » 22 nov '22, 20:46

[Card]Wrath of god[/Card]
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda Sting » 22 nov '22, 21:13

Nel giocare contro le wratte dovresti cercare di capire se ne vale la pena di spingere per chiudere magari con un paio di turni di anticipo ma rischiando o giocare più lentamente ma con un paio di carte in mano per ripartire all’occorrenza.
Se manca veramente poco per vincere spremi il mazzo e gioca il tutto x tutto, altrimenti valuta con più attenzione.
Considera che l’avversario potrebbe anche non avere quella carta in mano al momento, guarda se usa carte per pescare carte aggiuntive o se sta sprecando rimozioni forti su creature deboli. Potrebbe essere in difficoltà.
Se invece non ti ostacola troppo e sembra quasi che si voglia fare attaccare, ti lascia giocare tante creature, etc può essere che ti stia aspettando al varco con la wratta in mano…
(Non è così semplice, è sono per darti un’idea…)
Dipende da quello che giochi ma ci sono carte bianche che possono dare indistruttibile fino a fine turno a una creatura. Se non le giochi potresti farci un pensiero.
(Non solo contro wratte ma anche contro rimozioni mirate o per bloccare e non perdere la creatura, etc.)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda fabrimagic » 23 nov '22, 12:16

Camilla Salander ha scritto:Mettere la lista del mio mazzo no, mi vergogno ^^'

siamo qui per aiutare, non per giudicare
è normalissimo che i primi tempi uno non sappia ancora bilanciare bene il proprio mazzo, a volte è anche questione di poche carte che però fanno la differenza
quindi ti rinnovo l'invito a postare la lista, ti assicuro che da qui usciranno dei bei suggerimenti ;)

Camilla Salander ha scritto:E' proprio quando "provo a spingere" che mi ritrovo con tutte le creature lì belle sparate, magari tenute in scacco da una con tocco letale oppure una sola creatura dell'avversario ma cicciona. E sto lì ad aspettare che mi entri qualcosa che sblocchi la situazione

in tal caso forse ti serve una rimozione (ad esempio [Card]murder[/Card]) o qualche carta che dia evasività, cioè la possibilità di saltare i blocchi dell'avversario, ad esempio [Card]Cliffhaven Kitesail[/Card] oppure [Card]Overrun[/Card]

Camilla Salander ha scritto:Comunque scusate, non voglio diciamo "monopolizzare" il 3d magari con questioni già affrontate da voi tante volte e off-topic.

se preferisci puoi anche aprire un topic a parte oppure se preferisci non è un problema parlarne qui (giusto alvoi?)
innanzitutto ci servirebbe sapere che formato giocate, a meno che non giocate semplicemente a Magic con le carte che avete a disposizione senza seguire un formato preciso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda il meglio emilio » 23 nov '22, 17:01

Camilla Salander ha scritto:Mettere la lista del mio mazzo no, mi vergogno ^^'


Se Al pharazon può mettere le sue liste tu puoi postare quello che vuoi
Ma non dimenticarti di scrivere sotto "aspetto consigli"
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7291
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda Max_game » 23 nov '22, 18:22

il meglio emilio ha scritto:
Camilla Salander ha scritto:Mettere la lista del mio mazzo no, mi vergogno ^^'


Se Al pharazon può mettere le sue liste tu puoi postare quello che vuoi
Ma non dimenticarti di scrivere sotto "aspetto consigli"

La lista di AP era l'originale di Pikula, forse un po' attempata ma validissima :lol:
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda alvoi » 23 nov '22, 22:25

Max_game ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:
Camilla Salander ha scritto:Mettere la lista del mio mazzo no, mi vergogno ^^'


Se Al pharazon può mettere le sue liste tu puoi postare quello che vuoi
Ma non dimenticarti di scrivere sotto "aspetto consigli"

La lista di AP era l'originale di Pikula, forse un po' attempata ma validissima :lol:


Sì ma poi ha fatto delle modifiche che fanno rivoltare Pikula nella sua tomba
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda Max_game » 24 nov '22, 5:34

alvoi ha scritto:Sì ma poi ha fatto delle modifiche che fanno rivoltare Pikula nella sua tomba

Spero che Pikula non ti stia leggendo altrimenti sai le toccate :lol:
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: Guida al principiante: Costruirsi il proprio mazzo

Messaggioda alvoi » 24 nov '22, 10:09

Max_game ha scritto:
alvoi ha scritto:Sì ma poi ha fatto delle modifiche che fanno rivoltare Pikula nella sua tomba

Spero che Pikula non ti stia leggendo altrimenti sai le toccate :lol:


No dai in teoria porta buona fortuna, no?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti