spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 16 gen '23, 18:19

Dovrebbero iniziare a sbannare roba, per contrastare scimmia e wrenn

Sbanni tutto per un paio di mesi, e poi banni le cose gravi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Tulio Jabba » 17 gen '23, 13:33

Riot ha scritto:
Fillo94 ha scritto:
Riot ha scritto:Per quanto quelle 2 carte stiano antipatiche un pò a tutti sono molto forti ma non opprimenti.
Il meta resta vario ed è ancora possibile giocare con qualcosa di inaspettato

Sni :_o
il meta è vario, ma la maggior parte dei mazzi bene o male girano attorno alle solite carte di MH o MH2


Il meta è sempre girato attorno alle carte più forti del formato.
Ci sono stati anni in cui si poteva giocare solo jund, trono e twin; quelli erano tempi molto duri con prezzi ben più alti e partite sempre sul binario.
Dopo quel periodo è stato anche peggio fino a MH1 che ha fatto un piccolo reset e rimpolpato il meta di bella roba.


La differenza tra quei tempi e gli attuali è che allora veniva premiato chi aveva giocato Standard negli anni e si era tenuto le carte migliori; infatti io per giocare Modern non ho mai speso granchè, almeno fino alla release di MH1.

TheGreatBallofFire ha scritto:
Riot ha scritto:Per quanto quelle 2 carte stiano antipatiche un pò a tutti sono molto forti ma non opprimenti.
Il meta resta vario ed è ancora possibile giocare con qualcosa di inaspettato.


Eh ho capito ma sulla top 32 solo 3 (1 merfolk, 1 UWx Control, 1 Toolbox) mazzi eludevano il tema o gioco scimmia o gioco wrenn o gioco mazzi che stanno bene da loro (rinoceronti e martellone)
E molti mazzi esclusi dalla top giocano ragavan o wrenn: Monored prowess, mucchioni simili, RB aggro, etc...
Non ci sono burn, amulet, niente artefatti ( 8cast o Urza), nulla è riuscito a passare la tagliola.
Se non è oppressione questa, con il 50% dei mazzi che gioca scimmia, non so cosa lo sia... :_o :_/


Il 50% dei mazzi gioca scimmia perchè il 50% dei mazzi gioca il rosso e se giochi rosso(a meno che tu non sia Burn), la giochi volentieri. Se per assurdo fai lo stesso controllo per [Card]Lightning Bolt[/Card] vedrai che le percentuali di "usage" sono più o meno le stesse(se non maggiori) ma non mi sembra ci sia mai stato qualcuno che ha gridato al Bann di Fulmine.
Poi se mi volete raccontare che UR si gioca tanto e fa risultati perchè esiste Ragavan e non perchè a 2 mana mette un 8/8 con Volare, mi arrendo(e mi fermo qui, quel mazzo è pieno di bombe senza senso molto peggiori di Ragavan).
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 17 gen '23, 17:51

Tulio Jabba ha scritto:La differenza tra quei tempi e gli attuali è che allora veniva premiato chi aveva giocato Standard negli anni e si era tenuto le carte migliori; infatti io per giocare Modern non ho mai speso granchè, almeno fino alla release di MH1.


Sono dell'idea che dovrebbero un po' rivedere la distribuzione dei formati, farne uno tipo "Eternal Standard" con tutte e sole le carte passate dal T2 e invece un altro in cui c'è la robaccia tipo Commander/Planechase/Horizons/etc

Tulio Jabba ha scritto:Il 50% dei mazzi gioca scimmia perchè il 50% dei mazzi gioca il rosso e se giochi rosso(a meno che tu non sia Burn), la giochi volentieri. Se per assurdo fai lo stesso controllo per [Card]Lightning Bolt[/Card] vedrai che le percentuali di "usage" sono più o meno le stesse(se non maggiori) ma non mi sembra ci sia mai stato qualcuno che ha gridato al Bann di Fulmine.
Poi se mi volete raccontare che UR si gioca tanto e fa risultati perchè esiste Ragavan e non perchè a 2 mana mette un 8/8 con Volare, mi arrendo(e mi fermo qui, quel mazzo è pieno di bombe senza senso molto peggiori di Ragavan).


In Legacy, Ragavan è bannato e UR con Murktide e DRC è comunque il mazzo più forte, quindi questa volta hai ragione
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Tulio Jabba » 19 gen '23, 12:41

alvoi ha scritto:Sono dell'idea che dovrebbero un po' rivedere la distribuzione dei formati, farne uno tipo "Eternal Standard" con tutte e sole le carte passate dal T2 e invece un altro in cui c'è la robaccia tipo Commander/Planechase/Horizons/etc


Tra l'altro mi sembra che siamo arrivati al punto in cui l'esigenza di avere due formati separati come Modern e Legacy sia venuta meno, di due potrebbero farne uno in cui siano legali solo le carte uscite in Standard e che non sono in RL...utopia, ahime.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Fillo94 » 19 gen '23, 12:50

Tulio Jabba ha scritto:
alvoi ha scritto:Sono dell'idea che dovrebbero un po' rivedere la distribuzione dei formati, farne uno tipo "Eternal Standard" con tutte e sole le carte passate dal T2 e invece un altro in cui c'è la robaccia tipo Commander/Planechase/Horizons/etc


Tra l'altro mi sembra che siamo arrivati al punto in cui l'esigenza di avere due formati separati come Modern e Legacy sia venuta meno, di due potrebbero farne uno in cui siano legali solo le carte uscite in Standard e che non sono in RL...utopia, ahime.

Massè e dover rinunciare a tutti i prodotti creati ad hoc per Modern? Dopo come farebbero a guadagnare, povere stelline? [SARCASM MODE OFF]
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 19 gen '23, 17:38

Tulio Jabba ha scritto:
alvoi ha scritto:Sono dell'idea che dovrebbero un po' rivedere la distribuzione dei formati, farne uno tipo "Eternal Standard" con tutte e sole le carte passate dal T2 e invece un altro in cui c'è la robaccia tipo Commander/Planechase/Horizons/etc


Tra l'altro mi sembra che siamo arrivati al punto in cui l'esigenza di avere due formati separati come Modern e Legacy sia venuta meno, di due potrebbero farne uno in cui siano legali solo le carte uscite in Standard e che non sono in RL...utopia, ahime.


Sono sempre più vicini come formati, e ora che Wrenn e Ragavan sono legali in uno e non nell'altro non so bene cosa li distingua ancora... Wasteland?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Max_game » 19 gen '23, 21:31

Cough cough fow?
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda alvoi » 19 gen '23, 22:13

Max_game ha scritto:Cough cough fow?


Vabbè fow serve per tenere a bada i mazzi combo degeneri, non è una carta unfair, secondo me anche in modern starebbe bene

Alla fine sì le cose che cambiano di più sono: mana veloce (lotus petal, ancient tomb, chrome mox), LED e land denial (wasteland, stifle, daze)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda TheGreatBallofFire » 3 feb '23, 17:19

Solo applausi per quest'uomo che ha fatto risultato una decina di giorni fa con Copycat Combo in un Modern da quasi 200 giocatori:
https://mtgtop8.com/event?e=40809&d=503532&f=MO
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Junius Halsey » 3 feb '23, 17:32

TheGreatBallofFire ha scritto:Solo applausi per quest'uomo che ha fatto risultato una decina di giorni fa con Copycat Combo in un Modern da quasi 200 giocatori:
https://mtgtop8.com/event?e=40809&d=503532&f=MO

Vabbè, è una pila 4 Colors che in più gioca la combo, alla fine se in un mazzo hai Omnath, Wrenn e Teferino comunque te la cavi
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

PrecedenteProssimo

Torna a Modern

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti